1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[RELEASE][TECNOLOGY PREVIEW]ChmmClient

Discussione in 'Software' iniziata da numerone, 25 Mag 2016.

1. numerone

numerone Livello 14

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    190
    Ho trovato sul github di Rinnegatamante il tool per inviare gli zip dei files dei temi via rete al 3ds.

I problemi, questa volta, sono 2:
    il primo è che, ancora una volta, il tool è a riga di comando.
    Il secondo è che sfrutta le chiamate di sistema Linux per inviare il file, per cui un porting su windows risulta più difficile del costruire una semplice interfaccia grafica.

La socket che viene utlizzata è anche asincrona, questo significa che nel caso di invio di più file in sequenza si può avere un errore che corrompe lo zip ricevuto.

Essendo il programma originale in linguaggio C, ho provveduto a modificarlo inserendo una interfaccia grafica in GTK, e questa scelta si è rilevata simpatica come un palo in c... per via della scarsa documentazione disponibile.

Il programma è abbastanza stabile e nei test fatti con l'invio di un singolo file per volta non ci sono particolari problemi.

Il programma è corredato da un file di testo, composto da due righe: la prima è la path della cartella dei temi (che devono essere in formato zip), la seconda attualmente non viene utilizzata, per cui è possibile scrivere ciò che si vuole o addirittura ignorarla. Sostanzialmente è il numero di secondi che deve esserci tra un invio ed il secondo nella speranza che il 3ds completi la ricezione asincrona.

La pubblicazione della tecnology preview riguarda solo il sistema Debian GNU/Linux a 64 bit, però aggiungo anche i sorgenti per chi volesse compilarlo per altre distribuzioni linux e altre architetture.

Il sorgente è già pronto per l'invio multiplo di files, solo che siccome ci sono problemi di sincronizzazione le righe in questione sono attualmente commentate.

Per la compilazione c'è bisogno, come detto, delle librerie GTK versione 3.
    In teoria su windows sarebbe possibile compilarlo installando quel surrogato di cygwin.

Sorgenti di CHMMClient 0.9

CHMM 0.9 per Debian GNU/Linux a 64 bit

File Allegati:

A Earth97 piace questo elemento.
  2. numerone

numerone Livello 14

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    190
    Allora, per quanto riguarda un eventuale porting su windows le cose stanno così:

ho visto che il sito ufficiale di gtk non ha pubblicato nessuna release ufficiale di gtk 3 per windows, e consigliano di usare msys2.

Esiste un package non ufficiale, ma è fermo a gtk 3.6, mentre per il progettino serve almeno gtk 3.10.

Essendo contrario ai surrogati, tipo cygwin e msys, ho letto che un porting di windows delle gtk c'è sulla distribuzione GNU/linux fedora (sembra strano ma è così).

Ho provveduto a scaricare e installare fedora, ed effettivamente il package c'è e funziona, però a quanto pare si può avere solo codice x86, si parte da windows 7 (xp è tagliato fuori) ed in oltre all'avvio del prototipo compare anche una fastidioso prompt dei comandi.

A conti fatti, considerando anche che su windows il sistema di trasmissione dati va riscritto per adattarsi a winsock, è possibile ritenere l'esperienza con GTK chiusa, non vedo motivo di continuare questo progetto così.

Conviene invece, passare a qualche altro linguaggio di programmazione, ad esempio java, o ad un toolkit più completo.

A Earth97 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina