1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

PSOne SCPH-102 - Backup come CD Audio

Discussione in 'Playstation 1' iniziata da klode, 14 Feb 2020.

1. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Mi sono ritrovato con 2 PSOne, entrambi SCPH-102.
    Entrambi con il sigillo di garanzia intatto.
    Uno di loro, però, inserendo un CD di Backup mi fa partire il CD Player, come fosse un CD Audio.
    L'altro invece mi mostra l'immagine Rossa con la scritta "Inserire un Disco Playstation".

Considerando che chi mi ha lasciato queste due console mi ha detto "uno ha la modifica, l'altro no...", a me sembra comunque strano, poichè non c'è alcuna visibile prova di apertura (i sigilli erano intatti). Tant'è che la console che mi fa partire i Backup con il CD Player l'ho aperto e mistero... non c'è chip saldato.

C'è qualche modifica che non conosco che NON prevede Chip, oppure mi hanno detto una bufala?

Ad ogni modo, se fossero entrambi non modificati, come mai, secondo voi, uno mi parte il Player, e l'altro no?

Da premettere: su una PSX FAT, i giochi partono tutti con il Swap Magic...

2. aspirina

aspirina Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.271
    Ci sono altri metodi per avviare copie tipo swapmagic e le action replay.
    Il tutto si basa sulla sostituzione del disco però non è vera modifica.
    Se non hai trovato chip all'interno (e si noterebbe per via dei fili saldati alla scheda madre) direi che non ha modifica.
    Il fatto che le due console diano errori diversi potrebbe dipendere dal fatto che pur avendo lo stesso data code magari montano componenti diversi ed hanno una differente recezione del disco difettoso.

A klode piace questo elemento.
  3. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Se mi parli di disco difettoso, allora ti dico che il disco non è difettoso, la superficie non è rigata, e parlando di Backup ti posso assicurare che funziona su una PSX utilizzando lo Swap Magic.

Considerando che mi sto attrezzando per effettuare la modifica su entrambe le Console, seguendo la vostra preziosa guida per la ModChip Mayumi 4.0, volevo capire prima di fare qualunque modifica, sul "perchè" ci siano errori differenti.

4. student

student Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Ha isolato completamente il pcb della console del resto? Le saldature spesso sono sui lati nascosti.…

5. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Ho aperto la console rompendo il sigillo di garanzia, ho sganciato il gruppo lettore, e mi sono ritrovato il PCB. Dici che la modifica possa essere sul lato "nascosto", ovvero sul lato dove non c'è il processore Sony?

6. aspirina

aspirina Staff Livello 44 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    1.271
    Con difettoso intendo che per la console è difettoso perché non è originale.

7. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Ci avevo pensato dopo aver inviato la risposta... Ok.

Allora vedo di provare con il Breaker Pro di avviare la PSOne e di effettuare lo Swap del Disco. Vediamo se l'Hardware è in grado comunque di avviare il gioco.

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Si esatto. Dipende da dove è più comodo inserire le saldature. Ad esempio il PSIO si installa totalmente sul lato nascosto.

9. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Scusa, ma il PSIO non è quello sulla Parallel Port della versione FAT (la prima versione PSX)? In realtà non è una modifica come si dice solderless?

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Quella sulla parallela è solo una parte del kit, serve anche un piccolo chip da collegare a diverse piste del pcb.

11. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    E ci può stare, ma il PSIO è per la versione FAT, io invece ho la versione più piccola, senza quindi porta Parallela. Quindi se non c'è sul lato front del PCB, è inutile che controllo dietro, corretto?

12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.297
    Il psio era un esempio. Per essere sicuro devi necessariamente verificare, come ti ho già detto, anche nel lato nascosto.

13. klode

klode Livello 1

Iscritto:
    2 Lug 2016
    Like ricevuti:
    2
    Buongiorno,
    ieri sera ho fatto un piccolo test con il Breaker Pro, un CD riconosciuto dalle console come originale PSX, ma che permette di swappare il disco. L'ho provato solo su una delle due console. Risultato: al cambio del disco, il Backup è partito correttamente, quindi l'hardware è in grado di leggere anche i CD in GreenBook. Quindi, per restare in Topic, la differenza tra l'errore con sfondo rosso e il CD Player può essere dovuto ad una differenza tra le Console, come sosteneva @aspirina

Oggi pomeriggio provo ad ispezionare il Dark Side delle PCB di entrambe.

Stay Tuned!

Confermo che nessuno delle 2 console ha installazioni di chip, in nessuno dei due lati del PCB.
    Quindi proseguirò la mia avventura con l'installazione della modifica.

A student piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina