1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

PSIO: nuovo modchip solderless per i nostalgici di PS1

Discussione in 'Playstation 1' iniziata da StandardBus, 26 Ago 2015.

By StandardBus on 26 Ago 2015 alle 12:18
  1. StandardBus

StandardBus Alan

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.334
    La porta parallela presente sul retro delle vecchie Playstation 1 "PHAT" ha sempre fornito spunto per le mod.
    Cybdyn Systems, con sede in Australia, ha pensato di sviluppare un prodotto che sia in grado di permettere alle PS1 di avviare homebrew e backup caricando i programmi da una scheda SD (max 32GB). Basta collegare PSIO al retro della PS1 e accenderla per avere a disposizione un comodo menù di selezione dei giochi e degli homebrew presenti nella SD.
    È sicuramente un modchip di nicchia, ma anche un'opzione in più per non dover fare affidamento sugli usurati lettori CD delle nostre PS1, rimpiazzandoli in maniera definitiva con un supporto a stato solido. Sempre che vogliate usare l'hardware originale Sony per caricare i giochi, anzichè emularli.

Lo sviluppo di PSIO ha richiesto diversi anni, se ne sente parlare dal 2010, quando l'azienda ipotizzò questa possibilità, quindi ha avuto tutto il tempo di maturare.
    PSIO verrà commercializzato a breve, al costo di circa 90 euro (spese di spedizione non incluse) tramite il sito ufficiale www.ps-io.com

Features:
    • In grado di caricare software da schede SD (max 32GB)
    • Selezione del software da avviare tramite una comoda interfaccia grafica
    • Firmware aggiornabile tramite la porta mini USB laterale
    • Per cambiare gioco/homebrew basta premere il tasto reset sulla console
    • Supporta l'hot swap della SD quando il menù di selezione è aperto
    • Supporto ai giochi multidisco
    • Supporto ai canali audio CDDA e XA
    • Supporta il caricamento di programmi e giochi tramite USB (solo su windows)
    • Supporta il caricamento di giochi dai formati BIN, ISO ed IMG
    [​IMG] [​IMG]

A Metro City, torzius, nodaorphen e 2 altri utenti piace questo elemento.
Tags: this article has not been tagged

Commenti

Discussione in 'Playstation 1' iniziata da StandardBus, 26 Ago 2015.

1. zoomx
      zoomx Livello 19
      Allora scusa.
      Sul discorso PSX hai ragione, è la PSONE. E' vero che si usa anche per i modelli precedenti e ormai si intende la famiglia PS1. Sony la vecchia la chiama PlayStation ma è meglio aggiungere qualcosa quando se ne parla per aiutare i motori di ricerca altrimenti se cerchi con il solo termine PlayStation trovi i risultati per tutte o quasi le console Sony.

Io ragiono più in termini di revisioni.
      La PSONE sarebbe la SCPH-10X, io dovrei avere o una SCPH-5001 o una SCPH-1001 (entrambe hanno la parallela ma la seconda ha anche le uscite RCA), mentre la SCPH-9001 non ha più la parallela. Anzi in realtà ne ho 2 e ho anche il cavo seriale per collegarle fra loro.
      Tutta roba presa di seconda mano perché al tempo, abituato ai giochi su PC dove potevi salvare sempre in qualsiasi momento, non mi piaceva il fatto che si potesse salvare solo in alcune occasioni. Inoltre mi trovavo meglio con il mouse e tastiera.

Comunque anch'io penso che il costo sia un po' eccessivo ma non ci si può fare nulla, per le piccole produzioni è quasi sempre così.
      Io ne avevo sentito parlare sul forum del GameCube dove invece si son inventati un'interfaccia per HD.
      Ultima modifica: 3 Feb 2016
    2. kimotori
      kimotori Livello 6
      Tranquillo, ci mancherebbe, niente scuse!! (ma di nulla!!) lo scritto spesso non corrisponde molto all' espressione, anche se aggiungi gli smile le coso sono sempre interpretate abbastanza seriamente, ma tranquillo il mio intervento era solo per specificare, ma solo perchè è un' abitudine presa durante le mostre, nulla di più, pochi conoscono le revisioni hardware che ha passato la PlayStation, neanche vengono menzionate su wikipedia, io ho la ps con uscite rca e cavo link, parallela vecchio tipo e nuovo tipo, nascoste dallo sportellino.
      interessante l' interfaccia HD, ma scusa la mia curiosità, e perdona se non ho capito, ma per gamecube o playstation?
    3. StandardBus
      StandardBus OP Alan
      Quello che dici è vero, ma c'è molta confusione intorno a PS1, PSone e PSX, e la gente tende a pensare che sia sempre la stessa cosa detta diversamente. Per questo ho preferito specificare "PHAT" (che tra l'altro non è un nome dato ufficialmente a nessuna delle PS) per far capire che parlavo solo di quella grossa.
      @kimotori
    4. zoomx
      zoomx Livello 19
      La wikipedia in inglese riporta le revisioni e c'è una bella foto esplicativa con le tre versioni di quella ciccia di cui una è priva di parallela. Del resto c'è scritto anche sulla console.
      PHAT non è ufficiale ma è spesso usato per contraddistinguere le prime versioni delle console che di solito in versioni successive dimagriscono, tipo la DS, la PSP e tante altre, cosa che di solito rompe la compatibilità con accessori che fanno affidamento a determinate dimensioni come le custodie.
      Si l'accessorio per HD è per il lontano GameCube, c'è un forum australiano di cui se ne occupano e fra l'altro il tizio che lo gestisce fu il creatore del primo homebrew in grado di far girare giochi Gamecube sulla Wii da SD: lo Swiss.
    5. kimotori
      kimotori Livello 6
      si standard bus, ti avevo capito, per questo ti ho scritto "simpaticamente chiamato phat" :smile:
    6. torzius
      torzius Videogamer
      Perché il limite dei 32 gb per le sd?
      Ma nel frattempo il prezzo sarà sceso?
    7. StandardBus
      StandardBus OP Alan
      uhm nope, il prezzo è aumentato http://ps-io.com/store/psio-cartridge/
      il limite di 32GB è perchè oltre non sono più SDHC, sono SDXC, è un altro formato, ed evidentemente il microcontroller che gestisce le SD non è recente.
      A torzius piace questo elemento.
    8. torzius
      torzius Videogamer
      è perfino fuori stock, quindi mi sa che non esiste più in commercio
    9. StandardBus
      StandardBus OP Alan
      bisognerebbe contattare il produttore, è probabile che se la pagina è ancora aperta, ne vendano. Non so perchè li lasciano fuori stock.
      A torzius piace questo elemento.
    10. FearTDK01
      FearTDK01 Livello 1
      e cmq si è rivelata non priva di saldature ma, un componente interno, ne dovrebbe richiedere 8-9 non ricordo benissimo.
    11. Peppe90
      Peppe90 Livello 11
      Il nome in codice iniziale della playstation 1 era PSX (che come fai ben notare venne poi utilizzato come nome finale della PSX del 2003), nome che è rimasto sempre in uso insieme a Ps1. La versione slim invece è detta PSone
    12. Metro City
      Metro City Livello 15
      Ho preso da poco questo prodotto da Aliexpress perchè era in offerta e dicevano che quello rosso era la nuova edizione, molto interessante perchè non vai a toccare il lettore CD, l'unica cosa che stavo leggendo è che con i CCDA serve creare un file .CU2 dal .CUE qualcuno sa come si fa p c'è un programma, ho provato uno .py ma non va...
    13. Peppe90
      Peppe90 Livello 11
      Dovrebbero darti loro il software apposito. Da un utente di reddit:

"When you get your PSIO up and running, logon to their support site with your order information. There you will get download links for the latest firmware and a computer software that helps you prepare your games.

The PSIO computer software allows you to do 2 things: first, if your game has multiple BIN files, it can combine them for you. You need to do this first for any multi-bin games you have. The second thing it does is convert CUE files to CU2. So don’t go trashing those CUE files. You need to just convert them to CU2. I’m not sure that renaming the BINs to ISO would work. I’d recommend just leaving it as BIN, as I know that works. Once you combined all your multi-bin games and converted your CUEs to CU2, just copy the BINs and CU2 to the SD card. I keep each game in its own folder.

I am a PSIO owner
      ."

fonte: Just got psio, I have .bin/cue files on my SD card... : psx (reddit.com)
      A Metro City piace questo elemento.
    14. Metro City
      Metro City Livello 15
      Si per la cronaca, accetta SD da 4GB a 32GB fat32 (SDHC) o 32GB a 512 GB exfat.
      Max 510 folders + 2 del sistema, perciò una sk da 512gb sarebbe inutile.
      Si supporta canali audio CDDA e XA ma solo utilizzando il programma "PSIO Systems Console"
      dove fa un "image merge" creando .BIN e .CU2 ma il più delle volte è asincrono, ticchettio,
      parte tardi l'audio o su qualche stage si e in altre no. Questo perchè il PSIO non accetta
      l'immagine del gioco in multi bin, cosa che X Station si è non ha questo problema.

Ha solo 2 cose positive questo PSIO:
      1: preservare la già delicatissima lente della PSX.
      2: il multidisk usato per i giochi a più dischi, ma con la stessa funzione anche il CD Cheats,
      cosa che nessuno ci avrà pensato al posto di CD1 CD2 e CD3 potete anche mettere:
      Dino Crisis ITA, Dino Crisis USA e Dino Crisis Jap.
    15. Peppe90
      Peppe90 Livello 11
      Da quanto scrivono nel loro sito, il software è in continuo aggiornamento e qualsiasi feedback ben accetto.
      Prova a informarli sui problemi audio che hai avuto: Log in - Service project (cybdyn-systems.com.au).

Guarda, da appassionato trovo interessanti queste soluzioni, d'altra parte però sono uno molto pratico e (secondo me) il gioco non vale la candela.

Ho 3 Ps1, due 9002 (una delle quali modchippata) e una PSOne (ne avevo anche un'altra che ho regalato). Tutte e 3 col gruppo ottico che va come il primo giorno, mai riparato nulla (mai neanche una regolata al trimmer).

Rapportando la durata in media del lettore Ps1 (e la facilità nell'aggiustarlo/reperirne uno di ricambio), all'elevato costo di PSIO e simili, penso che la soluzione migliore rimanga la classica lettura dei backup su CD (via modchip o adesso anche con FPSXB).

Il discorso cambia un po' su Ps2.
      Mi sono passate tra le mani 3 o 4 (non ricordo con esattezza quante ne cambiai al centro assistenza SONY) 50004. Tutte hanno avuto problemi di lettura (la più longeva è durata circa 2 anni).

Ho poi avuto una slim 77004 a cui è morto il lettore dopo qualche anno (non arriva proprio corrente, credo sia una problema sulla MB, non ho mai controllato bene).

Mi hanno prestato anche una 75004, che quasi subito ha dato problemi di lettura. Ma è bastata una regolata ai trimmer per risolvere (cmq è segno che il laser sta cedendo).

L'unica col gruppo ottico ancora in perfetta forma è la vecchia 39004. L'ultima serie di ps2 che montava un gruppo ottico affidabile (un mio amico di infanzia mise il modchip alla sua appena comprata e nonostante tutta la m***a datagli in pasto, legge ancora come fosse nuova).

Condividi questa Pagina