1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida Primi passi con Autodesk Maya 2017

Discussione in 'Tutorial 3D modelling/stampa' iniziata da Gray, 13 Ago 2016.

1. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Riparte da zero la serie di tutorial perfetta per chi non ha mai utilizzato il software Autodesk Maya, quindi indicato a tutte quelle persone che per la prima volta si avvicinano al mondo della modellazione 3D.

Quale versione di Maya posso utilizzare?

• Autodesk Maya 2016 Exstension 2
    • Autodesk Maya LT 2016 Exstension 2
    • Autodesk Maya 2017
    • Autodesk Maya LT 2017
    Premessa

I video sono solo 3 ma sto sperimentando una mia nuova forma didattica, infatti credo di riuscire ad insegnare qualcosina (rimanendo sempre a livelli molto bassi di difficoltà) in poco più di 40 minuti. Spiego tanto e qualche volta accenno anche qualche piccolo concetto verso il mondo dei videogiochi, quindi se siete realmente interessati non fatevi scappare nessuna parola.

Video Tutorial

1. Maya - Come muoversi all'interno della scena #1 (10:26)
    2. Maya - Creare forme primitive e personalizzarle #2 (12:18)
    3. Maya - Modellazione di un Barile #3 (22:42)
    Informazioni Utili dei video

• Ruotare Attorno alla scena = ALT + tasto sx del mouse
    • Spostarsi nella scena = ALT + mantenere premuta la rotellina del mouse
    • Zoom = ALT + tasto destro del mouse o scorrimento della rotellina
    • Focalizzare la forma al centro dello schermo = selezionare l'oggetto e premere F

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ago 2016
    A ManuelX, paololee e student piace questo elemento.
  2. Giovanni9793

Giovanni9793 Livello 13

Iscritto:
    24 Giu 2016
    Like ricevuti:
    153
    Gray, io qualche tempo fa stavo seguendo dei tutorial per blender, ma poi ho dovuto smettere perchè dovevo pensare a scuola e roba varia. Secondo te quale dei due programmi è maggiormente "user-friendly"?

3. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Dipende dai tuoi obbiettivi e dalle tue esigenze.
    Tu cosa avresti in menti di fare? Dove vorresti tentare di inserirti?

4. Giovanni9793

Giovanni9793 Livello 13

Iscritto:
    24 Giu 2016
    Like ricevuti:
    153
    Buttarmi nella grafica per videogiochi, vidi quei tutorial per poter esportare gli oggetti nell'unreal engine 4.

5. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    E' dura, prima di toccare un Engine per i videogiochi c'è da fare un lungo percorso fatto anche di esperienza.

Ti faccio un esempio, modello uno spadone stile fantasy quindi preparo la bozza in Maya, esporto in Zbrush con cui faccio lo sculping, reimporto in maya per fare il topologi e gli UV, prendo i due modelli low ed hight poly per poter creare le texture in Substance painter e solo alla fine tocca l'unreal engine ma non è finita. In engine bisogna anche sapere creare il materiale con le varie texture (qui non mi dilungo troppo che c'è un mondo vasto di logiche), quindi come vedi l'Engine è l'ultimo anello. Ti sfato il mito di certe persone, ovvero all'interno dell'Engine basta importare il modello ed illuminarlo, infatti così ottieni dei pessimi risultati, c'è da lavorare tantissimo anche in Engine.

Se mi parli di videogiochi allora maya può fare benissimo per te, la versione migliore è Maya LT perchè costa molto meno ed è pensato appunto per lavorare nell'ambito game.
    Riassumendo la scaletta da seguire sarebbe:
    • utilizzare di base programmi come Maya, 3D Studio, Blender o Modo
    • Per lavorare in high poly puoi scegliere tra 3D Coat o Zbrush
    • per il painting meglio utilizzare SubStance Painter
    • Unreal Engine, Cry Engine, Unity come game Engine
    Personalmente mi trovo bene ad utilizzare Maya, Zbrush, SubStance Painter (utilizzo anche SubStance B2M), photoshop (utilizzo estremamente limitato) ed unreal Engine 4.
    A fine di questo mese dovrei pubblicare anche una demo grafico illustrativa in Unreal Engine 4

6. Giovanni9793

Giovanni9793 Livello 13

Iscritto:
    24 Giu 2016
    Like ricevuti:
    153
    Ah ok, quindi tempo 2-3 giorni e mi prendono alla Ubisoft ahahahahah
    Grazie per la spiegazione. Posso contare sul tuo aiuto in caso di problemi? :wink:

7. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Si va bene

8. ManuelX

ManuelX Staff Armaiolo Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    235
    Urca, come detto da Gray, non sapere fare le operazioni booleane con le primitive e ragionare con componenti modellati per videogiochi è un bel salto.
    Personalmente reputo Maya più "amichevole" di Blender, sia come ragionamento del programma sulla costruzione del modello che esteticamente per quel che riguarda l'interfaccia. (Poi i gusti son gusti)

A Giovanni9793 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina