1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Traduzione Gioco Ps2?

Discussione in 'Playstation 2' iniziata da Lucien, 17 Giu 2018.

1. Lucien

Lucien Livello 1

Iscritto:
    22 Mag 2018
    Like ricevuti:
    2
    Sperando di essere nella sezione giusta ( essendo che potrebbe essere anche "programmazione" ) io vorrei cimentarmi in questa impresa.

Vi spiego, sò che c'è la possibilità di modificare i testi di un singolo videogioco ( per esempio molti titoli Psx sono stati tradotti amatorialmente), ovviamente devi conoscere abbastanza bene l'inglese.

Però non so come iniziare.

So che alcuni videogiochi sono protetti dagli stessi produttori con dei "codec" specifici, quindi senza speranza di poter modificarne i testi, però sò anche che "teoricamente" per vedere quei fatidici "testi" , esistono dei programmi appositi ( salvo programmi estraibili per trovare il file in formato txt o fac - simile ).

Ed appunto vorrei cimentarmi nell'impresa con la mia copia di 7Blades che sebbene sia Multilanguage ( Europe ), non ha l'italiano, se non erro solo inglese, francese e tedesco.

Ed è un titolo che giocai da ragazzino e mi aveva alquanto impressionato, ma vorrei fare qualcosa di mio e viverlo in prima persona ( se magari poi ci riesco anche renderlo disponibile al pubblico, per me sarebbe una soddisfazione ).

Esiste quindi, qualche programma per iniziare, o qualche guida "iniziale" per approfondire l'argomento?

Premetto che me ne intendo "mediocramente" sia in ambito Hardware che Software ( ho lavorato in una azienda informatica oltre che aver sviluppato un'interesse personale ), ovviamente le "basi" sono sempre meglio accette visto l'argomento in sè molto complesso.

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.

2. nodaorphen

nodaorphen Livello 14

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    216
    Mi ricordo di FISGON un programmino in riga di cinando che serviva per trovare e capire il file systems dell immagine di un gioco e trovava anche quelli nascosti in modo da cercare magari quello contenente i testi per fare quello che ti sei prefissato.
    Comunque il discorso su psx è un pi complicato perche di solito si creavano dei programmi ad hoc per ogni gioco diversamente per le rom delle console passate.
    Se per iniziare ti puo aiutare provalo poi magari cerca qualcosa di piu specifico per quel gioco (sempre se esista).
    Se ritrovo qualcosa in giro ti faccio sapere

A Lucien piace questo elemento.
  3. Lucien

Lucien Livello 1

Iscritto:
    22 Mag 2018
    Like ricevuti:
    2
    Grazie per le informazioni, vedrò subito di capire come funziona.

Per me è pur sempre un'inizio quindi approfondisco, poi ovvio ci vuole tanta pazienza e tempo.

Comunque per quanto riguarda la psx, sò anche che bisogna lavorarci sui codici esadecimali a seconda di ogni titolo, quindi cercare i codici, trovare il programma per tradurre i numeri in lettere e rimodificarne il testo, compresi i colori per non andare fuori ( per esempio, su un fumetto di testo, modificandolo, cambiano determinati parametri che risulta fuori bordo o altri piccoli dettagli insomma ).

Ma su questo sono andato su una vecchia guida, sicuramente le cose sono migliorate, penso, almeno per quanto riguarda la "ricerca" dei testi ( correggimi se sbaglio ).

Una curiosità, il programma in questione è reperibile in rete o in qualche sito specifico?

4. nodaorphen

nodaorphen Livello 14

Iscritto:
    23 Gen 2015
    Like ricevuti:
    216
    non saprei ai tempi (io volevo tradurre captain tsubasa) l'avevo trovato su un noto sito di hacking e rom

A Lucien piace questo elemento.
  5. zoomx

zoomx Livello 19

Iscritto:
    12 Set 2015
    Like ricevuti:
    345
    PEr modificare file binari su un PC Windows basta un editor esadecimale decente tipo HxD che ti mostra sia i valori esadecimali che i corrispondenti ASCII.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina