1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Programmare shield Esp8266

Discussione in 'ESP8266' iniziata da Alessioasd, 24 Apr 2017.

1. Alessioasd

Alessioasd Livello 1

Iscritto:
    22 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Salve a tutti, sto preparando il mio progetto per la maturità e ho a disposizione 2 shield Wifi basate sull'esp 8266 (una è la Wifi Shield ESP8266 FT1192M, l'altra invece, forse meno affidabile Wifi esp8266 shiald version 1.0 by WangTongze).
    Sono riuscito ad aggiornarle attraverso l'arduino (non ho l'adattatore USB seriale) e rispondono perfettamente a tutti i comandi AT, ma non riesco a caricarci i programmi con l'IDE di Arduino..scegliendo la scheda esp8266 generic, nella fase di caricamento mi esce con:

warning: espcomm_sync failed
    error: espcomm_open failed
    error: espcomm_upload_mem failed
    error: espcomm_upload_mem failed

Ho provato tutte le librerie possibile e non ce né una che mi funzioni..
    Sono un po' in crisi perché sono già diversi giorni che cerco senza risultati:coldsweat:
    Devo prendere l'adattatore seriale per caricare direttamente nella scheda o posso farlo anche dall'arduino?
    Grazie a tutti :smile:

2. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    A me sembra che tu voglia caricare uno sketch per ESP8266. Per fare questo bisogna resettare l'ESP8266 tenendo il GPIO0 a massa e quindi operare attraverso i due pin della seriale dell'ESP8266. Ciò vale per tutti i moduli ma alcuni offrono tale meccanismo in automatico, ad esempio le schede nodeMCU o le Wemos che difatti nell'IDE hanno una voce apposta.
    Non conosco quelle due schede, però tu sei riuscito a caricare un nuovo firmware AT, per farlo hai dovuto fare come ho scritto sopra oppure lo ha fatto uno sketch su Arduino?
    Tieni comunque conto che le schede che hai sono fatte per funzionare con Arduino e non da sole, sebbene tu lo possa sempre fare.
    In rete ci sono esempi di funzionamento dell'ESP8266 insieme ad Arduino ma non sono molti perché la maggioranza degli hobbysti, compreso me, preferisce usare l'ESP8266 da solo e non come periferica dell'Arduino.
    Quello che so è che per l'ESP8266 usato in questo modo c'è uno sketch che, caricato sull'ESP, simula il funzionamento dello shield wifi originale Arduino, che non era basato sull'ESP e che non ha avuto molto successo, per cui trovi poca documentazione e pochi sketch che ne fanno uso.

3. Alessioasd

Alessioasd Livello 1

Iscritto:
    22 Apr 2017
    Like ricevuti:
    0
    Grazie per la risposta, con l'acquisto dello shield mi è stato dato questo manuale cartaceo che spiega come aggiornare il firmware direttamente da Arduino: https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT1192M.pdf
    Qui per aggiornare il firmware spiega il procedimento per mettere la scheda in boot mode(pag 10).
    Ho provato quindi a caricare lo sketch anche quando la scheda è in boot mode ma il risultato è lo stesso.
    Ma quindi tutte le librerie (WifiEsp, ESP8266Wifi, ecc.) sono funzionanti solo con il modulo? Sembra strana come cosa

4. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    339
    La prima che citi, WifiEsp, è una libreria per la scheda Arduino, quello con l'Atmega328P, e serve per usare un modulo ESP8266 come scheda WiFi, con firmware AT.
    La seconda invece è la libreria standard usata dall'ESP8266, quindi non con il firmware AT, per le connessioni WiFi.

Il cosiddetto firmware AT è un firmware che installa sull'ESP8266 un interprete di comandi che iniziano tutti con le lettere AT, una reminescenza dei vecchi modem analogici in uso negli anni 80/90.
    Il firmware AT è pensato per funzionare comandato da un altro microcontrollore.

L'altro modo di usarlo è invece come su Arduino con Atmega328, cioè scrivi uno sketch che gira sull'ESP8266. Questo fa uso in genere della seconda libreria e si fa con lo stesso IDE che usi per la scheda Arduino.

Quando provi a caricare uno sketch sull'ESP in boot mode, su Arduino hai messo uno sketch che non fa uso della seriale?
    Questo perché altrimenti l'Atmega328 interferisce con la comunicazione.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina