1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Slic3r e EasyThreed Dora

Discussione in 'Software e 3D modelling' iniziata da numerone, 12 Feb 2019.

1. numerone

numerone Livello 13

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    166
    Ciao a tutti,
    sono un novizio della stampa 3d, ho comprato la easythreed dora su amazon e mi è stata recapitata proprio ieri.

Ho fatto delle prove col software ufficiale della easythreed e con Ultimaker Cura.

Tuttavia per uso quotidiano non uso windows, ma linux, e mi serve un software di slicing per trasformare i template 3d in gcode.

Ho letto di slic3r che sembra abbastanza bello, però non so come configurarlo.

In particolare mi chiede:
    G-Code Flavour
    Bed Size
    Nozzle Diameter

Ho provato a cercare con google, ma nessuno di questi tre parametri risulta presente.
    Il bed size potrei misurarlo col righello, ma ne restano 2.

Grazie a chi mi aiuterà.

2. numerone

numerone Livello 13

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    166
    Ho trovato sul manuale il nozzle diameter, quindi resterebbe da capire quale sia il g-code flavour.

3. ManuelX

ManuelX Staff Armaiolo Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    235
    Allora facciamo una panoramica generale.

L'affettamento del file - ossia lo slicing del file stl o obj che generalmente carichi in un software come Cura(della Ultimaker) è ti genera un percorso macchina chiamato g-code.
    Il G-come non è altro che l'insieme dei comandi che la cnc o stampante deve eseguire per la realizzazione del pezzo.….

Detto questo, per poter svolgere al meglio il suo lavoro deve avere le informazioni necessarie; tra cui nozzle o ugello che è la punta dalla quale fuoriesce il filamento semifuso e che può essere da 0,2 -0,25-0,3 , 04. 0.6 etc-.-.

Generalmente è 0.4 su una stampante reprap comune (le specifiche però dovrebbero essere sulla scatola.
    Bed Size...direi che viene da sè...come quando all'Ikea con la tua compagna (parlo per esperienza) devi acquistare il copri materasso devi sapere le dimensioni del letto ...ecco PIANO DI STAMPA = BED SIZE ossia la dimensione utile in X Y e Z che la stampante può stampare.

Per finire; il Flavour non è altro che un tipo particolare di gcode che talvolta viene generato per particolari macchine..e che Slic3r doveva considerare come plugin.
    Personalmente ti invito/consiglio di usare Cura che è aggiornato, senza bug e molto più intuitivo per chi come te è inesperto.

4. numerone

numerone Livello 13

Iscritto:
    6 Giu 2015
    Like ricevuti:
    166
    Grazie.
    Ma cura esiste anche per debian GNU/Linux?

Condividi questa Pagina