1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

SNES classic-hakchi 2 - retroarch - far funzionare tutte le roms

Discussione in 'Altre piattaforme' iniziata da Paglioz, 11 Ott 2017.

1. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    Ciao a tutti.
    Scrivo questa discussione dato che ahimè io non sono assolutamente in grado di far funzionare tutte le roms utilizzando retroarch. Non so cercare in rete le guide necessarie a farlo perché trovo di tutto a quanto pare tranne quello che mi serve.
    Non so reperire il materiale necessario.
    Aggiungiamo il fatto che arrivati a una certa eta' si trova sempre meno per trovare il tempo per coltivare le proprie passioni.
    Dopo questo cappello introduttivo doveroso, riprendo il tema per chiedere questo:
    Ho una snes classic con installato hakchi 2.
    Al suo interno ho caricato alcuni moduli che a memoria sono retroarch snes9x2010 fba fba cps2 genesis n64 gambatte.
    Dopo aver fatto cio' ho caricato delle roms ( il mio interesse e' si quello di emulare più roms possibili , ma come priorita per ora mi do quello di far funzionare i vecchi giochi da bar ) ovvero bombjack galaga tetris pacman ghost n goblins.
    Sono andato nella linea di comando di ognuno di loro e ho scritto FBA al posto di ZIP.
    Ho acceso la console e contento al pari di un bimbo ho visto che tutti i giochi fiunzionavano alla grande.
    Oggi ho preso altre roms: circus Charlie donkey kong bank panic puzzle bobble 4 toki wonder boy deluce e ho fatto esattamente gli stessi passi.
    Dopo aver lanciato i giochi triste al pari di un bimbo ho notato che nessuno di questi partiva.
    Ho cominciato allora a chiedere e fare domande e ho capito che esistono più moduli per più roms.
    Ho aperto il menu di retroarch con select più start e fatto load core e ho notato che al suo interno ho fba cps2 nes e snes, fine li.
    Mi e' stato detto che per alune roms non va bene quindi usare la linea FBA ma serve avere i moduli mame 2003 e mame 2010 , moduli che non sono stato assolutamente in grado di trovare.
    Arrivato a questo limite della mia conoscenza, vorrei chiedervi se gentilmente mi spiegaste in parole povere che passaggi devo fare per far funzionare queste roms.
    Ho aperto anche la compatiblity list del retroarch e , oltre averci capito poco e nulla, ho notato ad esempio che circus Charlie ( gioco che non va ) e bomb jack ( gioco che va ) hanno le stesse identiche info sul foglio di compatibility...quindi non saprei davvero che fare.
    E' fattibile avere una spiegazione a riguardo?
    Tipo non so installa questi moduli...qua trovi che modulo serve e qua cosa devi cambiare nelle stringhe.
    Perché se ho capito bene in pratica per ogni gioco io devo cambiare per forza la stringa per dare il modulo giusto vero?

Scusate per il papiro , ma credo sia l unico modo per riuscire a trovare una soluzione.
    Grazie
    Enrico

A AlessioM88 piace questo elemento.
  2. student

student Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.251
    GRAZIE per aver aperto un nuovo thread :smile:

PRIMA DI INSTALLARE UN MODULO NON UFFICIALE DISINSTALLATE SEMPRE QUELLO GIA'INSTALLATO (ufficiale o meno che sia); in questo modo eviterete che rimangano dei dati inutilizzati che non faranno altro che occupare la già poca memoria della console.

LA PAGINA UFFICIALE CHE DESCRIVE TUTTO CIO'CHE SERVE PER COMPRENDERE OGNI SINGOLO MODULO/CORE E' QUESTA (include tipi di ROMs supportate, nome del file del bios, controlli, ecc).

I moduli si installano tutti nello stesso modo (copiarli nella cartella /user_mods/ ed installarli oppure drag&droppare il file .hmod in hakchi2 come se fosse una ROM).

MODULI AGGIUNTIVI pcm720 (più vecchi)

Dunque, tutto i cores "extra" non direttamente inclusi nelle release ufficiali di ClusterM si possono trovare QUI e sono stati prodotti da pcm720 e da me:
    Riassumo in breve di seguito i cores "mancanti" nella release ufficiale con nome e tra parentesi il sistema emulato (nell'archivio troverete anche alcuni moduli già presenti nelle release di CLusterM, utilizzate quelli di ClusterM, perchè sono più recenti, e non quelli di questo archivio):

Caprice 32
    (Amstrad CPC)
    DOS Box (MS DOS): per i vecchi giochi DOS; cercare info online su come utilizzarlo (se non si è mai usato prima d'ora puo'risultare complesso)
    Emux Chip8 (CHIP 8)
    FMSX (MSX) vanno impostati i tasti nelle opzioni di retroarch
    Fuse (ZX Spectrum)
    GME (Game Music Emulator): supporta vari formati di files audio di consoles
    Handy (Atari Lynx)
    Mame 2000 (vecchio modulo che utilizza il ROMset del MAME 0.37b5, meglio usare il 2003; se proprio qualche gioco non va nè con fba nè con mame2003 provate con mame2000)
    Mame 2003 (Arcade Games): Basato sul MAME 0.78 e sul ROMset 0.78
    Mednafen NGP: (Neo Geo Pocket/Neo Geo Pocket Color)
    Mednafen VB (Virtual Boy): piuttosto lento e puo'far crashare retroarch
    Mednafen Wswan: (Wonderswan/Wonderswan Color)
    NXEngine (Cave Story Interpreter): gioco platform gratuito MOLTO carino. Maggiori info qui.
    O2EM (Odissey 2)
    PCSX Rearmed (Playstation)
    ProSystem (Atari 7800)
    VecX (Vectrex)
    Yabuse (Sega Saturn): molto lento; richiede di impostare l'emulazione HLE del bios nelle specifiche impostazioni del core "quick menu" :arrowright: "options"; sembra non andare con .7z quindi si devono usare .ISO non compresse.

MODULI AGGIUNTIVI MDFMkanic (più recenti)

Un ulteriore set di moduli aggiornato è stato creato successivamente da MDFMkanic (alias KMFDManic - tra cui anche il mame2010 - che utilizza il romset del MAME 0.139) il cui main thread potete trovare QUI. Purtroppo, per mancanza di tempo, non ho potuto testare tutti gli aggiornamenti quindi, se voleste utilizzare i suoi moduli, non posso fornirvi assistenza affidabile. Il link da dove scaricare i suoi pacchetti è questo ma fate riferimento al thread precedente per la descrizione dettagliata delle nuove releases. La cartella da utilizzare per i vari moduli è /HMOD_Standard_Versions/ nella quale troverete i moduli più aggiornati. Nei suoi thread (di MDFMkanic) troverete anche links a torrent di svariati giga il cui contenuto non puo'essere linkato qui su reboot.

NOTE

Per sapere quale è la "stringa" da utilizzare (da sostituire alle "xxxx" che trovate in questa guida) per avviare una ROM con lo specifico modulo/core basta aprire Hakchi2, aprire la finestra "installa moduli aggiuntivi", selezionare il modulo desiderato e leggere cosa c'è scritto dopo " /bin/ " (esempio sottostante con il modulo selezionato mednafen_pce_fast - la "stringa" da sostituire è "pce" senza le virgolette):
    occhio, un core/modulo potrebbe avere più "stringhe" di esecuzione, leggere la descrizione per capire a cosa fanno riferimento (di solito cambia il tipo di ROM supportata, es nel modulo "gambatte" abbiamo "gb" per ROMs gameby e "gbc" per ROMs per gameboy color).

Per i templates dei BIOS vi sconsiglio di crearveli da soli se non sapete dove mettere le mani quindi l'unica soluzione è quella di cercarne di già pronti e di installarli drag&droppandoli come fossero dei normali moduli.
    Vi incollo qui sotto la super-mini guida del nostro utente @Khodeus Khodeus qualora voleste cimentarvi (parla del bios del neogeo ma il discorso è valido per tutti i bios - unica cosa da tenere in considerazione è l'esatto nome del file .zip che contiene il bios, i cores che utilizzano i bios vanno a cercarne uno specifico ed il nome deve coincidere - per sapere il nome fate riferimento al link che porta alla descrizione di tutti i moduli retraorch più in alto):
    I romset dei vari moduli MAME di solito NON SONO intercambiambili tra loro; le roms che vanno per un modulo potrebbero non funzionare per l'altro.

Nella compatibility list per fba nelle colonne Rpi 1, Rpi 2 e Rpi3 sono elencati gli emulatori/moduli testati che fanno funzionare al meglio il gioco (la ROM) in questione (Rp significa RaspBerry); se non c'è scritto nulla o non funziona o non è stato testato (potete considerare il SNES Mini come un Rpi2/Rpi3).

Ultima modifica: 15 Ott 2017
    A McKenna, GiacmO, AlessioM88 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    Grazie mille per la rapida risposta.
    Ho installato il modulo mame2003.
    Niente da fare...sia con fba che con mame 2003 i giochi non hanno intenzione di partire.
    Unica cosa strana che ho notato e' che io non posso flaggare la opzione COMPRIMI.
    Potrebbe significare qualcosa?
    Per prova ho rimesso il kernel originale ma senza fare factory reset e poi ho riflashato tutto, ma non e' cambiato nulla...
    Ho paura che dovro prendere un raspberry per giocare a questi giochi sulla tv ahimè...uff...che incapace che sono.

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.251
    La rom DEVE provenire dal mame 0.78 se usi mame2003, questo requisito è soddisfatto?

Mi fai uno screenshot della schermata di hakchi2 con uno dei giochi che non parte?

5. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    ecco...su quello ho dei seri dubbi...perché io ho preso le rom da tre posti differenti...ma onestamente parlando in nessuno di questi posti c'e' scritto chiaramente MAME 0.78.
    Un posto e' emuparadise, gli altri due sono presi da utorrent.
    Su quelli di utorrent in uno non c'e' specificato nulla...nelle seconde che sto per finire di scaricare dice mame 0157.
    Cmq sia la solita ROM la ho provata sia con FBA che con MAME2003 per informazione.
    Ora faccio lo screen

https://ibb.co/ist3qb

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.251
    DEVI usare il romset del 0.78, quello del 0.157 é troppo recente. Vai su archive.org.

A djelf8 piace questo elemento.
  7. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    al di la del fatto che mi hai dato una brutta notizia perché sto finendo di scaricare 80 giga che sono per l appunto quelli li del 0.157...eheheh
    Io pero' non ho usato ancora quelli li...pero' da come mi stai dicendo ci sta che siano troppo recenti anche quelli che ho provato allora...
    su emuparadise non dicono il set di appartenenza...piccola parentesi...cosa e' archive.org? eheheh

P.S.: ho messo la foto nel post sopra
    P.P.S.: ho capito come funziona e adesso vedo tutte le rom su quel sito li:smile:
    P.P.P.S.: esiste anche il modulo mame2010 che in teoria dovrebbe far funzionare il set roms che sto prendendo del 0.157 giusto? ( ho letto ora che arriva al 0.139 mannaggia!!! )

Provando il solito gioco che non andava prima ma usando il 0.78 e' partito.
    Sembrerebbe che stiamo realizzando grandi passi.
    Restano ancora alcuni dubbi a riguardo.
    Come mai non posso flaggare Comprimi su hakchi?
    Lo si vede anche dalla foto sopra che e' grigio e non si puo fare.
    L' audio del gioco che ho provato e' asincrono ed e' in pratica più lento .
    Si tratta di un caso isolato o di un problema noto il quale ha una soluzione?
    Ho provato a disinstallare hakchi e fare un factory reset per vedere se risolvevo i problemi ,ma tutto e' rimasto uguale. ( anche comprimi non puo essere tuttora selezionato )

Oggi proverò a. Riportare la console ai valori di fabbrica e poi a installare la 2.21c per vedere se il problema si risolve.
    Strana cosa. Che non mi chiede al primo prompt che tipo di console si tratta.

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.251
    Sui glitch emulativi sia video che audio è un problema dello specifico core, puoi provare il mame2000 o il mame2010 per vedere se migliora ma potrebbe anche peggiorare; non ci sono sistemi "comuni" per risolvere; puoi provare con le impostazioni dello specifico core (premi START+SELECT durante il gioco) e vedere se risolvi qualcosa smanettando tra i settings audio/video ma ho i miei dubbi che funzioni.

Sul flag di compressione non ho risposta se non quella di provare l'ultima versione di hakchi2 e vedere se è ancora cosi.

Al prompt credo non ti chieda il tipo di console perchè trova il dump del kernel già fatto.

9. djelf8

djelf8 Livello 2

Iscritto:
    22 Gen 2016
    Like ricevuti:
    7
    Grazie per i contributi Student... mi sono infilato nella discussione visto che molte domande di Paglioz erano anche mie =)

A student piace questo elemento.
  10. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    Aggiornamento :
    Ho portato la console ai valori di fabbrica.
    Installato hakchi 2.21c, ma continuo ad avere la voce "coprimi" (sarebbe comprimi ma manca una emme).
    Non riesco a capire dove sbaglio... Che ne dite?

11. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.251
    Piu tardi correggo l'errore di battitura "coprimi", sarà visibile con la prossima versione di hakchi2.
    Mi mandi un file che ha il problema del flag compressione in messaggio privato? Ho un sospetto.

12. myspacee

myspacee Livello 2

Iscritto:
    1 Ago 2015
    Like ricevuti:
    6
    Ciao,
    dopo qualche 'inciampo' sono riuscito a prendere confidenza con Hakchi.

Non riesco a far funzionare in nessun modo Cave Story (NXEngine )
    pur seguendo le indicazioni postate su GBATEMP, riesco solo a far partire il gioco
    ma poi torna inesorabilmente alla dash...

Volevo anche cimentarmi con qualche gioco Neogeo, ma non ho capito dove va messo il BIOS,
    ne che emulatore usare. Qualcuno ha qualche informazione in più ?

Grazie,
    m.

13. Paglioz

Paglioz Livello 1

Iscritto:
    11 Ott 2017
    Like ricevuti:
    1
    Per student:ho fatto una scoperta giusto ieri sera.
    Comprimi è selezionabile sulle rom snes e non su quelle dei giochi arcade.
    Per myspacee:il BIOS va messo esattamente nella stasera cartella della rom da eseguire.
    Come modulo io penso che uno tra FBA e Mame possa andare bene se non erro.

Ultima modifica: 13 Ott 2017
  14. myspacee

myspacee Livello 2

Iscritto:
    1 Ago 2015
    Like ricevuti:
    6
    Ciao,
    sono riuscito con il neogeo utilizzando il modulo creato da ClusterM

1 - download il bios_template.hmod di ClusterM
    https://github.com/ClusterM/retroarch-clover/releases/download/0.6/bios_template.zip

2 - unzippa bios_template.zip in .\hakchi2\user_mods\bios_images.hmod\
    3 - metti il BIOS neogeo.zip in .\hakchi2\user_mods\bios_template.hmod\etc\libretro\system\neogeo.zip
    4 - installa il modulo bios_template.hmod dal menu di hakchi2

Questa operazione condivide il bios tra tutte le rom, senza doverlo ricopiare per ogni folder
    Importate la ROM come archivio ZIP, e cambiate nella riga di comando : /bin/fba

testato e va,
    m.

A Nephist, NoWar e student piace questo elemento.
  15. goemon

goemon Livello 4

Iscritto:
    12 Ott 2015
    Like ricevuti:
    16
    Olà!
    con hakchi ho personalizzato le icone delle cartelle; ma quella "back" indietro come la modifico? pensavo bastasse metterla folder_images e dargli nome folder.png

Sto caricando...

Condividi questa Pagina