1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

PS3 super slim, tento riparazione o lascio perdere?

Discussione in 'Discussione generale PS3' iniziata da BelcootEXO, 19 Dic 2020.

1. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    21
    Ho una ps3 super slim difettosa che mi hanno ceduto, quando collegata alla corrente non si vede nemmeno il led rosso di standby e alla prima pressione del tasto di accensione di solito non fa nulla, alla seconda parte per qualche secondo poi si rispegne e non resta alcun led acceso, ne giallo ne rosso...
    Secondo voi, a sensasione, è più probabile un problema con cpu/gpu che richieda u reball o c'è una speranza concreta che s tratti solo dell'alimentatore?
    Lo chiedo perché ha ancora il sigillo, se sospetto che sia da reballare neanche la apro e la vendo come rotta con il sigillo intatto in modo che chi la compra sappia che non è mai stato tentato un intervento, altrimenti la apro e indago sull'alimentatore che ho più probabilità di salvare.

2. gelderm

gelderm Livello 22

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    418
    La questione reballing sembra essere stata sfatata negli ultimi due anni, sopratutto nei modelli slim e superslim. Ciò non toglie che il problema possa essere anche quello... Tanto per dire, ho risolto definitivamente l'ylod nella mia FAT sostituendo dei condensatori, quando per moltissimi anni si è creduto fosse un problema legato alla cpu/gpu. Quando si tentava un reflow o addirittura un reballing si andava inevitabilmente a scaldare anche questi condensatori, che per un po' riprendevano la loro capacità. Ecco perché il reflow/reballing sembrava risolvere il problema, che però inevitabilmente si ripresentava.
    Detto ciò, un'occhiata all'alimentatore io la darei. Tester alla mano e verifichi intanto le tensioni in uscita.
    Per la questione sigillo sta a te scegliere.

A BelcootEXO piace questo elemento.
  3. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    21
    Wow, devo dire che mi cogli davvero di sorpresa... Quindi anche se non fosse l'alimentatore potrebbero essere dei banali condensatori il problema? Devo proprio comprarmelo quel capacimetro che mi guarda dal carrello di ebay da almeno un anno XD...
    Allora ci provo ad aprirla ed indgo l'alimentatore (prima mi devo cercare uno schema semplificato :P) e ispeziono almeno visivamente anche i condensatori sulla scheda, male che vada resta rotta proprio come è ora XD.

Grazie mille!

A gelderm piace questo elemento.
  4. gelderm

gelderm Livello 22

Iscritto:
    25 Apr 2017
    Like ricevuti:
    418
    i condensatori erano un esempio riferito alla versione fat della ps3. nei modelli successivi tali condensatori non dovrebbero esserci più. ti lascio un link preziosissimo:grin:
    https://www.psx-place.com/threads/tutorial-nec-tokin-capacitors-replacement-ylod-fix.25260/

A BelcootEXO piace questo elemento.
  5. Worf

Worf Livello 20

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    282
    Confermo quanto detto dal buon gelderm. Sto recuperando diverse ps3 che erano praticamente buttate perchè all'epoca si credeva che al 100% eran un problema legato alla cpu/gpu.

A BelcootEXO e gelderm piace questo messaggio.
  6. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 6

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    21
    Grazie mille.
    Io ne ho regalate alcune per la stessa ragione... Mi prenderei a schiaffi adesso.

Ma sapete se vale anche per le vecchie 360?

7. Worf

Worf Livello 20

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    282
    Nella 360 è diverso perchè li esiste il codice di errore secondario, che ti aiuta a capire direttamente il problema.

A BelcootEXO e gelderm piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina