1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Problema microfono Jack a condensatore

Discussione in 'Software' iniziata da Luciano_93, 13 Nov 2019.

1. Luciano_93

Luciano_93 Livello 2

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    9
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una grande delucidazione se qualche buon anima migliore di me ne sa qualcosa.

Allora ieri sono andato a comprare tutto ciò che credevo fosse indispensabile tra cui:

1) Webcam c920 pro 1080 x30fps

2) Microfono Jack a condensatore

3) Scheda audio esterna ( per intenderci quella USB con attacco Jack e cuffie da pochi euro ) essendo che ho un fisso assemblato.

Rientro a casa per sistemare il tutto, aggiorno tutti i relativi driver, premettendo che non hanno driver in CD ma semplicemente plug and Play e provo l'audio, direttamente dal software Logitech.

Inizialmente tutto ok, anzi il volume era troppo forte, rumore di fondo quasi nullo e voce nitida e Chiara.

Dopo un paio di prove, apro OBS, un software di registrazione, setto il microfono relativo ed arriva il problema.

Il volume ha cominciato ad essere basso, solo aumentandolo nelle impostazioni si sente a malapena e con quel fastidioso rumore di fondo e poi, credetemi non era lo stesso risultato.

Ho provato a disinstallare i driver per re installarli automaticamente, niente.

Ho provato ad aggiornare dalla gestione dei dispositivi , niente.

Ho controllato la privacy, essendo su Windows 10, viste le restrizioni dopo un aggiornamento che creava conflitto, tutto ok ma niente.

Ho provato a mettere il dispositivo relativo con gli attacchi Jack come predefiniti, niente.

Ho provato il microfono su un altro PC portatile e funziona ma con lo stesso problema, sul telefono, con un Jack sdoppiatore invece si sente un po meglio ma ovvio che non é il top.

Io ne sto uscendo matto.

Come é possibile che prima il suono era perfetto ed ora é come se fosse un microfono comune di quelli standard?

Ho dimenticato qualche prodotto in particolare? Anche se ripeto, mi pare assurdo che prima era perfetto e poi é cambiato completamente.

Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare perche io non so cosa fare.

2. Luciano_93

Luciano_93 Livello 2

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    9
    Ho dimenticato una cosa fondamentale:

Essendo un computer assemblato, ho diversi componenti audio sia Output che Input, ciò nonostante, convinto fino all' esaurimento, che fosse una questione di conflitti tra driver, togliendo quelli superflui dalla gestione dei dispositivi e lasciando solo l'adattatore con Jack cuffie e microfono, per funzionare va, ma non come appena utilizzato.

In sostanza il problema persiste..

3. oresterosso

oresterosso Livello 13

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    199
    Annamo a strimmaaaa!
    Stremlab OBS oppure OBS studio?
    Guarda secondo me il problema e quella scheda audio esterna.
    Prima di attribuire eventuali colpe testeria la scheda audio.

A Luciano_93 piace questo elemento.
  4. Luciano_93

Luciano_93 Livello 2

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    9
    Alla fine ho preso un microfono professionale USB ed il problema non sussiste più.

Mi ha spiegato il venditore che a differenza dell'USB, il Jack ha un'uscita audio che necessita di una buona scheda audio esterna ed eventualmente pure un alimentazione esterna, tipo Phantom, dato che il PC da energia già a tutti i componenti e difficilmente gestisce autonomamente anche il microfono.

Io usavo Obs studio, ma ho risolto con una presa USB.

Morale della favola, avevi ragione anche se non mi spiego come inizialmente registrava da meraviglia.

I driver sono tutti settati bene, ma evidentemente mi sfugge qualcosa

5. NoWar

NoWar Livello 9

Iscritto:
    12 Nov 2015
    Like ricevuti:
    73
    Ciao Luciano_93,
    puoi indicare il tipo di "microfono Jack a condensatore" che hai acquistato?
    I microfoni a condensatore generalemente hanno bisogno di una alimentazione per funzionare (phantom power +48v) e quindi servono delle schede audio che abbiano tale requisito (io ad esempio uso Fast Track c400 e Fast track Ultra).

Puoi trovare qualche dettaglio
    https://it.wikipedia.org/wiki/Microfono_a_condensatore
    https://it.wikipedia.org/wiki/Alimentazione_phantom

Ovviamente un microfono a condensatore usb viene alimentato dalla presa usb stessa.

6. Luciano_93

Luciano_93 Livello 2

Iscritto:
    1 Mag 2018
    Like ricevuti:
    9
    Il microfono era un' "Ewent 3552" mi pare, l'unico disponibile.

Infatti é un modello generico, non penso professionale.

Per quanto riguarda la scheda audio, era anche quella generica, quelle classiche schede audio USB piccole, con entrate Jack e microfono. Nel "mini manuale" se così posso dire essendo un semplice foglio, non accennava ad alimentazioni esterne da dover utilizzare.

Il colmo é che inizialmente si sentiva da urlo, ho dovuto abbassare il volume ma l'audio ripeto, era pulito e chiaro.

Non so se toccando il pulsante del microfono, abbia manomesso il microfono stesso ma penso sia più un problema di scheda audio.

Adesso ti scrivo da telefono, appena posso ti linko tutte le foto dettagliate.

Comunque rimane strano che ad un primo utilizzo era perfetto poi nulla da fare, é questo che non mi spiego.

7. NoWar

NoWar Livello 9

Iscritto:
    12 Nov 2015
    Like ricevuti:
    73
    Un microfono a condensatore senza alimentazione dedicata non può funzionare, è più probabile che quello che sentivi al "primo utilizzo" non fosse la sorgente audio corretta.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina