1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Retrocomputing "moderno": Uno SBC con Z80 e CP/M con 4 IC

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da Just4Fun, 12 Mar 2021.

1. Just4Fun

Just4Fun Livello 1

Iscritto:
    12 Mar 2021
    Like ricevuti:
    3
    Ciao a tutti,
    appena arrivato qui.

Cercando "in giro" ho visto qui qualche articolo su temi di retrocomputing, per cui mi chiedevo se potesse interessare l'auto-costruzione di semplici SBC (Single Board Computer) facili da costruire e basati sulle maggiori CPU dell'epoca come Z80, 8088, V20 e 68008, ovviamente corredati di sistema operativo (tipicamente CP/M, ma non solo).

Per puro divertimento ho realizzato alcuni retro-SBC "a modo mio" mischiando il "vecchio" e il "nuovo", ad esempio accostando allo Z80 un più moderno MCU (Microcontrollore) con il bootloader di Arduino ed un opportuno firmware (realizzato con Arduino IDE) in modo da emulare tutte le normali periferiche dello Z80 (EPROM compresa). In pratica una sorta di Software Defined I/O...

Da questa idea è nata, ad esempio, la scheda Z80-MBC2, che può eseguire ad esempio il CP/M con tutto il relativo "parco" SW:

ed anche il V20-MBC con una CPU V20HL o 80C88 ed il 68K-MBC con CPU 68008 (attualmente in corso di realizzazione).

Tali schede possono essere anche usate con delle toolchain automatiche con cross-assembler che permettono di compilare su PC ed eseguire sul target con un solo comando (come avviene per la nota scheda di Arduino UNO).

Il tutto è Open Source (sia come SW che HW) ed è disponibile online ogni dettaglio HW/SW per la realizzazione.

Ovviamente sono a disposizione per eventuali domande o approfondimenti.

Un saluto

J4F

A jtagger73, student e aspirina piace questo elemento.
  2. student

student Staff Livello 45 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.966
    Fantastico !! Complimenti per l'opera!

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche
  1. student
    Risposte:
    5