1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

[SWITCH] Tutorial per la creazione dei cheats in SX OS

Discussione in 'Guide Switch' iniziata da AngelDavil88, 17 Dic 2018.

  1. student

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    000000C8
    0000024D
     
    #16
  2. Djchubby

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    Ok! Grazie!
    Senti, nella ricerca di alcuni cheat mi è comparso, oltre a quattro voci MAIN, anche una voce BASE, più precisamente:
    BASE+0x53d776e470 (0x2a7)
    So che la parentesi non conta, poichè dà in esadecimale il totale al momento, ma qual è il significato di questa linea, che compare sopra le altre quattro?

    Un dubbio: il formato 000000C8 è a 32 o 64bit? Anche perchè a 16bit non dovrebbe essere 024D, 00C8, etc.?
     
    #17
  3. AngelDavil88

    AngelDavil88 Livello 19

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    C8 è un 8 bit, mentre 24D è un 16 bit
     
    #18
  4. IlVampirelloXY

    IlVampirelloXY Livello 16

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    È un po che non faccio cose del genere... Un altro consiglio è quello di raffinare le ricerche per approssimazioni successive. Con più sessioni di gioco facendo cambiare i vari valori che cambiano in modo da, poter identificare esattamente quelli che servono veramente..
     
    #19
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  5. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    Facendola ultrasemplice: il motore per i cheats di SX OS permette di trafficare SOLO con le aree di memoria MAIN ed HEAP mentre non permette di modificare l'area di memoria chiamata BASE (per lo meno cosi affermano) che rappresenta le aree non-MAIN e non-HEAP. I cheats trovati in HEAP possono determinare instabilità del programma quindi se si trovano più locazioni meglio utilizzare quelle con il MAIN.

    I valori possono essere espressi come 8, 16, 32 o 64 bit, non cambia molto per quanto riguarda il valore ma cambia per quanto riguarda la ricerca. Esempio:

    se cerco il valore delle vite e questo è salvato in memoria come numero a 8bit significa che:
    - non puoi avere più di 256 vite
    - se superi tale valore il gioco è programmato per fare qualcosa (es. azzerarle oppure mostrare sempre 256 incrementando comunque il valore del bit successivo all'ottavo oppure altro)
    - se non è programmato per controllare il superamento di tale valore puo'uscire fuori un bug perchè il bit che supererà il massimo forse andrà a modificare un altro valore che magari con le vite non c'entra nulla (il computer è lo stupido più veloce del mondo dicevano...); tale bug è ad esempio presente nel gioco originale arcade di PacMan: quando superi il livello 256 il gioco "impazzisce" mostrando a schermo caratteri perchè il gioco non era stato studiato per arrivare a tale livello:
    [​IMG]
    (questa cosa è spiegata bene nella tesi di laurea di Nicola Salmoria, l'inventore del MAME, a pagnia 29 ma è tutta quanta una bella lettura :smile: ).

    Quindi tornando a noi:

    10 vite =
    8bit = 0A
    16bit = 000A
    32bit = 0000000A
    64bit = 000000000000000A

    Se imposti la ricerca come 8bit il motore dovrà cercare il valore 0A (a gruppi di 8bit), se la imposti a 16bit lo cercherà come valore 000A (a gruppi di 16 bit) e cosi via; in teoria meno sono i bits più ci mette a fare la ricerca perchè deve analizzare un numero maggiore di "blocchetti".

    Cercare ad 8 bit pero'puo'portare problemi; esempio: mettiamo che tu abbia il valore dei soldi che spesso supera il valore 256 (0xFF in esadecimale); se hai 257 soldi il valore da 0xFF passa a 0x100 (FF + 1 = 100 in esadecimale) quindi se cerchi il valore 257 a 8 bit non lo puoi trovare perchè scansionando 8bit per 8bit non troverà mai il valore 0x100 perchè da 257 in poi non bastano più 8bit per rappresentare il valore raggiunto.

    Di solito i valori in memoria sono salvati a 16 o 32bit, indipendentemente dal massimo valore che nel gioco possono ottenere (anche se è uno spreco di RAM ad esempio salvare un massimo di 256 vite in 32bit ma al giorno d'oggi la RAM che scarseggia non è più un problema).

    Nell'esempio che porti: BASE+0x53d776e470 (0x2a7)
    BASE significa che l'indirizzo trovato è nell'area BASE
    0x53d776e470 è l'esatto indirizzo di memoria
    (0x2a7) è il valore che in quel momento è contenuto nell'indirizzo 0x53d776e470

    in pratica ogni indirizzo è come una scatolina dentro la quale c'è un valore e tu per modificare un valore devi sapere in che esatta scatolina (locazione di memoria) è salvato.

    Spero di aver chiarito anzichè confondere.
     
    #20
    Ultima modifica: 18 Dic 2018
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  6. Djchubby

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    Ho fatto qualche prova e ho notato che il cheat di Unepic per 9999 monete funziona; lo scrivo qui sotto, per coloro cui potesse interessare

    [9999 monete]
    020f0000 0aaa451c 0000270F
    020f0000 0ab9a328 0000270F
    020f0000 0ab9a32c 0000270F
    020f0000 0ad9a8f4 0000270F
    020f0000 0af23128 0000270F
    020f0000 0af2312c 0000270F

    Vediamo se ho capito bene: se trovo sia HEAP che MAIN, lascio perdere gli HEAP e creo i codici usando i MAIN, tranne nel caso in cui siano, ovviamente, solo HEAP! Nel caso in cui mi trovo BASE e HEAP e/o MAIN, cosa faccio? Lascio perdere il valore BASE e considero solo gli altri? Giusto per capire meglio, la funzione del valore Base è grosso modo paragonabile al master code (m) della Action Replay e dell'Xploder?
    Un'ultima cosa: i codici trucco così ottenuti possono essere utilizzati anche con Edizon e altri cheat engines per Switch, oppure vanno convertiti? In tal caso, in che modo?
    Grazie in anticipo!
     
    #21
    Ultima modifica: 21 Dic 2018
  7. student

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    BASE rappresenta un'area di memoria che non puoi toccare quindi non ci fai nuĺla di un valore che si trova li. L'area BASE è probabilmente un'area di memoria riservata al sistema che è meglio non andare a toccare ed infatti non è editabile con sx OS, non c'entra nulla con i master codes (che sono codici necessari per farne funzionare altri).

    Non conosco altri cheats Engine. Edizon che io sappia è un editor di savegames e non un cheats Engine quindi no, i codici di sx OS non possono essere tradotti in alcun modo in edizon.
     
    #22
  8. G1zm0

    G1zm0 Livello 7

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    Cosa hai tirato fuori...

    Allora sei proprio un grande!!

    Numero uno...
     
    #23
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  9. quot

    quot Livello 1

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    ottimo
     
    #24
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  10. Djchubby

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    Mi piacerebbe che il Team Xecuter togliesse la dicitura beta alle release post 2.0.1! Di solito le beta sono instabili, queste sono come le beta del MAME, solide come rocce! L'unico problema che mi sembra non sia stato ancora fixato, almeno fino alla 2.5, è l'errore che in certi casi manda in crash la console e costringe a riavviare!

    Giusto ieri ho acquistato il remake di Toki per entrambe le mie Switch (e lo stesso ho fatto con Ghost 1.0 e Unepic, ma circa una settimana fa) e ho iniziato a cercare i cheats (sx os) per esso, ma, una volta trovati i valori HEAP (sono tutti HEAP i valori che ho trovato), dopo avere compilato i cheat (ho scelto la modalità a 32 bit per tutti), SX OS mi dice che non esistono cheat per quel gioco, nonostante, io abbia creato la cartella con il TitleID corretto (Toki TitleID: 0100f3400a432000) e inserito il file di testo con il BuildID corretto (Toki BuildID: 1838099aae00b548) nella cartella "cheats" scritto in minuscolo.
    Ora vi allego il mio file BuildID, potreste verificarlo ed eventualmente correggerlo? Ho notato che sembra non funzionare nè usando la "f", nè "0" nel campo "R" (la quarta posizione contando lo zero iniziale)
    A proposito, butto li una idea: non sarebbe bello creare un'area dedicata ai cheats SX OS creata dagli utenti per i giochi da loro acquistati? Gli utenti potrebbero crearli, gli esperti controllarli ed una volta corretti, caricarli nel database!
    Un'ultima cosa: prima di tornare al lavoro su Ghost 1.0, vorrei chiedervi se esiste un modo per creare file .nsp (senza certificato) dai giochi legalmente acquistati? Il motivo è che vorrei provarli con yuzu e ryujinx!

    A proposito, per chi fosse interessato, allego i miei codici per Unepic 1.0, già pronti all'uso.
    Una cosa: una volta creati i cheats, essi funzioneranno con ogni build futura del gioco, previo rinomino del file .txt, oppure vanno ricreati da zero?
    Grazie!

    Sto avendo problemi nel cercare cheats anche per GHOST 1.0, in quanto mi dice che non trova trucchi per questo gioco!
    Al momento ho questi dati di Ghost 1.0 (versione 1.1) a disposizione:
    HEAP+0xb7be58dc
    Ho provato a compilare questo codice 32 bit signed/unsigned per 9999 cubi gialli e non me lo vede in entrambi i casi, nè con "f", nè con "0", ecco il codice:
    02100000 b7be58dc 0000270F (caso "0")
    021f0000 b7be58dc 0000270F (caso "f")
     

    File Allegati:

    #25
    Ultima modifica: 21 Dic 2018
  11. student

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    Alcuni giochi impostano dati in RAM in modo casuale quindi, ad ogni riavvio del gioco, la locazione di un determinato valore puo'variare; potrebbe essere il tuo caso, fai una verifica cercando lo stesso cheat in sessioni di gioco differenti (magari provando a anche a spegnere e riaccendere la console prima di riprovare) e verifica se il'indirizzo trovato sia sempre lo stesso oppure cambi. Se cambia creare un cheat con file .txt diventa molto più complesso.
     
    #26
  12. Djchubby

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    Grazie, student, preciso come sempre! Proverò a fare qualche test! Intanto, cosa ne pensi della mia proposta di aprire una sezione coi cheat sx OS creati dagli utenti? Potrebbe essere fattibile?

    A proposito, che tu sappia, i cheat trovati per una buildID di un gioco vengono mantenuti al cambio di buildID, per esempio dopo un aggiornamento di versione? Mi spiego: i cheat per Unepic 1.0 saranno ancora validi nelle versioni 1.1, 1.2, etc.?
     
    #27
  13. student

    student Staff Livello 40 Staff

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    La maggior parte delle volte i cheats andranno ricercati da capo ad ogni build, impossibile stabilirlo a priori.

    Se ti va puoi aprire un thread e mantenerlo aggiornato con le nuove scoperte degli utenti che contribuiscono :smile:
     
    #28
  14. Djchubby

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    Magari nei prossimi giorni se trovo un po' di tempo, vedo come impostarlo! Quindi, a quanto pare, credo che convenga cercare i cheat di giochi per i quali è molto difficile che escano aggiornamenti! Tipo Skyrim, Bayonetta, Bayonetta 2, Double Dragon 4 e Axiom Verge!

    Vorrei segnalare questi cheats per Onimusha Warlords (GameID: 0100416008a12000), ad opera dell'utente zebrone di GBATemp, che ringrazio infinitamente e che spero non si offenda se li posto! Nel caso ci fossero problemi, potete eliminare questo messaggio!
    Mi chiedo solo come sia riuscito a ricavare i codici dell'energia e della magia infinita, seguendo la guida io non sono riuscito a ricavarli!

    Scusate se ricompaio dal nulla dopo un po'; mi dispiace per voi, ma non sono morto (non ancora!) :grin::grin::grin:
    Volevo solo chiedervi se avevate aggiornato alcuni cheat, perchè alcuni giochi hanno avuto un aggiornamento e sicuramente i cheat attuali non funzioneranno più.
    Sto parlando di:

    1. Diablo 3 Eternal Collection
    Title ID: 01001b300b9be000
    Build ID: 46b754c506e2ee0a (v2.6.4a.57419)

    2. The Legend of Zelda Breath of the Wild
    Title ID: 01007ef00011e000
    Build ID: 8e9978d50bdd20b4 (v1.6.0)

    3. Super Mario Odyssey
    Title ID: 0100000000010000
    Build ID: b424be150a8e7d78 (v1.3.0)

    Grazie a tutti coloro che vorrano aggiornare i cheat attualmente disponibili.
    Spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato!

    Allora, mi servirebbero alcuni cheats per Final Fantasy X e tutti quelli per Final Fantasy X-2.
    Per FFX, mi servirebbero i cheats separati per 99 Megaelisir, 99 Megafenice e 99 di tutti i tipi di sfere; ho trovato un codice, ma li riunisce tutti, mentre io vorrei tenerli distinti.
    Ecco il codice:

    [FFX 1st 34 items MegaElixir MegaPhoenix Remedy AllSpheres x99]
    580f0000 067b0550
    580f1000 00006f68
    580f1000 00003838
    780f0000 00004cc4
    620f0000 00000000 00002007
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002009
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002015
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002046
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002047
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002048
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002049
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204a
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204b
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204c
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204d
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204e
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000204f
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002050
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002051
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002052
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002053
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002054
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002055
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002056
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002057
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002058
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002059
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205a
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205b
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205c
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205c
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205d
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205e
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 0000205f
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002060
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002061
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002062
    780f0000 00000002
    620f0000 00000000 00002063
    580f0000 067b0550
    580f1000 00006f68
    580f1000 00003838
    780f0000 00004ec4
    300e0000 00000022
    610f1000 00000000 00000063
    310e0000
    20000000

    Se poi qualcuno riuscisse a trovare anche i codici per avere sempre 9999HP e 999MP per ogni personaggio (sia per FFX che per FFX-2), gliene sarei eternamente grato!
    Grazie infinite a tutti in anticipo!
     

    File Allegati:

    #29
  15. hotaku

    hotaku Livello 2

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    29 Ott 2015
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    sucsate la domanda forse stupida ma per far partire i cheat cè bisogno del license code? se si dove lo posso acquistare?devo acquistare tutto il dongle? grazie a tutti
     
    #30
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