1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ps2 con adattatore HDMI

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da astromariopion, 18 Lug 2020.

1. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    11
    Ciao a tutti. Come mio solito mi rivolgo a voi per un problema che non riesco a capire/risolvere.
    Allora: ho una Ps2 senza modifica hardware che sto tentando di collegare alla TV tramite HDMI. Ho acquistato un semplice adattatore da amazon, ma non mi soddisfa per nulla... La qualità dell'immagine é effettivamente bella, e ci si gioca piuttosto bene anche su un TV 2020. Il problema sono le righe che si presentano sullo schermo! Sono righe che cambiano continuamente dall'obliquo al verticale, e sono abbastanza sgradevoli. Per sicurezza ho provato a collegare un cavo originale Playstation, e con questo il problema non si presenta. Deduco quindi che il problema sia di come collego la console... Ho cambiato adattatore (cambiando anche marca) nella speranza di risolvere, ma lo scherzo lo fa sempre. Ho provato anche su un'altra TV, ma idem con patate... Come potrei risolvere? Ho molti giochi Play2 che adoro, e vorrei assolutamente giocarci ancora sulla nuova TV con buona definizione...
    Vi ringrazio in anticipo!!!! :smile:

2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.519
    Sono problemi di interferenza generata dal convertitore che utilizzi; le cause possono essere la sua alimentazione, la sua scarsa qualità costruttiva o il cavo che utilizzi. Esistono speciali hardware capaci di fornire una conversione analgica-digitale buona/ottima e purtroppo non sono rappresentati dalle cineserie very low cost. I più noti ai fanatici della conversione si chiamano OSSC (Open Source Scan Converters) tipo questo (anche esso clone "low cost" di più blasonati e costosi dispositivi di conversione video).

A astromariopion piace questo elemento.
  3. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    11
    Grazie per la risposta.
    Caspita che prezzi!
    Avevo pensato anche agli adattatori tipo "cavo", come questo

https://www.amazon.com/gp/aw/d/B07HPF7PRT?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image

Però la cosa che mi fa strano è che uso lo stesso tipo di convertitore (sempre low cost) per la Wii, e le righe non le fa... Forse è la Wii stessa ad emettere un segnale migliore?

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.519
    Possibile che abbia un segnale più potente di suo; quei cavi all-in-one non sono altro che il convertitore low cost che hai comprato tu inserito nella porzione più grossa del connettore. Se schermato bene potrebbe dare un risultato migliore pero'purtroppo senza provare è impossibile sapere; Amazon pero'permette la restituzione quindi potresti fare un test e se non va restituirlo e magari postare il tuo risultato qui :smile:

A astromariopion piace questo elemento.
  5. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    11
    Ottima idea! Allora, per il momento ho comprato 2 cavi dall'america (li ho ordinati ieri) che costano sui 35€. Appena mi arrivano li provo, e vi faccio sapere come vanno. Cosí mi rendo un po' utile anche io visto che difficilmente trovo soluzioni per le altre persone! xD
    Grazie ancora!!!!

A spalmer e student piace questo messaggio.
  6. Peppe90

Peppe90 Livello 10

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    66
    Come colleghi la Ps2 all'adattatore, Composito, Component o Scart-RGB (solo con quest'ultimo puoi inviare al convertitore un'effettivo segnale RGB non compresso, ammesso che l'adattatore lo supporti)??

La tua tv non ha l'entrata component?

7. Metro City

Metro City Livello 14

Iscritto:
    19 Dic 2015
    Like ricevuti:
    52
    Cavi c'è ne sono un infinità, ma la maggior parte mediocre, se vuoi la qualità, devi puntare sul Xrgb framemeister ma il costo è esoso, poi passare per ossc come ti hanno detto, io lo comprato da amazon della keico in offerta a 129, sennò hdmi della pound che è ottimo non ho problemi, vedo sia PS2 che PSX ottimamente, ti sconsiglio quelli hdmi da 10\12€ che trovi in giro, la PS2 si vedrà decentemente ma non vedi i giochi PSX.

8. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    11
    Allora, eccomi qua dopo aver testato per un po' i cavi ordinati per arrivare ad una conclusione: gli acquisti fatti sono stati KAICO HDMI ADAPTER, e POUND HD LINK CABLE.
    Il secondo purtroppo funziona soltanto col segnale RGB, e non col component. Righe non ne fa, ma diciamo che non si vede proprio al meglio l'immagine. Il primo (KAICO) invece supporta entrambe le funzioni, e fa il suo lavoro senza interferenze. Col fatto che supporta anche il segnale RGB, posso anche usare le glorie per Ps1. Quindi consiglio il cavo KAICO a tutti!
    Ps: la mia TV ha solo entrate HDMI.

A Peppe90 piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.519
    Grazie! Puoi mandare foto dei prodotti?

10. astromariopion

astromariopion Livello 5

Iscritto:
    7 Gen 2018
    Like ricevuti:
    11
    Scusate il ritardo ma in questo periodo non sono a casa. Le foto le ho trovate on line (ora non sono a casa per poterle fare), ma le foto che avrei fatto sarebbero state comunque identiche a queste:
    hhh-min-scaled.jpg 71HRfBxGn-L._AC_SL1500_.jpg

Sto caricando...

Condividi questa Pagina