1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Recuperare salvataggi da console in bootloop

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da Steluca1, 8 Nov 2019.

1. Steluca1

Steluca1 Livello 1

Iscritto:
    5 Giu 2016
    Like ricevuti:
    2
    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa, dopo qualche ora di gioco i controller hanno perso la connessione nonostante il gioco continuava a girare. Lasciata a riposare per un po', si è ripresa senza problemi. Il giorno successivo lo ha rifatto... in maniera definitiva. La console è da quel momento entrata in bootloop con errore 2143-0811. Ho provato a fare tutte le procedure di reset, ho aspettato che la batteria si scaricasse, ma nulla.. non ne vuol sentire di partire.
    Al momento la console è in arrivo al centro assistenza, ma credo che non accetterò la riparazione perchè sicuramente avrà un costo elevato e sopratutto non mi verranno trasportati i salvataggi.
    Vorrei provare a fare qualche tentativo di recupero per conto mio.

Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che si possa fare in qualche modo un backup della nand, e trasferirlo poi su quello di un eventuale nuova switch che a questo punto comprerei usata.

oppure

Leggendo qua e la l'errore dovrebbe essere riconducibile al chip Broadcom BCM4356. Con l'aiuto di qualche esperto in saldature smd, sarà possibile sostituirlo? Ho visto che su ebay/aliexpress il chip si trova

Spero che qualcuno abbia qualche idea :pensive: vi ringrazio!

2. Toad882

Toad882 Livello 15

Iscritto:
    9 Dic 2015
    Like ricevuti:
    168
    La switch è modificabile?

3. Steluca1

Steluca1 Livello 1

Iscritto:
    5 Giu 2016
    Like ricevuti:
    2
    Non saprei, per evitare il ban dall'online non mi sono mai informato. Onestamente non ricordo che fw c'è installato. E' però una delle prime versioni, l'ho acquistata a nemmeno un mese dal day one.

Edit: se i dati che nintendo riporta nella schermata di errore sono il seriale e il firmware, allora abbiamo il seriale XAJ40004231*** e fw 9.0.1

4. student

student Staff Livello 40 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.919
    Se l'hai presa in quel periodo è certamente modificabile.

Non puoi utilizzare il dump di una nand su un'altra console a causa delle differenti keys generate via hardware che sono console-specifiche.

Se ti compare quell'errore con tutta probabilità il problema insorge all'avvio di Horizon (il sistema operativo della Switch) quindi ci sono buone probabilità che tu possa dumpare la tua nand ed estrarne i salvataggi avviando l'exploit di hekate (che si attiva prima del sistema operativo della switch).

E'anche possibile che con una specifica patch ad un custom firmware si possa bypassare l'errore (anche se l'eventuale difetto hardware rimarrebbe) ma non so se sia mai stata creata tale patch. Se riesci ad andare in recovery prova a lanciare un custom firmware ed intanto prova. Se l'errore persiste puoi chiedere a qualche dev di Atmosphere (ho visto che hai postato anche su gbatemp) se puo darti una mano a bypassare.

5. Steluca1

Steluca1 Livello 1

Iscritto:
    5 Giu 2016
    Like ricevuti:
    2
    ciao @student,
    si ho scritto anche su gbatemp. L'errore mi compare dopo la splash screen nintendo. Speriamo sia così :smile: Una volta dumpata la nand come mi dovrei comportare per estrarre i salvataggi? E sopratutto una volta estratti posso importarli su una nuova console?

Si ho scritto anche su gbatemp. Secondo me bypassare l'errore non basta perchè il modulo comunque non funzionerebbe... ma sarebbe sicuramente un primo passo anche questo per l'esportazione.

Oggi la console è arrivata al centro assistenza. Mi sono pentito di averla mandata senza prima informarmi bene... Non accetterò sicuramente il preventivo, spero solo che me la restituiscano non formattata o comunque nello stato in cui l'ho inviata.

6. Toad882

Toad882 Livello 15

Iscritto:
    9 Dic 2015
    Like ricevuti:
    168
    Dopo il backup devi lanciare il payload biskey per poter estrarre le key specifiche della console per poter decriptare il backup, dopo devi aprire il backup con hacdiskmount e montare la partizione user. Li troverai tra i file anche i salvataggi

A student piace questo elemento.
  7. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.919
    Esatto. Avevo scritto una breve guida sul come fare qui anche se credo di non aver testato con le ultime versioni dei programmi.

I salvataggi se non ricordo male si trovano sotto la partizione USER :arrowright: SAVE ma non sono sicuro di ricordare correttamente, vedi qui.

Ultima modifica: 8 Nov 2019
  8. Steluca1

Steluca1 Livello 1

Iscritto:
    5 Giu 2016
    Like ricevuti:
    2
    Vi ringrazio tanto entrambi!
    Se mi viene restituita la console nello stato in cui l'ho inviata, e se questo basta per fare il backup e lanciare i payload, dovrei essere a cavallo. L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso e come reimportare i salvataggi, cioè, in che formato li trovo? Come li importo nuovamente su una nuova console?
    Grazie ancora!

9. Toad882

Toad882 Livello 15

Iscritto:
    9 Dic 2015
    Like ricevuti:
    168
    A via di logica ti dovrebbe bastare copiare tutto il contenuto della partizione user sulla partizione user dell’altra console. Fai prima un backup della seconda console così se non si dovesse avviare ripristini il backup e ritorna come prima

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.919
    Giusto.

1 - Dumpi su un file .bin la partizione USER (occhio che è grande)
    2 - la monti con un tool che legga e scriva le partizioni (es con l'opzione Mount di hacdisktool)
    3 - sostituisci i files che ti interessano (es la cartella save)
    4 - salvi se il tool richiede di salvare le modifiche fatte altrimenti basta un drag&drop
    5 - con hacdiskmount fai "restore from file" del file .bin appena modificato

ora è da vedere se è solo la cartella SAVE quella necessaria oppure servono anche altri files per rendere i salvataggi validi (es la cartella SAVEMETA).

Ultima modifica: 8 Nov 2019
  11. Steluca1

Steluca1 Livello 1

Iscritto:
    5 Giu 2016
    Like ricevuti:
    2
    Ciao Ragazzi! Oggi è rientrata la console.
    E' stata una settimana davvero strana: appena il centro ha ricevuto la console mi hanno mandato la notifica di mancanza della prova d'acquisto, che io non ho allegato in quanto ormai passati due anni dall'acquisto.
    Comunque, dopo nemmeno un giorno l'RMA è passato da ricevuto a in lavorazione, poi lavorato e spedito, con conseguente mail da parte di poste per notificarmi della spedizione.
    Nessun preventivo pervenuto :O
    Oggi la console è arrivata, ho temuto il peggio perchè mi aspettavo avessero cambiato la logic board e di conseguenza la nand con i dati personali... e invece:
    console funzionante con tutti i dati salvati! Son felicissimo. Ho già effettuato l'iscrizione al nintendo online... purtroppo è l'unica soluzione per avere un backup costante e sicuro.
    Vi ringrazio comunque per la disponibilità!!

A student piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina