1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Playstation 4 slim non prede dischi

Discussione in 'Discussione generale PS4' iniziata da mondo, 3 Giu 2021.

1. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo una nuova discussione perchè non ho trovato nulla sul'argomento.
    Ho una Ps4 Slim CUH-2016A fuori garanzia che da un giorno all'altro ha difettato con i dischi.
    Il problema si presenta cosi, il disco non entra nella play e se dovessi forzare l'ingresso, poi devo usare il cacciavite per rimuoverlo dal cassetto , perchè lei non lo estrae.
    Cosa è stato fatto per risolvere il problema?
    -Smontata la play( ho pensato che qualche bambino c'avesse messo roba dentro), il cassetto è vuoto;
    - Controllo della meccanica. Regolare; il cassetto si muove correttamente e non ci sono parti mancanti o danneggiate;
    - Controllo del lettore. Esteticamente il lettore non presenta alcuna alterazione o difetto;
    - Controllo dei cilindri di ingresso. Sono montati correttamente e sono puliti.

La Play ha iniziato a "mangiare" i dischi con rumori e poi non li ha più presi regolarmente, adesso se provo ad inserire il disco da spenta, la console si accende regolarmente, anche se il disco non viene preso.

La mia supposizione è che sia il lettore oppure il motore che "prende" il cd ( non so se faccia parte del lettore, ma c'è un motore con cinghia per tale meccanismo.

Anche cercando nel web, questo difetto è abbastanza raro. In genere si presentano difetti diversi sui lettori e più comunemente sono altri, per questo non ho trovato nulla o quasi e comunque non mi hanno aiutato a risolvere il problema.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le considerazioni e aiuti che mi darete.

2. Vegalomen

Vegalomen Livello 10

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    137
    Ciao,
    Presumo che tu abbia già provato soluzioni blande come "ricostruziione DB" da recovery o/e reinstallazione FW completo (file da1Gb).

3. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Ciao e grazie! In realtà no; ho dato per scontato che fosse un problema fisico e non software. Credi che qualche aggiornamento abbia mandato in palla il lettore? Leggevo di questa eventualità dopo l'ultimo o penultimo, ma non su modelli slim.….in effetti potrei provare.

4. Vegalomen

Vegalomen Livello 10

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    137
    bhe alla fine non ti costa nulla, entry in recovery mode e rocostruisci DB se non va scarichi il FW intero e reinstalli. in entrambi i casi non perdi nulla.

A mondo piace questo elemento.
  5. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Fatta ricostruzione e non ha risolto il problema, provo a scaricare il FW.

6. Vegalomen

Vegalomen Livello 10

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    137
    quello recovey da 1Gb non l'update da 500Mb

A mondo piace questo elemento.
  7. Preacher

Preacher Livello 5

Iscritto:
    21 Mar 2018
    Like ricevuti:
    12
    Ciao, hai controllato per bene i rulli di ingresso? Li hai smantati e rimontati? Potresti provare a staccarli ed invertirli.

8. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Si grazie, ho fatto già le prove "meccaniche" e mi sembra sia tutto correttamente funzionante.

EDIT
    Ciao a tutti, ho provato a fare il cambio software e.…. non va.
    L'errore che riporta è SU-42118-6, dopo aver controllato che non fosse un errore dovuto a USB e fat32 system, ho cercato su webbbbe e ho visto che si tratta di un fuse innibito durante l' update alla v. 7.50... tra l'altro questo problema sembrerebbe inibire il lettore, che non prende più i dischi.
    Qualcuno qui conferma tale cosa? Grazie a tutti per l'aiuto.

EDIT
    Continuando a frugare su internet ho trovato qualcuno che risolveva cosi:
    Cancellava le notifiche
    Reinizializzava la PS
    Provava a fare l aggiornamento di sistema da internet o da usb

Io ho fatto tutto e comunque sia durante l'install del software da internet che da USB riporta sempre l'errore SU-42118-6, sia in modalità di update che di inizializzazione (reinstallazione software)

Ultima modifica: 9 Giu 2021
  9. Vegalomen

Vegalomen Livello 10

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    137
    Tu ora sei su 7.50 o 7.55?
    Comunque si, esiste una probabilità di "rompere il lettore" durante un aggiornamento, se non ricordo male tale probabilità era molto alta con il 7.02. il problema è che questo disguido non si possono più fare aggiornamenti FW.

10. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Ciao, no attualmente il sistema è sulla 8.50, purtroppo durante quasi tutta la pandemia è stata usata con titoli in digitale, per cui non ho idea effettivamente quando il difetto ha iniziato a presentarsi. Inoltre il fatto che a casa la usano cani e porci non mi da modo di capire chi o cosa sia successo nel momento in cui è successo.
    Grazie a tutti per l'aiuto, ogni volta sono sicuro che qui qualche anima pia mi da retta, ad ogni modo domani porterò la console in assistenza, perchè faccio difficoltà a star dietro a queste cose attualmente e vi farò sapere il responsor così che possa essere d'aiuto ad altri.
    Ultima cosa OT
    Non sono mai stato un fan Sony, in genere io punto su Nintendo, tuttavia non mi sento di aver sbagliato; da quando ho questo problema ho sentito moltissime persone lamentarne uno simile e senza saperlo, molti dei miei amici già erano passati al digitale per problemi sempre inerenti al lettore. Con nessuna delle console N mi è mai successa una cosa del genere, mi funziona dal NES al WiiU tutte perfettamente...

11. Vegalomen

Vegalomen Livello 10

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    137
    Onestamente non mi è mai capitata una PS4 con questo problema, console gettate dalla finestra da padri infuriati si, quelle si :smile: ma Ps4 col lettore rotto mai, al massimo con il laser esaurito e conseguente sostituzione del gruppo ottico.
    Conosco il problema solo per letture online.
    L'assistenza Sony prenderà la tua PS4, ti chiederà un contributo sopra le 100€ e te ne darà una rigenerata, se sei fortunato e rigenerate non ne hanno te ne danno una nuova.

12. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    Fortunatamente in città ci sono diversi centri di assistenza che lavorano sulle console. Il preventivo è di 50-60€ ma aspetterò la conferma al ritiro. Ripareranno quella al 100%, non faranno lo swap ne sono sicuro.

13. marc73

marc73 Livello 5

Iscritto:
    12 Dic 2015
    Like ricevuti:
    6
    Stesso problema tuo ma sono fermo al 7.50...speravo in un no bd update ma a quanto pare si sono fermati al 6.72.

14. mondo

mondo Livello 5

Iscritto:
    2 Gen 2016
    Like ricevuti:
    35
    mi hanno appena confermato il preventivo di 60€ e la play è pronta. Appena la ritiro vi riporto il modulo di assistenza, ma credo sia stato il fusibile e al massimo avran pulito la meccanica.

15. marc73

marc73 Livello 5

Iscritto:
    12 Dic 2015
    Like ricevuti:
    6
    Ottimo, grazie!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina