1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[ RISOLTO] Problemi con winhiip

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da zantenzuken, 10 Nov 2020.

1. zantenzuken

zantenzuken Livello 1

Iscritto:
    10 Nov 2020
    Like ricevuti:
    0
    sono anche riuscito a far funzionare hdl dump, in quanto mi richiedeva di installare le librerie java, ma dopo averle installato queste librerie, quando eseguivo l'applicazione mi invitava nuovamente ad installare le stesse librerie , tuttavia all'interno della cartella del programma vi era un eseguibile java che apriva hdl dumper, ma mi riportava l'errore da me segnalato, in quanto non trovava l'hard disk.
    Allora ho pensato di disinstallare l'ultima versione di java, e di installarne una meno recente , come per magia l'applicazione adesso si apre e riconosce anche l'hard disk collegato, l'unica nota dolente è che sia hdl dumper che ps2 hd handness non ti permettono di usare il tasto controll per fare una multi selezone.

2. spalmer

spalmer Livello 30

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    530
    una domanda veloce, hai l'originale di "network adapter" o quello cinese che si prende su Amazon?

3. zantenzuken

zantenzuken Livello 1

Iscritto:
    10 Nov 2020
    Like ricevuti:
    0
    No, si tratta di un network adapter senza ingresso ethernet.

4. spalmer

spalmer Livello 30

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    530
    ok grazie. adesso cerco di far vedere il disco alla console. poi vi aggiorno.

bene son riuscito a far partire il disco e anche il gioco che ho messo. sbagliavo nel non far partire i programmi come amministratore, e si vede che i contatti erano un po ossidati perchè si è messo ad andare dopo che ho serrato bene le viti.

aggiornamento: ho tolto il disco per mettere un altro gioco, da pc tutto ok, quando rimetto il disco la console non lo riconosce più. allora visto che ho FMCB su MC guardo se il disco è collegato con Ulaunchelf, purtroppo ho esito negativo, giro un po nelle impostazioni e nei programmi di FMCB della MC ( e qui devo dire che forse cambio qualcosa, ma non so cosa) riaccendo e spengo la console alcune volte, a un certo punto il disco comincia a funzionare, spengo tolgo la MC e riaccendo, funziona tutto, fa il bot da disco e non ho più nessun problema, domanda:
    non è che devo fare qualche procedimento quando aggiungo un gioco?

5. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Se hai problemi con Java puoi usare la versione liscia (cambia solo che non ha la possibilità di spegnere automaticamente la Ps2 dopo le installazioni via ethernet):
    https://www.ps2-home.com/forum/down...?id=7533&sid=7e5c771d71cc2110ba194aa2293f77c2

Fai partire il programma da hdl_dumb.exe (hdl_dump.exe è una versione multipiattaforma da usare via linea di comando).

Si, i giochi devi selezionarli uno per volta è l'unico minus di HDL dump. Mi è capitato di installare (selezionandoli uno ad uno appunto) circa 400 giochi in una volta se può consolarti :smile:

Se non l'hai gia fatto, entra nei setting e imposta il percorso nella cartella dove hai le ISO dei giochi, così perlomeno ti si apre direttamente senza dover navigare ogni volta.

Escludiamo per ora eventuali malfunzionamenti di HDD, NA o Ps2.

I network adaptor GameStar (immagino tu abbia di quelli, essendo il marchio più diffuso) pare siano fabbricati da diversi produttori, hanno differenze Hardware (dimensioni) e Software.

Molti (per esperienza personale direi la maggior parte) hanno il foglio metallico troppo largo, non entrano bene nell'expansion bay e l'attacco dell'NA non entra quindi completamente perdendo occasionalmente contatto (con l'altissimo rischio di fondere il fusibile nella scheda della Ps2 tra l'altro).

In pratica dovresti inserire il NA, prendere in mano la Ps2 e ruotarla per controllare i 4 lati del NA (sopratutto sotto). Non dovresti essere in grado di scorgere il foglio metallico, la plastica esterna dell'NA dev'essere perfettamente appicicata alla scocca della ps2.

Se c'è distanza dovresti tagliare il foglio metallico con le forbici per lamiera.
    Qui avevo messo un paio di foto:
    https://www.ps2-home.com/forum/viewtopic.php?t=2614#p21750

Devi tagliare i bordi centrali dove ci sono le viti esterne e schiacciare bene col cacciavite i gradini ai bordi nella parte bassa del foglio metallico (in quelle foto non l'avevo ancora fatto, avevo solo tagliato lo sbordo sulle viti).

In questo modo il NA entra perfettamente come l'originale.

A spalmer piace questo elemento.
  6. matvigl

matvigl Staff NonninoWii Staff

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    925
    ho voluto provare se anche a me si corrompeva la partizione di POPS e modifica ho fatto in questo modo con HD da 500gb
    ho eliminato la partizione di POPS e ho caricato 140 giochi ps2 (338gb) tramite winhiip tutte in una volta
    ho creato la partizione POPS di 80 gb e trasferito 121 giochi (57gb) con psfshell e cmd tutti in una volta
    fatto questo per non far corrompere nulla ho inserito ancora dei giochi ps2 uno alla volta
    eliminando un gioco da winhiip inserendone un'altro prende il suo posto

7. spalmer

spalmer Livello 30

Iscritto:
    27 Nov 2016
    Like ricevuti:
    530
    @Peppe90 grazie della risposta, ho risolto cambiando Network Adapter sempre della GameStar ma preso da un altro venditore Amazon. comunque si primo NA non si inseriva bene sulla console. lo avevo smontato e messo "volante" e inserito manualmente, ma era proprio difettoso.

A Peppe90 piace questo elemento.
  8. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Infatti, normalmente non dovrebbero esserci problemi di corruzione delle partizioni, ma le variabili non sono poche, per capire la causa bisognerebbe andare per esclusione...

Cmq, in pratica quando cancelli con winhiip (e altri programmi col vecchio protocollo HDLoader) la tavola delle partizioni nell'mbr non ha modo di sapere quali settori sono stati liberati (o qualcosa del genere. Mi spiegarono la cosa in dettaglio, tantissimo tempo fa...), quindi lo spazio liberato non è che viene perso, ma diventa parte della fine dell'HDD.
    Ad esempio: hai l'HDD (da 500GB) riempito per 350GB. Cancelli un gioco nel mezzo (che occupava lo spazio tra 200 e 205GB), installando ora un gioco, facciamo da 2GB, questo non sarà installato in mezzo all'HDD ma a partire dai 350GB in poi. Una volta che l'HDD sarà pieno, i 5 GB del mezzo verranno utilizzati.

Cancellando invece un gioco con OPL (o HDLGameInstaller), nella stessa situazione dell'esempio, il nuovo gioco verrebbe installato nello spazio liberato. Perlomeno questo è quanto mi hanno spiegato.

Ho ritrovato un vecchio messaggio su PSX-PLACE dove mi consigliavano un programma di batch per aggiungere i giochi ai Jobs in multiselezione: [APP] PS2 HDD BatchKit by NeMesiS - PS2-HOME.com - PS2 Homebrew and Tools (ps2-home.com)

L'avevo dimenticato dal momento che non l'ho mai usato (non mi è più capitato di fare grandi installazioni).

9. matvigl

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    925
    ho scritto questo "eliminando un gioco da winhiip inserendone un'altro prende il suo posto"
    la posizione del gioco eliminato era l'ottavo, dopo averlo eliminato con winhiip ho installato subito un'altro gioco e ha preso la posizione di quello eliminato avendo ancora spazio nell'HD

10. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Purtroppo non ho più accesso alle spiegazioni dettagliate, perchè ne parlammo in P.M. su PSX-SCENE (che non esiste più).
    Qui se ne accennava: #98 (psx-place.com)

Non mi è ancora ben chiaro se sia effettivamente possibile sprecare irrimediabilmente spazio.

In ogni caso la prova che hai fatto non è in contraddizione con quanto avevo detto. Non è un discorso di spazio ma di posizione (come hai controllato l'effettiva posizione fisica del gioco nell'HDD?).

E' giusto una precauzione per evitare qualsiasi sorta di frammentazione anomala (che "non dovrebbe" avvenire, ma fidarsi è bene...).

11. matvigl

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    925

poi se si elimina piu giochi e inserendone altri, non li mette in coda ma va prima a riempire i buchi lasciati dai giochi eliminati

A Peppe90 piace questo elemento.
  12. Peppe90

Peppe90 Livello 11

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    79
    Interessante.

C'è da dire che lo spazio libero prima dell'installazione di Ghostbusters era di soli 1,75GB, quindi pesando il gioco 4,4GB lo installa all'inizio? Strano poi che lo spazio rimanente è ancora di 1,75GB dopo l'installazione del gioco, a quanto pare lo spazio è stato detratto dai GB frammentati.

Quello che è certo è che il programma si accorge benissimo dello spazio liberato.

Credo che sp193 sia uno dei massimi esperti sull'incasinatissimo sistema di partizione APA. Tuttavia come lui stesso dice spesso, su parecchi argomenti non si trova nessuna documentazione, bisogna andare per supposizioni poi eventualmente confermate da prove pratiche mirate (non lo scrivo per te, ma per eventuali lettori meno esperti che vedrebbero contraddizioni dove non ci sono).
    Quindi è possibilissimo che la sua affermazione sia sbagliata (oppure ci sfugge qualcosa).

Potresti fare la stessa prova ma cancellando e reinstallando i 2 giochi da HDL dump Gui?
    Poi verifichi la posizione da winhiip (mi pare che HDL dump abbia solo l'ordinamento alfabetico).

Sto caricando...

Condividi questa Pagina