1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Speaker per raspberry

Discussione in 'Discussioni generali SBC' iniziata da marcyvee, 20 Feb 2018.

1. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Salve a tutti.
    Ho smontato un vecchio speaker che si presenta così:
    IMG_20180220_220416.jpg IMG_20180220_220501.jpg
    In sintesi, ha un jack maschio per ricevere l'audio dalla sorgente, oppure per mettere sotto carica la batteria con l'apposito cavetto usb, che alimenta lo speaker.

Ora, la presenza della batteria mi fa immaginare che il jack audio, da solo non basti ad alimentare lo speaker.

Visto che vorrei attaccarlo a un raspberry pi3, mi chiedevo se si potesse collegare direttamente al jack per avere la sorgente audio e alimentarlo coi pin? Pi-GPIO-header.png a naso direi che andrebbe collegato a un 3,3v arancione (o 5v rosso) e a un GND nero. Il problema però, è che ho un display attaccato ai primi 28 pin, e non ci sono più positivi liberi.
    Sì può fare qualcosa per eliminare la batteria?
    Grazie.

Pensavo, non è che il positivo posso saldarlo dietro al pin?

Ultima modifica: 20 Feb 2018
  2. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Infatti è così. Quello speaker è amplificato, ma all'alimentazione ci può pensare anche la batteria che vedo ha già collegato.
    Puoi collegarlo ai pin +5V e GND, anche sulla parte sotto dei pin o su qualche punto equivalente (verificando col tester) ma non è il massimo. Sarebbe meglio alimentare lo speaker esternamente, e collegare solo il jack al raspberry per fare in modo che il funzionamento di uno non influisca sull'altro.

3. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Volevo evitare di alimentarlo esternamente per eliminare una batteria da ricaricare a parte. Se lo collego al rp3 almeno si accende insieme a lui.
    Altre 2 domande:
    1. Che tu sappia, c'è un altro modo oltre al jack per acquisire l'audio in uscita?
    2. Quei cavi sottili a sinistra nella prima foto a che cosa servono?

4. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Saldare i fili direttamente sui pin del jack femmina sul raspberry
    Sono i fili che vanno al jack audio

5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Ok, fin lì.…
    Ma quindi, quelli rosso e nero allo speaker?
    Sono ignorante, non capisco bene il rapporto tra loro.

6. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Ti servirebbe un tester in modalità provadiodi per trovare il colore di ogni singolo filo sul Jack.
    Questo che vedi sopra è il pinout.

Collegando ad un altoparlante i soli due fili L + GND oppure R + GND senti l'audio del singolo canale.
    Per sentire stereo devi collegare sul raspberry GND sul jack a GND sul Raspberry, L sul Jack ad L in corrispondenza sulla saldatura del jack femmina sul raspberry ed idem per R.

A marcyvee piace questo elemento.
  7. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Ottimo, così è chiarissimo! Non so perché non ho pensato di cercare uno schema :disappointed:

Allora: l'ho smontato per bene e ho fatto alcuni test.
    PicsArt_02-21-08.56.18.jpg
    1. GND (c'era il negativo della batteria);
    2. + (c'era il positivo della batteria);
    3. L audio;
    4. R audio;
    5. GND jack;
    6. ??? 5V;
    7. - speaker;
    8. + speaker;
    9. Interruttore.
    Ho provato a collegarlo ai pin del raspberry così:
    1 ---- GND
    2 ---- 3v
    Si accende, però gracchia un po l'audio. Risolvo mettendo una resistenza sul filo positivo?
    L'altoparlante ha queste scritte sul retro
    IMG_20180221_204100.jpg

Il 6 (dove c'è scritto 5v) cosa dovrebbe essere? È collegato al jack, e ho pensato che sia per ricaricare la batteria. Se fosse così lo isolerei visto che l'alimentazione punto a prenderla direttamente dal raspberry.

Poi, 3, 4 e 5 (i cavi del jack) sono estremanente esili. Sono 5 o 6 fili di rame rivestiti con una spirale che sembra filo da cucito. Posso sostituirli con un cavo più grosso e meglio isolato? Ci sarebbero dei problemi?

L'interruttore contavo anche di bloccarlo con della termo colla. Che ne pensate? Ho detto delle sciocchezze?

8. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    No, non collegare l'alimentazione a 3,7V sullo speaker al 3V sul raspberry, sono troppo bassi per permettergli di lavorare decentemente. collega direttamente i +5V al pin di ricarica USB dello speaker e rimuovi la batteria, dopo non gracchierà più e così passi anche per il regolatore di tensione.
    penso che siano i 5V dell'USB, se metti lo speaker in carica e misuri tra quel punto e GND con il multimetro sui V in continua dovresti vedere proprio i 5V dell'USB.
    No, puoi sostituirli senza problemi, sono dei fili di rame smaltato, se li tieni devi restarci su con il saldatore qualche secondo di più per sciogliere lo smalto finchè diventano lucidi e vedi che lo stagno ha fatto presa.
    Se vuoi lasciarlo sempre su on, puoi studiarlo per trovare i due pin in corto quando è spostato su ON e saldarli direttamente insieme. Recuperi un interruttore da utilizzare altrove :blush:

9. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Ci avevo pensato a fare un test simile, ma non salendo che cosa fosse temevo di fulminarlo. Stasera proverò, grazie .

10. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.302
    Quando parlo di +5v ovviamente parlo dei +5V sul raspberry. Probabilmente va bene anche il +5v sulla scheda dello speaker, ma dovresti misurare col tester.

11. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    526
    Testato: funziona alla perfezione!

A StandardBus piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina