1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida PSVITA - INSTALLAZIONE SD2VITA

Discussione in 'Guide PSVita' iniziata da Guglio, 8 Set 2017.

1. mario87

mario87 Livello 3

Iscritto:
    9 Giu 2016
    Like ricevuti:
    1
    io ho solo storagemgr e non gamesd.
    sono riuscito a metterla in uma0 ma in uxo non mi va appena accendo spariscono tutte le bolle mentre se tolgo la sd tornano tutte

2. matteoivand

matteoivand Livello 8

Iscritto:
    12 Ago 2015
    Like ricevuti:
    52
    In teoria dovresti pare il backup della ux0 originale …. per poi trasferire il tutto nella Microsd per poi inserirla nuovamente nella psvita … se così non va … non so come aiutarti mi dispiace

In teoria dovresti pare il backup della ux0 originale …. per poi trasferire il tutto nella Microsd per poi inserirla nuovamente nella psvita … se così non va … non so come aiutarti mi dispiace

3. mario87

mario87 Livello 3

Iscritto:
    9 Giu 2016
    Like ricevuti:
    1
    Ci sono riuscito ho fatto come aveva detto freddy in precedenza l ho fatta prima in uma0 e dopo con vitashell ho copiato i file di ux0 in uma0 e dopo ho trasformato uma0 in ux0 con tf card

grazie cmq dell'aiuto

4. matteoivand

matteoivand Livello 8

Iscritto:
    12 Ago 2015
    Like ricevuti:
    52
    Perfetto

5. numerone

numerone Livello 13

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    168
    Vi racconto la mia esperienza in merito.
    Avevo già una ps tv ed una ps vita con henkaku ferme alla 3.60 con offline installer.
    In questi giorni ho deciso di provare enso, ed ho seguito la guida su hacks.guide.
    In seguito mi sono detto: "come sarebbe bello poter usare una pennetta usb sulla ps tv" e quindi ho cercato qualche guida e sono ricaduto sul driver storagemgr, e dopo pochi sbattimenti tutto funzionava alla perfezione. In pratica hacks.guide consiglia di ripulire i primi byte della pennetta e poi creare una partizione senza creare la tabella delle partizioni e questo causa qualche problema, solo che creando una partizione primaria "come si deve" sulla pennetta e formattandola fat32 funziona comunque.

In seguito mi sono detto: perché non provare ad usare la pstv a casa e la vita in mobilità? Devo uniformare il sistema di gestione dei giochi (proprio come fa lo switch, solo fatto meglio, IMHO), per cui mi sono dato di sd2vita.

In principio vedevo che leggeva la scheda di memoria, ma poi si bloccava e continuava ad andare solo dopo aver staccato la scheda di memoria, solo che così non si poteva usare sd2vita.
    Ho provato ad aspettare e caricava, solo che quando provavo a dire "monta la gamecard come ux0", magicamente ux0 scompariva dalla lista, uscivo da vitashell e quindi non andava più niente ed ero costretto a riavviare, perché non c'era il mountpoint e quindi i files non potevano essere visti.

In pratica sd2vita funziona, solo che non riusciva a leggere il contenuto della microsd, perché era partizionata.
    Ho provato a pulire la tabella delle partizioni e formattarla in fat32 ma non va uguale, bisogna per forza usare quello schifo aberrante di exfat, senza tabella delle partizioni, e questo manda in palla acronis disk director.
    Anche minitool partition wizard crea in automatico la tabella delle partizioni, come alternativa a win32 disk imager si può provare ad usare acronis per reinizializzare la sd cancellando la tabella delle partizioni, e poi usare windows per formattare l'unità "non inizializzata" (no non partizionata, è diverso).

Se vitashell dà l'opzione per montare la gamecard, ma poi in vitashell il mountpoint ux0 scompare, significa che sd2vita funziona e la microsd non è formattata come si deve, oppure che è già montata in qualche altro mountpoint.
    Se vitashell non offre proprio questa opzione, significa che sd2vita non viene riconosciuto.

Comunque, ho scoperto che come driver per sd2vita basta anche storagemgr, non è necessario uno dei due gamesd.skprx come scritto nella guida.

Ho trovato anche un gamesd installer che fa scegliere quale dei due installare, solo che a me dava errore nell'installazione e non ho capito perché.

Ad ogni modo, ho avuto anche un altro problema: in pratica la mia vita con henkaku enso alla 3.60 dopo alcuni tentativi non riconosceva più sd2vita, mentre sulla ps tv è andato tutto bene.

Siccome mi ero dimenticato di togliere l'update del livearea e anche il download degli aggiornamenti, penso che sony abbia deciso di blacklistare la mia sd2vita sulla mia ps vita, perché reinizializzando il sistema sono riuscito a farla andare.

Adesso ho solo un problema: quel maledetto file che il sistema operativo crea per evitare il cambio della memory card sui sistemi, che scoccia enormemente quando faccio il cambio da pstv a psvita e vice versa. Ho provato a crearlo vuoto e di sola lettura, ma lo sovrascrive uguale e quindi sono costretto a cancellarlo ogni volta.

Ad ogni modo tutto funziona, sono riuscito nel mio intento e sono riuscito anche ad avere una memoria più capiente, in poche ore di smanettamenti.

Ho creato il backup completo della memory card sony sulla pennetta, e poi dalla pennetta adesso mi sto accingendo a spostare i files tramite pc sulla microsd. Su windows 10 bisogna abilitare la visione dei files "di sistema", perché alcune cartelle non vengono mostrate, ma non solo nella root della pennetta, ma anche nella cartella app, le cartelle dei giochi sono tutte nascoste.

Come odio windows, però da pc la copia dei files va più veloce.

UPDATE

Sono riuscito ad usare la microsd formattata in fat32.
    Semplicemente ho usato acronis disk director per deinizializzare la sd, e successivamente da windows ho usato fat32 format.

Sia in fat32 che in extfat adesso supportano anche il nome alla partizione, è sufficiente darlo da esplora risorse.

Inoltre rinnovo la mia sensazione che dopo un certo numero di tentativi non riusciti di lettura, la ps vita blacklista l'elemento inserito nel lettore gamecard.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina