POPStarter: Come avviare backup PS1 su PS2 tramite USB ed emulatore interno

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Wombat, 10 Feb 2016.

1. ricky59

ricky59 Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2016
    Like ricevuti:
    4
    Che significa? cosa dovrei fare?
    ??????
    Stai dicendo che FF8 Funziona? Precedentemente lo avevo provato ma aveva dei diffetti che non ricordo e lo avevo rimosso, naturamente la versione italiana.Ho provato il cheats NOPAL ma mi da problemi per la centratura schermoin verticale, allora ho provato a inserire il cheats $YPOS_## con _05,10 ecc ma non riuscivo a centrare bene lo schermo è ho rinunciato.

File Allegati:

Ultima modifica: 11 Feb 2019 alle 07:50
  2. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    IGR = In game reset. E' La combinazione di tasti per uscire da un gioco Ps1 (L1+R1+select+start).

Ora tu hai gia il salvataggio di fine primo disco. Ti basta far partire il disco 2 e caricare quel salvataggio.

Potrai fare la stessa cosa per gli altri 2 dischi. Arrivato alla fine di un disco, salvi, esci, fai partire il disco successivo e carichi la partita.

LoD = Legend of Dragoon. Puoi provare la patch per i 60hz anche con quello.

No, intendevo dire che entrambi FF8 e 9, funzionano perfettamente patchati a 60hz (io li uso così su Ps1 originale).
    FF8 si blocca in certi punti con POPS purtroppo.

E veramente strano che dia probelmi di centratura su un tv LCD. Prova YPOS_21, io ce l'ho così sul CRT, ma è davvero strano che ci sia bisogno su tv lcd….

Forse puoi risolvere dalle impostazioni del formato immagine dal tv, nei Samsung ad esempio dovrebbe essere "adatta a schermo".

Come velocità ti andava bene a 60hz??
    A 50hz lo schermo ce l'hai centrato e senza bande nere??

3. ricky59

ricky59 Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2016
    Like ricevuti:
    4
    Che sia a 50 60 hz a me non cambia nulla, le bande nere ci sono ma non danno fastidio per niente in quanto non sono molto grandi

Io gioco con i file su HDD interno non so se centri qualcosa ma non ho rallentamenti

4. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    Se non cambia nulla allora c'è qualcosa che non va.
    Io non uso POPS da HDD interno (da USB ci sono meno problemi), forse c'è qualche differenza nel posizionamento dei file, bisognerebbe leggere bene la guida.

Non sono tanto le bande nere in se il problema, ma lo sfasamento delle proporzioni (personaggi più bassi e grassi XD)

A 60hz il gioco ti va il 20% più veloce e fluido (si nota subito da come corre il personaggio).

La cosa strana è che se ti ha scombussolato lo schermo, il CHEATS dovrebbe aver fatto effetto… Non è che magari non c'hai fatto caso??

Ultima modifica: 11 Feb 2019 alle 16:00
  5. ricky59

ricky59 Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2016
    Like ricevuti:
    4
    Da HDD interno il gioco dovrebbe essere alla velocità reale visto che l'usb della ps2 è 1.1 il che non dovrebbe essere molto veloce nella lettura, le proporzioni dei personaggi sono reali li vedo come sono usando la ps2 con il gioco della ps1 originale. Grazie del tuo tempo dedicatomi.

6. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    La velocità delle USB è più che sufficiente per i giochi Ps1 :wink:

Le velocità sono queste:
    • HDD ATA interface: ATA-66 (Roughly 66MB/s).
    • Ethernet interface: 100Mbit (Or 12.5MB/s).
    • USB 1.1 interface: 12Mbit (~1.5 MB/s).
    • CD/DVD drive: 24x speed CD-ROM [3.6 MB/s], 4x speed DVD-ROM [5.28 MB/s].
    (in realtà poi in pratica si viaggia un po' più lenti, essendoci altri limiti hardware e software di cui tener conto).

Forse non ne sei al corrente, ma i giochi giapponesi e americani (praticamente il 99% dei giochi Ps1/2) venivano creati con un refresh rate di 60HZ (cosiddetto segnale video ntsc) e poi convertiti a 50hz (segnale video pal) per l'uscita europea.

Se dovessi provare ad esempio FF9 americano o giapponese, vedrai che va il 20% più veloce e fluido.
    Giocando alla versione italiana dopo aver provato quella americana, ti sembrerò di giocare a scatti e al rallentatore.

Cmq se non conosci le versioni originali, non noterai niente (pure io ai tempi ho giocato FF9 e tutti i giochi Ps1 in versione PAL).
    Ma se provi i giochi alla velocità corretta (60hz), non tornerai più indietro :wink:

Vedi qui ad esempio una comparazione tra Tekken 3 PAL (a sinistra) e Tekken 3 NTSC-U (a destra):

Come vedi la versione PAL e sproporzionata (schiacciata in altezza) e va più lenta. Se hai Tekken 3 Pal vedrai che va lento come a sinistra. Per questo si usano le patch a 60hz per i giochi PAL.

Ci sono video di comparazione anche per Resident Evil 2

e Final Fantasy IX

7. ricky59

ricky59 Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2016
    Like ricevuti:
    4
    Hai ragione, ma se devo perdere una giornata a fare le prove per centrare lo schermo ci rinuncio. Grazie
    Ho voluto insistere a mettere il CHEATS $NOPAL e come avevo detto precedentemente lo schermo è spostato nella parte verticale bassa, allora ho messo il CHEATS YPOS_## ma quantunque cambi gli ## con cifre mi mette sempre lo schermo in verticale nella parte bassa però di meno rispetto al solo CHEATS NOPAL, togliendo o cambiando le cifre non cambia nulla. sembrerebbe che il CHEATS YPOS_ non funzioni troppo bene.

Ultima modifica: 12 Feb 2019 alle 10:18
  8. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    Hai provato a mettere 21?? (assicurati sempre che ci sia il segno $, altrimenti il cheats non viene attivato).

Però fammi capire, lo schermo è spostato verso il basso, quindi hai una banda nera in alto??
    In tal caso credo dovresti andare in negativo per spostare lo schermo verso l'alto, ad esempio con -10 oppure -20 (più aumenti più sposti verso l'alto, sempre col segno - davanti).

Di default è $YPOS_10
    Se è spostato di poco puoi provare $YPOS_00 per iniziare (se è di molto vai subito con -10).

Bastano 2 minuti, devi fare i cambiamenti dal texteditor di Ulaunchelf. Se hai una versione nuova di Wlaunchelf ti basta andare sul file CHEATS.TXT, premere cerchio e te lo aprirà in automatico col texteditor.

Cambi il numero, premi R1, salvi ed esci. Vedrai che con 2 o 3 tentativi al massimo lo centri perfettamente :wink:

Orizzontalmente sei centrato invece??

Se poi proprio non funziona potrebbe essere dovuto al tv. E in effetti è strano che su un tv digitale ci sia bisogno di centrare lo schermo(hai provato a cambiare le opzioni del formato immagine della tv?).

Ti ho allegato il file CHEATS.TXT completo (con attivati solo NOPAL e YPOS_00). Se non dovessi ancora essere centrato, fai le modifiche da Wle come ti dicevo. Fammi sapere :smile:

EDIT Ho appena letto nella guida che i numeri negativi non sono supportati, quindi se col file che ti ho inviato lo schermo è ancora troppo basso, bisogna cercare altre soluzioni. Cmq prova, probabilmente sarà centrato.

File Allegati:

• CHEATS.TXT
      Dimensione del file:
      1,1 KB
      Visite:
      2
  9. ricky59

ricky59 Livello 1

Iscritto:
    27 Apr 2016
    Like ricevuti:
    4
    Io non so la grandezza delle bande nere dei tv crt ma sul mio lcd le bande nere sono di circa 1 cm. sotto e 1 cm sopra, qualsisiasi cifra metta su YPOS non cambia niente ho provato a mettere la cifra $YPOS_10 e $YPOS_ senza nessuna cifra e il risulato è uguale sembrerebbe che sui tv lcd non funzioni o funzioni solo in parte, orizzontalmente è perfetto, cambiando le impostazioni sul tv mi restringe lo schermo tant'è vero che lo schermo e in auto.

10. Nobu

Nobu Livello 5

Iscritto:
    25 Set 2017
    Like ricevuti:
    14
    Buongiorno :smile:
    Eccomi rientrato a pieno carico ehehe.
    Allora, prima le cose futili: lunedì mi hanno operato finalmente, andato tutto bene, ora riabilitazione (operazione al menisco).

Tema PS2, tornando a bomba, visto che l'ho riportata in vita:

1. ho adatattato il lamierino del NA seguendo i tuoi consigli. Tutto bene adesso non rimane più fuori da nessuna parte, s'incastra bene, e le viti si avvitano il giusto per poterlo tenere in posizione, da entrambi i lati.
    2. ho fatto una MC nuova con l'ultima versione di FMCB dal sito che mi avevi dato tu
    http://http://ichiba.geocities.jp/ysai187/PS2/FMCB/
    , la versione è la 1.966 del 14.01.2019 se non ricordo male, ed ho fatto l'installazione normal cross-regional;
    3. ho formattato l'HDD utilizzando wLaunchELF;
    4. ho creato subito la partizione +OPL , di dimensioni maggiori dei 128 Mb standard (500 Mb) in modo che OPL utilizzasse subito quella partizione;
    5. ho creato la partizione __.POPS , di dimensione adeguata alle mie necessità (50 Gb);
    6. ho copiato l'ultima Daily Build di OPL "1515_DB-TA_all-422ec90-2019-02-02"
    7. nella cartella BOOT in mc1 ho rinominato il file di wLaunchELF in modo da poter nominare OPL "BOOT.ELF" per le successive impostazioni di IGR;
    8. ho impostato in OSDSYS gli indirizzi corretti per wLaunchELF ed OPL
    9. ho impostato E1 launch keys in modo che l'autoboot sia per OPL, il tasto "O" sia per wLaunchELF ed il tasto "X" sia per OSDSYS;
    10. nei settings di OPL ho attivato la game cache list, e messo in AUTO la parte relativa alle APPS;
    11. volendo settare nelle APP di OPL wLaunchELF ho seguito questa guida:
    http://www.ps2-home.com/forum/viewtopic.php?f=50&t=120
    con il primo metodo, ovvero creando il file conf_app.cfg; non ho avuto nessun problema. Mi ha visualizzato subito l'applicazione ed è stata funzionante da subito;
    12. ho copiato tutti i files di POPSTARTER come da guida, compresi gli IGR textures, ho usato questa versione di POPSTARTER "Beta 05 POPStarter_r13_WIP_07_OBT_20180924";
    13. caricato circa 25 giochi PS1 con pfshell, però, memore di brutta esperienza, li ho caricati con il metodo uno a uno (due palle...);
    14. avendo giochi PS1 multidisc ho creato le cartelle relative ai salvataggi con i files DISCS.TXT e VMCDIR.TXT. Anche lì tutto funzionante, quando carico il cd 2 mi salva tutto nella VMC della cartella settata per il cd1 (scusa il gioco di parole ma tu hai di certo capito);
    15. ho caricato i giochi PS2 (circa 160 giochi), con HDLDumb v.0.9.2, in quanto HDL Dump che avevi postato tu proprio non c'è stato verso di fargli riconoscere il mio HDD. Comunque anche lì tutto a posto, solo che caricare 160 giochi uno per uno , ci son volute ore. Che tu sappia non c'è un metodo per caricare tutti i files .iso presenti in una cartella? con Winhiip io lo facevo (anche se, come hai detto tu, in caso di errori d'installazione, winhiip non avvisa). Comunque, se da un lato, HDL Dumb è lento per il caricamento a uno a uno dei giochi, dall'altro hai la miglioria che puoi già rinominare in modo corretto i giochi, mentre con winhiip i giochi in OPL appaiono con l'ID prima e sono tutti da rinominare (e via PS2 è un procedimento lunghissimo e noioso).

Una curiosità... sai se esistono emulatori che funzionano bene per PS2? tipo per il NES o per il MEGADRIVE , comunque massimo 16 bit. Ne avevo provato uno per il NES ma aveva lag nei movimenti.

Grazie ancora per tutti i consigli. :smile:

EDIT 1: dimenticavo. Ho provato anche a prendere dei salvataggi da MC fisica ed inserirli in una VMC, riuscito perfettamente. Bestialissima sta cosa. :smilingimp:

11. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    Infatti è proprio così che dovrebbe essere. I tv digitali adattano l'immagine allo schermo in base alla risoluzione (nei CRT il fascio di elettroni che crea l'imagine si posiziona in modo diverso a seconda del segnale video, quindi va centrato separatamente se si usano segnali diversi come ntsc e pal. Ovviamente non ci sono problemi di bande nere su CRT, basta allungare lo schermo dal service menù…).

Una foto di FF9 (con la patch NOPAL) presa dal tuo tv mi aiuterebbe non poco a capire la situazione.

Mi pare sia così: hai 2 piccole bande nere sopra e sotto, ma lo schermo di gioco non è centrato (è come se "slittasse" verso il basso facendo scomparire la parte inferiore della schermata), ho capito bene??

Cmq se posti 2 foto, una usando il cheat NOPAL e una senza nessun cheat, sarebbe tutto molto più chiaro :wink:

:thumbsup:

Forse lo ha incollato male, il link è incompleto. Cmq si il sito è quello: http://ichiba.geocities.jp/ysai187/PS2/FMCB/index.htm

Winhiip li nomina correttamente come HDL dump/b i giochi (nel programma vedi il nome della partizione, come nell'HDD manager di Ule, ma una volta su OPL vedi i nomi correttamente).

Il problema di Whinhiip è solo quello di installare i giochi frammentati (e ho sentito anche casi di altri errori di installazione). Per chi usa HDD sopra il TB poi non è proprio utilizzabile. Inoltre winhiip è limitato a 256 giochi al massimo (anche con 1tb ci possono stare 360/370 giochi).

Avendo l'XBOX, non ho mai sentito il bisogno di provare emulatori su Ps2 (a parte una volta, PS2PSXe...)
    C'è una versione do retroarch in sviliuppo (ancora non troppo avanzato, però ci funziona parecchia roba, c'è il topic anche su Ps2-Home).

Nes e Genesis/sms dovrebbero essere emulati molto bene. Prova nella sezione emulatori su Ps2-Home o PSX-Place, magari ne avevi provato una vecchia versione.

Ci sono anche emularori snes (ma qui dubito che girino bene tutti i giochi…).

Di niente :smile:

Per copiare i dati hai montato la VMC dell'HDD interno??

12. Nobu

Nobu Livello 5

Iscritto:
    25 Set 2017
    Like ricevuti:
    14
    Sì allora ho fatto così
    1. In OPL dai setting del gioco ho creato una VMC nello slot 0
    2. da wLaunchELF sono entrato in HDD dov'era situata la VMC e ho fatto mount vmc0
    3. Ci ho copiato dentro i salvataggi presi dalla MC fisica (era una cartella con l'ID del gioco)
    4. Ho premuto select x l'umount

13. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    Da quanto è il tuo HDD??

Addirittura ore! Hai aggiunto i giochi ai jobs??

14. Nobu

Nobu Livello 5

Iscritto:
    25 Set 2017
    Like ricevuti:
    14
    È un Seagate Barracuda da 1Tb

Eh sì ore, dovendoli caricare manualmente uno a uno (ci avrò messo boh dalle 3 alle 5 ore).

Non so cosa significa aggiungere i giochi ai jobs

15. Peppe90

Peppe90 Livello 6

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    23
    Chiedevo perché col mio HDD (seagare barracuda 2,5" da 2tb) l'operazione non funziona. La Ps2 si blocca e la VMC viene corrotta: http://www.psx-place.com/threads/wlaunchelf-release-thread.13727/page-8#post-157671

Forse il bug è dovuto a una di queste possibilità:
    1. dimensione dell'HDD (troppo grande)
    2. quantità di partizioni presenti nell'HDD (troppe)

Difficilmente sarà risolto… Cmq il problema è facilmente aggirabile col metodo che scrivevo in quel post.

Dopo che hai selezionato un gioco invece di fare install premi su add to jobs. In questo modo non devi stare li ad aspettare l'installazione di ogni gioco.

Immagine.jpg

Devi cmq selezionarli ad uno ad uno, ma fai velocemente (mi è capitato di installarne anche 200 in una volta), premi add to jobs e selezioni subito il gioco successivo. Una volta selezionati tutti i giochi vai nella schermata dei jobs e premi do jobs e ti installa tutti i giochi in una volta.

Immagine1.jpg

Se lo fai via ethernet (col NA originale) c'è anche l'opzione per spegnere la Ps2 una volta finite le installazioni (i jobs).

Per velocizzare il processo di ricerca dei giochi, bisogna impostare la cartella dove hai le iso nei settings:

Immagine2.jpg

In questo modo quando apri la finestra per cercare i giochi, ti si aprirà direttamente dove hai le ISO.

...A parte Winhiip, mi pare anche PS2 HD Handiness sia in grado di selezionare più giochi per volta (ma non ne sono sicuro).

C'è poi l'ottimo HDLGameInstaller (tuttora in aggiornamento) che però installa solo via ETH. Non è perfettamente compatibile col protocollo HDL dump (se estrai un gioco che avevi installato con HDL dump, sarà corrotto), quindi o si usa un programma o l'altro per tutti i giochi.

L'ho usato qualche volta e se ricordo bene i giochi vanno installati ad uno ad uno.

A che velocità viaggi con le installazioni con HDL dumb?? Io sto sopra i 90mbps (uso un case per HDD da 2,5" USB 3.0).

Sto caricando...

Condividi questa Pagina