1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Save The Earth - Save The Life - Save Your Life

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da IlVampirelloXY, 27 Gen 2021.

1. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 17

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    358

Ad inizio anno il nostro @student dopo aver visto un video che ho fatto un paio di anni fa mi ha lanciato un idea/sfida che ha prodotto qualche cosa di abbastanza particolare.

Di cosa trattava il video?

E' un video di riflessione sulla situazione ecologica dell'ecosistema Terra... da qui il titolo del post !

Il video è scaturito da un immagine analogica che mi si è formata nella mente molto nitida una mattina mentre ascoltavo il brano che ne fa da colonna sonora, che poi ho cercato di riprodurre digitalmente per poterlo condividere.

Spero che intanto vi possa essere piaciuto e che vogliate condividerlo !

Ovviamente questo post sarebbe un po' off-topic vista la natura del forum... ma qui ritiriamo in ballo la sfida di @student

Trovare retrogames che trattassero di ecologia !

La mia ricerca non è andata molto lontana ed al momento ho trovato solo tre titoli:

Eco Quest titolo della sierra del 1991

https://it.wikipedia.org/wiki/EcoQuest:_The_Search_for_Cetus

Venus: The Flytrap titolo della Gremilin del 1990

https://it.wikipedia.org/wiki/Venus:_The_Flytrap

Eco Fighters Titolo Capcom del 1993

https://it.wikipedia.org/wiki/Eco_Fighters

Ovviamente 3 titolo mi sembravano veramente pochi...
    ed ho iniziato rimuginare...
    ed ho avuto un idea un pochino pazza !
    Facciamone un quarto !!! E magari in seguito un quinto (con molta calma).

Ovviamente fare un video gioco è un processo lungo e faticoso ed ho optato per una soluzione a me più consona: hackerare un game del passato !

Quale gioco ? Uno dei piu' classici Retrograme che ho potuto giocare lungamente al bar nella mia gioventu'…

Space Invader
    Chi non lo conosce?

Ma nel 2021 per diventare una gioco ecologico andava un pochino rivisitato.… visto che la nuova minaccia per il pianeta è la plastica ho coniato.………………

Plastic Invader

L'operazione mi ha portato via 3 / 4 serate di lavoro sulle roms ma il risultato mi sembra efficace.
    I dettagli tecnici dell'hack li posterò in seguito insieme al un programmino che ho dovuto realizzare per poter modificare la grafica del gioco, se vi vorrete cimentare anche voi...

Nell'archivio troverete l'eseguibile di MAME configurato per girare con le due roms, una originale e quella nuova che no compilato dentro MAME come CLONE dell'originale.

Questo MAME e' in grado di fare girare solo due giochi perchè l'ho ricompilato appositamente cosi per essere piu' piccolo. Spero che vi possiate divertire col vecchio titolo …. molto più ecologico del passato !

https://www.mediafire.com/file/wjbkztloqc1t3ki/EcoMame.zip/file

Scaricate decomprimente l'archivio e lanciate mame64.exe
    ("mame64 pinvaders -window" se lo volete avviare in finestra da linea di comando)

Sono consapevole che distribuire MAME con le roms è contro la licenza d'uso del medesimo ma visto che lo sto facendo a scopo di bene spero che Nicola non si arrabbi troppo.

Ovviamente tutti i titoli Eco che trovate saranno aggiunti al post …

- RICICLATE
    - NON INQUINATE
    - NON SPRECATW QUELLO CHE CI E' STATO DONATO..
    - IL PIANETA E' DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI !

Ultima modifica: 30 Gen 2021
    A Rulesless, Kurogiri, AngelDavil88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Kurogiri

Kurogiri Livello 6

Iscritto:
    21 Gen 2019
    Like ricevuti:
    87
    Articolo molto interessante su un tema molto importante!!
    Tra i giochi "ecologisti" mi viene in mente Ecco the Dolphin (megadrive) o il più recente Subnautica

A student e IlVampirelloXY piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina