1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ripristino fw da 7.0.1 a 4.0.1 con backup NAND pulito e... Kaffeine?

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da bhugbl, 11 Nov 2019.

1. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    7
    Ciao a tutti

Questa estate, grazie ai vostri consigli e alle vostre guide, sono riuscito ad installare correttamente Atmosphere sulla mia nintendo switch, con un fw 4.0.1 di fabbrica, e ad aggiornarla tramite choidujournx al fw 7.0.1.

Da allora non ho mai sentito il bisogno di aggiornarla o modificarla ulteriormente, fino ad oggi.
    Mi sono messo a leggere un pò di discussioni per prepararmi a tutte le operazioni da fare, ma ho qualche dubbio, quindi mi rivolgo a voi.

Vi descrivo lo stato attuale della mia switch:

• Ho un backup pulito della NAND fatto prima di qualsiasi altra operazione e in una condizione immacolata, al FW 4.0.1
    • Non è mai stato bruciato nessun EFUSE, avendo sempre attivato la funzione autoRCM (con cui mi sono trovato molto bene); ciò è stato anche verificato grazie ad HETAKE
    • Ho SEMPRE tenuto la switch in modalità aereo, non ha mai visto un collegamento internet
    • L'installazione del cfw è avvenuta grazie alla guida di ATMOSPHERE+HETAKE di mikifantastik98, con il pacchetto per fw 7.0.1 da lui proposto (tutto ha funzionato per il meglio).
    • Le uniche operazioni compiute sono state installare 3 NSP tramite goldleaf e goldtree, rigorosamente sulla scheda SD

Ora, i miei dubbi sono:

1. COME PROCEDERE: per ripristinare il backup pulito devo disinstallare NSP e programmi (tipo goldleaf) prima di andare su hetake e attivare il downgrade e ripristino, sempre con choidujournx?
    2. KAFFEINE: Ho letto sul forum che fino alla versione del firmware 4.0.1 si può usare una modifica alternativa ad atmosphere, cioè Kaffeine, che dovrebbe essere una modifica "non volatile", ma non ho trovato informazioni più dettagliate sul forum, come una guida o qualcuno che spiegasse bene le sue funzionalità. Qualcuno può confermarmi qualcosa a questo proposito?
    3. EMUNAND: essendomi fermato alla modifica 7.0.1, non ho partizionato la NAND, in quanto ancora non esisteva una procedura sicura. Facendo il backup e tornando indietro al mio 4.0.1 "pulito", mi conviene fare una EMUNAND oppure ho sporcato irrimediabilmente la switch (tralasciando il rischio legato al fare il backup iniziale, che già di suo potrebbe aver sporcato i log) in qualche modo e non mi è più utile?
    4. ANDROID: ho letto una guida, qui sul forum, per avviare un cfw android su switch; questa modifica è compatibile con atmosphere/kaffeine o entrambi non possono coesistere contemporaneamente su switch? Mi piacerebbe per avviare un emulatore per nintendo ds, dato che quelli nativi per switch sono ancora troppo poco performanti.
    Mi affido di nuovo a voi prima di procedere, grazie a chi mi potrà chiarire qualche dubbio.

2. mimmoole

mimmoole Livello 19

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    190
    1 - quando ripristini il backup si cancella tutto quello che hai messo dopo che avevi fatto il backup.
    2 - secondo me è meglio rcm mode, l'ascia perdere kaffeine.
    2 - si dopo il ripristino crea la emunand così sei al sicuro.
    4 - che io sappia android ancora non va molto bene su switch.

A bhugbl piace questo elemento.
  3. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    7
    Grazie per le informazioni.

Non ho risposto perchè mi sono accorto di avere qualche lacuna (in particolare su emunand) ed ho usato questo tempo per leggermi la guida e la discussione.

1. Grazie per la dritta. Allora ho un'ulteriore domanda: non ho ben chiaro come funziona il downgrade su switch quindi, devo fare il downgrade da 7.0.1 a 4.0.1 prima di effettuare il restore (restore fatto su 4.0.1) oppure facendo il restore, mi va a fare automaticamente il downgrade sovrascrivendo tutto quello che trova, firmware compreso?
    2. Ho riletto a proposito di Caffeine; per chi interessasse dico che NON è una modifica non volatile ma un modo alternativo al fusee gelee per poter installare cfw, quindi a me non serve (come ha detto mimmoole, è meglio il fusee gelee, caffeine si usa solo se non si può attivare quest'ultimo)
    3. Leggendo in giro ho visto che, per aggiornare l'ofw nella sysnand, è inevitabile bruciare gli efuse. Questo vorrei evitarlo perchè preferisco rimanere offline ma avere la possibilità in futuro di disattivare l'autorcm, in caso uscisse un warmboot (una modifica non volatile). Di conseguenza, non aggiornando l'ofw nella sysnand, non potrei comunque andare online con le copie fisiche dei miei titoli, quindi dovrebbe essere inutile per me partizionare la nand. Qualcuno mi può confermare o smentire questo ragionamento?
    4. Android per il momento lo lascio perdere, alla fine mi interessa solo per il discorso emulatori, che non è il motivo principale per cui ho lo switch

A mimmoole piace questo elemento.
  4. mimmoole

mimmoole Livello 19

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    190
    Facendo il restore la console ritornerà esattamente come il backup che hai tu.
    Se vuoi andare online devi bruciare gli efuse.
    Per gli emulatori c'è retroarch che va bene solo su sd in fat32.

A bhugbl piace questo elemento.
  5. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    7
    Grazie per le conferme, in questi giorni mi appresterò ad aggiornare la switch.

Per retroarch, ho letto che non può emulare il nintendo ds (al momento l'unico emulatore di cui sono interessato), quindi non penso che lo includerò.

Ho solo un ultimo dubbio: ho letto qualche controversia sul formato di microsd da avere (fat32 o EXfat) per generare una nuova partizione; se sono in fat32 posso stare tranquillo o avrò qualche problema?

6. mimmoole

mimmoole Livello 19

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    190
    tranquillissimo

guarda questo se può interessarti https://github.com/Hydr8gon/melonDS

7. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    7
    ok, allora sto tranquillo ahah :smile:

Melon lo avevo già provato questa estate, ma va ancora troppo lento, anche overclockando lo switch (pratica che non mi piace fare già di partenza) e sembra non siano stati fatti molti passi avanti da allora... Aspetterò.

Grazie per le informazioni :grin:
    _______________________________________________________________________________

-AGGIORNAMENTO (e PROBLEMA)

Sto provando ad eseguire il restore ma sono già fermo ad un problema; ho la microSD formattata fat32, ma il mio restore è di 30 GB. Sul forum ho trovato tante persone con il problema inverso, ovvero microsd EXfat e 15 (o 30) files, che hanno risolto semplicemente usando un programma che univa le parti in un unico file (quello che ho già, il rawnand.bin).

-Nel mio caso, devo trovare qualche programma (pensavo a 7zip) che mi divida il file in più parti, ognuna inferiore ai 4 GB, in modo da poterlo mettere sulla microsd e, una volta fatto, ricomporlo direttamente su di essa?

-Inoltre, devo per forza disattivare l'autoRCM? appena fatto il backup, pensavo di togliere la SD, creare le due partizioni della NAND e reinserire la microSD senza uscire da HETAKE. Oppure spegnere la console dopo il restore è un passaggio obbligatorio?

Ultima modifica: 26 Nov 2019
Sto caricando...

Condividi questa Pagina