SWITCH - Notizie varie sui progressi

Discussione in 'News Switch' iniziata da student, 19 Mar 2018.

1. student

student Staff Livello 30 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.351

15.04.2018
    - Oggi abbiamo Pickr !
    Giochino dove dovete aguzzare MOLTO la vista per trovare quale quadrato è di un colore differente !

- Inoltre recentemente ktemkin ha spiegato nel dettaglio quali versioni di firmware necessiteranno di hardmod e quali no:

12.04.2018
    - Novo tool che permette di firmare le immagini (ecco quelle supportate) da PC per poi poterle visualizzare nella Switch una volta copiate. Il tool necessita della key chiamata "Nintendo Switch capsrv screenshot HMAC secret" attraverso la quale i files possono essere correttamente firmati per poter essere visualizzati sulla console. Il tool accetta tale key sia in formato key.bin che come parametro da passargli da linea di comando.
    Per utilizzarlo è molto semplice:
    - fornire la key di cui sopra come parametro o come key.bin
    - copiare le immagini nella cartella \input
    - eseguire il programma NSScreenshotMaker.exe
    - le immagini correttamente firmate finiranno dentro la cartella \SD con una struttura di files-cartelle direttamente copiabile nella MicroSD.

Checkpoint !
    Programma per salvare/ripristinare i salvataggi di gioco !
    Per farlo funzionare senza crash si deve prima avviare un gioco, selezionare l'utente, poi uscire dal gioco ed infine CHIUDERE il gioco; una volta fatto basta avviare il programma .nro dal HBL e partirà.
    Alcuni dicono che senza file nswdb.xml (in allegato a fondo post, da mettere DECOMPRESSO nella stessa cartella del .nro) non vada.

08.04.2018

- Il dev Shiny Quagsire ha avviato u-boot sulla switch; non è dato sapere se è uno u-boot ufficiale già caricato nella console o se è stato flashato ex novo al posto dei bootloaders originali; per chi non lo conoscesse con u-boot si indica solitamente il mini-sistema operativo che viene avviato usualmente per primo in diversi hardware dotati di più componenti (es. televisori, consoles, ecc); comunica con l'utente attraverso una interfaccia seriale ed è solitamente utilizzato per flashare il firmware ed eseguire altre operazioni "primordiali" sulla console.
    - EasyRPG Player funzionante: il programma rappresenta l'engine per avviare giochi costruiti con il software chiamato EasyRPG Maker.

06.04.2018
    - Fusee Gelee spiegato da parte di ktemkin (a breve una nostra traduzione)
    - Da alcuni giorni circola anche la MK03 :smile:
    - Ho dumpato la mia RAW NAND (che è la NAND criptata utile per un eventuale recupero da brick via hardware flasher): 31.268.536.320 bytes = 29.1GBs quindi NON ENTRA, anche se di poco, in una microSD da 32GBs perchè sono esattamente 28.9GBs (in realtà la mia Samusng EVO Plus rossa è 29.8GBs quindi dovrebbe bastare ma non ho provato: la dimensione reale di una microSD dipende dall'esatto chip flash che contiene). Il consiglio è di avere comunque una microSD da almeno 64GBs e deve essere formattata FAT32 (se Windows non ve la formatta in FAT32 dovete usare tools appositi come Paragon Hard Disk Manager).

02.04.2018
    SOLARUS ENGINE ! (sito ufficiale) - L'engine funziona sull'emulatore ma non ancora su console originale, portate pazienza :smile:

01.04.2018

ScummVM compilato ! Qualche problema con l'audio ma funziona ! Download su github.

31.03.2018
    Oggi è il turno di KGDOOM !

30.03.2018

Pare essere in arrivo l'homebrew ScummVM, famosissimo motore per eseguire vecchi giochi DOS, prevalentemente (GRANDIOSE) avventure grafiche !

29.03.2018

- Il CFW Atmosphere verrà probabilmente rilasciato entro l'estate perchè probabilmente a breve uscirà una nuova versione del SoC della console che patcherà il grave bug in fase di boot;

- Attualmente c'è un contest in corso sia per un bootscreen che per uno splashscreen per Atmosphere;

- E'uscito il porting di REminiscence, engine che permette l'avvio del vecchio e glorioso gioco FLASHBACK !

OLD NEWS
    ==========================================================================
    In questi giorni la scena switch è in fermento, in particolare il canale Discord dove SciresM è presente. Di novità ce ne sono diverse soprattutto nella progressione del custom firmware ma la cosa degna di nota è il reversing del fw 5.0.0; analizzandolo hanno infatti scoperto che con tutta probabilità a breve sarà in commercio una nuova versione della console, probabilmente indistinguibile esternamente dalla precedente, con un SoC Tegra X1 chiamato "T214" (nome in codice presumibilmente "Mariko") e forse 8GB di RAM (contro i 4GB della vecchia, forse inclusi solo nei devkits - grazie al nostro utente paza per l'importante precisazione !) con una bootrom custom scritta da Nintendo.

Tra le altre cose sappiamo che il dump della nand è oramai cosa fattibile attraverso un "ecosistema" configruato linux, l'utilizzo di pegaswitch e l'esecuzione di alcuni javascripts (ancora nessun .NRO per farlo "comodamente").
    SciresM ha inoltre analizzato diversi dumps di consoles 1.0.0 anche aggiornate a fw successivi trovando "residui" di diversi programmi utilizzati da Nintendo in fabbrica prima che venga caricato il firmware per l'utente finale.

Inoltre il rilascio del fw 5.0.0 e delle sue patches agli exploits potrebbe spingere i devs a rilasciare con più tranquillità eventuali exploit !

Come al solito stay tuned :wink:

File Allegati:

• nswdb.rar
      Dimensione del file:
      5,5 KB
      Visite:
      41
    Ultima modifica: 15 Apr 2018
    A Giancly, Phenom, feddy75 e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. Coolguy

Coolguy Livello 12

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    55
    Lo dicevo che uscira uno switch mini erede del 3ds!

3. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.351
    Non credo che sarà una switch mini ma solo una switch con hardware revisionato.

4. w wololo 2

w wololo 2 Livello 12

Iscritto:
    24 Lug 2015
    Like ricevuti:
    98
    cioè con 8gb di memoria? Già 32 stanno stretti al giorno d'oggi...

5. davidullo

davidullo Livello 4

Iscritto:
    7 Gen 2017
    Like ricevuti:
    33
    Ti sei risposto da solo... :blush:

6. FINAL94

FINAL94 Livello 3

Iscritto:
    17 Lug 2016
    Like ricevuti:
    9
    Spero esca al più presto qualcosa per 4.1... L' online di ARMS mi chiama a gran voce

A Coolguy piace questo elemento.
  7. paza

paza Livello 1

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    3
    Gli 8gb dovrebbero essere di memoria Ram, non del sistema, infatti si pensa o ad una versione potenziata della switch(poco probabile) oppure che quegli 8gb sono per le versioni devkits degli sviluppatori.

A vValerio pPisano 2.0 piace questo elemento.
  8. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.351
    Di solito le revisioni successive sono più economiche ma con più RAM costerebbe di piu, non sono sicuro. Dove hai preso l'info che si tratti della ram?

9. paza

paza Livello 1

Iscritto:
    25 Dic 2015
    Like ricevuti:
    3
    leggendo il tweet di Mike Heskin.

A student e vValerio pPisano 2.0 piace questo messaggio.
  10. Yoda

Yoda Livello 1

Iscritto:
    15 Dic 2017
    Like ricevuti:
    1
    Aggiorna la console! Non farti problemi,tanto la mod per questi ultimi firmware non arriverà in tempi brevi.Chi gioca online, dalle mod deve stare lontano!

11. CapJS

CapJS Livello 3

Iscritto:
    10 Mag 2017
    Like ricevuti:
    21
    Io sacrifico sia online che qualche altra cazzata, ma la console non la aggiornerei mai, ho i miei 4 giochi, Zelda, super Mario, Isaac e Dragon Quest Builder, mi bastano e avanzano...questa console si esprimera al meglio quando potremmo installarci di tutto sopra, come un vero tablet e io non ci rinuncio :smile:

A Coolguy, FINAL94 e satelman piace questo elemento.
  12. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    2.351
    Hai ragione, ho letto gli updates su switchbrew e si riferisce proprio alla DRAM. Aggiorno il primo post, grazie !

A paza piace questo elemento.
  13. g.maverick

g.maverick Livello 1

Iscritto:
    7 Feb 2016
    Like ricevuti:
    1
    Una domanda al momento sono su 4.1 con il DNS custom che mi blocca il download del 5.0, se volessi andare on line potrei comunque farlo rimanendo su 4.1 ed evitando di installare il 5.0 che mi troverei scaricato in automatico?
    Il rischio che una volta scaricato il firmware questo si auto-installi quanto e' realistico?

14. davidullo

davidullo Livello 4

Iscritto:
    7 Gen 2017
    Like ricevuti:
    33
    Per quanto riguarda la prima domanda, un utente l'altro giorno ha detto che il metodo linkato nel secondo post di questa discussione :arrowright: https://www.reboot.ms/forum/threads/problema-eshop-4-1-0.7961/ ha funzionato.
    Per quanto riguarda la cancellazione dell'update scaricato ma non installato, nel caso in cui dovesse succedere prova così:
    1. Hold down the “Power” Button
    2. Select “Reboot”
    3. If that doesn’t work, reboot again but hold down Volume + and Volume - while rebooting

A satelman piace questo elemento.
  15. nyleo

nyleo Livello 4

Iscritto:
    18 Dic 2015
    Like ricevuti:
    6
    Io fatto la procedura di CapJS e la switch non si aggiorna ma non riesco purtroppo ad andare online e su l'e.shop. Oltretutto Splatoon 2 mi chiede di aggiornare il gioco e se provo mi dice di aggiornare la switch...
    per fortuna parte anche senza aggiornamento per ora...

A CapJS piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina