Guida Programmare ESP8266 usando Arduino IDE

Discussione in 'ESP8266' iniziata da StandardBus, 24 Giu 2015.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.241
    Sappiamo cos'è l'ESP8266 e come si cambia il suo firmware per adattarlo alle nostre esigenze, ora dobbiamo preparare su PC l'ambiente di sviluppo che ci permetterà di creare e flashare i programmi senza complicarci la vita in devkit e flasher inutili.
    Per fare questo, da poco tempo è stata rilasciata una modifica per l'IDE Arduino che ci permette di utilizzare il linguaggio Wiring (molto simile al C).
    Se non sapete programmare, poco male: ci siamo qui noi. E comunque l'IDE Arduino contiene moltissimi esempi già pronti da modificare o flashare direttamente sulla scheda, per capire come funziona. Quindi non scoraggiatevi alla prima difficoltà. :wink:

- Questa guida vi aiuterà a preparare il vostro PC alla programmazione di schede Arduino o ESP8266 (queste ultime solo con il firmware ufficiale Espressif. Puoi scrivere sulla scheda il firmware ufficiale seguendo questo tutorial, ma la maggior parte delle schede ESP vengono consegnate con il firmware Espressif già pronto.

Cosa significa IDE?
    È la contrazione di integrated development environment, che tradotto significa "ambiente di sviluppo integrato". Si tratta di un software che aiuta i programmatori nello sviluppo di un programma.

Preparazione dell'IDE

1. Scarica ed installa l'ultima versione dell'Arduino IDE ufficiale per il tuo sistema operativo dal sito Arduino.cc, a questo link. Sconsiglio di utilizzare l'IDE che viene distribuito tramite il sito Arduino.org, in quanto diversi siti hanno segnalato problemi nell'utilizzare le versioni che distribuiscono.
    2. Apri il programma Arduino dall'icona che si sarà creata sul desktop
    3. Da "File" seleziona "Impostazioni". Si aprirà la finestra di configurazione dell'IDE.
    4. Nel campo "URL aggiuntive per il Gestore schede:" inserisci l'indirizzo...

...e premi su OK:

5. A questo punto apri il tab "Strumenti" :arrowright: "Scheda" :arrowright: "Gestore schede..."

6. Accanto a "Tipo: Tutti " digita "esp8266" senza virgolette ed installa l'unica voce che rimarrà attiva:

Ci vorrà qualche minuto per completare l'installazione della mod, perchè deve scaricare da internet circa 153MB di file. Mettetevi comodi.
      Al termine dell'installazione, controllate sotto "Strumenti" :arrowright: "Scheda": dovrà esserci la voce "Generic ESP8266 module". Selezionatela e collegate al PC il convertitore seriale e l'ESP8266 come mostrato in questa foto:
      Ora siete pronti per iniziare a programmare sull'ESP8266 in Wiring.
    Per sapere come collegare l'ESP8266 al PC, puoi seguire il PASSO 1 di questa guida.

Ultima modifica: 19 Mag 2017
    A marcyvee, Ghiardi Daniel e cdante100 piace questo elemento.
  2. DoctorD90

DoctorD90 Livello 8

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    70
    Bus, dalle guide sguarducchiate in questi giorni, (forse avevano scaricato da .org), dicevano di scaricare per qualsiasi motivo almeno una 1.6.4+...compatibilità, risorse...per qualsiasi motivo, per far funzionare con il esp8266, scaricare almeno dalla 1.6.4 :smile: se può servire come info :smile:

3. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.241
    Infatti sul (vero) sito ufficiale www.arduino.cc c'è l'IDE v1.6.5. Anch'io per fare i tutorial ho usato quello, quindi confermo che funziona. :wink: L'IDE di arduino.org è un fork, non è quello ufficiale.

EDIT: Guida testata e funzionante anche con l'IDE Arduino 1.6.8.

Ultima modifica: 20 Mag 2016
  4. DoctorD90

DoctorD90 Livello 8

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    70
    Sisi! no, condivido pienamente, ma ripeto, ovunque dicono che per varie motivazioni è meglio scaricare qualsiasi versione purchè superiore o uguale alla 1.6.4 :smiley: io ad esempio su questa live di linux ho la versione 1.0.x, ed infatti non ci sono, almeno a primo colpo d'occhio, modi per installare supporto ad altre board :smile: forse lo hanno inserito dalla 1.6.4 in poi :smile: per questo dicevo...se per risorse o si vuole una versione precedente (possono essere mille mila le ipotesi), comq da quanto letto va presa quella >=1.6.4 :smiley: questo dicevo :smiley: ...che poi ci si debba fidare del .cc questo indubbio :smiley: …..anche se io, se prendo arduino, lo prenderò da adafruit xD devo fare un cospiquo ordine...mi trovo e lo prendo....sempre che non prendo prima la esp8266 :smiley: che mi sembra superiore come caratteristiche :smiley: ...cmq aspetto un esempio di programmazione :smiley: qualche esempio per accendere o spegnere led o simili...ok che ci sono da quanto ho capito come con arduino, ma le spiegazioni riga per riga alle volte so comode :smiley:
    Io nel frattmepo ieri ho trovato "questa" guida, ma per il raspberry :smiley: così si usa direttamente il GPIO per farlo :smiley: senza usb o altro :smiley:

5. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.241
    Devo provare anch'io col Raspberry, è una guida che mi sa... interesserebbe a molti.

6. DoctorD90

DoctorD90 Livello 8

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    70
    Aspetta, che ieri sera mi ero fatto il pdf per non sarlvarmi l'ennesimo link.….facico na ricerca al volo, nel caso non lo trovo ti mando il pdf...(si, potrei fare una ricerca dal pdf, ma al momento sta sul disco esterno, che sta al sicuro...e non mi va di alzarmi xD) qualche minuto...
    EDIT: GOTCHA!!! :smiley: ...eccotele qua.…
    1.guida su come modificare RASPBIAN per usare arduino e la GPIO per programamre direttamente senza usb o che altro.…
    http://spellfoundry.com/sleepy-pi/setting-arduino-ide-raspbian/
    2.questa è la guida che alla fine riprende/rimanda ai link che ti avevo postato precedentemente, su come collegare la ESP8266 al rpi e come programmarlo...dato che usando la GPIO, il flasher che usavi tu, non so quanto possa andare bene :smiley: non penso sappia gestire la GPIO :smiley: comunque! eccolo :smiley:
    http://www.esp8266.com/viewtopic.php?f=6&t=1816

Ultima modifica: 25 Giu 2015
    A StandardBus piace questo elemento.
  7. DoctorD90

DoctorD90 Livello 8

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    70
    Mi farebbe piacere poter aggiungere che per chi volesse effettuare il "backup" delle impostazioni, ed allo stesso tempo del modulo esp scaricato, tutto quello che deve fare è salvare la cartella indicata SOTTO a dove è stato inserito il link "http://arduino.esp8266.com/package_esp8266com_index.json", e nel caso specifico dell'immagine della guida, mi riferisco alla cartella: "C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming\Arduino15\preferences.txt"

Ora che si va in vacanza, avendo tempo, magari non si avrà un pc con connessione ad internet o simili scenari. Per ovviare, copiate la cartella con tutto dentro, installate l'IDE di arduino precedentemente scaricato, ed avviatelo. Guardate dove punta nell nuova installazione, e copiatevici tutto il contenuto precedentemente salvato :smile: ...ecco avuto di nuovo il vostro ambiente di lavoro pienamente customizzato come a casa :smiley:
    EDIT: RICORDATE CHE TALI COPIA/INCOLLA VANNO ESEGUITI A PROGRAMMA "Arduino IDE" SPENTO, QUANDO NON È IN FUNZIONE!

Ultima modifica: 25 Giu 2015
    A StandardBus piace questo elemento.
  8. Amaury

Amaury Livello 1

Iscritto:
    24 Apr 2016
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, sto avendo dei problemi in fase di aggiornamento delle librerie, mi installa solo la versione 1.0.0 esp8266 e non scarica il pacchetto come descritto. Da cosa può dipendere? Posso scaricarle diversamente?

9. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.241
    Riprova ora, ho rivisto la guida per intero.

10. MaxMologram

MaxMologram Livello 1

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Ciao, scusa l´ignoranza ma se io ho un mac e quindi non riesco a scaricare il Firmware per ESP8266.Posso programmarlo semplicemente connettendolo all´IDE di Arduino dopo c´è anche un tutorial che spiega come connettere questa scheda al WI-FI?Grazie in anticipo.

File Allegati:

11. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    328
    L'IDE arduino funziona anche su Mac ma potrebbe darsi che tu abbia problemi di permessi.
    La scheda della foto è una NodeMcu, in pratica una ESP8266 con quasi tutti i pin del chip, un convertitore usb-seriale e un circuito per la programmazione e l'autoreset.
    Per quanto riguarda la connessione WiFi guarda tra gli esempi WiFiClient.

12. andysus

andysus Livello 1

Iscritto:
    21 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti non so assolutamente il perchè ma non mi sta funzionando. ho un esp8266 con 512kb di memoria, ho installato sia i driver che Arduino ide e la relativa board. Ho flashato il firmware 0.9.5 ed è tutto andato a buon fine seguendo passo passo il vostro fantastico tutorial. Quando però provo con il serial monitor o con putty ad interpellare la porta com questa non risponde, premetto che sto usando come OS Windows 10 Pro 64bit, anche se non credo sia un problema di driver se no non riuscivo neanche ad inserire il firmware.

13. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    328
    La configurazione che serve a flashare l'ESP8266 è diversa da quella che serve per avviarlo normalmente. GPIO0 va collegato ai 3.3V invece che a massa.
    Inoltre con i firmware AT di solito o va a 9600 baud o 115200, 8bit nessuna parità un bit di stop (8N1) e nessun controllo di flusso.

14. MaxMologram

MaxMologram Livello 1

Iscritto:
    16 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Io vorrei usare la scheda precedentemente nominata con un Software fatto sull´Arduino IDE e creato dal Team dell´applicazione Blynk come faccio a capire dove fare i collegamenti e come funziona la numerazione dei Pin su questo tipo di Scheda?(chiaramente diversa dalla numerazione dei Pin di Arduino)

15. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    328
    Se hai installato il core ESP8266 nell'IDE di Arduino devi prima selezzionare la NodeMCU su Strumenti e quindi scheda e poi nodeMCU 1.0
    Quindi basta collegare la NodeMCU alla USB e selezionare in Strumenti, Porta la porta COM che viene creata.
    La corrispondenza dei pin è questa
    quindi D0 corrisponde al GPIO16, D1 al GPIO5 e così via.

A MaxMologram piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina