1. Vista la costante crescita del sito il nostro provider ha deciso di spostarci da una macchina dedicata ad un cluster, quindi a partire dal 11.03.2019, potrebbero esserci delle discontinuità dei servizi che offriamo fino ad ora. Ringraziamo in anticipo i gentili utenti per la comprensione, lo staff di reboot.

POPStarter: Come avviare backup PS1 su PS2 tramite USB ed emulatore interno

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Wombat, 10 Feb 2016.

1. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    La retrocompatibilità con la capostipite dei sistemi Playstation è stata un fiore all'occhiello per la ormai in pensione Playstation 2, grazie ai modchip soprattutto era possibile avviare backup dei giochi PS1 riconosciuti come se fossero originali. Oggi però il modding software la fa da padrone, anche a causa dei lettori ottici morti sulle vecchie console: I dev di ASSEMblergames sono riusciti a creare un launcher che permette l'esecuzione di backup PS1 su console PS2 utilizzando l'emulatore interno della PS2 conosciuto con l'ID "POPS" o "SLBB-00001" contenuto nell'HDD interno PS2 fornito con il network adapter anni e anni fa. (Potete fare qualche piccola ricerca utilizzando "PS2 Hacked HDD" o "PS2 Hacked OSDSYS" se volete informarvi meglio) Il launcher in se arrivato alla r13 WIP 05 stabile non contiene codice scritto da Sony a differenza delle prime versioni rilasciate, ma alcuni file tra cui:

• POPS.ELF
    • POPS.PAK
    • POPS_IOX.PAK (per SMB)
    • IOPRP252.IMG
    Sono materiale protetto da copyright in quanto è roba prodotta da Sony, quindi i file che vi verranno forniti in questo tutorial non saranno completi e dovrete andare a cercarvi nel mare di internet i file sopracitati, altrimenti l'emulatore non funzionerà (anche se un uccellino mi ha detto che se mi contattate in privato vi faciliterò la ricerca).

E' possibile utilizzare POPStarter con HDD interno e USB:

1. L'utilizzo da HDD interno (indicato per PS2 Fat con Network Adapter) richiede i file decriptati dell'emulatore interno PS1 e precisamente del file "POPS.ELF" e "IOPRP252.IMG"
    2. L'utilizzo da USB (che è stato implementato dalla versione r13 WIP 02) richiede il modulo PFS Wrapper (PFS_WRAP.BIN contenuto nel pacchetto del tutorial) sviluppato dal dev Delcro di ASSEMblergames e del file compresso dell'emulatore interno PS1 "POPS.PAK" (non fornito nel pacchetto)
    La lista compatibilità potete trovarla qui (non è completa, quindi se qualche titolo non lo trovate nella lista provate ad avviarlo, e se funziona segnalatelo): POPStarter Compatibility List

Changelog dell'ultima versione stabile rilasciata r13 WIP05:

Codice:
    * POPStarter Revision 13, Build Date : 2015/06/03, WIP 05 PUBLIC RELEASE
    - Bugfixed : IOP reset code misalignment that randomly caused a fatal IOP crash before the POPS execution (doh !)
    - Integration of all the current game fixes TROJANs to POPStarter (but the Casper ones, because they need some serious reworks). Updated 5-AUTOMATED.TXT.
    - Integration of the Harry Potter And The Chamber Of Secrets (SLUS-01503) crash fix that was built today. I also added the TROJAN in the Game Fixes folder.
    - Added automatic compatibility mode activations for Gran Turismo v1.0 (SCUS-94194), Gran Turismo 2 (Simulation Mode) v1.0 (SCUS-94488), Gran Turismo 2 (Simulation Mode) v1.0 (SCUS-94488) and Gran Turismo 2 (Arcade Mode) v1.1 (SCUS-94455)
    - Gran Turismo (SCUS-94194) renamed as Gran Turismo v1.1 (SCUS-94194) in the internal database, because I added the identification data of Gran Turismo v1.0 (SCUS-94194)
    - Commited changes to uLE upon request, and included it in this package (uLE_kHn_20150602)
    - Corrected a mistake in 1-INSTALLATION.TXT (because POPS actually does not allow white spaces in partition names)
    NOTES : So, I tried the "partition icon to VMC folder icon" function of WIP 02. Does not work; looks like that thing never worked lol, so I don't try to reimplement it for now.

In questo tutorial ci baseremo sull'avvio da USB (anche perché posseggo una PS2 Slim e quindi non posso montare un Network Adapter), domande?

Di cosa ho bisogno per preparare il mio dispositivo USB per poter avviare i backup PS1?

• Una PS2 Fat o Slim che possa avviare codice non firmato (quindi con modchip (consigliato), FMCB (stra-consigliato), Memor32, Swap Magic, Action Replay Max Evo)
    • Un software che vi permetta di convertire i file di immagine bin/cue in VCD (Virtual CDROM format) ovvero CUE2POPS
    • I file POPS.PAK o in alternativa POPS.ELF e IOPRP252.IMG
    • Il modulo PFS_WRAP.BIN
    • Un Hard Disk esterno o una pen drive compatibile formattata in FAT32
    Prima di iniziare, dovete scaricare il pacchetto necessario:

Capitolo 1: Preparazione dell'unità USB

• Scaricate il pacchetto linkato precedentemente ed estraete nella root della vostra unità USB la cartella POPS
    • Una volta estratta la cartella, apritela e dovreste ritrovare al suo interno i seguenti file

• Il file POPSTARTER.ELF che vedete nell'immagine è soltanto il launcher e serve ad avviare l'emulatore ma al tempo stesso serve a montare il file VCD del gioco che desideriamo avviare
    • Va rinominato per ogni gioco che vogliamo inserire nella cartella POPS in questo modo: XX.nomedelgioco.ELF, non c'è bisogno di dirvi che ogni file VCD che inserirete nella cartella POPS avrà bisogno di un file POPSTARTER.ELF correttamente rinominato (vi mosterò dopo il risultato)
    Capitolo 2: Conversione del file immagine bin/cue in VCD usando CUE2POPS

Per quanto riguarda la conversione dei backup PS1 nel formato adatto per l'emulatore bisogna fare alcune puntualizzazioni:

1. E' possibile convertire soltanto i formati bin/cue
    2. Se avete un backup con una struttura fatta con CloneCD e quindi con i file: CCD*, CUE*, IMG*, SUB* dovrete convertire il file immagine utilizzando UltraISO (consigliato visto che fa tutto da solo con un paio di click) e dovrete scegliere il formato bin/cue quando andrete a convertire
    3. Una volta convertito il nostro backup nel formato adatto ci ritroveremo con un file "nomedelgioco.VCD", questo file andrà copiato nella cartella POPS dove sono contenuti i file dell'emulatore e come già detto in precedenza per ogni file VCD copiato dovrete avere un file POPSTARTER.ELF opportunamente rinominato in questo modo:
    • IGR_BG.TM2
    • IGR_NO.TM2
    • IGR_YES.TM2
    • PFS_WRAP.BIN
    • POPSTARTER.ELF (che dovrà essere rinominato in XX.nomedelgioco.ELF)
    • nomedelgioco.VCD
    Vi mostro il risultato:

Ora procediamo a convertire il backup del gioco desiderato nel formato VCD:

• Aprite il pacchetto POPStarter r13 WIP05 ed estraete sul desktop o in un percorso a piacere la cartella "CUE2POPS_v2.0"
    • (Se avete già il backup nel formato bin/cue potete procedere con questa parte della guida) Aprite il file "CUE2POPS 2.0 GUI.exe" e vi ritroverete davanti quest'interfaccia

• L'interfaccia a mio avviso è molto intuitiva, sostanzialmente a noi servono i pulsanti "Open", "Set" e "Convert Now"
    • Ora dovete selezionare il file cue del backup da convertire e per fare ciò cliccate su Open e andate a cercarvi il file cue da selezionare, una volta selezionato dovrebbe apparire nella barra di testo del programma,il percorso dove prendere il file cue.
    • Ora dovete scegliere il percorso dove salvare il file VCD convertito e per fare questo cliccate su Set e scegliete una cartella qualsiasi o semplicemente selezionate il desktop per salvare il file, dategli un nome e cliccate su salva
    • Bene, ora siete pronti alla conversione, cliccate su Convert Now e attendete la fine del processo, se tutto andrà a buon fine il programma vi restituirà un messaggio di successo

• Premete un tasto qualsiasi per chiudere la finestra e in seguito chiudete anche il programma CUE2POPS
    • Ora non servirà altro che copiare nella cartella POPS della vostra unità USB il file VCD appena creato e rinominare opportunamente il file POPSTARTER.ELF
    • Una volta fatto questo collegate l'unità alla PS2, accendetela, andate in uLaunchELF aprite la periferica Mass: e eseguite il file XX.nomedelgioco.ELF attendete qualche secondo con lo schermo nero e dovrebbe apparirvi il logo Playstation in bella vista (tutto questo potete farlo se avete anche i file dell'emulatore necessari al funzionamento dello stesso, vi mostro la struttura dei file che dovrete avere nella cartella POPS)

E' possibile fare un Soft-reset della console mentre si gioca premendo insieme i tasti SELECT,START,R1,R2,L1,L2. Vi apparirà un messaggio in spagnolo di confermare oppure no il reset della console, spostatevi a sinistra e premete O e la console si riavvierà.

Fine.

Ultima modifica: 16 Feb 2016
    A elegcjoel, nastys, cynetecq e 11 altri utenti piace questo elemento.
  2. SNK

SNK Ospite

Bravo!

A Wombat piace questo elemento.
  3. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
  4. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.281
  5. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    331
    Pur avendo un paio di PS1 ho anche la PS2 fat e persino l'adattatore per HD e rete comprato in USA e perciò fornito anche di modem analogico.
    Ho già provato a montare un disco ma devo dire che il rumore del disco è fastidioso. Per cui proverò anche questa. Un giorno!
    Grazie per la guida.

6. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    Su aliexpress i network adapter costano 11 euro...non so il perché

7. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    331
    Quando l'ho preso credo che Aliexpress ancora non c'era.
    C'era Dealextreme (oggi semplicemente DX) ma mi ricordo di aver letto all'epoca che c'era qualcosa che non andava. Mi pare che non funzionava la rete. Però gli adattatori su Aliexpress hanno la porta ethernet.
    Avrò capito male all'epoca?
    Qui
    http://psx-scene.com/forums/f98/how-well-built-ps2-network-adaptor-clones-made-china-154633/
    ne parlano bene a male, in sostanza pare siano un po' fragili. Ma per quel prezzo l'avrei preso lo stesso.
    Però non l'ho pagato una cifra, credo sui 15, aspettai tanto per trovare l'occasione su eBay.

8. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    A breve mi arrivano 2 PS2 Fat pagate 5 euro l'una...vedo cosa fare. Per quanto mi riguarda la PS2 non morirà mai...basti pensare che fino al 2012 c'era Netflix supportato ufficialmente.

9. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    331
    Io avrei voluto usare un disco esterno con porta FireWire con l'altro loader ma oggi sono introvabili a prezzi umani.

10. Anubix21

Anubix21 Livello 1

Iscritto:
    12 Feb 2016
    Like ricevuti:
    0
    Complimenti per il tutorial Wombat!!
    Ho una domanda, come si fa con i giochi multi disco? ho letto che popstarter non ha la funzione swap e che esistono dei kit per unire più cd in uno tramite delle apposite patch, però sono per giochi NTSC.
    Il problema è che popstarter crea una cartella per ogni cd e al suo interno ci mtte i salvataggi, quindi se ad esempio gioco a the legend of dragoon e salvo alla fine del cd 1, non potrò inserire il cd 2, e se avvio direttamente il cd2 non potrò caricare il salvataggio perché sarà nella cartella del cd1... (si potrebbe trasferire il file suppongo ma non mi sembra la soluzione migliore...)
    In sostanza, qual è il metodo migliore per far andare giochi multidisco?

11. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    Alcuni giochi PS1 prima della richiesta di cambiare il disco ti permettono di salvare quindi in teoria basterebbe trasferire il file della VMC creato da POPStarter nella cartella del secondo disco opportunamente rinominato. Ma alcuni giochi chiedono di cambiare disco nel mezzo di un FMV e quindi non credo si possa fare qualcosa in questo caso...quei kit di "unione" che hai trovato purtroppo sono gran parte solo per titoli NTSC e per quanto mi riguarda non ci sono metodi per unire 2 file di immagine e far distinguere a POPStarter quale scegliere...almeno per ora, poi non so se in un futuro aggiornamento riescano a fare qualcosa del genere come un hotswap.

A StandardBus piace questo elemento.
  12. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    Anche se guardando la lista compatibilità c'è un bel Metal Gear Solid PAL 2 disc segnato come funzionante tramite USB...e la dimensione del VCD indica 1.43gb...quindi sono stati uniti i file, ma come non saprei.

13. NoWar

NoWar Livello 9

Iscritto:
    12 Nov 2015
    Like ricevuti:
    71
    Preso dall'entusiasmo di aver riattaccato la ps2 fat, ho seguito la guida rippando il mio primo crash e speed freaks...I giochi partono... ma non riesco ad avere interazioni con il pad, come se fosse staccato (però il led analog si accende). Uso un dual shock della ps2 originale... devo avere un pad senza gli analogici?
    Avete qualche idea?

14. Wombat

Wombat Livello 9

Iscritto:
    1 Ott 2015
    Like ricevuti:
    114
    A me funziona il primo crash, hai tutti i file al loro posto?

15. NoWar

NoWar Livello 9

Iscritto:
    12 Nov 2015
    Like ricevuti:
    71
    I giochi partono correttamente... si vedono i filmati (senza lag), ma non riesco a interagire...
    Sono sul menu iniziale "Start game" e non si muovono le freccie in su e in giù... Speed Freaks rimane su "press start" e non fa niente... neanche la combo del reset mi va...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina