1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Team Xecuter SX / SX pro VS Atmosphere - Editoriale Reboot

Discussione in 'News Switch' iniziata da StandardBus, 18 Giu 2018.

1. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.300

Da una parte del ring troviamo il Team Xecuter, noti per la produzione di ottime modifiche, ma con scopi commerciali... mentre dall'altra parte troviamo la commuity del web, composta da dev, appassionati, hacker e... pirati.

Il tempo stringe, entrambi portano avanti il loro progetto e competono a risultati molto simili: sfruttare le falle nei sistemi di sicurezza di Nintendo Switch per avviare homebrew e backup. E mentre la community rilascia tutto in modo gratuito ma senza garanzie, il team TX cerca di lucrare sulle falle scoperte, rendendole commerciabili grazie ad una dongle USB-C, ovvero la SX PRO.

Romanzo a parte, la scena sta davvero assistendo a questa corsa alla mod su Switch, che è salutare per quanto riguarda lo sviluppo di homebrew, ma che non è affatto positiva per le implicazioni che ha nell'ambito della pirateria.
    Non è detto comunque che con Atmosphere sarà possibile avviare backup da subito, ma la direzione intrapresa è quella, anche grazie alla recente scoperta di come iniettare dei backup nella switch tramite hekate ipl ancora prima che Atmosphere sia completo e utilizzabile da tutti.
    Piccolo OT: Naehrwert ha rimosso l'intero sorgente di hekate da GitHub dopo la pubblicazione del metodo per caricare i backup. In compenso sono a disposizione diversi fork molto vicini per rilascio alla versione rimossa.

Il team TX rilascerà la sua modifica in due versioni: una composta dal solo sistema operativo (SX OS) ed una comprensiva di dongle per il caricamento del payload senza dover collegare il PC (SX PRO). È già pronta all'uso e sembra molto semplice sia da installare che da avviare.

Atmosphere è un CFW in via di sviluppo che presto dovrebbe raggiungere la sua prima release utilizzabile dal pubblico e non solo dagli sviluppatori. È una soluzione completamente gratuita ma non è "pronta all'uso" come lo può essere il kit venduto dal team TX, e potrebbe richiedere un po' di smanettamenti prima di raggiungere l'obiettivo. In ogni caso serve la graffetta per entrare in RCM.

Reboot è a favore della modifica del Team Xecuter?

Sto scrivendo questo articolo senza consultarmi con gli altri dello staff, quindi quanto scritto qua riflette la mia personale visione riguardo ad SX OS ed SX PRO nel momento della stesura di questo articolo, quando ancora nessuno nello staff ha ancora ricevuto le unità da recensire. Il parere potrebbe cambiare dopo i test. Vi invito a leggere la recensione appena la pubblicheremo per farvi un idea più precisa.

Non sono nè a favore nè contro SX OS / SX PRO, ma non per prendere una posizione comoda: tra gli utenti di Reboot ci sono persone veramente molto esperte affiancate a n00b che si sono registrati oggi e che hanno scoperto per la prima volta la possibilità di modificare la propria Switch.
    Gli smanettoni non hanno bisogno di scegliere, e probabilmente si butteranno su Atmosphere, ma vi confesso che a me interessa la possibilità di avviare payload via RCM senza avere un PC con me, ovviamente sperando che SX PRO permetta di rimpiazzare il payload del team TX con un payload non rilasciato da loro... e questo discorso comunque non vale per SX OS, per il quale serve sempre e comunque un PC per l'invio del payload, o almeno dopo la prima installazione grazie all'AutoRCM (leggi anche brick intenzionale della console, soluzione che sinceramente mi fa storcere il naso e che a quanto pare verrà utilizzata anche per l'avvio di Atmosphere).

Ognuno deve decidere per sè se acquistare il CFW del team Xecuter (+ la dongle USB-C) o aspettare che Atmosphere raggiunga una release utilizzabile da tutti.
    Per l'utente medio (comprendendo anche i bambini che utilizzeranno la Switch) sarà più semplice usare il "chip" del team TX piuttosto che farsi la modifica per conto proprio con Atmosphere. E non è qualcosa che sto dicendo io, lo dimostra il fatto che molti abbiano comunque comprato la Sky3DS nonostante con il CFW Luma si riuscisse ad ottenere gli stessi risultati su Nintendo 3DS.
    SX OS inoltre si trova in preordine già adesso su molti store italiani ad un prezzo che si aggira sui 29 euro, quindi più che accettabile. Il solo software non dovrebbe richiedere alcuna spedizione, quindi è facile che si diffonderà a macchia d'olio tra i possessori di Switch.

Questa è una tabella trapelata (fonte non verificata) sulle date di spedizione e consegna dei chip SX PRO a seconda del metodo di spedizione scelto dal rivenditore.

Vale la pena tenere la Switch su firmware vecchi?

Si, perchè a parte alcune preview di test per Atmosphere ed i video del team TX non abbiamo NULLA in mano.
    Non ha senso prendere decisioni ora, nè aggiornare, magari perdendo la possibilità di sfruttare exploit importanti sulle vecchie versioni del sistema.
    Quindi chi non ha aggiornato finora non aggiorni.

Ultima modifica: 18 Giu 2018
    A fanaticgames360, bebopp79, Yoda e 17 altri utenti piace questo elemento.
  2. CapJS

CapJS Livello 10

Iscritto:
    10 Mag 2017
    Like ricevuti:
    54
    Meno male che ci illumini il cammino :smile: <3

A StandardBus piace questo elemento.
  3. Rulesless

Rulesless Nintendaro sregolato

Iscritto:
    24 Gen 2015
    Like ricevuti:
    143
    Bentrovato!
    Ed in ottima forma.

A StandardBus piace questo elemento.
  4. nyleo

nyleo Livello 5

Iscritto:
    18 Dic 2015
    Like ricevuti:
    9
    :thumbsup:La penso esattamente come te! :tongueclosed:

5. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    525
    C'è da qualche parte la lista delle patch che andrebbero ad applicare questi 2 os?

Ultima modifica: 18 Giu 2018
  6. RyujiAndy

RyujiAndy Staff ᗧ͇̿ · · ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    390
    Certe affermazioni è meglio evitarle anche perchè in questo caso non hanno senso.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giu 2018
    A jtagger73 piace questo elemento.
  7. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    525
    Chiedo scusa. Editato.

8. nodaorphen

nodaorphen Advanced Advanced User Advanced

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    209
    io rimango con la speranza che gli homebrew che verranno sfruttino le feature della console
    (sdoppiare i controller usare i motion andare on-line e in locale ecc.) non come su 3ds che potevano fruttare di più (streetpass spotpass e 3d ) invece di semplici porting di emulatori

9. GiacmO

GiacmO Livello 10

Iscritto:
    1 Giu 2015
    Like ricevuti:
    86
    Io aspetto che si concludi la gara a chi buca prima SX OS :tearsofjoy:

A Rulesless piace questo elemento.
  10. RyujiAndy

RyujiAndy Staff ᗧ͇̿ · · ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ᗣ͇̿ Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    390
    Non è a me che devi chiedere scusa ma alla comunità perchè gli hacker per natura non sono pirati, ma persone intelligenti che scoprono e segnalano falle nei sistemi, il pirata purtroppo uccide, l'hacker ci libera dai limiti imposti

A StandardBus e Rulesless piace questo messaggio.
  11. marcyvee

marcyvee Intellettuanale

Iscritto:
    24 Dic 2015
    Like ricevuti:
    525
    Scusa in generale. In sti giorni ci sto rimanendo sotto con one piece :disappointed:
    Però una cosa non l'ho capita: SX OS è un software che sarà venduto. Non è probabile che qualcuno lo copi per distribuirlo gratis, probabilmente scavalcando eventuali protezioni?

12. aquarius

aquarius Livello 4

Iscritto:
    25 Lug 2016
    Like ricevuti:
    3
    Io sto ancora sul firmware 1.0 ed ancora non ho comprato una microSD.
    Aspetto ulteriori sviluppi ed, intanto, mi godo i videogiochi su Sony Playstation 4!

13. StandardBus

StandardBus Staff Alan Staff

Iscritto:
    15 Dic 2014
    Like ricevuti:
    5.300
    si, è possibile. Dipende da come hanno implementato la verifica della "licenza"

A marcyvee piace questo elemento.
  14. motherfan

motherfan [Banned]

Iscritto:
    29 Ott 2015
    Like ricevuti:
    123
    bus non si sa nulla delteam rebug è del suo switchme si sa solo ch'è un mod cip open source

15. Sildedlis

Sildedlis Livello 12

Iscritto:
    15 Mar 2016
    Like ricevuti:
    72
    Bus.……..da anni seguo lo sviluppo degli hackers su console varie, sono nei terzi "anta".
    Per me, credimi, credetemi, non ha veramente valore scaricare un gioco per non comperarlo.
    Ho conosciuto, praticamente, il mondo dei videogiochi al suo inizio col mitico Pong.
    Posso confermare con certezza che sviluppo e pieno controllo delle console va di pari passo con pirateria. E non per volere di hackers ed appassionati in genere.
    Dal mio punto di vista amo avere il pieno controllo delle console perché essendo appassionato dei giochi che hanno a che fare con la mia infanzia-pubertà-maturità e ringraziando quanti si dedicano allo sviluppo degli emulatori, posso portarmi appresso i giochi che, pur avendo diversi anni, ancora mi appassionano.
    Questo è impossibile se non modifichi in qualche maniera la tua console.
    Proprio in questi gg. sono alle prese con Guybrush.…………..se penso alla prima volta che l'ho giocato.…...quante grandi e durature emozioni.…….

A Gamereo, Coolguy, nodaorphen e 2 altri utenti piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina