1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Schermo touch raspberry

Discussione in 'Raspberry PI 2' iniziata da marcyvee, 29 Ott 2017.

1. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Ragazzi, mesi fa comprai un raspberry pi3 (la sezione nel forum ancora non c'è.….. :neutral:) insieme ad alcuni cavi, uno schermo touch screen da collegare con 28 pin al raspberry. Se lo collegi con tutti i pin verso il lato sinistro della scheda del raspi, il touch si accende e diventa bianco, sia che avvii una versione di raspbian, che di retropie, che anche di recalbox. Questi sono gli unici OS che ho provato nel frattempo sul mio dispositivo. Ora mi chiedo: è normale o dovrebbe vedersi sullo schermo tutto quello che dovrebbe venire proiettato a video?
    Se fosse, devo abilitare qualcosa? Devo scollegare la porta hdmi? Devo fare reclamo per il touch screen? Devo spostare i pin?
    Non funziona nemmeno come mouse per raspbian.… Funziona solo come luce.… Aiutatemi a capire per favore. :grimacing:

2. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.617
    Oltre che alla GPIO dovresti collegare anche il flat dell'LCD su rpi (ti dovrebbero aver dato un cavetto piatto insieme allo schermo)

A marcyvee piace questo elemento.
  3. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Parli di quella strisciolina marroncina sottile sottile, larga 15-20 mm? Più tardi allego delle foto al massimo.

4. iostream

iostream Phoenix Wright

Iscritto:
    13 Ago 2016
    Like ricevuti:
    1.617
    Allego la foto di un lcd già collegato, comunque sì dovrebbe essere quello.

5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Questo è quello che ho io: 1509268698429398823483.jpg 15092687469996700958.jpg 28 pin, grosso pressapoco come il raspberry. Dove lo dovrei attaccare il flat?

6. oresterosso

oresterosso Livello 13

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    201
    Lo devi abilitate...sul tubo trovi molteplici tutorial di come fare.
    Dovrebbe esserci anche una versione di raspbian preconfigurata per il funzionanendo dell'lcd.

7. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Per quanto riguarda retropie invece? Stessa cosa? Non c'è un pacchetto apposta da scaricare che tu sappia?

8. oresterosso

oresterosso Livello 13

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    201
    Dovrebbe essere la stessa cosa, non raprei rispondere il merito al pack pregonfigurato di retropie.

9. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    517
    Ma ora mi viene un dubbio: ho provato a collegare un esp8266 al raspberry per programmarlo. Senza successo. Non è che devo abilitare in qualche modo i GPIO su raspbian anche per IDE e non solo per il touch?

Sto caricando...

Condividi questa Pagina