Qualcuno ha un Amiibo ed un telefono che supporti l'NFC ?

Discussione in 'Discussione generale WiiU' iniziata da student, 31 Ago 2015.

1. student

student Staff Livello 29 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Come da titolo, qualcuno ha un Amiibo ed un telefonino che supporti l'NFC ?
    Se si potreste postare l'UID di un Amiibo ? Vorrei verificare una cosa che credo di aver scoperto...

2. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Ho entrambi, se può esserti utile in qualche modo..

3. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Grazie per la risposta rapidissima !
    Allora, se riesci installa l'applicazione NFC taginfo e scrivimi (manda uno screenshot) di quello che ti appare a schermo sotto i dettagli dell'Amiibo letto. Nello specifico mi servono le informazioni iniziali, non il dump completo dei dati contenuti.

4. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Ecco le info sull'Amiibo di Marth :

A student piace questo elemento.
  5. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Grande !

La password per scrivere sul tuo Amiibo dovrebbe essere: 20 99 5C 42
    Puoi verificarlo con una app per scrivere tipo questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nxp.nfc.tagwriter&hl=it ?

Se funziona abbiamo con tutta probabilità l'algo per generare la password di scrittura !

Ricordati di backuppare i valori che andrai a modificare per poterli poi ripristinare !

Edit: per vedere quali pagine possono essere scritte previa presentazione di password, basati su questa immagine:

Ultima modifica: 31 Ago 2015
    A matvigl e zoruMan piace questo messaggio.
  6. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Purtroppo quest'app non mi permette di modificare singoli valori, ma solo di creare un tag "nuovo", copiarlo o formattarlo. Oltre a qualche altra opzione supplementare. Oltretutto non posso inserire la password, siccome mi impone di inserire al massimo 4 caratteri.
    Se provo a togliere la password, mi da errore, ovviamente.
    Altre opzioni mi restituiscono tutte errori, o addirittura il messaggio "L'applicazione TagWriter si è bloccata in modo anomalo."
    Conosci per caso qualche altra applicazione che mi permetta di riscrivere singole pagine/valori?
    Al limite vedrò di cercare qualcosa io dopo, appena riesco.

N.B: Ho effettuato un backup completo dell'amiibo con NFC Tag Cloner, mal che vada vedrò di ripristinarlo in qualche modo. Sperando sia possibile.

7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Stando alle specifiche della app:
    "Extended support for NXP NTAG 21x Tags – UID mirror, Counter Mirror and Password Feature"
    dovresti riuscire a presentare la password e successivamente a poter modificare i valori dei blocchi modificabili (gli Amiibo usano un NTAG 215 che rientra nel 21x).
    I blocchi (o pagine) hanno 4 bytes ognuno ed un comando di scrittura prevede la modifica di tutti e 4 i bytes di un blocco/pagina, non puoi cambiare solamente un singolo byte; se vuoi puoi riscrivere 3 bytes identici ed 1 diverso ma le specifiche prevedono la riscrittura completa del blocco/pagina ad ogni comando di scrittura.

La password, come da specifiche, è di 32bit = 4 bytes:
    prova a smanettare un pochino con la app oppure a trovarne un'altra che supporti gli NTAG 21x, vedo di cercare qualcosa anche io.

Il backup completo è utile cosi puoi risalire ai valori originali qualora per errore o volontariamente ne modificassi alcuni.

NON MODIFICARE PER ALCUN MOTIVO pagina2 e/o pagina82 perchè contengono i lock bits e se li modifichi non puoi piu'tornare ai valori originali !!!

EDIT: confermo che la app chiede una password di 4 caratteri che è inattuabile secondo specifiche (la password di default di un tag vergine è FF FF FF FF) e non è possibile inserirla. Va necessariamente trovato un altro sistema/app. Strano visto che il produttore è la stessa NXP che produce anche i tag inseriti all'interno degli Amiibo... probabilmente hanno semplificato per evitare di far ricordare all'utente 4 caratteri anzichè 8.

A zoruMan piace questo elemento.
  8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Ho conferma del fatto che alla NXP abbiano voluto semplificare le cose:
    sniffando una transazione è venuto fuori questo inserendo come password 1234:
    Rdr | 1b 31 32 33 34 c8 7b | | PWD-AUTH KEY: 0x31323334
    quindi converte in ASCII il valore inserito di 4 caratteri (1 = 31, 2 = 32, etc.) quindi con il programma menzionato sopra la password non puo'essere correttamente inserita.

A StandardBus piace questo elemento.
  9. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
  10. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Inizialmente, sembrava leggerlo correttamente. Provando a rimuovere la password:
    provando altre funzioni:

Edit: provo anche l'altro.

A student piace questo elemento.
  11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Per rimuovere la password devi prima presentare quella corretta che dovrebbe essere quella che ti ho scritto sopra.

12. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Sì, è quello che ho fatto..

Ho provato anche con RFID NFC Tool, e selezionando Mifare Ultralight / NTAG sembra leggerlo, ma da errore di scrittura. Ovviamente le altre voci non funzionano. Oltretutto, non ho zone che mi permettano di inserire una qualche password..
    Mi scuso per l'eventuale niubbaggine, in caso sia io a non trovare/capire come fare :relaxed:

13. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    In NFC Tool dovresti poter aggiungere delle password cliccando sull'icona della chiave che si trova in alto a destra.

In alternativa prova ad inviare un "custom command" come questo: 1b AA BB CC DD
    dove al posto di AA BB CC DD devi mettere i bytes della tua password (il comando 1b è quello che presenta la password).

14. zoruMan

zoruMan OPFag

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    374
    Cliccando nell'icona della chiave in alto a destra viene fuori questa schermata:
    Quindi seleziono NTAG 21x Series:
    Come nome inserisco "amiibo" e come password quella che mi hai scritto prima. Premo "Ok", e questo è quello che vien fuori:
    Fatto ciò, non cambia null'altro rispetto a prima.

Premendo su Read lo legge perfettamente:
    Quando provo a scrivere invece si presenta errore:
    Non vedo altre voci con un "send command" o qualcosa del genere nella sezione "MIFARE Ultralight / NTAG"

15. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.134
    Ok, hai inserito la password, bene. Proseguiamo per step consecutivi:
    1 - al posto di 1b metti 60, cancella i valori nello spazio sotto, e premi "read": segnati i 4 bytes che ti dara'in risposta (saranno i bytes contenuti nella pagina 60).
    2 - Adesso lascia 60 sopra e metti ad esempio 11223344 nello spazio sotto (dove prima c'era 20995c42) e METTI la spunta su "Authenticate with 1 of preset and enabled keys": vedi se ti fa scrivere. Per avere conferma rileggi la pagina 60 come allo step 1, se la scrittura è andata a buon fine dovresti leggere 11223344.

Per quanto riguarda i "custom command" negli screenshot di pubblicità della app la voce c'è, non so perchè manchi nella app scaricata:

EDIT: ricorda che la password che hai inserito manualmente deve essere "active" per farla utilizzare dal programma (come nella immagine che hai postato tu); di base appena creata dovrebbe esserlo, nel dubbio controlla.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina