1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Sostituire Alimentatore NES / FAMICOM DISK SYSTEM

Discussione in 'SNES / NES / Famicom' iniziata da IlVampirelloXY, 24 Set 2017.

1. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    312
    Ciao a tutti.
    Sono arrivati da poco a casa due pezzi che da tanto volevo comprare e ho trovato a prezzi ragionevoli , una famicom e un fds.
    Ora entrambi sono alimentati a 100V …. e i traformatori specifici non sono cosi facili da trovare.
    E' molto facile trovare stepdown da 110V . Visto che i due alimentatori erogano un 9 Vdc e 10 Vdc.
    l'elettrotecnica direbbe che i 10 volt di diffrenza ridotti una 10 di volta ( ipotizzando un tale rapporto del trasformatore) generebbero poco piu' di 1 volt di davanti davanti allo stabilizzatorre.
    Ma prima di rovinare tutto chiedo se c'e' chi ha gia' acceso questi cimeli con trasformatori a 110V.
    Grazie.
    Vamp.

2. gaingi

gaingi Livello 22

Iscritto:
    28 Gen 2016
    Like ricevuti:
    255
    Io, 25 anni fa, avevo un SNES jap ed usavo un trasformatore USA a 110V.
    Non l'ho più provato però.

3. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Non dovresti avere problemi usando gli adattatori per le spine di vari paesi che supportano i dispositivi a 110V tipo questo http://amzn.to/2xpRKSD

Se invece vuoi cambiare alimentatore, puoi anche costruirlo, non servono specifici. Quelli di FAMICOM / SUPER FAMICOM e dello SNES PAL sono identici, ad eccezione dei NES europei che hanno l'uscita di alimentazione a 9V in corrente alternata anzichè in corrente continua e non vanno usati.
    Quindi sono più o meno intercambiabili (forse fa eccezione lo spinotto, ma è poco grave) tutti gli alimentatori tra Famicom, Super Famicom e SNES PAL.

Ho guardato dentro lo SNES e c'è un regolatore di tensione che abbassa a 5V su tutta la circuiteria, quindi su SNES JAP e PAL è possibile utilizzare tutti gli alimentatori DC che vanno da 5-6V a 12V circa. Leggendo le specifiche del regolatore di tensione potrebbe arrivare senza problemi anche oltre.
    Non so se lo stesso regolatore è presente anche su Famicom, non ho mai verificato, ma sarebbe utile controllare per sapere se anche per il Famicom vale la possibilità di alimentarlo a tensioni differenti da quelle dell'alimentatore originale.

NB: Famicom, SNES e Super Famicom hanno tutti il polo positivo esterno sullo spinotto, come mostrato qua sotto, quindi occhio a fare collegamenti invertiti sugli alimentatori compatibili.
    In assenza di info sul regolatore di tensione e volendo costruire un alimentatore compatibile al 100% con le nostre prese a muro, ti conviene usare un alimentatore 9V DC 1A minimo come questo: http://amzn.to/2wf1NGj
    Naturalmente devi tagliare il filo in un punto qualsiasi ed invertire la polarità dello spinotto. Facile facile.

4. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    312
    Grazie per le dritte …. il drive a dire il vero avrebbe anche l'alimentazione a batteria. quindi con 9 volt potrei cavarmela.
    Non so l'affidabilita' di questo schema.
    http://atariusa.com/Famicom_Schematics/FC 4021 (Controller and RF) Schematic.png
    ma il mitico 7805 sembrerebbe essere pure qua.
    Mi sarebbe piauciuto comunque alimentare con gli originali..
    Medito ancora un pelo …. tanto non scappano piu'!
    Vamp.

A StandardBus piace questo elemento.
  5. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Se lo schema dice il vero, c'è il 7805. E ha senso perchè hanno adottato lo stesso regolatore anche su SNES.

6. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    312
    Vorrei avere un decimo di centesimo per tutti 7805 che sono stati prodotti!!!!

A StandardBus piace questo elemento.
  7. student

student Staff Livello 42 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.242
    Riesumando questo post... oggi per mero errore materiale (testare 5 consoles contemporaneamente e soprattutto NON VERIFICARE se l'interruttore fosse su "OFF" prima di collegare mentre cerchi di verificare se stai facendo una boiata fa fare cavolate!) ho "provato" un alimentatore NES PAL sul Famicom... odore acre dopo 3 secondi... stacco tutto... altri 3 secondi dopo appare fumo bianco dalla zona alimentazione della console... alimentata poi con l'alimentatore corretto e... per fortuna funziona ancora ! Ma devo capire da dove veniva il fumo...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina