1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

PS3 stranezza giochi in formato iso / cartella rebug CFW Fat32

Discussione in 'Discussione generale PS3' iniziata da krinakgen00, 10 Lug 2020.

1. krinakgen00

krinakgen00 Livello 1

Iscritto:
    3 Lug 2020
    Like ricevuti:
    0
    @aspirina @matvigl
    Salve, apro questa nuova discussione in quanto ho notato una cosa strana sul formato ISO per i giochi ps3.

Fino ad ora ho sempre usato il formato cartella (generato automaticamente da multiman) dai giochi originali e fino a qui tutto ok.
    -Cercando su internet ho letto varie discussioni in cui gli utenti dicono che sia meglio il formato ISO, il quale occupa un po' in più (giustamente) ma che sia più compatto ed affidabile.
    Il fatto è che non mi trovo con i conti... Ho convertito ben 6 giochi da ISO a cartella, entrambi i formati funzionano, ma la cosa strana è che occupano esattamente lo stesso spazio (sia in formato ISO che in formato cartella occupano 50.2GB.… come è possibile? a questo punto chi li tiene in formato cartella ha solo svantaggi e nessun vantaggio?)

-Inoltre dato che mi trovo vi chiedo anche un'altra cosa, ho notato che sul mio hard disk NTFS funzionano solo i giochi in formato ISO e i giochi in formato cartella NON FUNZIONANO, è normale? Mentre nel mio hard disk in formato FAT32 funzionano benissimo i giochi in formato cartella (e in quest'ultimo caso non ricordo se i giochi in formato ISO funzionino oppure no, quindi in questo secondo caso non posso dire nulla con certezza).

AGGIORNAMENTO:

Ho appena provato una guida trovata su internet per far leggere gli hdd ntfs tramite vendorod e productid, la scritta PFS Drive appare, ma purtroppo non è andata a buon fine in quanto se metto un disco e premo: OPZIONI>COPIA oppure OPZIONI>CREA ISO non appare l'usb dell'hard disk ntfs, ma mi permette solo di copiare il disco su hard disk interno. Inoltre se premo su OPZIONI su un gioco nell'hard disk ntfs le opzioni di COPIA / CREA_ISO non appaiono proprio... vi allego qualche foto per farvi capire meglio la situazione.… (comunque se premo triangolo sull'icona del gioco inserito nella console le opzioni di copia/iso appaiono ma non appare l'usb esterno ntfs "come potete vedere dalla prima foto", invece se premo triangolo su un gioco presente nell'hard disk esterno ntfs non appaiono proprio le funzioni di copia/ISO "come potete vedere dalla seconda foto").

File Allegati:

Ultima modifica: 10 Lug 2020
  2. spalmer

spalmer Livello 29

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    475
    io uso il FileManager di ManGunz per passare i giochi, non si comporta male.

3. JeppR

JeppR Livello 9

Iscritto:
    2 Lug 2019
    Like ricevuti:
    75
    Il problema è dovuto alla non piena compatibilità di multiman con i Filesystem NTFS e exFAT.

Si risolve benissimo utilizzando loader alternativi come dice spalmer.
    Nel mio caso per la copia mi sono trovato alla grande con IRISman che si comporta egregiamente con NTFS, invece, per far riconoscere a webMan mod i nuovi giochi aggiunti, bisogna utilizzare prepISO.

4. aspirina

aspirina Staff Livello 47 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.354
    Domanda.…
    Perché devi piazzare tutti quegli @
    Ogni volta che titoli una discussione ?

A JeppR piace questo elemento.
  5. krinakgen00

krinakgen00 Livello 1

Iscritto:
    3 Lug 2020
    Like ricevuti:
    0
    @spalmer ok, però mi sa che al momento file manager di mangunz non c'è al momento nella console tra le varie app installate, o almeno ho visto e non l'ho trovata. Nel caso proverò.
    @aspirina nulla, ho li ho messi l'altra volta e li ho messi anche questa volta, la prossima volta però non li metto se è un problema.
    @JeppR la tua soluzione al momento mi piace molto e vorrei risolvere con Irisman, il problema è che ho provato ad aprirlo ma appaiono tutti i giochi tranne quello inserito nel lettore, quindi non so come selezionarlo per poterlo copiare, sai come si fa a far apparire anche il gioco nel lettore in Irisman?

AGGIORNAMENTO:
    Ora però ci sta un'altra cosa che vorrei sapere in quanto cercando su internet non si riesce a capire. Le ISO su hdd ntfs si possono avviare direttamente da hard disk esterno oppure no? su internet alcuni dicono che per le ISO ci sta la possibilità di avviarle direttamente da hdd esterno(a contrario delle cartelle), ma io appena vado ad avviare alcuni giochi ISO (tipo dirt 3 e gta 5) la console mi obbliga ad aspettare che istalla il gioco sul sistema prima di poterlo usare, e quindi mi obbliga comunque a cancellare spesso i file di installazione dei giochi e queste continue installazioni e disinstallazioni vorrei evitarle. Sapete se è possibile avviare le ISO di tutti i giochi senza dover installare nulla sul sistema della ps3?

Ultima modifica: 11 Lug 2020
  6. spalmer

spalmer Livello 29

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    475
    qui trovi sia ManaGunz che il suo Filemanager
    https://www.reboot.ms/forum/threads/managunz-v1-38-e-filemanager-v1-38.15349/
    alcuni giochi installano file di gioco per velocizzare il caricamento, ma li installano solo una volta, e li troverai nella XMB in "Utilità dei dati di gioco", una volta finito il gioco puoi cancellare i file, ci troverai anche gli aggiornamenti.
    le iso le puoi far partire direttamente da disco esterno NTFS, basta che metti le ISO in una cartella chiamata "PS3ISO" (senza le virgolette), poi apri un backup manager (Irisman,MultiMan ecc) e dovrai aggiornare i titoli.

7. krinakgen00

krinakgen00 Livello 1

Iscritto:
    3 Lug 2020
    Like ricevuti:
    0
    @spalmer ah ok, non è un problema e in effetti me lo immaginavo che non si poteva evitare l'installazione del file di gioco, l'ho chiesto perchè molti scrivono su internet che con gli ISO si possono avviare da esterno e tramite cartella no (ma questa cosa è un'idiozia, io ho sempre usato il formato cartella e si avviano tranquillamente da esterno e mi sono sempre trovato bene quindi non vedo la differenza, anche in termini di velocità il formato cartella nel mio caso è stato sempre velocissimo), le ISO si potevano valutare migliori solo se facevano evitare le installazioni sul sistema dei giochi pesanti.
    L'unico dubbio che mi resta è se si può estrarre un gioco originale su hard disk ntfs (tramite multiman non si può e tramite irisman non appaiono i giochi inseriti nel lettore). Il file manager di ManaGunz che mi hai consigliato permette anche di estrarre l'iso dal disco originale su hard disk ntfs? (lo chiedo perche ne multiman e ne irisman lo permettono, nel secondo caso non appaiono i giochi inseriti nel lettore altrimenti sarebbe stato di sicuro possibile farlo).

8. spalmer

spalmer Livello 29

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    475
    si i formato cartella si avviano ma su disco in FAT32 dentro una cartella chiamata GAMEZ o GAMES.
    provando ora con una console con HEN la copia della ISO mi da entrambe le opzioni di disco interno e disco esterno, usando MultiMan. se funziona con HEN funziona anche con CFW, con Hen l'unica accortezza è quella di far partire prima MM e poi inserire in gioco in formato DISCO. WhatsApp Image 2020-07-12 at 16.58.34.jpeg

9. krinakgen00

krinakgen00 Livello 1

Iscritto:
    3 Lug 2020
    Like ricevuti:
    0
    @spalmer si col mio hard disk fat32 anche a me multiman permette di fare tutto, ma con l'hard disk ntfs non mi permette ne di estrarre e ne di estrarre in formato cartella, quindi immagino che il tuo hard disk sia in fat32 se ti fa fare queste cose.
    Comunque non è un problema, ieri ho fatto un po' di esperimenti e alla fine mi sono abituato a lavorare l'hard disk ntfs tramite pc (il programma ps3_iso_tools mi aiuta molto). Però tramite console ancora non sono riuscito a trovare una soluzione in quanto multiman non permette di fare nulla su hdd ntfs mentre irisman permette quasi tutto ma non rileva il disco nel lettore, quindi non ci sta nessun modo per estrarre un gioco dal disco originale su hdd ntfs. Ma alla fine non fa nulla, se non trovo soluzioni lo lavoro tranquillamente da pc, tanto ieri ho preso confidenza con la lavorazione da pc :grin:

10. spalmer

spalmer Livello 29

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    475
    Il disco che ho io ha 2 partizioni una fat e una ntfs. Per far leggere i dischi fisici a MM li devo inserire dopo che ho fatto partire il programma, e sul disco NTFS deve esserci la cartella PS3ISO. non so se hai già provato ma aggiorna MM ogni CFW ha la sua versione, e ricorda che da problemi con WebMan anche se con l'ultima versione è un po migliorato.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina