1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Snes Mini e rom per FinalBurn Alpha

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da legolas119, 12 Dic 2018.

1. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    ciao

vorrei aggiungere qualche rom di giochi Capcom allo snes mini che ho già hackerato e su cui ho già messo altri emulatori.
    per i giochi capcom servirebbe il core del FinalBurn Alpha: sapete dirmi se serve una versione specifica delle rom per farle andare sulla versione dell'emulatore che è supportato dallo snes mini? O dove potrei trovare questa info? C'è un forum su cui chi rilascia questi emulatori dice quali versioni di romset sono supportate?

Grazie!

2. student

student Staff Livello 41 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    FInalBurn Alpha ha il suo specifico romset che è diverso da tutti gli altri (magari alcune roms sono uguali ad altri ma di base ha un set tutto suo).

3. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Quando avvii l'emulatore ci dovrebbe essere una sezione info con la versione, confrontala con quelle che trovi su più fronti online. Quelli di kdfmaniac (o come si chiama) di solito sono i più aggiornati. Per quanto riguarda il romset ti consiglio di provare e vedere come va, mi dispiace non poter essere più preciso ma è un argomento che non tocco più da mesi.

5. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    grazie. Ho trovato un sito (non so se posso linkarlo) che elenca le rom sicuramente funzionanti ad esempio con il MAME 2003 e relativo romset (corrispondente al mame 0.78 per pc). Pare che per il MAME2003 basti installare e scaricare direttamente i core tramite Hacki, non vanno scaricati da altri siti come per gli altri emu. Qui, dal passo 5, sembra si faccia tutto tramite Hacki: https://snesclassicmods.com/how-to-play-mame-games-on-your-snes-classic-mini/
    Secondo te, visto che io avevo già installato il modulo di retroarch come indicato nella guida qui sul forum, posso installare ugualmente il modulo aggiornato tramite la guida che ti ho segnalato oppure andrò a scombinare qualcosa...?

6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Se il modulo è lo stesso meglio disinstallare prima il vecchio via hachi2 e poi reinstallare il nuovo. Per i romset necessari diversi da quelliper final burn ho scritto in merito nella guida sulle snes mini.

7. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    eh non so...io il modulo di retroarch avevo installato quello nella tua guida. E insieme ad esso l'emulatore per giochi megadrive e Nes.
    Se disinstallo solo il core di retroarch e installo, seguendo la guida che ti ho linkato, il nuovo core dell'ultima release di retroarch (retroArch Neo 1.7.4a), i moduli di megadrive e Nes dovrebbero comunque continuare a funzionare secondo te? O rischio di "scompigliare" tutto?

Per disinstallare il core del retroarch mi basta fare Modules -:arrowright: Uninstall extra modules?
    grazie

P.S.: su quale guida parli di romset differenti da quelli per retroarch?

8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    La guida che hai linkato usa Haxchi CE che non garantisce compatibilità con la mia guida (che usa hakchi2) quindi rischi di "scombinare" tutto. No, non ci sono guide su reboot che trattano hakchi2 CE, se vuoi comunque usarlo è altamente consigliabile ritornare al kernel originale della console e seguire una guida per hakchi CE da capo. Fai ovviamente tutto a tuo rischio e pericolo :smile:

Si per disinstallare un modulo si fa come hai descritto.

Diversi da final burn, non diversi da retroarch:
    0.37b5 (Retroarch Core MAME2000 - utilizzato anche da diversi arcade emulators per Android usciti prima del 2003)
    0.37b11 (MAME4Droid)
    0.78 (Retroarch Core MAME2003)
    0.139 (Retroarch Core MAME2010)
    0.159 (Retroarch Core MAME2014)

9. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    il problema è che ora vorrei farlo sulla console di un amico su cui non ricordo se usai hacki o hacki CE...forse usai hacki CE ma ho modo di verificarlo prima di far danni? :smiley: Così se ho usato hacki CE allora posso procedere semplicemente seguendo la guida per installare il MAME (anche se il modulo di retroarch sicuramente lo installai seguendo la tua guida, non il metodo descritto nella guida linkata...). Forse anche se ho usato hacki CE, meglio se disinstallo il modulodi retroarch e glielo rimetto seguendo la guida specifica. Cosa ne pensi?
    grazie

10. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Se non sai o non ricordi disinstalla tutti gli hmod installati (prova a farlo da entrambe le versioni di hakchi) e ripristina il kernel originale. Dopodiché usa hakchi2 o hakchi CE a tuo piacimento rimodificando il kernel e reinstallando gli hmod, non conosco altri sistemi che possano evitare eventuali conflitti tra versioni.

11. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    grazie. Se rimetto il kernel originale ovviamente poi devo rimettere anche tutti i giochi che avevo aggiunto per Nes, Supernes, Megadrive vero? Il ripristino del kernel mi cancellerebbe tutto quanto immagino..

12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    Gia

13. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
    capito...
    1) l modo di capire se avevo fatto l'hack con il CE o quello standard non esiste vero? In ogni caso per riflashare mettendo il kernel originale posso usare indifferentemente il CE o anche Hacki normale?

2) ho mantenuto il kernel originale, ma lo avevo rinominato quando lo inviai via mail al mio amico. Il nome del file, per poter essere utilizzato per riflashare la console, quale deve essere?

3) se usassi il CE per riflashare il bios, devo andare su Kernel -:arrowright: Uninstall oppure devo andare in Kernel -:arrowright: Advanced ed usare una delle opzioni in quel menù? O mi consigli di flasharlo tramite Hacki standard?

grazie!

Ultima modifica: 19 Dic 2018
  14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    3.943
    1) si ci sarebbe ma non e'semplice e per farlo devi andare via ftp a curiosare nelle cartelle della console e vedere se sono installati i files dell'uno o dell'altro (troppo bordello, meglio rifladhare lo stock kernel). Io preferisco hakchi2 standard per farlo.

2) mi pare ci sia scritto nel readme, in ogni caso rudumpa il kernel attuale e vedi che nome gli da poi lo cancelli.

3) cone detto sopra preferisco lo standard

15. legolas119

legolas119 Livello 5

Iscritto:
    9 Lug 2017
    Like ricevuti:
    6
Sto caricando...

Condividi questa Pagina