Problema di permessi con retropie e NAS

Discussione in 'Software' iniziata da marcyvee, 28 Dic 2018.

1. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    476
    Ciao a tutti. Il mio problema è che non riesco più a scrivere i salvataggi sul disco, ora spiegò tutto:
    Innanzitutto ho modificato il file fstab in modo da far montare 3 cartelle (roms, savefiles e savestates) all'interno di /home/pi/RetroPie

Questo è il mio fstab attuale:

Codice:
    proc            /proc           proc    defaults          0       0
    PARTUUID=f2d3cb4f-01  /boot           vfat    defaults          0       2
    PARTUUID=f2d3cb4f-02  /               ext4    defaults,noatime  0       1
    //192.168.1.254/usbdisk/Norelsys_NS1066_1_f12f/roms /home/pi/RetroPie/roms cifs username=fastweb,password=Fastw3b!,nounix,noserverino,defaults,vers=1.0,users,auto 0 0
    //192.168.1.254/usbdisk/Norelsys_NS1066_1_f12f/savefiles /home/pi/RetroPie/savefiles cifs username=fastweb,password=Fastw3b!,nounix,noserverino,defaults,vers=1.0,users,auto 0 0
    //192.168.1.254/usbdisk/Norelsys_NS1066_1_f12f/savestates /home/pi/RetroPie/savestates cifs username=fastweb,password=Fastw3b!,nounix,noserverino,defaults,vers=1.0,users,auto 0 0

Fino a ieri avevo una micro sd formattata in fat32 al posto di Norelsys_NS1066_1_f12f (ora un HDD da 500gb formattato in NTFS), aveva un altro nome, ma non ho mai avuto problemi a montare le cartelle, e nemmeno a scrivere o caricare i salvataggi.

Ora, con questo hard disk, se faccio un savestate non me lo crea (resta la % a 0) però riesco a caricare i salvataggi vecchi.
    L'indirizzo dei salvataggi l'ho controllato ed è corretto, ma temo manchino i permessi di scrittura.

Ora, ho pensato di dare
    Codice:
    sudo chmod -R 777 /home/pi/RetroPie
    ma il problema non è stato risolto, probabilmente perché le cartelle vengono montate da un (o una, non lo so) NAS.

Dopo aver dato tutti i permessi però ho visto che, dopo aver dato il comando
    Codice:
    ls -i /home/pi/RetroPie
    le righe corrispondenti a tutte le altre cartelle, fatta eccezione per quelle montate dal NAS avevano l'ultima parola (che non ricordo) evidenziate. Se volete appena torno a casa vi posto l'output completo del comando.

Quello stesso hard disk è montato come unità di rete in windows 10. Se vado a vedere le proprietà delle cartelle savestates e savefiles, hanno il quadratino nero pieno alla voce "sola lettura". Anche se gliela levo e do ok, se riapro le proprietà quello rimane.
    Però da windows riesco a copiare e modificare file all'interno di tutto l'hard disk, e lo stesso riesco a fare con es gestore file per android.

Come posso risolvere? Grazie.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina