1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ps2 fat cd non gira

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Juri1985, 17 Mar 2022.

1. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Ciao a tutti. Eccomi qua con il solito dilemma con PS2 fat. Il modello è scph 30004. Dopo un po di tempo dall'acquisto (usata su ebay), il CD ha smesso di girare. Convinto che fosse la lente, ne ho acquistata una da un sito di fiducia (con tanto di protezione antistatica), ho rimosso la protezione e il CD non si muoveva lo stesso. Può essere il motorino? Può essere il controller? A me sembra che la lente "vecchia" non si è rovinata in quanto fa su e giù come dovrebbe con la luce laser rossa, poi però il CD non gira. C'è qualcuno che sa come ripararla???
    @student ??? Grazie.

2. aspirina

aspirina Staff Livello 53 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.841
    se fosse andata la lente il cd girerebbe tranquillamente, anzi... più del normale, e non verrebbe letto
    probabile sia andato il motorino

A Juri1985 piace questo elemento.
  3. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    io un motorino nuovo di riserva lo ho, posso provare. Se il controller del laser è rotto, in effetti, credo che non dovrebbe vedersi il raggio rosso del laser, visto che è da lì che viene l'impulso, comunque proverò.… grazie mille!

Ciao @aspirina, ho fatto tutte le prove possibili, cambiato il motorino, cambiato la lente e il risultato è sempre quello. A questo punto l'unica cosa che è successa secondo me è che sia partito il chip del laser, il che mi costringe a buttare via tutto, recuperando alcuni pezzi come lettore e motorino, gruppo alimentazione ecc... Ho letto che per le fat, specialmente le prime (30004) è un problema noto e il consiglio che si riceve in questo caso è di buttare via:sleepy:

4. Sildedlis

Sildedlis Livello 17

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    170
    Scrivo da profano.
    Se il motorino del lettore non và, e considerato che lo hai sostituito, hai controllato che riceva correttamente l'alimentazione?

Non credo che ne valga la spesa ma solo per levarsi la soddisfazione, sostituire l'intero gruppo ottico?

La PS2 non si può utilizzare con FreeMcBoot?
    Sempre che ti interessi.…

5. Juri1985

Juri1985 Livello 2

Iscritto:
    6 Nov 2020
    Like ricevuti:
    7
    Ho fatto tutte le verifiche del caso e per togliermi ogni dubbio ho chiamato una ditta di Firenze che le riparava e mi hanno detto che sì, può essere il controller del laser, o il motorino, ma tra le prove che vanno fatte ecc.… la spesa non supera il valore del lavoro e quindi non li fanno più. Certo potrei provare, proprio per non buttare via niente, con questo FreeMcBoot che non ho mai provato. Se è un modo per "salvare" la console vorrei provare, anche perchè il resto funziona tutto.
    @Sildedlis Grazie, attendo istruzioni.

6. Sildedlis

Sildedlis Livello 17

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    170
    Io sono rimasto indietro.
    Quello che avevo io era un pack (FreeMcBoot) su memory card.
    Anzi credo di averlo da qualche parte perchè mesi fà ho trovato delle memory PS2 ed è molto probabile che dentro vi sia proprio FreeMcBoot.
    Questi effettua il boot della PS2 e puoi giocare con i giochi inseriti in una penna USB e/o se non ricordo male anche utilizzando un HDD esterno.
    In ogni caso vendono le memory gia pronte ed avevo letto di ulteriori sviluppi al riguardo per utilizzare le PS2 con meorie esterne contenenti i games.
    Se cerchi in rete troverai molte info al riguardo.

7. fanaticgames360

fanaticgames360 Livello 3

Iscritto:
    30 Gen 2016
    Like ricevuti:
    20
    Se hai un'altra play moddata e una memory card magicgate puoi creartela da te, oppure come detto sopra le vendono anche pronte all'uso, puoi caricare backup sia tramite hard disk che pen drive usb (anche se il caricamento sarà lentino) o se vuoi il top in trasferimento prendi il network adapter SATA e gli infili un bell'hdd da 3,5 dentro, ci gira anche discretamente l'emulatore Snes e megadrive

Sto caricando...

Condividi questa Pagina