1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

PS4 pro rumorosa, cosa fare (oltre l'ovvio)?

Discussione in 'Discussione generale PS4' iniziata da BelcootEXO, 22 Giu 2021.

1. psychoboot

psychoboot Livello 9

Iscritto:
    3 Mar 2018
    Like ricevuti:
    25
    si, anche con TLOUS 2 era rumorosa, ma nei limiti, secondo me, in confronto a RDR 2

Facendo delle semplice ricerche, ho notato che la maggior parte delle persone ha risolto sostituendo la pasta termica.

La cosa che mi chiedo è come mai Sony non ha mai risolto questa cosa semplicemente utilizzando una buona pasta termica? Oppure dipende anche da altro ?

A BelcootEXO piace questo elemento.
  2. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    30
    In che senso scusa? Intendi che dovrei tenerla in orizzontale? Perché a parte il piano d'appoggio ha molto spazio su tutti i lati.

3. Vegalomen

Vegalomen Livello 11

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    160
    Probabilmente intende che il lato da cui la ventola preleva più aria è quello che tu hai a contatto con la superficie

$ony (ma ancvhe altre) utiizzano pasta termica in quantità industriali, non hanno dei tubetti come noi ma dei dispencer da molti Kg, già non è di qualità ma è sempre meglio di quella della ps3... poi magari è pure vecchia e dui certo è applicata senza nessuna cura, a volte la trovi tutta sui lati del core e la superficie delleo stesso è pulita a specchio.

4. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    30
    Va bene, magari avete ragione sul fatto che il lato che aspira l'aria sia meglio non coprirlo, ma dubito che sia opportuno metterla sottosopra... aspirerebbe la polvere che per gravità andrebbe proprio sul lato di aspirazione e le usb andrebbero in alto mettendo a rischio di caduta la console qualora questa venga accidentalmente strattonata tramite un cavo collegato.
    La metterò in orizzontale, almeno finché non rinfresca (e finché non avrò il coraggio di aprirla per cambiare la pasta che a sto punto deve essere come intonaco XD).

Qualche domanda supplementare:

- Ricordo che su ps3 c'era una procedura per far andare forzatamente le ventole a palla e cacciare la polvere dall'interno... Sapere se si può fare con ps4? Se si, come?
    - L'installazione di un SSD migliora l'efficenza dal punto di vista della dissipazione del calore?
    - Si può adoperare il liquid metal al posto della pasta come su ps5? (lo chiedo per curiosità, non credo avrei il coraggio di usarlo)

Grazie.

5. Preacher

Preacher Livello 5

Iscritto:
    21 Mar 2018
    Like ricevuti:
    16
    Come si comporta in orizzontale? E' cambiato qualcosa?
    Comunque sia, sostituisci la pasta pasta termica, applicala anche sui pad termici e sostituisci anche la ventola, tanto non costa molto e vedrai che diventa come nuova.
    Almeno io ho risolto così.

6. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    30
    Non la ho ancora accesa da qualche giorno, ti farò sapere... Comunque le ho dato una pulitina veloce alla ventola... Era sporca ma non drammaticamente sporca.

7. Vegalomen

Vegalomen Livello 11

Iscritto:
    14 Giu 2018
    Like ricevuti:
    160
    in realtà quella ventola è pulita rispetto a quello che vedo di solito :smile:

L'installazione di un SSD serve poco a nulla, aumenta la velocità di caricamente ma non di molto perchè la ps4 non è ottimizzata per gentire memorie di massa solide.
    Non utilizzare paste termiche a base di materieli conduttori, il chip della PS4 ha dei componenti e dei vias sulla parte superiore, se fai un corto c'è il rischip di buttare via tutto.
    Non credo che la PS4 habbia la modalita fan booster per "autopulizia"

8. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 7

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    30
    Tutto chiaro, grazie!

Ora dopo diverse settimane che tengo la console in orizzontale posso dire che non mi pare ci sia la minima differenza (o almeno non in positivo :faccinachepensa:) in termini di rumore, questo ovviamente non significa che non possa esserci davvero una (minima) differenza in termini di temperature, questo non posso dirlo con certezza, ma le ventole salgono con gli stessi tempi e con gli stessi decibel forse addirittura qualcuno di più (misurati con l'app di makita sul cellulare... non so quanto sia affidabile), il che mi fa pensare che le temperature siano pressoché identiche.
    Del resto mi pareva proprio strano che sony avesse previsto la posizione verticale e questa desse degli svantaggi in termini di flussi d'aria...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina