Recensione Recensione R4i B9S

Discussione in 'Guide 3DS' iniziata da Guglio, 8 Ago 2018.

1. Guglio

Guglio Staff ıllıllı Staff

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.260
    Ringrazio il sito gogioco.com per la collaborazione e la gentile disponibilità ad averci inviato il prodotto per questa recensione

INTRODUZIONE & SPIEGAZIONE

Negli ultimi anni la scena 3DS non si è mai fermata, ad ogni passo di Nintendo i developer erano pronti a mettere il bastone tra le ruote alla casa nipponica.
    Nel 2018 modificare un Nintendo 3DS/2DS, che sia OLD o NEW, è diventata un'impresa da poco e ora chiunque abbia un minimo di pazienza ha la possibilità di modificarlo con le proprie mani, installando così un firmware personalizzato.
    Nintendo in ogni caso non si è scoraggiata e negl'ultimi firmware ha bloccato la maggior parte degli exploit che potevamo utilizzare per installare il Custom FirmWare: Luma 3DS.

Come ogni volta però i developer sono riusciti a "fregare" Nintendo grazie alla scoperta di una falla presente nella bootROM di OGNI modello di Nintendo 3DS/2DS. Basterà infatti posizionare un magnete in uno specifico punto per entrare nella modalità di sospensione (nel Nintendo 2DS non c'è bisogno di posizionare alcun magnete, infatti presenta l'apposito tasto per entrare in questa modalità), a quel punto inserendo la cartuccia e premendo una specifica combinazione di tasti sarà possibile avviare dalla flashcard NDS B9SInstaller per installare boot9strap sul vostro dispositivo. Tale operazione risulterà utile anche per recuperare i 3DS in stato di brick.

Anche se l’exploit ntrboot funziona indipendentemente dalla versione di sistema, il flasher di ntrboot (che installa l’exploit sulla cartuccia) può richiedere una versione specifica. Ciò significa che, a seconda delle versioni e delle console supportate dalla tua flashcard si potrebbe aver a disposizione solo alcuni metodi, ecco che entra in aiuto la R4i B9S grazie alla quale indipendentemente dal firmware saremo in grado di installare boot9strap e quindi Luma3DS sulla nostra console portatile.
    Prima di procedere alla recensione vi prego di leggere il glossario che trovate qua sotto:

Cosa vuol dire Homebrew?:

Con Homebrew di solito si fa riferimento a software non autorizzato da Nintendo. Tra questi ci sono utilities, applicazioni, giochi ed emulatori.
    Nella maggior parte dei casi, l’avvio di homebrew sulla tua console è al 100% gratis. È comunque possibile avviare gli homebrew tramite exploit alternativi basati su giochi commerciali e sul browser internet di sistema

Cosa ti permette di fare un Custom Firmware?
    Un Custom Firmware (“CFW”) ti permette di accedere a funzionalità avanzate (spesso) non disponibili con un homebrew userland. Ad esempio, le signature patch ti permettono di installare titoli non firmati in modo tale che appaiano nel menu HOME.

R4i B9S - PACKAGE

La durata della spedizione da parte del sito gogioco.com è durata complessivamente due settimane, il tracking del pachetto mi è stato dato quasi immediatamente tarmite il sito 17track .
    Il package della flashcart è di dimensioni molto ridotte, ma allo stesso tempo la confezione risulta molto solida all'apertura.

All’interno possiamo trovare:
    • La flash-card R4i B9S
    • Un adattatore USB per MicroSD
    • Un picccolo magnete

Nella parte posteriore della flash-card è presente un adesivo stampato a laser che ci permette di poter verificare in tutta sicurezza che non sia un clone.
    Tramite il sito ho potuto decidere anche il taglio di una Micro SD da poter inserire all'interno della flashcart. Ricordo che infatti per poterla utilizziare in DS MODE è necessaria.

Ecco i costi e i tagli delle Micro SD selezionabili:
    • 4 GB Micro SD +9.50€
    • 8 GB Micro SD +9.90€
    • 16 GB Micro SD +21.70€
    • 32 GB Micro SD +30.60€

COME POSSO MODIFICARE IL MIO 3DS/2DS CON QUESTA FLASHCART?

Una volta acquistata potrete recarvi al seguente indirizzo per avere tutte le istruzioni del caso per modificare la vostra console:

LEGGETE LA GUIDA, arrivati alla scelta del firmware nella guida spostatevi sulla scheda "Tutti i FW" e da lì seguite passo passo ciò che ci sarà scritto.

Rimuoviamo dallo stato di brick una console Nintendo 3DS grazie alla flashcart R4i-B9S

Ntrboothax non permette solo la modifca di qualunque 3DS indipendentemente dal firmware e dal modello ma rende possibile anche il salvataggio di una console 3DS brickata.

Molti potrebbero scoraggiarsi e opterebbero per l'acquisto di una nuova console ma la maggior parte delle volte, come in questo caso, abbiamo la possibilità di spendere solo 20/30 € per farla funzionare di nuovo invece di 200 € per una nuova.

Ciò che ho fatto è stato inserire la flashcart nel 3DS e posizionare il magnete nella giusta collocazione (consona al nostro modello) per attivare la modalità di sospensione e spostare all'interno della micro SD della console:
    Ora non resta che "salvare" questa console Nintendo 3DS nella stessa maniera in cui modificheremo il 3DS con ntrboothax, con circa 20 € di spesa siamo riusciti ad evitare che questo 3DS finisse nella spazzatura!

Come passare dalla modalità B9S a NDS e viceversa

La flashcart non vi permette solo di essere utilizzata come "tool" per l'installazione di ntrboothax ma può essere utilizzata anche come una normale flashcart r4, vediamo come in pochi semplici passaggi.
    1. Scaricate e scompattare sul PC il seguente .zip

2. Copiate r4i-sdhc.firm su SD nel percorso luma\payloads
    3. Copia r4i-sdhc.bin nella cartella ntrboot, create la cartella se non esiste.

4. Accendete la console tenendo premuto “start”, sarà avviato il Chainloader di luma3ds.

5. Scegliete e avviate r4i-sdhc.firm

Una volta passati alla modalità NDS dovete scaricare R4i-SDHC 3DS kernel
    1. l file scaricato è in formato R4i-3DS V1.XXb Italian.zip (cioè un archivio): voi dovete estrarlo sul vostro desktop,

2. Collegate la vostra scheda di memoria micro SD al computer, Formattare la memory card in FAT32, Trascinate R4iMenu, moonshl2, moonmemo e R4.dat nella root della micro sd card.

PRO:
    • La card risulta molto economica
    • Presenza di un piccolo magnete ed un lettore di mirco-sd all'interno della confezione
    • Compatibilità con ogni firmware uscito fin'ora
    • Possibilità di passare alla modalità NDS e giocare a giochi in formato .nds
    • Preflashata per essere utilizzata con l’NTRBootHax
    • Utile per recuperare 3DS in stato di brick
    CONTRO:
    • Assenza di un tasto per passare di modalità in modalità
    • È necessario flasharla ancora per usarla in DS mode
    • Non è l'unica strada per modificare il vostro 3DS, ora é possibile modificarlo anche sensa ausilio di una card sugl'ultimi firmware
    VOTO FINALE:
    8.5/10
    Prodotto altamente consigliato per chi vuole modificare il proprio 3DS o più semplicemente vuole recuperarlo da uno stato di brick

Dove acquistare

Ultima modifica: 8 Ago 2018
    A Aseptik, XaRaBaS, Luca.a.a e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. Anonimo

Anonimo Ospite

A me sembra una normale r4 compatibile con ntrboot, ma a prezzo maggiorato.

3. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.580
    Purtroppo questa è anche la mia opinione...

A sasycitro23 e jtagger73 piace questo messaggio.
  4. zExtrem

zExtrem Livello 1

Iscritto:
    30 Giu 2018
    Like ricevuti:
    1
    Confermo. Comprato una R4i Gold 3DS RTS Plus ( Quella con lo switch per la modalità NTR e DS ) a 15€, non vedo il motivo di acquistare questa flashcart

5. Guglio

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.260
    La R4i Gold 3DS RTS Plus la trovi sui 17/19 euro, il prezzo non si distacca più di tanto

6. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.580
    Beh, tra le due preferirei la Gold Plus

7. zExtrem

zExtrem Livello 1

Iscritto:
    30 Giu 2018
    Like ricevuti:
    1
    Io avevo un codice sconto così lo presa a 15€

A Guglio piace questo elemento.
  8. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    462
    A me sembra una bella pubblicità questa news.
    Ce n'era bisogno?

9. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.580
    E qualcuno deve pur guadagnarci...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ago 2018
  10. Guglio

Iscritto:
    3 Set 2016
    Like ricevuti:
    2.260
    É espressamente SCRITTO che si tratta di una collaborazione. Mi sono sentito di consigliarla perché come prodotto a suo tempo mi era piaciuto. Non ho scritto " DOVETE COMPRARLA" sennò gli avrei dato 10 e non avrei messo i CONTRO @marcyvee ti invito a leggere quello che ho scritto
    Con questo finiamo l'OT, il mio era solo un consiglio.
    Anche il tuo commento, @iostream come tanti dei tuoi, é fuori luogo

A gizmigzi piace questo elemento.
  11. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.580
    Non voglio flamare, stavo semplicemente scherzando (come con tutti i "commenti fuori luogo", se vuoi cancellare sei libero di farlo)…

Messaggio 2: Piuttosto che rispondere a quel messaggio, potresti vedere l'altro e migliorare quegli errori nel thread
    Non c'è bisogno di usare questi toni (almeno a me il messaggio mi ha dato questo senso, soprattutto l'ultima parte)…….. basta semplicemente dirglielo in modo calmo.

Mi aspettavo di ritrovare il Guglio "amichevole" di una volta...

Ultima modifica: 8 Ago 2018
    A zExtrem, Un Tizio Comune e marcyvee piace questo elemento.
  12. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    462
    Non voleva essere una provocazione, la mia domanda è seria: ce n'é il bosogno? La recensione l'ho letta, è imparziale e scritta bene e su questo nulla da ridire e la schedina fa il suo dovere! Ma a questo punto perché non andare su un forum di giramondo e fare la recensione di un cavallo? Anche quello è un ottimo modo di locomozione: di pro non inquina (equina se è femmina :tearsofjoy:), di contro caga come un cavallo.

Marchesi disse che la pubblicità è il commercio dell'anima... Ultimamente reboot mi sembra più un forum di commercianti piuttosto che di appassionati, e la cosa mi dispiace.
    Ma magari mi sbaglio

A jtagger73 piace questo elemento.
  13. Un Tizio Comune

Un Tizio Comune Livello 2

Iscritto:
    31 Mar 2018
    Like ricevuti:
    3
    Persone cambiano.

Anche il tuo commento è fuori luogo.
    È ovvio che non puoi dare un 10/10 come voto perché la gente non è così scema, ma comunque eri obbligato a dare un voto più che positivo visto che hai accettato di collaborare *Gratuitamente*.
    Fare una recensione su una comune R4... non è il massimo.
    Poi fate quello che volete, tanto non ci vado di mezzo io.

14. Zeus

Zeus Staff Livello 16 Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    494
    Perché no? Voglio dì, perché avresti evitato di pubblicarla? Secondo me ci sta, è un contenuto diverso dal solito, è interessante e si legge con piacevolezza. Poi nessuno dice che la dovete comprare. Sarebbe ancora più interessante fare un confronto con tutte le card in circolazione per vedere qual è la più faiga. Sponsorizzi tu?

A parte che, cosa ti fa pensare che negozianti ≠ appasionati? Spiegami.

Ultima modifica: 9 Ago 2018
    A marcyvee e Guglio piace questo messaggio.
  15. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    462
    Ah pensavo parlassi della recensione dei cavalli …
    temo che sia un mio pregiudizio.…

Sto caricando...

Condividi questa Pagina