1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

SCPH 1000 JAP *riconosce* solo CD-AUDIO

Discussione in 'Playstation 1' iniziata da Tokysan, 8 Set 2021.

1. Tokysan

Tokysan Livello 1

Iscritto:
    4 Mag 2017
    Like ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, ho uno strano problema con una ps1 jap primo modello, primissimo. Ho provato a cambiare l'ottica (che era andata per un flat strappato) con una nuova, sia nuova che presa da una altra ps1. Con entrambe ottengo che la console riconosce qualsiasi cosa come disco audio. La console è vergine, no mod ne altro ne mai avute mod.

Ho verificato le tarature e sono in linea a come deve essere, le prove fatte:

Cambio del bios con una versione eur, stesso problema
    Cambio del drive cd, stesso problema
    Verificati tutti i punti dotati di trimmer, sono connessi e non ci sono problemi sulla loro funzionalità

E' possibile che serva NECESSARIAMENTE lo stesso modello di lente? Il problema lo dava anche prima del flat strappato, il flat è stato strappato dal proprietario per una errata manovra.

Grazie a chiunque voglia darmi una dritta :smiley:

Ultima modifica: 8 Set 2021
  2. Tokysan

Tokysan Livello 1

Iscritto:
    4 Mag 2017
    Like ricevuti:
    1
    Aggiungo che le ottiche che ho provato funzionano regolarmente su altre console, le ho provate su una 1002 PAL e funzionano regolarmente, escludo quindi valori tremendamente sbagliati, tutto al più mi deve dare un errore, o problemi a leggere. Per dire, wipeout me lo vede come cd audio.

3. student

student Staff Livello 46 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    5.155
    Che io sappia si, è necessario lo STESSO modello di lente ma non ho mai provato a montarne una diversa e vedere cosa accade... pero'se ti vede tutto come audio anche con ottica nuova pur se differente mi puzza di problema hardware da qualche parte...

4. Tokysan

Tokysan Livello 1

Iscritto:
    4 Mag 2017
    Like ricevuti:
    1
    eh si, come audio mi vede tutto, quindi direi che la lettura ci sia, fosse un problema di taratura quanto meno un accenno anche di riconoscimento del gioco...invece va a tappo a cd audio

per quanto riguarda il cambio lente ne ho swappate diverse tra modelli diversi, e per andare di solito "vanno", è possibile sia necessario tarare le cose (nelle prime ps1 la taratura era manuale con i trimmer) ma per andare vanno.

Ultima modifica: 8 Set 2021
  5. Victini378

Victini378 Livello 6

Iscritto:
    28 Feb 2016
    Like ricevuti:
    16
    La taratura la effettui con un oscilloscopio? Che disco usi per la taratura?

6. Tokysan

Tokysan Livello 1

Iscritto:
    4 Mag 2017
    Like ricevuti:
    1
    Ciao, grazie per il reply, no la taratura la faccio con tester basandomi sui valori che dovrebbero avere le correnti e le tensioni ottimali...cosa che non è certo il metodo migliore. La cosa assurda è che la lettura audio è praticamente perfetta, aggancia all'istante, zero salti, focus immediato ecc...non uso dischi sony dedicati per verifica, mi baso solo sulla lettura dei supporti originali. In nessun caso delle varie prove ho mai ottenuto anche un solo logo ps1 di avvio gioco. Zero :smiley:

A Victini378 piace questo elemento.
  7. Victini378

Victini378 Livello 6

Iscritto:
    28 Feb 2016
    Like ricevuti:
    16
    Devi contare che i dischi non audio hanno bisogno di un po' di potenza in più.
    Prova a aumentare LEGGERMENTE la regolazione del potenziometro.

8. malvagio

malvagio Livello 6

Iscritto:
    22 Lug 2019
    Like ricevuti:
    92
    Scusa posso chiederti se hai provato con un cd di gioco originale? Sai quelli con il fondo nero? Perchè la ps1 sapeva essere schizzinosa quando voleva ergo solo dischi Verbatim, masterizzati a bassa velocità ecc ecc. Molte ps1 digerivano anche i sassi altre facevano le bizze. Ma se metti le mani su un disco originale e non va quello bisogna ragionare ad un altro livello.
    Mi ricordo che la mia ragazza era innamorata di Tombi e per farlo andare ero costretto a levare la scocca della console e regolare il potenziometro a naso con la console in funzione.

Regards

A Victini378 piace questo elemento.
  9. Victini378

Victini378 Livello 6

Iscritto:
    28 Feb 2016
    Like ricevuti:
    16
    Certo ovviamente i dischi originali hanno bisogno di meno potenza.
    Se così non funzionasse allora o la lente è irrecuperabile (ma ha detto di averla provata altrove) o c'è qualche problema con dei condensatori credo. Un mio amico me ne aveva parlato. Non so quali ma so che tendono a dare qualche problema.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina