1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida SOFTMOD UNIVERSALE WII U (5.0.0-5.1.0-5.3.2-5.4.0-5.5.0-5.5.1)

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da student, 4 Mag 2016.

  1. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Questa guida cerca di raccogliere tutte le informazioni utili alla softmod della console WiiU dando informazioni sia teoriche che pratiche per un corretto utilizzo ! Questa guida NON PREVEDE DI UTILIZZARE UN SERVER SELF-HOSTATO SUL PROPRIO PC MA UTILIZZA SITI CHE OFFRONO L'EXPLOIT ONLINE !

    Con il metodo spiegato a seguire, i backup vengono caricati dalla scheda SD in formato compatibile con Loadiine, e non possono andare online.
    Per andare online è necessario caricare i backup da USB come spiegato in quest'altra guida: https://www.reboot.ms/forum/threads...-u-5-5-0-e-5-5-1-homebrew-backup-online.4741/


    LEGGERE TUTTE LE NOTE A FONDO ARTICOLO PRIMA DI SPERIMENTARE E DI FARE DOMANDE !
    Il thread è PIENO di domande che trovano risposte nelle note !!

    REQUISITI

    - LEGGERE LE NOTE A FONDO ARTICOLO !!!!

    - Una WiiU con firmware NON INFERIORE a 5.x.x (in un link fornito, exploit.wiiubrew.net, esiste anche l'exploit per 4.1.0!)
    - Una connessione ad internet
    - Un sito da cui poter avviare gli exploit (ne verranno forniti alcun)
    - Loadiine GX2 e/o HomeBrew Launcher ultime versioni
    - Bloccare questi server di aggiornamento Nintendo nel modo che preferite (qui una nostra guida):
    nus.cdn.shop.wii.com
    nus.cdn.c.shop.nintendowifi.net
    nus.cdn.wup.shop.nintendo.net


    PROCEDIMENTO

    TEORIA

    In sostanza la cosa è semplice: dopo aver preparato la scheda SD, PRIMA VA AVVIATO L'EXPLOIT KERNEL [kexploit] VIA BROWSER WiiU disponible su specifici links, si ritorna alla pagina principale di tali links e SOLO ORA CHE IL KEXPLOIT HA ESEGUITO LE NECESSARIE PATCH IN MEMORIA VA AVVIATO HOMEBREW LAUNCHER (dal quale potrete lanciare qualunque applicativo); per 5.X.X, se avete i link agli exploit corretti (li trovate di seguito) serve cliccare su un solo link, quello del kexploit, per avviare direttamente ed automaticamente HBL. Se trovate nuovi siti fate un po' di test per capire come muovervi :wink:

    PRATICA
    1 - Copiare da PC in SD:\wiiu\apps\ sia loadiine che HBL in modo tale che sia il nome della cartella sia dell'elf abbiano lo stesso nome come nell'esempio qui sotto:
    SD:\wiiu\apps\loadiine_gx2\loadiine_gx2.elf
    SD:\wiiu\apps\homebrew_launcher\homebrew_launcher.elf

    2 - Inserire la SD nella WiiU
    3 - Avviare il browser WiiU ed andare in uno di questi siti (ve ne servirà soltanto 1, ne metto diversi qualora alcuni chiudessero); qui sotto un esempio:


    SOLO PER 5.5.2-5.5.3:
    Visitare QUESTA GUIDA


    http://hbl.reboot.ms
    1 - Semplicemente andare sul link: verrà automaticamente riconosciuta la versione del firmware e paritirà immediatamente HBL ! Tasso di successo per ora elevato (circa 80%). Testato con 5.3.2, 5.5.0 e 5.5.1 !


    http://loadiine.ovh/
    --- Cliccare su "Homebrew Launcher Illuminati (5.5.0 - 5.5.1)" per fw corrispondente oppure su altra versione di fw a seconda di quello che avete nella vostra console
    --- Se HBL non parte in automatico (e se la console non va in crash :wink:) cliccate ora su "Homebrew Launcher 1.2 RC3 (5.3.2 - 5.4.0 - 5.5.0 - 5.5.1)"

    http://wj44.ml/launcher
    - Semplicemente accedere alla pagina, verrà caricato HBL

    http://107.170.0.56/
    --- Cliccare sul firmware corrispondete a quello della vostra console
    --- Cliccare su "Latest non loadiine kexploit for x.x.x" e sperate che la console non crashi :wink:
    --- Se HBL non parte in automatico tornare alla pagina http://107.170.0.56/ poi di nuovo cliccare sulla versione del vostro firmware :arrowright: "Homebrew Launcher"

    http://69.242.134.185:7777/index.html
    --- Cliccare su "Kernel Exploit" :arrowright: "Kexploit" (pregare che la console non crashi :smile: )
    --- Andare di nuovo su http://69.242.134.185:7777/index.html :arrowright: "Homebrews" :arrowright: "Homebrew Launcher"
    --- Dovrebbe partire HBL

    Di seguito altri links che verranno probabilmente aggiornati a breve con i nuovi exploits per 5.5.x:
    http://exploit.wiiubrew.net
    http://hbl.wiiubrew.net
    http://wiiubru.com/

    http://wj44.ml/
    http://wj44.xyz/
    http://hbl.cucco.de/


    4 - LEGGERE LE NOTE A FONDO ARTICOLO !!!! MAN MANO CHE INSORGONO PROBLEMI LE AGGIORNERÒ CON LE EVENTUALI SOLUZIONI !!!

    ALTRE GUIDE E LINKS UTILI

    - GUIDA CON SELF-HOSTING
    - LISTA COMPATIBILITÀ GIOCHI LOADIINE GX2
    - Come utilizzare Loadiine GX2 (scritta da matvigl per 5.3.2 e 5.4.0 ma utilissima anche per 5.5.x)
    - Bloccare aggiornamenti automatici (la guida comprende info sia per WiiU che per 3DS)
    - Come dumpare un titolo WiiU
    - Utilizzare eShop anche con modifica (utilizza nnupatcher, lo trovate QUI)
    - Spoofing del firmware WiiU (attualmente utile solo per consoles con firmware inferiore a 5.5.x poichè 5.5.1 è l'ultimo firmware ora disponibile)
    - Scaricare titoli direttamente dal NUS (VIETATO CHIEDERE LE KEYS ! Usate google !)
    - Colnare un Amiibo su tag NFC
    - Estrarre un gioco in formato WUD per trasformarlo un formato compatibile con Loadiine
    - Altra guida per estrarre i dati da un file WUD

    NOTE

    EXPLOITS
    - Gli exploit, per tutti i firmwares, sono poco stabili quindi può capitare che diano errore di race attack o, nella peggiore delle ipotesi, mandino in crash la console, nel qual caso quest'ultima va spenta e riaccesa staccando la corrente e ritentando. Purtroppo può accadere SPESSO che vada in crash ! Abbiate fiducia e ritentate !
    - Per adesso soltanto gli exploits per 5.3.2 partono con un solo click senza bisogno di dover tornare di nuovo al browser; vi accorgerete che non sarà più cosi quando i link sopra citati verranno aggiornati e, cliccandovi sopra, comparirà subito HBL senza ritornare al browser

    LOADIINE
    - Se, avviando Loadiine, vi appare questo errore "Missing all OS specific addresses", probabilmente non state utilizzando l'ultima versione di Loadiine; scaricatela da QUI.
    - Se, avviando l'applicativo (quindi dopo aver avviato il kexploit) ottenere un errore di mount tipo "FSGetMountSource failed" significa che la scheda SD non è stata riconosciuta ! Vedere le note relative alla SD più in basso nella guida !
    - ASSICURATEVI DI AVERE L'ULTIMA VERSIONE DI LOADIINE prima di dire che un titolo non parte
    - La cartella che utilizza Loadiine per i giochi è:
    SD:\wiiu\games
    - Se il titolo del gioco non termina con i 6 caratteri tra parentesi quadre [titleID6] NON VERRÀ RICONOSCIUTO DA LOADIINE; potete inventare un valore a caso es [ABCDEF], basta che siano diversi gli uni dagli altri; avere un titleID6 corretto significa solo poter visualizzare la cover giusta. Esempio di gioco inserito in modo corretto nella SD:
    SD:\wiiu\games\Super Mario 3D World EUR [ARDP01]
    - I backups vanno inseriti in SD:\wiiu\apps\games\nomegioco [titleID6]\ e dentro ci devono essere le 3 cartelle di loadiine \code, \content, \meta come nell'esempio sottostante:
    SD:\wiiu\games\Super Mario 3D World EUR [ARDP01]\code\*.*
    SD:\wiiu\games\Super Mario 3D World EUR [ARDP01]\content\*.*
    SD:\wiiu\games\Super Mario 3D World EUR [ARDP01]\meta\*.*

    (se la cartella \meta dovesse mancare provate lo stesso, il gioco potrebbe funzionare)
    - Se un backup non vi parte (schermo nero anche dopo 40-60 secondi dall'avvio del gioco fatta eccezione per i giochi che necessitano di minuti per il caricamento) controllate QUESTA COMPATIBILITY LIST, se funziona nella lista allora o il vostro download è corrotto (nel qual caso ricopiatelo o backuppatelo di nuovo) oppure avete attivato delle impostazioni di Loadiine che conflittano con il gioco (provare sempre con pyGEcko ed il server log disabilitati, trovate queste opzioni dentro loadiine in settings (icona chiave inglese in basso a sinistra) :arrowright: game)
    - Se un backup viene caricato per pochissimi decimi di secondo e la finestrella di caricamento di Loadiine si chiude il vostro gioco è sicuramente corrotto oppure non rispetta, al suo interno, la nomenclatura delle cartelle di Loadiine (/code, /content, /meta)
    - Se avete un gioco originale installato su NAND o su disco i salvataggi saranno SEPARATI da quelli che creerà Loadiine quindi potete andare tranquilli; ricordatevi che se progredite in un modo (originale o Loadiine) i salvataggi saranno "visti" solo dalla modalità con cui li avete creati (originale o Loadiine)
    - Se ricevete l'errore 199-9998, ecco come risolvere
    - Se ricevete l'errore 102-9999 significa che il gioco non riesce ad andare online ma dovrebbe funzionare lo stesso dopo la chiusura della finestrella di errore.
    - Per USCIRE da Loadiine premere il tasto Home
    - Per RIENTRARE in Loadiine una volta usciti riavviate MiiMaker (non dovete riavviare il kexploit o altro a meno che la console non sia andata in crash o non sia stata riavviata).
    - GAME UPDATES
    Dalla versione 0.3 Loadiine GX2 supporta la selezione degli updates senza che questi debbano essere sovrascritti nel gioco versione "base"; gli aggiornamenti vanno inseriti all'interno della cartella \updates ognuno con il numero della sua versione come potete vedere negli esempi qui sotto:
    SD:\wiiu\games\mario kart 8 [AMKP01]\updates\v16\
    SD:\wiiu\games\mario kart 8 [AMKP01]\updates\v64\
    [​IMG]
    Il programma JNUSTool è in grado di scaricare gli updates esattamente con questa struttura.
    Al primo avvio di un gioco con update Loadiine creerà un file chiamato filelist.txt che sarà utilizzato per rimpiazzare in tempo reale i files del gioco "base" con quelli dell'update selezionato; per usare un salvataggio specifico per ogni updates (per evitare eventuali incompatibilità) si puo'attivare la funzione "extra save" all'interno delle impostazioni individuali di gioco.

    WUD
    - I WUD rappresentano il formato "ISO" dei giochi WiiU. Sono TUTTI di 25Gb e si trovano di solito splittati in files di varie dimensioni che, una estratti in toto, producono UN UNICO FILE di 25Gb. Questo formato va bene per gli emulatori PC come CEmu ma NON VA BENE per Loadiine, che invece richiede le 3 cartelle \code, \content e \meta (vedere sezione NOTE LOADIINE apposita più in alto)

    USB
    - EVITATE DI CHIEDERE SE E QUANDO AVVERRÀ IL SUPPORTO PER PERIFERICHE USB! Finché non verrà rilasciato un IOSU exploit tale supporto è IMPOSSIBILE !

    SCHEDA SD
    - La scheda SD DEVE essere formattata FAT32 di tipo Primary e NON logical; se è FAT32 ma di tipo "logical" NON verrà riconosciuta !!! Per riconoscere il tipo di partizione serve un programma che le gestisca, io uso Paragon Partition Manger/Paragon Hard Disk Manager ma ce ne sono a tonnellate free; finora solamente una scheda MicroSD da 8GB con adattatore non è risultata compatibile nonostante sia stata formattata correttamente
    - Attualmente i backups possono essere avviati SOLO da SD e non da USB
    - Le migliori (più veloci) schede SD da utilizzare con la WiiU sono le UHS-I, attualmente testate fino a 256Gb e funzionanti ! Evitate di comprate le UHS-II perchè la WiiU è stata costruita PRIMA del loro avvento di conseguenza, se riconosciute dalla console, non sarà supportata la loro velocità.
    - I cluster a 64Kb implicano che se un file sia di dimensioni inferiori a tale dimensione comunque TUTTO il cluster venga occupato con potenziale perdita complessiva di spazio (occupi un cluster di 64Kb per un file di solo 1Kb !). Leggere QUI per maggiori dettagli su quale tipologia di cluster sia migliore da utilizzare.
    - TUTTI i giochi WiiU finora rilasciati NON CONTENGONO NESSUN FILE di 4Gb quindi una formattazione FAT32 non darà ALCUN PROBLEMA ! Loadiine NON SUPPORTA I WUD (che sono di 25Gb) quindi il problema non si pone nemmeno per questo tipo di files.
    - Se, dopo numerose volte in cui l'exploit è partito correttamente, apparisse spesso l'errore "FSGetMountSource failed" potreste trovarvi di fronte ai contatti sporchi della SD oppure a sporcizia ALL'INTERNO DELLO SLOT SD DELLA WIIU ! Pulite i contatti, date una bella soffiata nello slot per le SD e riprovate !

    TEMPI DI CARICAMENTO
    - I TEMPI DI CARICAMENTO DA SCHEDA SD POSSONO ESSERE LUNGHI (una media di 10-40 secondi per titolo con punte di 15 minuti per The Wonderful 101 ed addirittura 60 minuti per Star Fox Zero - cliccare sui links per la relativa guida su come velocizzarne il caricamento).
    - Alcuni giochi potrebbero essere resi più rapidi ma ne va studiata la struttura per capire se è fattibile oppure no, altri purtroppo NON possono essere velocizzati nel caricamento quindi ci si deve accontentare
    - Evitate di chiedere se un gioco può essere velocizzato.
    - Per avere una idea dei tempi di caricamento controllate LE NOTE della compatibility list ufficiale, a volte ci sono indicazioni in merito

    BACKUP/DUMP GIOCHI
    - Attualmente i backups effettuati con l'homebrew ddd possono essere salvati SOLO via rete locale e non su SD.
    - I tempi di dump si aggirano attorno a circa 1 giga all'ora quindi abbastanza lento
    - I giochi oscillano da poche decine di mega (soprattutto eShop) a svariati giga, fino a circa 20 per ora; nella compatibility list ufficiale, sotto la colonna "size", potete trovare le dimensioni di ogni gioco testato
    - L'homebrew ddd funziona, se non riuscite a farlo andare significa al 99% che avete problemi di connessione tra la WiiU ed il PC e dovete controllare le impostazioni di router/firewall/ecc.

    ONLINE ED UPDATES
    -
    SE SIETE SU FIRMWARE INFERIORE A 5.5.x NON AGGIORNATE !
    I firmwares più datati, in particolare il 5.3.2, sono i più studiati quindi un eventuale IOSU exploit è più probabile che venga rilasciato per queste versioni piuttosto che per le 5.5.x.
    - Se siete su firmwares inferiori a 5.3.2 potete aggiornare a 5.3.2 con un gioco su disco originale come ad esempio Splatoon, Mario Party 10 (testato), LEGO Jurassic World, Yoshi's Woolly World o Shovel Knight. Un elenco di quali updates firmware sono disponibili sui dischi originali è disponibile QUI.
    - ATTUALMENTE NON E'POSSIBILE GIOCARE ONLINE CON I BACKUP !
    - POTETE GIOCARE ONLINE CON I GIOCHI ORIGINALI SE SIETE ALL'ULTIMA VERSIONE DI FIRMWARE, REALE O SPOOFATA ! Qualora uscisse un nuovo update NON INSTALLATELO ! Probabilmente non riuscirete più a giocare online senza eseguire l'update ma updatando perderete quasi sicuramente la possibilità di avviare homebrew perchè Nintendo probabilmente aggiornerà SOLO per patchare gli exploit.
    - SE UN GIOCO VI PARTE ma vi richiede un update (di gioco, non di sistema) e dopo tale update il gioco vi dice che partirà solo se aggiornate il firmware NON POTRETE PIU'GIOCARCI finché non effettuerete l'update del firmware di sistema perché anche se cancellate l'update di gioco dalla NAND il gioco si ricorderà che esiste un firmware più nuovo e sarete fregati (è capitato ad alcuni che hanno aggiornato mi pare splatoon su firmware 4.x).

    VARIE
    - Con la modifica 5.5.x si possono fare le stesse cose attualmente disponibili per 5.3.2 con possibilità di crash dovuti allo scarso testing degli homebrew su firmwares maggiori di 5.3.2
    - La modifica è temporanea il che significa che ad ogni riavvio/crash della console la procedura va rieseguita da capo
    - La modifica, essendo temporanea, non altera in alcun modo l'utilizzo della console ! Non perderete nè dati nè salvataggi.
    - La modifica non scrive nulla in NAND quindi il rischio brick è minimo (ma rimane comunque una remota possibilità che accada visto che sono tutti programmi non ufficiali)
    - Per sapere come utilizzare uno specifico tool/homebrew cercare la relativa guida valida per 5.3.2 (vedere se c'è il link nella sezione apposita di questa guida)
     
    #1
    Ultima modifica: 4 Ott 2018
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  2. alden

    alden Livello 9

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    Finalmente,questa guida funziona benissimo grazie mille!!
     
    #2
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  3. psndvd

    psndvd Livello 4

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    Ciao ragazzi sono riuscito a fare la modifica ed eseguire loddine ma all' inteno della cartella WiiU / game / ho messo il gioco mario maker USA ma non lo vede, avete suggerimenti
     
    #3
    Ultima modifica: 4 Mag 2016
  4. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Si, leggi la guida e soprattutto LE NOTE A FONDO ARTICOLO ! Ci ho messo molto a scriverla cercando di coprire TUTTE le esigenze e la tua sembra proprio dovuta ad un errata nominazione delle cartelle dei giochi di Loadiine. Esempio di struttura gioco:

    sd:\wiiu\games\nomegioco [TitleID6]
    sd:\wiiu\games\Super Mario 3D World EUR [ARDP01]

    CONTROLLATE PERIODICAMENTE LE NOTE A FONDO ARTICOLO PERCHE'MAN MANO CHE NASCONO PROBLEMI CERCO DI SPIEGARE L'EVENTUALE SOLUZIONE !
     
    #4
    Ultima modifica: 4 Mag 2016
  5. psndvd

    psndvd Livello 4

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    Ciao
    ciao ho fatto come dici ma loaddine rimane senza giochi
     
    #5
  6. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Fammi vedere uno screenshot della struttura delle tue cartelle di Loadiine.
     
    #6
  7. matvigl

    matvigl Staff NonninoWii Staff

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    io sto provando su fw 5.3.2 in tutti i modi ma non va, anche opsitandolo sul PC
     
    #7
  8. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Appena provato il sito http://loadiine.ovh/, è andato al terzo tentativo: il primo crash della console, il secondo race attack failed, al terzo è partito HBL.

    Sembra (voci di forum non verificate) ci sia un peggioramento della stabilità dell'exploit con HBL versione RC3, meglio usare la RC2 per ora (per la cronaca il testo sopra descritto è stato effettuato con la RC3 quindi funziona :wink: ).
     
    #8
  9. psndvd

    psndvd Livello 4

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    #9
  10. matvigl

    matvigl Staff NonninoWii Staff

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    sono ore che provo con tutti i link citati e si blocca, ho provato ad ospitarlo e anche qui nada
     
    #10
  11. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Guarda, l'errore sta proprio nel nome che hai dato al percorso...

    il tuo percorso:
    sd:\WiiU\game\Pokken Tournament [APKP01]

    quello corretto:
    sd:\WiiU\games\Pokken Tournament [APKP01]

    Per mat: prova a pulire cache/cookies della wiiu.
     
    #11
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  12. psndvd

    psndvd Livello 4

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    Abbi pazienza anch'io ci ho messo un bel po' per capire come funzionava con loadiine ci sono riuscito al primo colpo

    Ora provoooooo

    Grazie mancava la s in game
     
    #12
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  13. Emilio1620

    Emilio1620 Livello 1

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    (io ho una wii u 5.5.0) ho appena comprato una scheda sd....per collegarla al pc devo usare un adattatore?
     
    #13
  14. psndvd

    psndvd Livello 4

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    Se devi usare un adattatore allora è una micro sd oppure il pc non ha il lettore di schede sd
     
    #14
  15. Emilio1620

    Emilio1620 Livello 1

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    i mio non ha un lettore per le sd....volevo sapere se c'era un adattatore per le sd per utilizzarla come usb
     
    #15
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