Strani scherzi telefonici

Discussione in 'Off topic' iniziata da _Altair_, 7 Gen 2018.

1. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    Qualche giorno fa io e degli amici abbiamo ricevuto delle chiamate strane, all'inizio pensavo fossero i soliti scherzi di app come juasapp. Poi però sono cominciate ad arrivare chiamate con il numero del mittente di uno dei nostri a caso, non so se mi sono spiegato. In pratica mentre io stavo con questa persona il mio telefono squilla e risulta come numero il suo, ma era impossibile visto che il suo telefono ce l'avevo io in mano! Poi ho risposto ed era (credo) una voce registrata che diceva cose strane. Stessa cosa è successa agli altri, c'è chi ha ricevuto le chiamata anche dal mio numero!
    Che voi sappiate come è possibile? E soprattutto è legale una cosa del genere? Perchè juasapp utilizza dei numeri suoi per fare gli scherzi, non fa chiamate a nome di altri quindi non me lo spiego proprio.

A Nik2143 piace questo elemento.
  2. Zeus

Zeus Staff Livello 16 Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    479
    O vi siete beccati un bel malware oppure c'è qualche vostro amico simpa, che vi sta facendo questo scherzo, spoofando il numero

3. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    malware non credo, perchè c'è una persona che al momento la sim non la tiene nemmeno inserita poichè da qualche settimana gli si è rotto il telefono e altri hanno ricevuto lo stesso le chiamate dal suo numero. Come fa questo "amico" a spoofare i numeri in questo modo?

4. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    479
  5. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    quindi un modo c'è, ma non credo di avere amici così str0nzi che pagano decine di dollari per degli scherzi stupidi. Modi per rintracciare il mittente invece ci sono? Perchè sono abbastanza infastidito dalla cosa e ci manca poco che vado a denunciare il tutto.

6. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    479
    Quello che ti ho linkato è un articolo del 2011, sicuramente oggi ci sono app che lo fanno gratuitamente. Ho appena trovato un sito che ti permette di farlo in modo semplicissimo e gratuito: crazycall . net
    Provo a informarmi su come sgamarli, al momento non mi ero mai posto il quesito

7. Worf

Worf Livello 18

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    204
    Ultimamente mi è capitato chiamate dalla Romania, non rispondo e richiamano subito dopo con provenienza dalla Francia. Altre volte invece Albania, Germania, Regno Unito, etc etc e sono uno che fa molta attenzione a dove mette il numero. Avete qualche info a riguardo?

8. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    non credo sia la stessa cosa che è successa a me, a me la chiamate arriva dall'italia e il numero è sempre di qualcuno che conosco.

9. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    479
    Controlla bene le spunte che hai messo sul sito del tuo gestore telefonico. Inoltre ci sono ads ed applicazioni sul telefono che riescono a risalire al tuo numero, motivo per cui ho pi-holizzato l'intera mia rete :smile: https://pi-hole.net

https://security.stackexchange.com/questions/84302/how-to-protect-from-caller-id-spoofing

Tornando al nostro quesito iniziale, non c'è esattamente un modo per identificare che la chiamata sia stata spoofata. Ci sono dei servizi a pagamento dal codice chiuso che dicono di poterlo fare, ma in pratica non c'è un modo semplice per cui tu possa sapere chi sia il vero chiamante. Probabilmente la polizia postale ha gli strumenti per farlo

A _Altair_ e Worf piace questo messaggio.
  10. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    capito, alla fine grazie alle info che mi hai dato ho trovato un'app che fa questo spoof e in automatico anche gli scherzi. Avviene tutto tramite app quindi il numero del vero mittente non viene proprio usato, a sto punto non credo sia rintracciabile...

11. Zeus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    479
    Ottimo, mistero svelato! Ora resta da capire che vuoi fare con questi buontemponi

12. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    318
    Il gestore del ricevente e del chiamante hanno questa informazione per il semplice fatto che è essenziale per fatturare i costi. O almeno dovrebbero.

A Zeus piace questo elemento.
  13. _Altair_

_Altair_ Livello 6

Iscritto:
    2 Mar 2015
    Like ricevuti:
    28
    io ho parlato con l'assistenza vodafone e non mi hanno saputo dire niente perchè loro le chiamate non possono vederle per motivi di privacy. Intanto per motivi di privacy io non posso sapere chi mi chiama...

14. zoomx

zoomx Livello 18

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    318
    E' vero
    http://lab.vodafone.it/forum/viewto...sid=058a0a433083a9be8ba6a79ac7e37da9&start=60
    http://www.vodafone.it/portal/Priva...Telefonico-Gestione-online-Dettaglio-Chiamate

Il dettaglio delle chiamate ricevute può essere richiesto soltanto nell’ambito di un procedimento penale, per evitare un pregiudizio effettivo e concreto allo svolgimento delle investigazioni difensive. Deve essere richiesto in forma scritta tramite fax o posta. Per i dettagli contatta il servizio clienti Vodafone al numero gratuito 190.

15. Clockboard

Clockboard Livello 3

Iscritto:
    16 Lug 2016
    Like ricevuti:
    10
    hai installato py-hole su android? o l hai messo su un pc con dentro linux e passa tutto il flusso dati per di li funzionando anche su altri dispositivi?
    vorrei inserirlo su android..

Sto caricando...

Condividi questa Pagina