1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

SWITCH - Dolphin avvia i giochi Gamecube su Linux [Video]

Discussione in 'News Switch' iniziata da StandardBus, 25 Apr 2018.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303

Il dev Shiny Quagsire ha pubblicato su Youtube poche ore fa la demo di Animal Crossing [GC] in esecuzione sull'emulatore Dolphin, che a sua volta è stato avviato non da sistema operativo ufficiale di Nintendo Switch ma da Linux, probabilmente la stessa versione di Debian rilasciata pochi giorni fa dai Fail0verflow su GitHub.

La velocità di esecuzione dell'emulatore è buona, e siamo solamente agli stadi iniziali dello sviluppo homebrew su Switch. Sebbene il risultato sia grandioso, non si tratta di un homebrew "nativo" per Horizon OS (il sistema operativo ufficiale di Switch), e quindi potrebbe ancora non essere in grado di sfruttare appieno le possibilità offerte dall'hardware della console Nintendo.

Ricordiamo che per Nvidia Shield e solo per il mercato asiatico Nintendo ha già messo a disposizione alcuni giochi Gamecube emulati in HD. Le analogie tra Nvidia Shield e Nintendo Switch sono palesi, e questo significa è possibile emulare i giochi Gamecube sull'hardware di Switch raggiungendo un livello di fedeltà altissimo.
    Ci sono stati numerosi indizi in passato che hanno lasciato intendere che Nintendo in futuro commercializzerà i titoli virtual console Gamecube tramite il suo eShop, e con l'hacking totale di Switch che sono riusciti ad ottenere i dev, in futuro potrebbe essere possibile iniettare i giochi GC direttamente all'interno dell'emulatore ufficiale, senza ricorrere a Linux.

Che titoli GameCube ti piacerebbe rigiocare su Nintendo Switch?

A reppe, AtoM, Marty e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Questa cosa è fantastica, infatti ho una marea di giochi GC e questa console sarebbe perfetta per giocarci!
    Potrei acquistare la console solo per questa cosa

A StandardBus piace questo elemento.
  3. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Mario Sunshine
    Paper Mario: il portale millenario :arrowback: capolavoro. Super Paper Mario per Wii in confronto ha fatto pena
    MarioKart Double Dash :arrowback: mi mancano un sacco i kart col passeggero, non so perchè non li abbiano tenuti.
    Smash Bros Melee

E poi Metroid, Zelda Wind Waker, Pikmin, ma bene o male quelli li hanno riproposti anche sulle console successive. Per Gamecube comunque ci sono stati dei capolavori assoluti. Un vero peccato che abbia venduto poco.

A Rulesless, vValerio pPisano 2.0, Coolguy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Gray

Gray Livello 9

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    143
    Amo Metroid ma in prima persona, infatti su Wii è stato uno dei giochi che ho adorato di più.
    Dovrebbe essere la Nintendo a permettere di conservare i giochi e la compatibilità con i vecchi titoli. Diavolo ce la fanno questi team e lei non si sforza nemmeno di metterli sullo store a prezzi onesti.
    Alla fine, portare un titolo vecchio su nuove console non è tutto questo gran lavoro. Non devono rimodellare, texturizzare, riggare, animare perchè gli asset li possiedono già...è solo una questione di programmazione che giustamente vuole il suo grande spazio di lavoro.
    Alla fine quello che dico, se ce la fa il team di dolphin, la nintendo potrebbe benissimo farlo.

Non ho ancora comprato il nintendo switch (magari un giorno li chiederò la versione Dev xD) proprio per il parco giochi che ancora non mi soddisfa

5. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Ero molto scettico su Switch, come provato da questo vecchio articolo: https://www.reboot.ms/forum/threads/cara-nintendo-parliamo-di-switch.3493/

Switch in realtá è un successo, l'ho comprata, e mi piace molto. Quasi tutti i problemi che avevo menzionato nell'articolo sono abbastanza soggettivi, ma la console in se è ottima. Anche i giochi sono molto belli.

Il 3DS era pure partito con pochi giochi e ha fatto il boom in poco tempo, dopo una partenza al rallentatore (almeno in europa). Sembra che si tratti di una situazione simile.

6. GiacmO

GiacmO Livello 10

Iscritto:
    1 Giu 2015
    Like ricevuti:
    86
    Il primo che proverei è indubbiamente Mario Kart Double Dash :smiley: l'8 ce l'ho già sulla WiiU quindi me ne serve uno portatile

7. motherfan

motherfan [Banned]

Iscritto:
    29 Ott 2015
    Like ricevuti:
    123
    io ho i bonghi di donkey konga ottimo

A StandardBus piace questo elemento.
  8. YuriXen32

YuriXen32 Livello 5

Iscritto:
    24 Ago 2015
    Like ricevuti:
    10
    Ottima notizia da parte dello sviluppo underground della console.
    Ma ho il "sentore" che da quando l'online sarà a pagamento, utilizzeranno una sorta di gamepass o plus, per godersi glorie del passato (da wiiu a nes).

Naturalmemente tutto con il prezzo dell'online. Forse sarà utopia ma chissà.

9. Coolguy

Coolguy Livello 14

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    88
    I metroid sul cubo per il sistema di controllo erano nettamente migliori che usare il wiimote!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Apr 2018
  10. Worf

Worf Livello 20

Iscritto:
    18 Gen 2016
    Like ricevuti:
    269
    Ma anche no.

11. tuen92

tuen92 Livello 7

Iscritto:
    11 Apr 2016
    Like ricevuti:
    20
    Io del successo della console ne fui consapevole già ben prima dell'uscita, non so perche ma me lo sentivo proprio per la sua natura di console ibrida(presa ad agosto e ho divorato Zelda e Mario). Avere una console fissa come portatile per me era stato sempre un sogno fin da quando uscì ps2. Per quanto riguarda questa "scoperta-novità",mi chiedo come mai non abbiano mai provato prima a far partire dolphin con questa distro linux su switch, forse avevano paura di pubblicare un video a riguardo. A questo punto proverei anche i titoli Wii,l'emulatore del n64, ps2. Nel caso in cui Nintendo non rilasciasse i titoli GC/Wii riproposti o sottoforma di virtual console, allora la speranza potrebbe essere solo quella di vedere il prima possibile questi emulatori sviluppati e studiati appositamente per girare nel sistema operativo ufficiale o attraverso retroarch. Tutto questo proprio per aver un ottimizzazione migliore delle risorse e non uno spreco ,seppur limitato, che può avere girando su una distro linux.

12. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    536
    Toglietemi una curiosità: il game cube non ha i grilletti dietro con 2 livelli di pressione? Un emulatore che ha un tasto logico (0/1) come fa ad emularlo?

Non so se mi sono spiegato bene e nemmeno se è vero che ha 2 gradi di pressione

13. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    Domanda assolutamente lecita, ma non ti so rispondere. Il gamecube ha proprio le levette analogiche per rilevare con precisione il grado di pressione + tasto finale.
    Forse bisogna vedere come hanno fatto su Nvidia Shield, visto che sullo store cinese ci sono alcuni giochi GCN emulati ufficialmente da Nintendo in vendita per quella piattaforma.

Su WiiU ho lo stesso problema con i GCN iniettati.

A marcyvee piace questo elemento.
  14. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    536
    Ma dai? Non sapevo che i presi male della nintendo avessero dato il via libera ad altri per fare un emulatore!
    In ogni caso, su wii u e probabilmente anche su switch, titoli come Mario sunshine dove lo spruzzatore va a pressione, resteranno ingiocabili?

15. StandardBus

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.303
    A meno di sottoporre i giochi ad un remapping dei tasti, per me sono ingiocabili su wiiu.
    C'è da dire che Nintendo ha effettivamente rimappato tutti i controlli portando mario galaxy (wii) sulla versione cinese di nvidia shield. Non sembra essere un remake del gioco (i video sono sempre in 480p mentre il gioco è in fullhd)

Ultima modifica: 16 Giu 2018
Sto caricando...

Condividi questa Pagina