1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ps2 Fat 50004 e FreeHDboot

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Sonic99, 11 Nov 2019 alle 00:24.

1. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Ciao a tutti; ho da poco acquistato una ps2 fat, modello 50004.
    Ho deciso di provare la softmod, anche avendo diversi giochi originali; ho acquistato un network adapter Gamestar, un ssd Crucial mx500 (da 1Tb...lo so che è uno spreco, ma le parti meccaniche mi danno poca fiducia), un adattatore sata to usb 3 Sabrent.
    Ho poi formattato l'Hd con WinHIIP_V1.7.6 e utilizzato FHDB_v1_966_(2019-01-14)...fin qui tutto ok.
    Premetto che ho scoperto che la ps2 (usata), appena accesa, mi da la scritta "Zen-Dev-Mode" e se inserisco un dvd non originale, lo legge, anche se più lentamente rispetto alla mia slim moddata con altro modchip....non ho ancora capito che chip sia e forse non è compatibile con Freehdboot.
    Dopo aver formattato e preparato l'ssd per freehdboot, dovrebbe comparirmi la schermata tipo questa:
    invece, all'avvio, compare la scritta "freemcboot" centrata sullo schermo e poi tutto nero;ho scoperto che solo se premo R1, mi si avvia LaunchElf v. 4.43a.
    Naturalmente ho provato anche una versione precedente del freehdboot, che mi spegneva la console....quella che ho è la Unofficial FHDB v1.966 "Noobie Package".
    La mia domanda è: possibile che a causa del chip (da quel che ho capito un Dev, ma non so quale), abbia incompatibilità con freehdboot?Eppure poi, con R1, entro in launchelf e avviando opl, posso vedere i giochi.
    Non c'è un modo per avviare senza premere R1, oppure poter lanciare i dischi?
    L'unica cosa che posso fare, è premere R1 e fare tutto solo sa launchelf....carico un pò d'immagini, così magari qualcuno nota qualcosa che potrei impostare:
    WP_20191110_001.jpg WP_20191110_002.jpg WP_20191110_003.jpg WP_20191110_004.jpg WP_20191110_005.jpg WP_20191110_007.jpg

2. student

student Staff Livello 40 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.918
    Ultima modifica: 11 Nov 2019 alle 10:05
  3. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Si, la memory è inserita, ma il bello è che è vergine ed originale Sony da 8Mb (e funzionante).
    In pratica se avvio senza montare l'adattatore con SSD, avvia normalmente e vedo:
    WP_20191111_004.jpg

...dove si vede che ha una mod(anche se non l'ho mai sentita); oltretutto premendo triangolo, mi manda al browser, dove posso caricare i backup (normali, senza elf o patch varie). E' lento, ma funziona.
    Se invece avvio, inserendo il network adapter con SSD, mi compare questa schermata:
    WP_20191111_005.jpg
    poi schermo nero e sono costretto a premere R1, sperando lo prenda. Se succede, mi apre Launchelf e da lì posso avviare OPL....solo che preferivo poter vedere direttamente il browser con freehdboot, che mi permetteva di avviare i giochi originali o backup.
    Qui devo andare nella directory MISC e cercare PS2Disc...un pò troppo macchinoso, ma molto più veloce che avviarlo da browser, premendo triangolo....evidentemente la mod era fatta per essere accoppiata con launchelf?(non so, ai tempi mi son perso tutto sulle mod ps2...conoscevo solo un certo "Matrix Infinity", per fama).
    Ricapitolando, solo se premo R1, posso proseguire e ho notato, che mi va a cercare il file: Boot.elf, presente nella directory: hdd0:/__sysconf/FMCB/BOOT.ELF
    Già non capisco, come mai ho la cartella FMCB, se mi serve freehdboot....troppi dubbi...nel dubbio, tento un'installazine di freemcboot.

Accidentone!!
    Ho scopreto una cosa, magari in tanti la sanno, ma io no: quello che la mia play 2 fa, è cercare questo file:
    hdd0:/_sysconf/FMCB/LAUNCHELF.CNF
    a seconda del tasto premuto, mi lancia qualcosa (ad esempio ho provato a premere quadrato e mi ha mandato alla memory card)….probabilmente è da configurare, anche se devo capire come...il più delle volte ricevo schermo nero.

A student piace questo elemento.
  4. Peppe90

Peppe90 Livello 8

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    54
    Hai un Sony Wega 29LS40 vero??

...Per creare il file Launchelf.CNF ti basta entrare in "Configure" e premere "ok" giu in basso (non c'è bisogno che cambi nulla, premere ok salverà il file).

E molto probabile che FHDB non sia totalmente compatibile con il chip. Potresti provare con FMCB (che personalmente preferisco per una questione di velocità), ma credo avresti gli stessi problemi con una versione nuova. Potresti provare FHDB o FMCB 1.953 e non dovresti avere problemi.

Un'altra soluzione sarebbe usare OPL per avviare i giochi. installarlo dove ti pare (lo passi nella pennina e poi nel'HDD con Ule), poi entri in hdd0: :arrowright: FHDB Configurator.
    Da qui vai in E1 hotkeys, clicchi sull'autolaunch e vai nel percorso dove hai installato OPL, dopodiché confermi.
    Torna indietro e salva (ricordati o le modifiche non saranno effettuate).
    In questo modo la Ps2 dovrebbe accendersi in automatico su OPL.

A Sonic99 piace questo elemento.
  5. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Smanettando è proprio quello che ho fatto, ossia in automatic ho messo il percorso di OPL, così va sempre a quello. Devo ancora provare una versione di Freemcboot, perchè appena avvio, vorrei poter anche solo decidere di lanciare un gioco originale, cosa che ora non so come fare, inserendo l'adattatore e l'hard disk( uso una "Unofficial FHDB v1.966 "Noobie Package", dal momento che la versione precedente, mi spegneva la console)....in pratica non so come far avviare il browser normale ed eventualmente lanciare poi opl.
    Andrò a tentativi.
    Ho aggiornato le versioni di opl a :
    "OPL_1406_ifcaro_beta_all-5dbb549-2019-11-02"
    "OPL_1641_DB-TA_all-04fb897-2019-11-02"
    Anche se avvio la prima, leggermente più veloce nel setup iniziale. Infine, ho scoperto mio malgrado, che alcuni giochi (nel mio caso Tekken tag e Tekken 5), non supportano l'IGR, una sorta di soft reset, che riavvia la console (e dal momento che ho impostato in auto proprio OPL, ritorna proprio ad OPL); con questi 2 giochi, nel menù del setup, ho disabilitato il "mode6", ossia proprio l'IGR, così basta premere il tasto power della play2, che però non so prechè si spegne direttamente (speravo si riavviasse, cosa che succede nei giochi che supportano l'IGR).
    Il televisore, che sembra abbia una geometria oscena, invece in 16:9 è buona (in 4:3, un lato superiore è un pochino storto), è una vega 29'' KV-29LS30E (chissà, forse un giorno troverò qualcuno che senza chiedermi cuore e polmoni, lo ripari).
    Che tu sappia, da "E1 hotkeys", non c'è una voce che porti al dvd oppure al browser di sistema originale?(Quello dove si vede la memory e l'icona del dvd, se inerito, a fianco).

A Peppe90 piace questo elemento.
  6. Peppe90

Peppe90 Livello 8

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    54
    Se imposti l'IGR di OPL il riavvio è ancora più veloce :wink:

Per tornare al browser (sempre che sia possibile, dato che le modifiche post r.1.953 rendono fmcb non compatibile al 100% coi modchip in generale. Il codice è stato modificato per rispecchiare più fedelmente quello ufficiale, ma questo causa conflitti col software di parecchi modchip), puoi provare cosi:

- setta l'hotkeys di un tasto su Ps2 browser (la schermata con le MC) e un altro tasto su OSDSYS (il main menu della Ps2), dovrebbero gia esserci di default (quadrato, cerchio e X mi pare siano settati su OSDSYS di default). Per settarli su altri tasti non puoi fare come per gli elf settando il percorso. c'è un tasto apposito per scegliere le funzioni speciali (select forse, non ricordo. C'è scritto in basso nella spiegazione dei tasti).

Tekken 5 ancora non supporta l'IGR, mentre con Tekken Tag deve funzionare.
    Quando il DEV9 è in funzione (te ne accorgi perché la ventola gira più forte) devi premere velocemente il tasto di accensione 2 volte per riavviare.

Quando ti capita un gioco che non supporta l'IGR e non sai come spegnere la Ps2, fai un Hard-powerOff tenendo premuto il tasto di accensione fino allo spegnimento. Non spegnere dal main power sul retro.
    Cerca cmq di limitare al minimo gli hard-powerOff, sono stressanti per l'HDD.

L'ho riconosciuto proprio dalla geometria lol
    Purtroppo negli ultimi Sony andavano al risparmio sulla manodopera (gli addetti alla calibrazione).

Io ho il modello dopo l'LS40 è praticamente uguale, stesso tubo/telaio (e geometrie XD):

Ho aggiustato il più possibile le geometrie dal service, ma per l'effetto onda orizzontale non c'è niente da fare, bisognerebbe sistemare meglio i magneti sul tubo e quindi ricalibrare anche purezza e convergenza.
    Non ne vale la pena, nella normale visione non si nota nulla.

Ultima modifica: 13 Nov 2019 alle 22:15
    A Sonic99 piace questo elemento.
  7. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Non sapevo la storia del "premere 2 volte veloce" per riavviate Tekken Tag....facevo l'hard reset, oppure come in Tekken 5, disabilitavo l'IGR, così premendo si spegneva la console normalmente.
    Solo in questi titoli, se premo power un istante, non succede nulla, con IGR attivo (sono obbligato ad un hard reset), mentre nei giochi che lo supportano, la console si riavvia normalmente (almeno mi pare).
    Hai scritto: "Se imposti l'IGR di OPL il riavvio è ancora più veloce"(probabilemtne è collegato al premere 2 volte per L'IGR).
    Intendi nel settaggio di OPL, dove chiede d'inserire l'IGR path?Al momento ce l'ho su hard disk, ma mi pare di aver letto, che funziona solo, se si ha OPL su memory card (tipo: MC0/OPL/"nome programma".ELF).
    Ad ogni modo, appena ho tempo, provo la versione ufficiale per vedere cosa cambia.…
    Per far vedere in APPS, da menù OPL le applicazioni (in pratica premi il pad digitale a destra o sinistra, rispetto alla lista giochi), devi inserire tutti gli elf, in altre cartelle del programma OPL?
    Ho notato che dopo il lancio, mi sono state create diverse cartelle dal programma; lanciando da hard disk, mi sono trovato questo:
    Path: hdd0:/+OPL/
    e dentro 8 cartelle, tra le quali proprio APPS (dove immagino di dover fare un copia-incolla delle applicazioni)
    Una volta copiati gli .ELF, i programmi mantengono le impostazioni, oppure ritornano al default e devo risettare tutto da capo?
    Inoltre anche su MC0, mi ha creato la cartella OPL, con i file:
    -conf_game.cfg
    conf_network.cfg
    -conf_opl.cfg
    -icon.sys
    -opl.icn
    Però avendo 2 versioni di OPL, è probabile che una delle 2 abbia settato su hard disk e l'altra su MC0 (oppure, dal momento che le impostazioni settate in una, rimangono nell'altra, è normale).
    Spero che gli hard reset in un SSD, diano meno fastidio, non avendo parti meccaniche....spero.…
    Comunque grazie, perchè io smanetto parecchio e poi leggo che la tua soluzione è proprio quello che ho fatto (ma devo spulciare internet in lungo e largo per ore)...oltretutto sei anche chiaro nelle spiegazioni :wink:
    Mi resta da capire come mai, non mi compare più il browser normale della Ps2, pur settando su AUTO sia "OSDSYS" che "OSDSYSMENU'"….temo proprio che la colpa sia nel modchip, che da la priorità ad un elf e non trovandolo, bypassa il sistema di Sony e attende un tasto (tanto è vero che premendo R1, cioè il tasto di default, mi apre LaunchELF)….vabè, per 10 € di PS2, non ci ho comunque perso nulla.
    Posto giusto qualche immagine del mcboot config:
    WP_20191113_001.jpg WP_20191113_002.jpg WP_20191113_003.jpg WP_20191113_004.jpg

Ultima modifica: 13 Nov 2019 alle 22:24
    A Peppe90 piace questo elemento.
  8. Peppe90

Peppe90 Livello 8

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    54
    Con Tekken tag l'IGR funziona con qualsiasi versione di OPL è molto strano che ti dia problemi, sicuramente si può risolvere.

Il reset della Ps2 (con doppio click) resetta semplicemente (e completamente) la console non è collegato all'IGR di OPL.
    Non ricordavo non funzionasse da HDD. Ho usato FHDB solo una volta e per pochissimo tempo. Ho preferito FMCB per 2 motivi:
    1. Spesso gioco da USB o disco, vedo film da pennina o DVD, ecc, quindi non voglio che l'HDD interno parta all'accensione della Ps2, facendo rumore e calore per nulla.
    2. FHDB rallenta l'accensione della Ps2 (di tantissimo se si hanno tanti giochi nell'HDD).

Alcuni di questi "problemi" sono stati risolti (OPL ora spegne l'HDD all'uscita ad esempio).

Cmq si, con l'IGR di OPL settato su se stesso il reset è più veloce (giusto qualche secondo, ma quando ad esempio, si testano centinaia di giochi è comodo ottimizzare al massimo).
    Io ho OPL nella cartella BOOT, rinominato BOOT (Wlaunchelf rinominato in ULE.ELF e sistemato i percorsi vari dal configurator), questo per avere l'IGR su OPL anche usando i giochi Ps1 (con OPL DB di PS2-Home) dato che POPS (USB) ha l'IGR fisso sul percorso BOOT/BOOT.ELF

Per le App ci sono 2 modi, io uso il vecchio metodo (per il nuovo devi cercarti qualche tutorial, non ricordo bene come funziona). In pratica crei un file di testo: conf_apps.cfg e lo metti nella cartella OPL. dentro scrivi su ogni linea il nome che vuoi dare all'app e di fianco il percorso, in questo modo:

UlaunchElf=mc1:\Boot\Ule.ELF
    ESR=mc1:\APPS\ESR.ELF

...e così via. Puoi crearlo/aggiornarlo da PC e poi spostarlo dentro, oppure editarlo col TexT Editor di Wlaunchelf (che trovi in misc) direttamente dalla Ps2.

Il nuovo metodo mi pare sia ancora più semplice. Cmq la retro-compatibilità coil vecchio metodo verrà sempre mantenuta.
    Il vantaggio del vecchio metodo è che non hai bisogno di avere le applicazioni nella cartella APPS. Puoi elencare qualsiasi ELF da qualsiasi percorso/device.

Ti ringrazio, si diciamo che ho buona memoria :smiley:
    Copiare gli elf nella cartella APPS (ti serve solo in caso tu voglia usare il nuovo metodo) non resetta nessuna impostazione. OPL salva i cambiamenti nei file della cartella OPL a prescindere da dove sia l'ELF (io come ti dicevo ce l'ho nella cartella BOOT), SMS crea una cartella SMS dove salva i setting, Ule salva in SYS-CONF, ecc...

Se hai usato una vecchia versione di OPL è probabile sia quella che ha salvato su MC.
    Ma anche le nuove versioni lo fanno se non hai l'HDD settato su "auto" nei settings di OPL. Settandolo su auto la configurazione dovrebbe venire caricata/salvata solo da/su HDD.
    Setta HDD su Auro nei settings, cancella la cartella OPL dalla MC, riavvia e vedi se te la crea di nuovo (non dovrebbe).

Vero, avevo dimenticato che hai un SSD.

Al Ps2 Browser riesci ad entrarci?? Dal FileBrowser di Ulaunchelf entri in misc > Ps2Browser

9. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Purtroppo non riesco ad entrare nel ps2 browser...al momento in automatico, mi va in OPL, oppure cambiando impostazione altrove; è come se non mi vedesse più il browser originale della ps2.
    Non esiste un percorso da impostare?Anche perchè da freemcbootconfigurator, la directory MISC non è visibile (a differenza di Ulaunchelf).

10. Peppe90

Peppe90 Livello 8

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    54
    L'unica cosa che puoi fare è impostare una hotkeys su Ps2 Browser (mi sembrava ci fosse, forse in vecchie versioni di Ule...).
    Puoi provare a rimettere l'OSDSYS in autolaunch, poi vai al Ps2 Browser da misc in Ule.
    Ma è probabile che non vada cmq. Prova invece come ti ho scritto in P.M.

11. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    In effetti, le ho provate entrambe, senza eisto positivo...lo sai che in privato non mi è arrivato?

12. Peppe90

Peppe90 Livello 8

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    54
  13. Sonic99

Sonic99 Livello 6

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    28
    Ho testato la modifica 1.953, su una slim, dove ovviamente non posso collegare l'hard disk....lo sai che va tutto bene.
    Quindi il mio Dev, va in conflitto con l'interfaccia di freemcboot/hdboot e mi manca a uflauncher; da qui ho installato, come mi hai consigliato freemcboot (che ovviamente non vedo), però ci guadagno in velocità.
    Poi ho settato in automatico openloader (mi basta cercare un'altra versione e rinominarla in OPL.ELF)...certo, se voglio lanciare un dvd, devo andare in uflauncher....ma non esiste un elf che fa da filesystem per le memory card?Potrei, conoscendo l'ID di un gioco, fare copia incolla, ma senza alcuna interfaccia, rischierei.
    Se potessi disattivarlo, non sarebbe male..chissà se hanno creato un mcboot o hdboot, per il mio chip.

Porca miserina....ci credi che impostando su fastboot, per 2 volte mi è andato?….poi non so per quale motivo ora non va più come dovrebbe.…
    Ok, ho la soluzione: appena accendo la console, devo tenere premuto il tasto power, fino a quando non si accende la luce blu sotto. Credo che in questo modo, mi disabilita il chip.
    Ora, di default ho impostato OPL, ma se premo cerchio (impostato su fastboot), vedo l'interfaccia. Ho provato 10 volte e alla fine ci sono: devo disabilitare il chip, alla PRIMA accensione. Così facendo, posso entrare nell'interfaccia di freeMCBoot e da li, ovunque; ora, anche uscendo da un qualunque programma, mi ritornerà sempre lì.
    Il trucco era tenere premuto, fino a far comparire la luce blu sotto la verde!!Se non lo faccio, il chip si abilita e mi carica uflaunch.….spero di aver aiutato qualche altra povera anime in pena!!!
    Come ultimo test, ho tolto la memory e l'hard disk ed avviato premendo power per qualche secondo (fino alla luce blu) e indovina un pò? La scritta Zen_DEV.Mode è sparita.Ma chi lo sapeva??
    Il rovescio della medaglia è che senza chip attivato, i backup non funzionano, però almeno gli originali si.
    Non mi rimane che trovare uno sfondo per uflauncher OPL...yes!!!

Ultima modifica: 16 Nov 2019 alle 16:08
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche
  1. Tilt-Six
    Risposte:
    2
    Visite:
    193

Condividi questa Pagina