1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Problema lettura giochi vecchi 3DS

Discussione in 'Discussione generale 3DS' iniziata da Showmaster, 7 Mag 2018.

1. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Buonasera, non è molto bello farsi vivi solo quando ci sono problemi, ma spero di ricevere un suggerimento.

Tempo fa avevo aperto una discussione riguardo questo new 3DS XL che mi sta facendo tribolare.
    (Qui il link https://www.reboot.ms/forum/threads/3ds-non-legge-giochi-ds.8122/#post-114700)
    In sintesi avevo e ho tutt'ora un problema con la lettura dei giochi DS originali, molto gentilmente e pazientemente sono stato guidato in operazioni che purtroppo non hanno risolto la cosa.

Ora però ho scoperto che il problema è forse più ampio di quanto sembri!
    Ho provato a far partire un gioco virtual console (si dice così? Cioè un gioco rilasciato per GBA e disponibile sullo shop) e ho notato con orrore che il risultato è identico a quanto succedeva con i giochi DS: schermo nero dopo l'avvio, niente reazioni.

Non so cosa spero di ottenere in realtà, ma magari qualcuno sa capire dove sta la radice del problema? A questo punto non credo sia legato al vano per le cartucce...

Scusate il disturbo e il non-dono della sintesi :smiley:
    Grazie in anticipo! Ogni opinione è ben accetta.

2. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Sicuro di avere effettuato tali operazioni correttamente? Perché è proprio così che la console si potrebbe comportare dopo un CTR transfer

3. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Dunque, facciamo che provo a rifare tutto da capo.
    Cancello la cartella "cias" e mi scarico nuovamente tutti gli elementi.

Ho ritentato, ma non sono stato più fortunato :laughing:

Ci sono due cose che forse potrebbero essere dubbie nel processo che faccio:
    -è normale che dopo l'ultimo passaggio la cartella "cias" ci sia ancora con tutto ciò che contiene? Nel senso che selezionando "install and delete all CIAs" mi viene da pensare che appunto debbano poi essere eliminati.
    -non ho un solo FBI nella schermata home del 3ds, bensì due (non chiedetemi per quale motivo, l'ho ricevuto così). Potrebbe essere in qualche modo collegato al non funzionamento? Ho provato a svolgere quanto richiesto su entrambi gli FBI ma non funziona comunque.

L'unica altra cosa che mi viene in mente è provare con Old_3ds anziché New_3ds pur essendo un New XL, ma prima di farlo volevo capire se non rischio di mandare tutto a quel paese.

Grazie di nuovo per la pazienza

4. aspirina

aspirina Staff Livello 52 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.764
    Mandi in brick se usi i file sbagliati.
    I due fbi sono probabilmente dovuti ad una doppia installazioni.
    Una versione troppo recente rispetto all altra che non l’ha riconosciuta a sovrrascritta come aggiornamento

A Showmaster piace questo elemento.
  5. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Uno dei due è installato nell'applicazione salute e sicurezza. Comunque è mooolto strano. Quale guida usi? Comunque meglio eliminare FBI su salute e sicurezza tramite l'altro. (Basta andare su FBI, uno qualunque, ed eliminare l'applicazione salute e sicurezza, che è in rosso)
    Aggiorna la console all'ultimo fw e installa FBI.cia aggiornato tramite l'unico FBI che hai

6. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    La guida che ho seguito è questa
    https://3ds.hacks.guide/it_IT/troub...non-funzionante-dopo-aver-completato-la-guida

Dunque, entrando nei due FBI non ho nessuna voce in rosso a meno che non apro una delle voci presenti, quindi non so bene cosa dovrei cancellare.

Mi sono appuntato quel che esce scritto quando apro i due FBI.

Il primo è la versione 2.4.2
    Nel menu trovo queste voci:
    SD
    CTR NAND
    TWL NAND
    TWL Photo
    TWL Sound
    Dump NAND
    Titles
    Pending Titles
    Tickets
    Ext Save Data
    System Save Data
    Title DB
    Network Install
    QR Code Install
    Update

Il secondo invece è la versione 2.4.8 e a differenza del primo mancano le voci Network Install e QR Code Install, mentre in più è presente Remote Install.

Per aggiornare immagino debba andare su Update, ma prima di fare passi falsi aspetto.

7. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.764
    In realtà intendevo proprio due versioni di FBI. Mi era capitato che installando un fbi da cia (sempre tramite fbi già instalalto) restassero entrambe.

remote install fa da sottomenu che le comprende entrambre.

Vai in titles e seleziona la versione di fbi più vecchia e poi delete title and ticket

8. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Strano solitamente si sovrappone

9. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ok, lo faccio.
    Quando entro in Titles vedo due FBI: uno in verde nella SD che mi indica essere Version 2120, uno più in basso in rosso con Media Type: NAND e Version 1, decisamente meno pesante.
    Elimino solo il verde (che immagino essere quello che mi compare nella home assieme ai vari giochi anch'essi in verde)?

Buongiorno, ripesco questa vecchia discussione per evitare di aprirne un'altra inutilmente, dato che alcuni mi hanno già molto gentilmente aiutato.
    Tempo fa avevo riscontrato questo problema, che tutt'ora persiste, mi scoccia non capire quale sia la base del problema quindi provo a esporvi le evoluzioni.
    In seguito ai messaggi di cui sopra, ho disinstallato uno dei due FBI tramite l'altro, ho tolto quello in rosso come indicato da @aspirina .
    Ho ripetuto la procedura della guida scaricando nuovamente i file per la cartella cias e quant'altro. Qui qualcosa è cambiato, nel senso che quando ho dato il comando "install and delete all cias" al termine delle operazioni la cartella cias è rimasta vuota, mentre prima restavano misteriosamente tutti i files.
    Nonostante ciò il problema purtroppo persiste. Nessuna scheda DS funziona.

Venendo al nocciolo della questione, ho tirato in ballo la discussione di nuovo perché avevo la mezza idea di comprare dal nintendo e-shop (ora che c'è stato l'addio al free shop) un gioco virtual console per GBA, ma ho il timore che poi non funzioni... E vorrei evitare di buttare via dei soldi.

Chiedo dunque voi come vi comportereste, o come pensate che possa essere risolto il problema.
    Grazie infinite per la pazienza!!!

10. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Beh facendo install and delete all cias, ovviamente scompaiono i cia... Dai tu il comando per eliminarli una volta installati. Comunque si non ti funzionerebbe il gioco, devi prima ripristinare le funzionalità ds della console... Cerca su 3ds.guide, che mi pare sul forum non ci sia una guida aggiornata

11. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Sì infatti mi era sempre sembrato assurdo che non si eliminassero, ma ora per fortuna almeno quello va.
    Per ripristinare le funzionalità ds ho seguito la guida a questo link:
    https://3ds.hacks.guide/it_IT/troub...non-funzionante-dopo-aver-completato-la-guida
    che è sul sito che mi hai suggerito. Niente da fare :pensive: non riesco a capire se ho una console difettosa a questo punto...

12. loltag22

loltag22 Livello 62

Iscritto:
    5 Mar 2016
    Like ricevuti:
    1.763
    Mah, strano solitamente funziona, sicuro che l'hai seguita correttamente? Comunque, se hai modo di provare cartucce originali del DS provale e vedi se vanno

13. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Ho provato tutte le cartucce originali ds che avevo e danno tutte schermo nero...
    Ho ripetuto la procedura diverse volte, è snervante che non funzioni dato che vedo ovunque che è funzionante... forse sbaglio qualcosa, provo a scrivere cosa faccio concretamente passo per passo:

-apro la console sul retro ed estraggo la sd;
    -la inserisco in un adattatore che inserisco nel pc;
    -sul pc scarico tramite un programma per torrent i seguenti link
    TWL Version Data - v0.cia
    DS Download Play - v1024.cia
    DS Internet - v2048.cia
    Nintendo DS Cart Whitelist - v11264.cia
    New_3DS TWL_FIRM - v9936.cia (ho un new 3ds xl)
    -vado nella mia micro sd e cancello la cartella cias già esistente
    -la ricreo copiandoci all'interno i files nell'ordine in cui li ho scritti, uno alla volta.
    -estraggo la sd dal pc e la reinserisco nella console.
    -una volta accesa entro in FBI, seleziono SD --:arrowright: cias ---:arrowright: current directory --:arrowright: install and delete all cias;
    -attendo il termine dell'operazione, la cartella risulta vuota.
    -premo il pulsante home.
    -spengo e riaccendo per tentare l'avvio di una cartuccia ds originale.
    -schermo nero.

D:

Ho provato anche ad accendere la console senza inserire la scheda SD, per provare la cartuccia originale ds da sola, ma la console non si accende proprio. E' normale che senza SD non vada nulla?

14. aspirina

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.764
    si.
    sicuramente non hai effettuato procedura di trasferimento di luma in nand

La procedura per risolvere il problema è corretta.

vista ora questa di un annetto fa :smile:
    Sicuramente dipendeva dal fatto che era una versione di fbi molto vecchia e non veniva riconosciuta dal nuovo che avevo installato.

15. Showmaster

Showmaster Livello 1

Iscritto:
    3 Apr 2018
    Like ricevuti:
    1
    Accidenti... Dunque sono semplicemente e aleatoriamente sfigato :weary:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina