1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ps2 Fat 50004 e FreeHDboot

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Sonic99, 11 Nov 2019.

1. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Scarichi OPL da Ps2-Home da quanto ho capito. La versione ifcaro dovrebbe essere quella ufficiale (che generalmente è più affidabile), ma a volte mi è capitato non fosse la versione esatta (non è facile seguire tutte le modifiche che vengono fatte e si rischia di caricare build non definitive come ufficiali).

Scarica da qui l'ultima build ufficiale (viene sempre aggiornata): https://www.psx-place.com/resources/open-ps2-loader-official-beta-releases.720/

Su Ps2-Home (Daily Build) in pratica prendono la versione ufficiale e la modificano col POPS launcher (per usare i giochi Ps1 direttamente dai VCD). Con la build ufficiale per i giochi Ps1 bisogna usare il vecchio metodo (e listarli come apps). Sono identiche in tutto il resto.

Se fai una modifica nei settings di OPL, oltre a premere ok devi salvare dalla schermata principale.
    Se hai salvato, allora hai 2 cartelle dei settings di OPL, una su HDD e l'altra su MC che hanno settings diversi.
    Ora non ricordo se la priorità del percorso da cui caricare i dati è data al device da cui viene lanciato OPL, dovrebbe essere così. Quindi setta le opzioni e fai salva. Se hai lanciato OPL da MC, dovrebbe salvare (e poi caricare) i dati li.

Si la partizione +OPL andrebbe creata manualmente dall'hddmanager di Ule dopo aver formattato. Se ti interessano le cover art e avere tanti temi ci vuole una partizione più grande (dipende da quanti giochi vuoi metterci). Conta anche che una VMC sono 8mb (non farle più grandi) e se hai tanti giochi te ne servono minimo 2. CFG ed eventuali CHEATS sono solo file di testo, non occupano niente.

Espandere la partizione spesso causa problemi, non è consigliato. La cosa migliore al momento, sarebbe cancellare la partizione +OPL da Ulaunchelf e crearne un'altra (se hai un disco da 1tb, ti consiglio di farla non meno di 2gb). Creala subito dopo averla cancellata (nominala esattamente +OPL), prima di entrare in OPL (che altrimenti te ne creerebbe un'altra sempre da 128mb).
    Dopo averla creata lanci OPL, che ti ricreerà tutte le cartelle all'interno.

I giochi non vengono installati dentro la partizione +OPL, ogni gioco è una partizione a se stante. Puoi vederli dall'HDD manager di Ulaunchelf.

Qua trovi tutte le versioni ufficiali dei programmi Ps2, compreso OPL Manager: https://www.psx-place.com/resources/categories/playstation-2-ps2.7/

Tutti i files che riguardano OPL vanno salvati (lo sono in automatico se creati dal programma o da OPLM) nelle apposite cartelle dentro la partizione +OPL. le MC virtuali sono create nella cartella VMC (virtual memory card).

Però come prima cosa, sarebbe meglio fare quanto su detto, per avere una partizione +OPL più grande. Se vuoi mettere le cover art, 128mb possono bastare giusto in caso di poche decine di giochi, forse un centinaio o meno.

2. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Io avevo trovato in rete un'immagine di 2 giga, con dentro i percorsi già impostati e le relative dimensioni...al momento ho testato circa 10 giochi e senza usare la schermata info, che necessita di 1 o 2 screen, mi occupa circa 1 mega e mezzo (tra immagine disco, sfondo e immagine copertina); ovviamente parlo di immagini scaricate con opl manager, quindi sono jpg di piccolissime dimensioni.
    Ad ogni modo in rete, si trovano pacchetti con immagini decisamente migliori...e probabilente lì, dovrei ricreare la partizione....è vero, ogni gioco è mostrato come una partizione a parte.Io le ho così, ma non so se poi vanno bene:
    MBR (128mb)
    NET(128mb)
    SYSTEM(256mb, di cui 30 già occupati)
    SYSCONF(512mb, di cui 26mb occupati, ma dentro ci sono tutte le applicazioni di chi ha creato la partizione)
    COMMON (1024mb, di cui 39mb occupati)
    BOOT(512mb, di cui 6mb occupati)
    HDLOADER SETTING(128mb, di cui 6 ocupati)
    +OPL (128mb, di cui 7mb occupati)
    più ovviamente ogni partizione per ogni gioco, di dimensione variabile, fino ai giochi su dual layer

Quello che mi chiedo è ad esempio cosa contengono BOOT e COMMON (anche SYSCONF)e se lo spazio non sia esagerato, mentre +OPL, che va ad essere riempita con le immagini sfondo, cover e immagini disco (per essere il più limitati possibile), sia solo di 128mega....forse chi l'ha creata, utilizzava l'interfacia di default, senza alcuna immagine....io ad esmpio NET, non la uso, ma mi pare che cercando di variare una partizione, mi dia minimo proprio 128mb e massimo 1 o 2 giga).
    Però, dal momento che ogni gioco, crea una partizione, se io cancellassi la partizione +OPL e la portassi a 512mega (considerando immagini migliori e 5 di memory card virtuali, ossia 40mb), dovrei essere a posto....inoltre ho paura che immagini con una risoluzione maggiore, portino a rallentamenti, passando da un gioco ad un altro (con 1 tera, pensavo di farci stare sui 230 giochi circa, minimo 200).
    Considerando che ho una memory 8 mega per FREEMCBOOT e una da 128 nello slot 2, che ahimè, non sarà compatibile con diversi giochi, gome GOW 1 e 2, senza contare che diversi giochi salvano solo nello slot 1, pensavo che 5 memory virtuali bastassero (ovviamente se il gioco è compatibile).
    In conclusione però, andare a ridimensionare cartelle di sitema, lo trovo azzardato, mentre +OPL, ha ben poco, dal momento che contiene immagini e mc virtuali, quindi testerò il ripartizionamento con lo stesso nome e l'aggiunta delle cartelle che c'erano (magari prima mi faccio un bel backup su usb e poi le incollo).

Ho provato, ma messo / anzichè \ e per le applicazioni o meglio gli ELF, mi rimanda a ulaunchelf e FMCB_CFG.
    Se volessi provare a mandarlo su HDDcheck, che è in MISC, le ho provate tutte, ma probabilmente, non essendo un ELF, non lo vede come APPS.

3. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Se fai il conto di 2 mega totali a gioco, per 250 giochi sono gia 500MB solo per le cover art e screenshots...

Qui il tizio ce ne ha fatti stare 366 (a suo dire c'è ancora spazio) con diversi temi e cover arts:

Dipende dai giochi cmq. Ad esempio su HDD da 2tb c'è chi ce ne fa stare +1100, ma si può riempire anche con 700.
    Cmq con 1tb, minimo 300/350 ci stanno sicuro.
    Quelle partizioni le hai create quando hai formattato con winhiip, sono tutte (a parte l'MBR) per FHDB. Io non le installo mai perché preferisco FMCB.
    Le partizioni sono perlopiù le controparti delle cartelle di FMCB. Dentro BOOT c'è Ulaunchelf, in SYS-CONF c'è il FHDB/FMCB_Configurator e relativi files, ecc...

HDLoader Settings serve per 2 cose:
    1. HDLoader ci salva dentro/aggiorna la game-list ed eventuali opzioni di compatibilità attivate (a te non interessa perché usi OPL)
    2. Winhiip e HDL Dump/Dumb necessitano di quella partizione per poter installare i giochi (quindi non cancellarla).

Quando avvii OPL per la prima volta e attivi l'HDD, il programma crea in automatico la partizione +OPL (della dimensione minima, 128mb appunto). Per questo è consigliato crearla manualmente, dopo la formattazione (tutto con l'hddmanager di Wle, che è considerato anche il metodo di formattazione più affidabile).

Come ti dicevo puoi farci stare ben più di 230 giochi. Cancella la partizione +OPL e ricreala di 2gb. Credimi, se la facessi più piccola potresti pentirtene dopo, meglio un gioco in meno e stare tranquillo.

5 VMC, imho non le riempirai mai… Per semplicità, puoi impostare la generic_0 ogni volta che inizi un nuovo gioco. Quando si riempie ne crei un'altra.

Le cover art non portano a nessun rallentamento (i giochi e le schermate scorrono non appena premi i tasti), ma hanno bisogno di qualche istante per essere caricate (come puoi notare dal video più su, anche se quella era una vecchissima versione di OPL è lo stesso con le nuove).

Puoi salvare tutti i giochi su VMC. Se ne trovi uno che non funziona, salvi nella MC reale. Potresti avere problemi però con quella da 128. Ad esempio con Jak X.
    Perlopiù non avrai problemi (i giochi che non vanno con le MC oltre gli 8mb, di solito vanno bene con le VMC, da 8mb ovviamente).
    Le MC non Sony, possono dare diversi problemi, non solo relativi ai salvataggi (ad esempio con Metal Arms ti va la schermata principale a scatti).
    La MC con FMCB andrebbe nello Slot 2, proprio per quanto dici (molti giochi vedono solo lo slot 1).

Per la partizione +OPL non hai bisogno di nessun backup (a meno che non hai gia creato e salvato su VMC), al primo avvio, OPL creerà automaticamente le cartelle.

Si infatti la barra \ era sbagliata.
    Intendi hddmanager?? Si devi andarci da Ule.
    Se non ti funziona, forse hai sbagliato qualcosa nel percorso.
    Qua c'è una guida dettagliata: http://www.ps2-home.com/forum/viewtopic.php?t=120

4. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Si, intendevo hddmanager....mi chiedevo solo se fosse possibile impostare un percorso da OPL proprio per quel programma, che io mi trovo in MISC.

5. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    No, puoi impostare solo gli ELF come apps. Imposti Ulaunchelf e vai all'hddmanager, non c'è altro modo.

Volendo puoi impostare (in "configure") una hotkeys in Ule per l'hddmanager. Ad esempio X. Così ti bastera premere X all'avvio di Ule (puoi anche tenerlo premuto gia da prima) e sei subito dentro l'hddmanager.
    Di default c'è gia qualche hotkeys impostata, mi pare siano select per il menu configure, O per il filebrowser e triangolo per i crediti.

6. Sonic99

Sonic99 Livello 7

Iscritto:
    8 Lug 2017
    Like ricevuti:
    29
    Nella mia precedente formattazione, ho usato WinHIIP_V1.7.6, ma al momento della formattazione, penso che mi crei quelle cartelle di default...forse vuote, devo provare; quello che non farò questa volta, è caricare l'immagine con "HDDRawCopy1.10Portable".
    Creo la partizione +OPL, lacio OPL, così mi crea tutte le sottocartelle e poi installo qualche gioco di prova (che tanto, sono tutte partizioni a sè).

Ultima modifica: 21 Nov 2019
  7. Peppe90

Peppe90 Livello 9

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    58
    Non le crea per forza, puoi azzerare le dimensioni di tutte le partizioni prima di formattare (a parte ovviamente l'MBR/Master Boot Record che contiene la tabella delle partizioni).

Wlaunchelf invece le crea proprio in automatico, ma nulla ti vieta di cancellarle subito e creare solo le 2 che ti servono: HDLoader Settings (128MB) e +OPL (128MB/2GB a seconda delle esigenze. Forse si può andare anche oltre con le dimensioni, non ricordo).

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche
  1. Tilt-Six
    Risposte:
    2
    Visite:
    208

Condividi questa Pagina