1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Spegnimento casuale del pc portatile

Discussione in 'Hardware' iniziata da Rufy89, 27 Ott 2018.

1. Rufy89

Rufy89 Livello 1

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, come da titolo ho il pc portatile affetto da questo fastidiosissimo problema, in pratica in modo del tutto casuale si spegne di botto (come se staccasi la spina per rendere l'idea) lo fa sia con l'alimentatore collegato sia con la sola batteria ma, se si spegne con l'alimentatore inserito dopo 5 secondi si riaccende da solo, invece, se è collegato alla sola batteria non si riaccende da solo ma lo devo accendere io dal tasto power.
    Cercando un po sulla rete ho scoperto che è un difetto di molti pc come il mio (lenovo Z50-75 con apu AMD A10). La mia domanda è: sapete se esiste un modo per impedire che il pc si spegna da solo (tipo disattivare la protezione per surriscaldamento) oppure se avete avuto un problema analogo con magari lo stesso portatile come avete risolto?

Ps il pc si può spegnere dopo ore di attività come si può spegnere all'avvio quando esce il marchio "lenovo"

2. MEL

MEL Livello 1

Iscritto:
    26 Set 2017
    Like ricevuti:
    14
    Purtroppo in casi del genere l'unico modo per scoprire il problema è andare a tentativi. Prima di tutto, se lo fa anche prima di arrivare a caricare il sistema operativo escluderei un problema software. Data la differenza di comportamento con e senza alimentatore, prova a scollegare la batteria e lavorare in corrente, se nemmeno così andasse dovresti provare un altro alimentatore. Inoltre dovresti liberare tutte le porte del PC, potrebbe essere una USB o altro in corto. Il fatto che a volte si spenga ed a volte si resetti farebbe escludere un problema di surriscaldamento per il quale si spegnerebbe e basta, verifica comunque che la ventola funzioni correttamente, che la pasta termica sia in buone condizioni e nel caso sostituiscila, e che tutte le impostazioni nel bios relative all'alimentazione siano corrette, soprattutto il cool e quiet, se non sai quali verificare impostale a standard. Se nemmeno così va, restano RAM, che puoi testare con memtest ed eventualmente provare a cambiare di slot e nel caso sostituire, ed il processore, anche se è raro e porta più a schermate blu nel sistema operativo che altro. Se niente di questo funziona, hai un'ultima speranza aggiornando il bios, altrimenti può essere la scheda madre ed in questo caso il PC sarebbe praticamente irreparabile.

A Rufy89 e iostream piace questo messaggio.
  3. Rufy89

Rufy89 Livello 1

Iscritto:
    22 Set 2018
    Like ricevuti:
    0
    Allora grazie per la risposta, per quanto riguarda la ventola va alla grande, la pulisco ogni tanto e quando spinge l'aria fuori è bella calda quindi credo che sia la pasta che la ventola siano ok, nelle porte usb ho solo l'antenna del mouse collegata, proverò ad effettuare tutte le altre prove e vedere un pò se cambia qualcosa, ancora grazie per ora! :smile:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina