Ripristino nand Wii

Discussione in 'Discussione generale Wii' iniziata da bberry, 11 Gen 2018.

1. bberry

bberry Livello 2

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    2
    Grazie ragazzi dei vostri preziosi interventi.
    Prima di iniziare le operazioni di trasferimento mi ero documentato... l'unica cosa che, ahimè, non avevo verificato era quella di avere il Bootmii su boot2 altrimenti a quest'ora non saremmo qui a discutere.
    Non mi strappo i capelli se non riesco a recuperare i vecchi salvataggi soprattutto se mi dite che l'operazione è rischiosa anche se qualcuno l'ha fatta tranquillamente. Semmai il problema potrebbe essere recuperare un GCube pad e, ritengo, un adattatore per Wii o trovare il modo di fare diversamente (anche con savemanager. Non sono esperto e volevo aiutare mio figlio per cui ogni vs consiglio andrebbe un po' piu' dettagliatamente spiegato.
    Ricordo solo che seguii una guida tempo fa per modificare la Wii e da allora non mi sono mai posto il problema del Bootmii su boot2 e del pericolo brick. forse la mia Wii era successiva al 2008 e non si sarebbe comunque potuto far niente in questo senso ma, vi ripeto, se non riuscite neppure voi che siete degli esperti, a trovare il modo di aiutarci, non sarà un problema.
    Grazie ancora

2. aspirina

aspirina Staff Livello 24 Staff

Iscritto:
    10 Nov 2016
    Like ricevuti:
    393
    Non mi sono mai posto il problema ma credo che in wiiU esattamente come in wii tu possa copiare i save su sd e da li poi riportarli sulla wii senza troppe problematiche.
    I save game mananger diventano essenziali quando i salvataggi sono bloccati e non possono essere trasferiti.

3. PickNix00

PickNix00 Livello 7

Iscritto:
    5 Mag 2016
    Like ricevuti:
    29
    Il pad lo trovi da gamestop, lo pagai 3,99 2 anni fa

4. Aseptik

Aseptik Livello 15

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    234
    Perchè un'adattatore? Hai la Wii senza porte del GameCube?

Ma in ShowMiiWad non c'è il tool per estrarre la nand dal file nand.bin? Non si può utilizzare quello per estrarre i salvataggi?

Ricapitolando: se la tua Wii non ha le porte del GameCube sembra che sia impossibile fare il codice konami per il restore della nand (ho detto sembra).
    Ho provato a fare una cosa e mi è riuscita.
    -Fai una copia del file nand.bin dove hai i salvataggi che vuoi riflashare nella Wii e mettilo sul desktop del pc
    -Scarica il programma ShowMiiWads e scompattalo nel desktop
    -Fai partire ShowMiiWads.exe clicca su tool e su Extract Bootmii Dump, selezioni il file nand.bin e clicchi su apri. A questo punto ti sembrerà che non succeda niente, non preoccuparti perchè è normale. Dopo 5 minuti circa ti troverai sul desktop la cartella nand-extracteda dove ci sarà la tua nand estratta.
    Ora hai 2 possibilità: vai nella cartella nand-extracteda:arrowright:title li c'è la cartella 00010000 con i tuoi salvataggi e li rimetti nella Wii o usi la nand estratta per crearti una nand emulata. Però quello della nand emulata è una mia supposizione e quindi non so se funziona

5. bberry

bberry Livello 2

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    2
    La cosa mi intriga e vorrei provare.
    Solo una domanda: come si fa eventualmente a rimettere i salvataggi nella wii dopo averli estratti con questa procedura?
    Intanto grazie

6. Aseptik

Aseptik Livello 15

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    234
    Se intendi nella Wii non l'ho mai fatto, ma penso con un programma save manager, in pratica dovrebbe essere il processo inverso che hai usato per estrarli, se è quello che intendi

Un momento, il file nand.bin che devi utilizzare è quello del backup della nand che avevi fatto prima di estrarre i salvataggi per metterli nella vWii e con il quale volevi fare il restore

7. bberry

bberry Livello 2

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    2
    Ma io li ho solo trasferiti su WiiU tramite il canale apposito per cui non saprei come rifare per rimetterli dentro la Wii chiaramente da nand di cui ho fatto il bkp, per questo chiedevo consigli...

8. robyspy

robyspy Livello 19

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    270
    Non hai mai detto di aver cancellato i salvataggi dalla wii, quindi ti posso fare una domanda?
    1) I salvataggi dalla Wii li hai eliminati o hai fatto solo il backup della nand?

A Aseptik piace questo elemento.
  9. Aseptik

Aseptik Livello 15

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    234
    veramente te qui ha detto che ha esportato i salvataggi da Wii a WiiU https://www.reboot.ms/forum/threads/ripristino-nand-wii.7406/#post-105305
    E tutti abbiamo capito che li aveva estratti dalla Wii
    Ma dopo quello che ha scritto mi viene da chiedergli: ma tu lo sai che cos'è un backup? E spero di aver frainteso quello che ha scritto

10. robyspy

robyspy Livello 19

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    270
    Anch'io vorrei che mi spiegasse la procedura che ha fatto per l'esportazione dei salvataggi tra wii e wii u, questo per capire se esportandoli da wii a wii u vengono anche cancellati dalla wii.
    EDIT: Ora è tutto più chiaro, nel trasferimento dei dati da wii a wii u, questi vengono cancellati dalla wii:
    https://www.nintendo.it/Servizio-al...Wii-U-752231.html#media_player_overlay_752229

Ultima modifica: 13 Gen 2018
  11. bberry

bberry Livello 2

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    2
    Allora ragazzi, vi spiego.
    Prima di fare il trasferimento dei salvataggi da Wii a WiiU che come certamente saprete (io non lo sapevo e prima di farlo mi ero documentato in rete) elimina tutti i salvataggi dalla Wii nel senso che li trasferisce in blocco, svuotando di fatto la Wii mediante l'apposita procedura che si fa con i canali sia sulla Wii che sulla WiiU (mi rendo conto che forse nessuno di voi l'ha fatto per cui non avete afferrato "al volo" quanto vado dicendo) ho preventivamente (e tramite bootMii) fatto un backup della nand.
    Lo so che sono un ignorante in materia ma credo di aver fatto tutto secondo guida posto che ho sul PC due file: nand.bin (circa 540 Mb) e keys.bin (1 Kb) oltre che sulla SD che doveva servirmi per il restore.
    Cmq ragazzi non preoccupatevi, il tutto sta diventando solo a scopo di studio e se non ci riesco (riusciamo) fa nulla. era solo per avere eventualemtne a disposizione gli stessi salvataggi (che ora sono su vWii) anche su Wii nella remota ipotesi che venga riutilizzata.
    Grazie di cuore a tutti per l'attenzione e l'impegno

12. Aseptik

Aseptik Livello 15

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    234
    Premesso che come ti ho già detto non ho mai estratto ne reiniettato i salvataggi e quindi non so come si fa e che dal tuo ultimo post si poteva anche capire che i salvataggi li avessi estratti dal backup della nand, ti chiedo, se vuoi, di rispondere a queste domande
    1 hai la Wii con gli attacchi per il par del GCube?
    2 hai già provato a far partire la Wii?
    3 che loader hai
    4 hai provato ad estrarre la nand dal tuo backup con la procedura che ti ho detto?
    Ti chiedo perché si potrebbe provare a fare una nand emulata

13. bberry

bberry Livello 2

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    2
    No
    Sì, parte regolarmente ma ovviamente i giochi non hanno i salvataggi
    GX
    No, purtroppo no ho avuto il tempo materiale di provare.
    Spero non sia complicato; ripeto non è poi così importante il recupero dei save, adesso è solo questione di principio o cmq di studio... sempre scongiurando qualsiasi forma di brick :tonguewink:

14. Aseptik

Aseptik Livello 15

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    234
    Pericolo di brick non ce né perché non vai a scrivere niente nella Wii. Innanzitutto ti chiedo di leggere questa guida
    https://www.reboot.ms/forum/threads/utilizzare-la-nand-emulata.23/ e una volta che l'hai letta proviamo a fare la cosa

Purtroppo uso wiiflow e non gx, quindi chiederei gentilmente a gaingi @gaingi o a robyspy @robyspy , che so che ce l'hanno, se ci dicono dove si trova la cartella della nand emulata, com'è nominata e le impostazioni del loader che hanno fatto per fargliela leggere

15. gaingi

gaingi Livello 21

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    243
    In USB loader gx il path della NAND emulata si cambia nei path. Di default c'e la SD.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina