1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Smart TV con Raspberry PI

Discussione in 'Raspberry PI 2' iniziata da Exals, 1 Nov 2015.

1. Exals

Exals Livello 3

Iscritto:
    25 Set 2015
    Like ricevuti:
    36
    Cattura.PNG
    Ormai il modo di guardare la tv sta cambiando, è palese. L'utenza dei canali di fruizione classici è drasticamente diminuita e si sta passando sempre più allo streaming LEGALE come Netflix o Infinity.
    Ma come si fa se la nostra televisione non è in grado di connettersi a internet? Certo, se si ha una Xbox(360/One) o una Playstation(3/4) il problema è facilmente risolvibile, ma non possiamo avere mica una console per ogni apparecchio che abbiamo in casa. Il nostro fido Raspberry può venirci in aiuto con OSMC.
    Questo software, discendente di XBMC, fa diventare il Raspberry un media center a tutti gli effetti che si interfaccia con l'infrarossi del televisore e quindi pienamente gestibile da telecomando. Anche l'installazione è molto user-friendly, adatta anche a chi prende un RaspPI per la prima volta fra le mani.
    OCCORRENTE:
    • Raspberry PI (1 o 2)
    • SD Card classe 10 / Chiavetta USB
    • Televisore con HDMI
    • Computer (Mac, Linux, Win)
    PROCEDURA:
    1. Dal sito ufficiale osmc.tv/download selezioniamo la piattaforma su cui vogliamo installare OSMC, nel nostro caso Raspberry Pi, ma è possibile anche su altro Hardware
    2. Selezioniamo il sistema operativo del computer su cui andremo a preparare la SD/USB
    3. Scarichiamo e apriamo l'installer
    4. Apriamo l' .exe selezionando la lingua e la Board, stavolta con distinzione fra Raspberry Pi 1 e 2
    5. Selezioniamo la Built più recente (2015.10-1 al momento)
    6. Selezioniamo se vogliamo installare OSMC su SD o USB (c'è anche NFS share, ma non è il caso)
    7. Selezioniamo se il Raspberry si collegherà a internet via cavo o via wireless
    8. Ora inseriamo la SD/USB e selezioniamola nella lista che ci appare
    9. Accettiamo la End User License Agreement
    10. Aspettiamo che finisca l'installazione selezionando Yes quando ci chiederà se siamo sicuri (beh, obiettivamente fatelo solo se siete sicuri, non mi assumo responsabilità per problemi e dati persi)
    11. Inseriamo la SD/USB nel Raspberry, collegatelo alla Tv, fate la configurazione guidata e godetevi il vostro nuovo media center!
    IMG_20151101_124030943.jpg IMG_20151101_124237002.jpg

A 23Dvalin, Pamelone e montale piace questo elemento.
  2. Ghost

Ghost Livello 14

Iscritto:
    24 Ott 2015
    Like ricevuti:
    129
    Ottima Guida,Bravo!

3. Exals

Exals Livello 3

Iscritto:
    25 Set 2015
    Like ricevuti:
    36
    Grazie mille :smiley:
    Ho visto che la sezione RaspPi è quasi priva di contenuti ed essendo un estimatore ho deciso di dare una mano, spero sia la prima di molte altre!

4. Ghost

Ghost Livello 14

Iscritto:
    24 Ott 2015
    Like ricevuti:
    129
    Prego :smile:
    Beh,anch'io amo alla follia il Raspberry Pi,ho in mente un Progetto interessante..
    Ti mando un PM così parliamo meglio

5. montale

montale Livello 6

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    68
    Complimenti davvero per l'articolo, finalmente qualcuno che aiuta oltre a me e StandardBus a spolverare questa sezione impolverata... complimenti di nuovo! :smile:

6. ManuelX

ManuelX Staff Armaiolo Staff

Iscritto:
    16 Dic 2014
    Like ricevuti:
    235
    Lo utilizzo da sempre fin da quando era ancora XMBC e devo dire che nel tempo è migliorato.

Faccio presente che è possibile scaricare dalla rete alcune app gratuite installabili come veri e propri pack aggiuntivi (Youtube ecc)

Ultimamente parlano di un portale definibile uno store chiamato Tv Head End ma non ho provato di persona.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina