1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Risolto TV rotta, posso usare scheda madre identica ma da modello diverso??

Discussione in 'Off topic' iniziata da BelcootEXO, 6 Ott 2017.

1. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    So che non è esattamente il forum adatto ma sono alla frutta, le sto provando tutte... Spero che tra voi ci sia qualche tecnico tv [​IMG].
    Ho un PHILIPS CINEOS 32PFL9613D/10, che non si accende, lampeggiano i led 3 volte, pausa lunga, tre volte e via così...

- Ho provato a cambiare tutti i condensatori dell'alimentazione, niente...
    - Ho comprato una nuova schada di alimentazione, niente...
    - Ho sostituito dei condensatori e dei mosfet che non sembravano perfetti vicino all'ingresso dell'alimentazione sulla mainboard, niente...
    - Alla fine li ho rimossi, mi sono arreso e la ho portata senza i mosfet ed i condensatori (ma fornendo i pezzi nuovi, schema e foto di dove andavano montati) ad un tecnico che mi ha preso 30 euro per il controllo per poi restituirmela dicendo che andava cambiata la main e che non la poteva reperire, ma senza aver nemmeno saldato al loro posto condensatori e mosfet... Vabbè...
    - Secondo tecnico, altri 30€ (credo, perchè ha pagato mio padre stavolta) responso: scheda da cambiare ma introvabile... Stavolta sembra che almeno le piazzole fossero pulite, come se avesse montato erimosso dinuovo i pezzi...
    - Al che ho provato dinuovo io... Combinando un disastro e staccando due piazzole di condensatori smd rendendo la scheda definitivamente inutilizzabile [​IMG]

...Ad oggi ancora non riesco ad arrendermi, dopo aver speso una barca di soldi inutilmente in un tv di tipo 5-7 anni fa, sto ancora cercando disperatamente la mainboard su internet e ne ho trovate tantissime uguali, con lo stesso codice (3104.303.51026 3104.313.62146) ma che a detta dei venditori sono state smontate da tv della stessa serie ma di polliciaggio sempre diverso... Ora vorrei chiedere: Potrei comprare una di queste schede secondo voi? Potrebbe andare sulla mia tv? Ho letto di un utente su un'altro forum che ha fatto proprio questo ma su un tv samsung ed ha dovuto solo entrare nel service menu e settare il polliciaggio corretto... Che mi dite?

2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    Dico che secondo me è fattibile perchè se la mobo è la stessa anche il firmware lo sarà, cambia solo il setting dei pollici; il problema è far capire alla scheda che il pannello non è quello con i pollici da cui proviene... nei samsung ho provato io stesso (leggi qui) a causa di un mio errore ed ha funzionato ma sul philips non so se la stessa "tecnica" della rimozione del cavo flat funzioni oppure no.

A iostream piace questo elemento.
  3. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    Grande! Questo mi da speranza... Spero di ricevere conferme prima di provare perchè la scheda in questione mi costerebbe sui 50€ come minimo e non voglio buttare altri soldi...

Per adesso grazie mille!

Qualche idea di dove potrei reperire il service manual?

- Il mio tv è un 32PFL9613D/10
    - La scheda che vorrei prendere viene da un 42PFL9803H/10

Servono altre info?

EDIT 13/10:

Ho preso la scheda nuova, è arrivata, la ho montata e adesso la banda luminosa frontale continua ad illuminarsi, e si sente un "click" a intervalli regolari di alcuni secondi, non penso si stia avviando...

...Accidenti a me, questa volta avevo alimentato troppo le mie speranze :toobad:.

4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    Provato a scollegare il cavo (di solito flat) che dal pannello va alla scheda a tv spenta ed a ricollegarlo a tv accesa ?

A BelcootEXO piace questo elemento.
  5. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    Ciao, anzitutto grazie per avermi risposto e grazie mille per il consiglio!
    Si, in effetti è ciò che mi ha consentito alla fine di valutare che di base il tv funzionava... La svolta è stata il collegare saldamente il flat più sottile e quello più largo di sbieco (l'ho fatto per errore :P), in questo modo per qualche ragione la tv partiva ma visualizzava malissimo, comunque la cosa mi ha consentito di riuscire ad entrare nel service menu e, ravanando ravanando, impostare correttamente la main nuova per il mio pannello... VITTORIA!

A zoomx e student piace questo messaggio.
  6. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.409
    GRANDISSIMO !

Se ti capita di avere 2 foto a disposizione (della posizione dei connettori flat in particolare) condividile in modo tale che possa essere di aiuto anche ad altri; se non le hai va bene anche uno schemino disegnato :smile:

La tua "vittoria" è una ulteriore dimostrazione che i sistemi, anche se di produttori diversi, funzionano in modo simile :smile:

GRAZIE per i test !

Riporto nello spoiler qui sotto il post integrale presente su wiitaly per evitare che vada perso:

Ultima modifica: 18 Ott 2017
    A BelcootEXO piace questo elemento.
  7. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    Hahahah grandissimo? Grazie... Ma non lo merito, in realtà ho fatto tutto per interesse personale...

Comunque, ho caricato due foto per dare un idea di quello che intendevo con il fatto di inserire la piattina obliqua... Purtroppo non mi sono appuntato la posizione esatta... Ma basta partire da un angolo sempre più aperto, provare ad accendere e vedere se si vede l'immagine, se questo non accade si stacca dinuovo la spina, si stringe di un millimetro l'angolo e si riprova sinchè non si riesce a vedere l'immagine... In tutto questo bisogna stare MOLTO attenti a non toccare niente sulla scheda mentre il tv è attaccato alla corrente, si rischia una scossa che nel migliore dei casi è molto dolorosa (parlo per esperienza personale), ma si può addirittura restare uccisi...

File Allegati:

A zoomx e student piace questo messaggio.
  8. Barca Gianluigi

Barca Gianluigi Livello 1

Iscritto:
    8 Mag 2020
    Like ricevuti:
    0

ciao, cosa hai ravanato per farlo funzionare? grazie

9. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti:
    12
    Eh adesso è passato un sacco... Dunque, la motherboard era di un modello di identiche specifiche ma con una diagonale maggiore, se non erro avevo scaricato il software di quel modello e lo avevo installato con una chiavetta usb, con la procedura standard poi nel service menu c'era l'opzione per cambiare le dimensioni del pannello ed ho impostato quelle corrette, mi sembra ci sia un codice nel pannello stesso o nel retro del tv che va inserito in uno di questi menu.
    Purtroppo non ricordo tutto nello specifico e non possiedo più quel tv per dare un'occhiata, ma ti passo per pm un forum dove potrai chiedere aiuto, si tratta di un forum tecnico di riparatori professionali, sii gentile e non impaziente e vedrai che sapranno aiutarti più del sottoscritto.

10. Barca Gianluigi

Barca Gianluigi Livello 1

Iscritto:
    8 Mag 2020
    Like ricevuti:
    0

ciao, ho risolto copiando le option code :wink:

11. BelcootEXO

BelcootEXO Livello 5

Iscritto:
    20 Gen 2016
    Like ricevuti: