Guida PSVITA - INSTALLAZIONE SD2VITA

Discussione in 'Guide PSVita' iniziata da Guglio, 8 Set 2017.

1. Guglio

Guglio Staff //smile// Staff

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    1.856
    Vista la mancanza della guida su reboot e la presenza della guida dell'adattatore PSVSD oggi porto la guida alla configurazione dell'adattaore SD2VITA compatibile sia con modelli WiFi+3G e Solo WiFi.
    SD2VITA ci permette di utilizzare le schede micro-SD inserite all’interno di un particolare dispositivo posto nell’alloggiamento delle cartucce di gioco.

REQUISITI

INSTALLAZIONE DRIVER

1. Se si intende utilizzare la scheda microSD come ux0: eseguite il backup della scheda di memoria al computer, copiare i file su PC come se si trattasse di una semplice scheda SD collegata alla porta USB.
      Se si desidera utilizzare SD2Vita come uma0: (memoria esterna), ignorare questo passaggio.

2. Spostate la cartella ux0:/tai su ur0:/tai in modo da poter utilizzare la scheda anche se non è inserita la scheda VITA e potrebbe evitare problemi di percorso durante il montaggio della scheda microSD. Ur0 è la memoria interna della Playstation Vita – è disponibile nei modelli Slim, PSTV e anche nei modelli FAT.

3. Aprite il file config.txt presente nella directory “ux0:/tai/” o “ur0:/tai/” e aggiungete la seguente stringa:
      Codice:
      *KERNEL
      ux0:tai/gamesd.skprx
    4. Attraverso un client FTP caricare il plugin gamesd.skprx nella directory “ux0:/tai/” o “ur0:/tai/”.

PREPARAZIONE MICRO-SD

1. Dopo aver installato il driver/plugin, inserite la scheda microSD nell’adattatore e attendete che venga visualizzata sul computer.
    2. Eseguite l’applicazione Win32 Disk Imager e selezionate zzBlank.img dal computer, assicuratevi di aver selezionato la directory della microSD e cliccate con il mouse su SCRIVI/WRITE.

3. Ora andate a rimuovere la scheda micro-SD dal PC e reinseritela nuovamente.
    4. Formattate il disco da Windows (cliccate con il tasto destro del mouse sull’unita e scendete su Formatta) con le seguenti opzioni:

In File System selezionate exFAT.
    In Dimensioni unità di allocazione selezionate “Dimensione di allocazione predefinita”.
    In Etichetta di volume non scrivete nulla.

Abbiamo terminato di configurare la scheda SD, ora potrete scegliere di copiare al suo interno il backup precedentemente creato. Se installate la sd2vita come ux0 e riavviate la console senza aver caricato sulla sd il backup della memory card, vi ritroverete nella situazione di non avere nessun homebrew e giochi e per ripristinare molecularShell vi toccherà rieseguire Henkaku forzandolo a sovrascriverà la precedente installazione premendo R1 subito dopo il caricamento della schermata di installazione

Inserite infine la micro-SD nell’adattatore, eseguite HENkaku sulla PSVITA e godetevi finalmenete l’archiviazione extra.

Se montante sd2vita come ux0 e non inserite l'adattatore la PSVITA si avvierà ma prima di visualizzare la Live Arena, la console aggiornerà il database e non verrà visualizzato nessun homebrew (molecularShell incluso) o gioco installato su di essa. (ringrazio JaIL)

Ultima modifica: 8 Set 2017
    A paololee, student, iostream e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. feddy75

feddy75 Livello 9

Iscritto:
    27 Nov 2015
    Like ricevuti:
    30
    Una curiosità ma se la sd2vita la utilizzo come ux0 la psvita si avvia solo se questi è inserita o no?

3. Guglio

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    1.856
    Oddio, su questo non ho mai provato, ma a rigor di logica si, se qualcuno riesce a provare magari lo scrivo e lo ringrazio per la curiosità, perché in questo momento non ho in mano l'adattatore

4. JaIL

JaIL Livello 2

Iscritto:
    8 Nov 2015
    Like ricevuti:
    16
    Si avvia anche senza ma prima di visualizzare la Live Arena, la console aggiornerà il DB e non verrà visualizzato nessun HB (molecularShell incluso) o gioco installato su di essa.

A tal proposito specificherei:
    Se installate la sd2vita come ux0 e riavviate la console senza aver caricato sulla sd il backup della memory card, vi ritroverete nella situazione di cui sopra e per ripristinare molecularShell vi toccherà rieseguire Henkaku forzandolo a sovrascriverà la precedente installazione premendo R1 subito dopo il caricamento della schermata di installazione.

A Guglio piace questo elemento.
  5. Guglio

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    1.856
    Grazie della curiosità che mi hai detto, e per l'altra cosa la ho volutamente omessa perchè ovvia, in ogni caso la scrivo non si sa mai

6. rino2

rino2 Livello 5

Iscritto:
    4 Gen 2016
    Like ricevuti:
    8
    Ciao
    Se ho capito bene se voglio utilizzare sd solo come memoria esterna per installare programmi e altro ,devo solo fare passaggi del file immagine e della formattazione ?

7. Guglio

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    1.856
    yep

8. rino2

rino2 Livello 5

Iscritto:
    4 Gen 2016
    Like ricevuti:
    8
    Grazie

9. feddy75

feddy75 Livello 9

Iscritto:
    27 Nov 2015
    Like ricevuti:
    30
    Ho un piccolo problema.
    Ho seguito alla lettera la guida e ho perfettamente configurato la microsd come ux0.
    Se avvio Vitashell 1.62 vedo la ux0 con dimensione da 28.96Gb però se collego la usb mi fa vedere la cartella con dimensione massima 1Gb e non la microsd da 32gb.
    In praticamente mi visualizza ancora la ux0 interna, come mai?
    Come posso risolvere?

10. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 2

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    6
    Da quello che so per ora devi usare molecularshell con l'FTP per accedere alla microsd. Mentre per quanto riguarda la memory PS Vita o la memoria interna puoi usare Vitashell col collegamento USB.

Una domanda abbastanza stupida, ma che mi serve per testare il mio lettore... Il LED accanto al lettore schede lampeggia con l'adattatore inserito anche se non ho ancora inserito il plugin?

11. feddy75

feddy75 Livello 9

Iscritto:
    27 Nov 2015
    Like ricevuti:
    30
    Risolto, basta collegare la microsd al pc e trasferire i file, ovviamente il tutto da psvita spento.

12. JaIL

JaIL Livello 2

Iscritto:
    8 Nov 2015
    Like ricevuti:
    16
    Quando montate l'adattatore come ux0, vedere la memory card come uma0? A me non lo fa!!
    Però se monto la memory card come ux0, vedo l'adattatore come uma0...

EDIT: Risolto. Non si vede attraverso molecularShell, basta usare VitaShell.

: occhio che c'è un'errore nella guida originale. Per poter effettuare il backup della memory card è necessario usare, dapprima, il driver che monta SD2Vita come uma0 e fare la copia verso la micro SD attraverso la VitaShell. Se si fa e ripristina il backup attraverso Windows non sarà possibile copiare le cartelle nascoste e il backup non funzionerà.

Ultima modifica: 11 Set 2017
  13. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 2

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    6
    Vabbò questo era logico...

A feddy75 piace questo elemento.
  14. feddy75

feddy75 Livello 9

Iscritto:
    27 Nov 2015
    Like ricevuti:
    30
    : occhio che c'è un'errore nella guida originale. Per poter effettuare il backup della memory card è necessario usare, dapprima, il driver che monta SD2Vita come uma0 e fare la copia verso la micro SD attraverso la VitaShell. Se si fa e ripristina il backup attraverso Windows non sarà possibile copiare le cartelle nascoste e il backup non funzionerà.[/QUOTE]
    Quoto ho fatto anche io così, prima la sd come uma0 per copiare tutto il contenuto di ux0, dopo ho convertito la microsd in ux0

15. metalchef

metalchef Livello 3

Iscritto:
    11 Lug 2016
    Like ricevuti:
    1
    per rimettere la scheda di memoria ps vita come ux0 che bisogna fare?

cioè ora mi vede la microsd con l'adattatore e non piu la memory psvita originale....e di conseguenza non ho più le applicazioni installate e nemmeno i file manager.

Non avevo fatto il backup della memory psvita...e ora se provo a toglierla e reinserirla mi chiede di formattarla...come faccio a rimettere un file manager per risistemare tutto?
    ho taihen permanente,quindi se mi collego a hengaku mi dice che ho già installato la mod e non mi reinstalla molecular shell

edit..risolto

Ultima modifica: 13 Set 2017
Sto caricando...

Condividi questa Pagina