1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida SNES Classic Mini - COME AGGIUNGERE ROMS

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da student, 2 Ott 2017.

  1. student

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    QUESTA GUIDA NON TRATTA RETROARCH ED IL SUO FUNZIONAMENTO !
    PER DOMANDE SU RETROARCH ED I SUOI MODULI APRIRE UN THREAD A PARTE O VISITARE QUESTO, GRAZIE !
    :smile:

    REQUISITI

    - un SNES Classic Mini
    - hakchi2 (dalla versione 2.20 inclusa in poi) - Scaricate il WEB INSTALLER - lo trovate QUI
    - delle ROMs SNES in formato .smc
    - ROMs per gli emulatori (moduli) di retroarch supportati


    DUMPARE IL KERNEL ORIGINALE

    Se avete già flashato un kernel patchato con versioni di test di hakchi2 DISINSTALLATE IL KERNEL PATCHATO (riflashando poi quello originale) dall'apposito menu di hakchi + resettate la console (collegandola alla TV) tramite l'apposita opzione nel menu delle impostazioni ! Una volta fatto procedete al punto 1.

    Questo è importante perchè qualora rifaceste il dump con kernel già patchato perdereste quello originale !


    1 - Scaricare il web installer di hakchi2 (https://github.com/ClusterM/hakchi2/releases)
    2 - Avviare hakchi2 e selezionare "SNES Mini" quando chiede di scegliere il tipo di console
    3 - Collegare il SNES Mini SENZA ACCENDERLO
    4 - Selezionare "Kernel" :arrowright: "Estrai e salva il kernel": eseguire le info a schermo (installare il driver se necessario - accendere la console tenendo premuto il tasto reset) ed attendere il termine del dump.

    Troverete il dump del kernel (kernel_snes.img) nella cartella:
    C:\Users\"NomeUtenteWindows"\Documents\hakchi2\dump , PRESERVATELO :smile:


    FLASHARE IL KERNEL PATCHATO

    Se avete già flashato un kernel patchato con versioni di test di hakchi2 DISINSTALLATE IL KERNEL PATCHATO (riflashando poi quello originale) dall'apposito menu di hakchi + resettate la console (collegandola alla TV) tramite l'apposita opzione nel menu delle impostazioni ! Una volta fatto procedete al punto 1.

    1 - Spegnere la console (assicurarsi che il led rosso sia SPENTO, se non si spegne staccate il cavetto USB)
    2 - Selezionare "Kernel" :arrowright: "Flasha kernel modificato": seguire le info a schermo (accendere la console tenendo premuto il tasto reset) ed attendere il termine del flash.

    Da questo momento in poi avrete libero accesso al sistema del SNES Classic Mini e potrete ravanare tra le sue cartelle collegandovi via FTP, previa apposizione dell' apposita spuntina nel menu "Strumenti" di hakchi2, con i seguenti parametri (potete utilizzare sia il browser internet sia un client ftp tipo filezilla):

    Indirizzo Host: 127.0.0.1
    porta: 1021
    login: root
    password: clover


    INSTALLARE RETROARCH

    1 - scaricare il pacchetto dei moduli da QUI (file "retroarch_with_cores.zip").
    2 - scompattare il file e copiare TUTTI i moduli (files .hmod) nella cartella \hakchi2\user_mods\ come nella immagine sottostante:
    [​IMG]
    se non vedete tutti i moduli significa che quelli mancanti sono dentro la sottocartella \hakchi2\user_mods\cores\, spostateli da li e metteteli in \hakchi2\user_mods\;
    3 - avviare hakchi2;
    4 - andare alla voce "Moduli" :arrowright: "Installa moduli aggiuntivi": si aprirà una nuova sottofinestra;
    5 - mettere la spunta necessariamente sul modulo chiamato "retroarch" e su tutti quelli che desiderate;
    DESCRIZIONE MODULI DI DEFAULT
    fb_alpha (emulatore arcade NeoGeo, Capcom, Konami e Cave)
    fb_alpha_cps2 (emulatore Capcom System 2)
    gambatte (emulatore Gameboy / Gameboy Color)
    genesis_plus_gx (emulatore Mega Drive / Sega CD / Master System / Game Gear / SG-1000)
    glupen64 (emulatore Nintendo 64)
    mednafen_pce_fast (emulatore PC Engine / TG16)
    mgba (emulatore Game Boy Advance / Gameboy / Gameboy Color)
    picodrive (emulatore Mega Drive / Mega CD / 32x)
    snes9x2010 (emulatore SNES)
    stella (emulatore atari 2600)
    6 - premere il pulsante "OK" in basso per installare i moduli (hakchi2 flasherà un nuovo kernel patchato contenente i moduli selezionati quindi dovrete accendere la console tenendo premuto il tasto reset come richiesto a schermo)

    Se volete potete anche fare drag&drop in Hakchi2 del file retroarch_with_cores.zip (come se fosse una ROM) ma in questo modo i cores non rimarranno nella cartella /user_mods

    Per aprire il menu delle impostazioni dei retroarch, mentre giocate ad un titolo avviato con uno dei suoi cores, premete contemporaneamente i tasti START+SELECT: le opzioni disponibili sono UNA MAREA, sia per retroarch in generale, sia per i singoli "cores"; google è costro amico nella ricerca di informazioni su di esse.

    Nel repository su github di CLusterM trovate anche l'archivio ClvoerApp.zip: se lo drag&droppate in hakchi2 e lo aggiungete come se fosse un gioco verrà aggiunta una shortcut all'elenco dei titoli del SNES Mini con dal quale avviare direttamente retroarch dal quale poter andare a "lavorare" sui vari settaggi senza dover necessariamente avviare un gioco e poi premere START+SELECT.
    L'icona del gioco/shortcut sarà questa:

    [​IMG]



    AGGIORNARE HAKCHI2

    Quando esce una nuova versione di Hakchi2 installatela sopra la vecchia o con l'installer oppure sovrascrivendo i files vecchi se non usate l'installer. Non c'è bisogno di ridumpare, patchare o ripristinare e ripatchare nulla.


    AGGIORNARE RETROARCH E MODULI

    Salvo diversamente esplicitato da ClusterM è sempre buona cosa PRIMA disinstallare i vecchi moduli e POI reinstallare le nuove versioni SENZA dover ripristinare il kernel o le impostazioni di fabbrica.


    AGGIUNGERE ROMS

    Dalla versione Hakchi 2.20 è finalmente possibile aggiungere ROMs in modo molto semplice; vediamo come fare:

    1 - Accendere la console;
    2 - aprire hakchi2;
    3 - fare drag&drop direttamente nella finestra di Hakchi2 delle ROMs che desiderate caricare (sia l'emulatore interno originale che i moduli di retroarch accettano ROMs PAL, NTSC-U ed NTSC-J);

    4 - OPZIONALE: alla voce "Impostazioni" :arrowright: "Struttura pagine/cartelle" potrete scegliere il tipo di visualizzazione sulla TV: fate un po'di prove per vedere quella che più vi soddisfa; personalmente utilizzo l'impostazione predefinita ma potrebbe non piacere a tutti.
    5 - OPZIONALE: in basso sulla destra potete utilizzare i pulsanti "Sfoglia" o "Google" per cercare le immagini delle copertine dei giochi caricati (se usate l'opzione google, una volta che il programma vi mostra le immagini trovate doppioclikkate su quella che preferite per aggiungerla ad Hakchi2).
    6 - OPZIONALE: in alto a destra potete cambiare le descrizioni del gioco (1 giocatore, 2 giocatori, data di produzione, ecc.); queste informazioni possono tornare utili perchè l'interfaccia grafica originale del SNES Mini permette, tramite la pressione del tasto "select" del controller, di ordinare i giochi secondo queste informazioni - il manuale dell'interfaccia grafica lo trovate QUI).
    7 - OPZIONALE: se mettete la spunta alla voce "Comprimi" in alto a destra la ROM verrà compressa e potrete dunque risparmiare prezioso spazio nella NAND della console ! Il mio consiglio è quello di mettere SEMPRE questa spuntina (che di default infatti è attiva).
    8 - OPZIONALE: la voce "Argomenti da linea di comando (solo per utenti esperti !)" permette di utilizzare parametri alternativi rispetto a quelli di default della console (quelli originali li trovate in fondo nelle note).
    9 - OPZIONALE: la voce "Codici Game Genie (separati da virgola)" non è ancora supportata per il SNES Mini (ClusterM dice che forse la implementerà), lo è solo per NES Mini e permetterà di caricare le ROMs con dei cheats già attivi.

    10 - Premere sul tasto in basso a destra "Sincronizza i giochi selezionati con il NES/SNES Mini"
    11 - LEGGERE LE NOTE A FONDO ARTICOLO !
    12 - FATTO !

    NOTE IMPORTANTI
    - Da quando testato l'emulatore interno del SNES Mini (che si chiama canoe-shvc) è in grado di avviare circa il 75% delle ROMs esistenti (in particolare i giochi che potrebbero non partire (ma non è detto, vanno provati sul campo: una compatibility list per l'emulatore interno originale la potete trovare qui) sono quelli che contengono chips speciali e sono elencati qui); per tutte quelle non funzionanti dovrete ricorrere al modulo snes9x di retorach.

    - se volete avviare un gioco SNES con snes9x di retroarch anzichè canoe-shvc dovete, una volta drag&droppato il gioco in hakchi2, editare a mano la stringa contenuta nel box "Argomenti da linea di comando (solo per utenti esperti !)"; nello specifico dovete RIMUOVERE le parti di stringa colorate in rosa salmone e SOSTITUIRE la stringa in viola; esempio con la ROM chiamata Street_Fighter_II_-_The_World_Warrior_(E)_[!].sfrom.7z

    ORIGINALE
    /bin/clover-canoe-shvc-wr -rom /usr/share/games/CLV-U-OXPPX/Street_Fighter_II_-_The_World_Warrior_(E)_[!].sfrom.7z --volume 100 -rollback-snapshot-period 600

    MODIFICATA FUNZIONANTE
    /bin/snes /usr/share/games/CLV-U-OXPPX/Street_Fighter_II_-_The_World_Warrior_(E)_[!].sfrom.7z

    oppure lasciando tutto come è aggiungendo --retroarch alla fine della stringa (questo metodo è valido SOLO per le ROMs SNES):

    MODIFICATA FUNZIONANTE 2 (SOLO PER GIOCHI SNES)
    /bin/clover-canoe-shvc-wr-rom /usr/share/games/CLV-U-OXPPX/Street_Fighter_II_-_The_World_Warrior_(E)_[!].sfrom.7z --volume 100 -rollback-snapshot-period 600 --retroarch


    - Hakchi2 riconosce automaticamente le ROMs dei sistemi per i quali ha moduli predefiniti (vedi sezione più in alto per sapere quali siano) quindi basta un semplice drag&drop per aggiungerli ed avviarli direttamente con retroach; se volete cimentarvi nell'utilizzo di ROMs di moduli non presenti tra quelli di default (es. MAME) dovete cavarvela da soli perchè i settaggi richiedono un pochino di esperienza (potreste trovare alcune informazioni nelle risposte al thread su come aggiungere ROMs nel NES Mini).

    - Se un formato di ROM non è automaticamente riconosciuto (es. i files .bin che possono essere utilizzati da ROMs provenienti da consoles differenti) ma voi sapete esattamente a che sistema appartenga la ROM usate il formato dell'esempio sottostante nella stringa "per utenti esperti"

    /bin/xxxx /usr/share/games/CLV-U-OXPPX/nomerom.7z
    dove dovrete sostituire al posto di xxxx i seguenti comandi a seconda del core/modulo da utilizzare (occhio: dopo xxxx c'è uno spazio !!):

    fba (finalburn alpha arcade - compatibility list)
    cps2 (finalburn alpha Capcom System 2)
    gb (gambatte Gamboy)
    gbc (gambatte Gamboy color)
    md (genesis plus gx per Mega Drive/Genesis e Mega CD)
    sms (genesis plus gx per Master System)
    gg (genesis plus gx per Game Gear)
    n64 (mupen64plus)
    n64g (glupen)
    pce (mednafen_pce_fast per PC Engine/TG16)
    gba (mGBA per Game Boy Advance)
    32x (picodrive Sega 32x ma in teoria anche Mega Drive/Genesis / Sega CD)
    snes (snes9x2010 per Super Nintendo)
    a26 (stella per Atari 2600)


    OPZIONI

    Prima di premere il tasto "Sincronizza i giochi selezionati con il NES/SNES Mini" è possibile settare manualmente le opzioni di avvio delle ROMs selezionandone una e modificando a mano la stringa all'interno del box chiamato "Argomenti da linea di comando (solo per utenti esperti !)"; quelli dell'emulatore originale li trovate nelle note, quelli di retroarch non saranno trattati in questa guida, dovete cercare online guide specifiche su retroarch.



    BACKUPPARE I SAVESTAES PRESENTI NELLA CONSOLE

    1 - aprire hakchi2
    2 - accendere la console e attenedere che si colleghi al PC
    3 - andare su "Strumenti" :arrowright: "Manager dei punti di sospensione"
    backuppare tutto quello che si desidera; è anche possibile reimportare i salvataggi una volta resettato tutto :smile:



    RIPRISTINARE TUTTO ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA

    Se doveste fare qualcosa di stupido ma avete un backup del kernel originale non disperate:
    1 - avviate Hakchi2 e cancellate tutti i giochi (i 21 originali non verranno comunque cancellati);
    2 - disinstallate tutti i moduli di retroarch che avete installato dall'opzione "Moduli" :arrowright: "Disinstalla moduli extra";
    3 - disinstallate haxchi da "Kernel" :arrowright: "Disinistalla"
    4 - a fine procedura di disinstallazione vi verrà chiesto di riflashare il kernel originale: FATELO !
    5 - una volta ripristinato alla condizione originale avviate il SNES Mini sulla TV e resettate tutto alle impostazioni di fabbrica tramite apposita opzione ! (questo ultimo passaggio è fondamentale per far tornare tutto a regime "come nuovo").



    NOTE

    QUANTE ROMs POSSO CARICARE ?

    La console, di base, con retroarch ed i suoi moduli di default (fb_alpha, fb_alpha_cps2 , gambatte, genesis_plus_gx, glupen64, mednafen_pce_fast, mgba, picodrive, snes9x2010, stella) permette di caricare fino a circa 162MBs di ROMs (compresse o non compresse); senza i moduli retroarch abbiamo a disposizione circa 172 MBs; vi sembreranno pochi rispetto ai 512MBs totali della NAND ma solo in questo modo è possibile garantire sufficiente spazio per i salvataggi che anzi, qualora caricaste la console "fino all'orlo", potrebbero non essere creati (con messaggio di errore a schermo).
    Lo spazio a disposizione e quello occupato verranno mostrati nella barra in basso dell'interfaccia di Hakchi2:
    [​IMG]



    INSTALLARE IL SISTEMA DEL NES MINI NELLO SNES MINI

    Seguire QUESTA GUIDA.


    FARE UNO SCREENSHOT

    Quando siete collegati con la console, Hakchi2 permette di fare uno screenshot della schermata attualmente visualizzata sullo schermo della TV; per farlo andate alla voce "Strumenti" :arrowright: "Fai uno screenshot": una volta visualizzato non verrà salvato su file quindi dovrete premere il tasto "STAMP" sulla vostra tastiera per memorizzarlo ed infine aprire un programma di grafica (va bene anche il classico "Paint" di Windows) ed incollarlo.



    PARAMETRI EMULATORE ORIGINALE

    Tutti i parametri disponibili per l'emulatore interno canoe-shvc sono i seguenti:
    Codice:
    Usage: canoe-shvc [options]
    where options are:
    
    --version                             Show version then exit
    -output-dir DIRECTORY                 Specify where output files are written
    -help                                 Display this help screen
    -re 07                                Resume state and play all .inputs in turn.
    -resume FILENAME.break                Load an emulator state snapshot from specified file
    -replay FILENAME.inputs               Process recorded user inputs in the specified file
    -replay-all                           Continue processing all .input files in sequential order
    -rollback-mode MODE                   Start in rollback mode (0=Idle 1=Record 2=Replay)
    -rollback-snapshot-period FRAMES      Save a rollback snapshot every N frames (60 for 1 second)
    -rollback-input-dir DIRECTORY         Specify where rollback files are read from
    -rollback-output-dir DIRECTORY        Specify where rollback files are written
    -rollback-discard-data                Discard input rollback data when starting recording instead of appending to it
    -during SECONDS                       Exit after given guest seconds elapsed
    -during-frames FRAMES                 Exit after given guest ticks
    --save-screenshot-on-quit PATH        Save host screenshot before exiting
    --volume PERCENT                      Set the master volume
    -no-audio                             Do not open nor output audio
    -boost-fx FACTOR                      Multiply SuperFX clock speed
    -no-lowlatency                        Render in a separate thread, to accommodate "slow" titles.
    -lowlatency                           Render on the main thread to reduce input latency.
    -no-cpurender                         Use the old GPU code for rendering
    -cpurender                            Use the CPU for rendering
    -filter INTEGER                       Activate a post-process graphics filter (0=None 1=OpenGL 2=Scanlines 3=CRT)
    -magfilter INTEGER                    Specifies the magnification filter (0=Nearest 1=Linear 2=HorizontalLinear
    
    3=AntiAliasedNearest). The default is nearest with -filter 1 and linear with -filter 2 or -filter 3.
    --wait-transition-fd EVENTFD          Specifies the event fd to read before drawing the first frame.
    --start-transition-fd EVENTFD         Specifies the event fd write to when starting the exit to menu transition.
    --finish-transition-fd EVENTFD        Specifies the event fd to write when the exit to menu transition is finished.
    --transition-to-menu-sprite FILENAME  Specifies the menu transition sprite sheet to use.
    --transition-to-menu-at-exit          Plays the transition animation when exiting.
    --transition-from-menu                Plays the transition animation before starting.
    -fp INTEGER                           Activate Flash/Patterns compensation filter (0=None, 1=VcPhoto 2-
    
    5=Armet:Additive,Blend,MonoAdditive 100=auto)
    -glFinish                             Graphics option to reduces latency on mali400, but may degrade framerate
    -no-glFinish                          Opposite of the above option, which became default as of 1.9.1201
    -render-soft                          Use SDL software renderer.
    -show-minimized                       Create window in background
    --use-decorative-frame PATH           Show a decorative frame using the given file, minus the extension
    --decorative-frame-hue                Automatically tint the decorative frame, using the game's output
    --decorative-frame-saturation         Automatically desaturate decorative frame, using the game's output
    --decorative-frame-luminosity         Automatically change the decorative frame's luminosity, using the game's output
    --pixel-perfect                       Render the screen using square pixels
    --rollback-ui PATH                    Load the rollback UI from this folder
    -record-next                          Save next state snapshot and inputs on exit
    --save-on-quit FILENAME               Save state snapshot on exit in given filename
    -use-state-saver                      Use StateSaver instead of QuickSave
    --sram-file FILENAME.sfrom            Path to save the SRAM to when it's modified
    -exit-on-sram-file-load-error         Exit if loading the SRAM file (--sram-file) failed
    --enable-sram-file-hash               Output a .hash file for SRAM files (standalone and save state)
    --load-time-path FILENAME.sfrom       Path to load the playtime
    --save-time-path FILENAME.sfrom       Path to save the playtime
    -rom FILENAME.sfrom                   The game to emulate
    
    


    FORMATO .sfrom

    Descrizione di come è strutturato il formato .sfrom del SNES Mini (tranquilli, Hakchi2 si prenderà cura di fare tutto questo procedimento per voi):
    Le ROMs originali contenute nel SNES Mini utilizzano un formato particolare simile a quello dei titoli VC SNES WiiU (quindi oltre la ROM ci sono anche altri dati di cui tenere conto (header/footer). Il formato prevede l'integrazione in un unico file di:
    - ROM della cartuccia
    - samples PCM
    - patches per il gioco (alcune per modificare ad esempio il flickering per l'epilessia o la rafica per renderla "legale" in alcuni paesi come la rimozione dei simboli della croce rossa).

    In sostanza per aggiungere una ROM trovata in rete (frutto di un dump da una cartuccia originale) vanno aggiunti un header (48 bytes prima della ROM contenuta nel file) ed un footer (48 bytes alla fine del file che contiene la ROM):

    HEADER

    0x00000: 00 01 00 00 60 00 XY 00 30 00 00 00 30 00 XY 00
    0x00010: 30 00 XY 00 30 00 XY 00 60 00 XY 00 00 00 00 00
    0x00020: 4B 00 XY 00 57 55 50 2D 4A 41 41 45 00 00 00 00

    FOOTER

    0xXY0030: 3C 00 00 08 00 00 00 00 00 00 00 00 00 11 10 02
    0xXY0040: 91 14 00 00 00 00 00 00 00 00 00 01 00 00 00 01
    0xXY0050: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

    Tutti i valori si leggono in "little endian" e cioè a coppie di 2 da destra verso sinistra: es. se abbiamo 00 00 08 il valore corretto sarà 08 00 00.

    60 00 XY = Dimensione totale del file (header+ROM+footer)
    30 = Se si imposta a 00 si ha un black screen
    30 00 XY = Inizio (offset) del footer
    4B 00 XY = Pointer ad una specifica posizione del footer (che di solito contiene il valore 01)
    3C = Velocità emulazione (3C = 60 Hz)
    00 00 08 = Dimensione totale della ROM in hex
    - la più grande ROM SNES è di 600000h bytes (= 6.291.456 bytes)
    - la più piccola ROM SNES è di 40000h bytes (= 262.144 bytes)
    XY = valore della dimensione della ROM (04 - 08 - 10 - 20 - 40 - 60)
    11 10 = preset ID: sembrano valori correlati all'emulazione dei chip speciali contenuti nelle cartucce
    91 = Volume
    14 = Type ROM (14 = LowROM - 15 = HiROM - il tipo di ROM ve lo dice questo programma a cui dovete darla in pasto)
    00 = sembra FORSE essere anche esso correlato allo speciale chip contenuto nelle cartucce (se 0C = il gioco utilizza il Super FX GSU-1, come Star Fox - se 00 non utilizza nessun chip)

    Altre info potete trovarle qui.

    Se, nonostante header e footer siano stati creati correttamente, la ROM non parte significa che non è supportata dall'emulatore interno del SNES Mini (che si chiama "canoe-shvc)", utilizzare retroarch.



    CAMBIARE PRESED ID DI ROMs SNES CHE NON PARTONO

    Per modificare il preset di ROMs che non vanno vi riporto le info sperimentate dal nostro utente Ciccio8412:


    SCANLINES PERFETTE !

    Dalla versione 0.9 del pacchetto per retroarch è stata aggiunta la possibilità di utilizzare l'effetto "scanlines"; per renderlo operativo a schermo fare come spiegato in questa immagine (NECESSARIO avere installato il pacchetto retroarch 0.9, nei precedenti manca):
    [​IMG]
    In pratica, premendo START+SELECT sul controller, si apriranno le impostazioni di retroarch; da qui, andando su "set settings" :arrowright: "video" e "set settings" :arrowright: "onscreen display" (e salvando le modifiche effettuate) potrete avere questo effetto "a righine vintage" su tutti i giochi avviati con i cores di retroarch:
    [​IMG]
    L'effetto è reso possibile dalla sovrapposizione di una immagine .png che fornisce l'effetto sopra il rendering su schermo.
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Ott 2017
    A NicoDaniAmi, Sebastian75, AlessioM88 e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    Interessante, non vedo l'ora di poter testare le mie roms :smiley:
    Da ciò che ho capito, cambia l'emulazione in base a quella snes nativa e quella di retroarch? A parte la compatibilità con formati zip e altre console, a livello snes siamo la oppure c'è differenza? :smile:
     
    #2
  3. student

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    Quando hakchi2 permetterà di aggiungere roms e moduli di retroarch come con il nes mini potrai fare tutti i test che vorrai, fino ad allora non ci sono risposte definitive.
     
    #3
  4. MadDog.76

    MadDog.76 -- Gunslinger --

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    Nel link non c'è la versione 2.18, si ferma a 2.17d!

    Non vedo l'ora di aggiungere Pop'n TwinBee (perché poi non l'hanno messo??? :rage:)
    Mi pare impossibile che Nintendo non abbia fatto niente per ostacolare queste mod! Oppure l'ha fatto apposta per vendere tonnellate di hardware??? :flushed::tonguewink:
     
    #4
  5. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    scarica l'installer e vedrai che sara'2.18:smile:
     
    #5
  6. MadDog.76

    MadDog.76 -- Gunslinger --

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    Ok! Tanto ci facciamo ben poco fino a quando non sarà possibile aggiungere rom! :tongueclosed:
    Più che altro mi farebbe piacere avere le rom tipo Zelda e Secret of Mana in italiano (se esistono)…

    Mi è venuto in mente il "famoso" SadNESCity... e si, ci sono in italiano... :hearteyes:
     
    #6
    Ultima modifica: 2 Ott 2017
  7. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    Esistono :smiley: Zelda ALTTP esiste ufficiale ita su GBA ma anche tradotto amatorialmente per SNES, stessa cosa il bellissimo Secret of Mana (di cui sta uscendo il remake 3d per PS4 XD). Io giocai Secret of Mana in Ita proprio su emulatore Snes e ti garantisco che si può inserire qui in ita, una volta svelato il metodo per aggiungere rom :smiley:

    Solo una piccola curiosità per student e chi ha già il Nes Mini. Ma le rom massime è vero che possono essere solo 90??? Io sapevo molte di più, addirittura tutte quelle NES esistenti! Però alcuni youtubers nei video dicono max 90, HELP!
     
    #7
  8. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    90 è il vecchio limite ora il limite e'solo la dimensione residua della NAND interna. Inoltre si preferisce non superare le 40-60 roms per cartella perchè poi si hanno dei glitch di visualizzazione nella GUI quindi basta creare più cartelle e metterci 40 roms per cartella :smile:
    C'e'chi ne è riuscito a metterne più di 5000 (di vari sistemi, non solo nes).
     
    #8
    Ultima modifica: 3 Ott 2017
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  9. MadDog.76

    MadDog.76 -- Gunslinger --

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    Io mi limiterò a mettere le rom ita come indicato e quei 4 - 5 must have (per me) mancanti!
     
    #9
  10. Coolguy

    Coolguy Livello 14

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    moduli per retroarch? Intendi che si possono mettere anche emu+rom mame?
     
    #10
  11. AlessioM88

    AlessioM88 Livello 17

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    Grazie student :smile: Io vorrei mettere almeno TUTTE quelle SNES! Di solito prediligo le PAL (anche perché sta differenza dei 60 hz delle ntsc non la vedo...), soprattutto per quei rari titoli in Ita. So che tutte non ci staranno, ma spero la maggior parte di quelle che interessano a me, più magari qualche hack... Sicuramente molte tradotte amatorialmente in ita (ma in genere traducono le NTSC), come YS III e YS IV, ma anche i vari FF :smile:
     
    #11
  12. Lotti

    Lotti Livello 2

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    sapete se è possibile iniettare rom NES nello SNES mini? grazie.
     
    #12
  13. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Gia :smile:
    É solo questione di giorni e si portanno inserire anche rom nes e mame.
     
    #13
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  14. Coolguy

    Coolguy Livello 14

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    azz ..black tiger e wonderboy già in lista!!
     
    #14
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  15. student

    student Staff Livello 39 Staff

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    Inizia a trovare gli archivi del mame2003 o mame2010, a seconda del core che utilizzerai ti serviranno le specifiche corrispondenti rom (webarchive is your friend) di cui ovviamente avrai anche i pcb originali!
     
    #15
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