1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Guida TWiLightMenu: avviare giochi DS da SD su 3DS 11.9/CFW Luma 9.1 (No flashcard)

Discussione in 'Guide 3DS' iniziata da robyspy, 23 Dic 2018.

1. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434

NB: Questa guida la puoi fare anche sull'ultimo firmware FW-11.12.0-44E e con l'ultima versione di luma v10.0.1
    (anche se quando l'ho scritta c'era il FW 11.9 e luma v9.1)

Con questa breve guida, spiego come avviare i tuoi backup DS .nds (No .3ds e .cia) su SD (quindi senza flashcard) su di un qualsiasi 3ds/2ds New/Old XL e non XL con FW-11.12.0-44E modificato con CFW Luma v10.0.1

Requisiti:

- 3ds/2ds New/Old XL e non XL con FW-11.12.0-44E modificato con CFW Luma v10.0.1
    - Una SD in FAT 32 (quella all'interno del 3ds)
    - Il tuo backup DS (nomegioco.nds)
    - Scarica l'archivio TWiLightMenu.7z:

• Collega al PC la tua SD.

Aggiornare la versione di TWiLightMenu++

NB: Se NON hai mai installato il TWiLightMenu++, salta questa parte e vai alla "Prima installazione di TWiLightMenu++" per fare un'installazione pulita.

Queste istruzioni sono SOLO per chi ha già installato il TWiLightMenu++ e vuole aggiornare all'ultima versione.

NOTA:

A partire dalla v6.8.3, i salvataggi del gioco DS devono essere spostati in una cartella denominata "saves".
    La cartella (se non presente) deve essere creata nella stessa cartella delle ROM DS:
    SD: roms/nds/saves.

Istruzioni per l'aggiornamento manuale:
    • Copia dei file: (vedi sotto in "Preparazione e copia file").
    • Sul 3DS vai a "Impostazioni di sistema" "Gestione dati" "DSiWare" ed elimina TWiLight Menu ++.
    • Installa i 2 file .cia della cartella cia.

Queste istruzioni sono SOLO per chi ha già installato il TWiLightMenu++ e vuole aggiornare all'ultima versione.

NOTA:

A partire dalla v6.8.3, i salvataggi del gioco DS devono essere spostati in una cartella denominata "saves".
    La cartella (se non presente) deve essere creata nella stessa cartella delle ROM DS:
    SD: roms/nds/saves.

Scarica TWiLightMenu-Updater:

Istruzioni per l'aggiornamento tramite Updater:
    1. Copia sulla SD (va bene anche in root) il file TWiLightMenu-Updater.cia
    2. Apri FBI e installa il programma di aggiornamento TWiLightMenu-Updater.cia
    3. Avvia il programma di aggiornamento.
    4. Tocca su Rilascia accanto a TWL Menu ++ (l'estrazione potrebbe richiedere del tempo)
    5. Esegui di nuovo il passaggio 4, ma questa volta tocca accanto a nds-bootstrap.
    INFO:
    Con questo programma puoi aggiornare TWiLight Menu ++, l'updater stesso e nds-bootstrap alle loro ultime versioni, così come anche le nightly releases!
    Puoi anche scaricare box art e cheat per DS!

Prima installazione di TWiLightMenu++:

Preparazione e copia file:

:warning: AVVISO:
    Se sulla SD hai già una cartella cia, elimina prima tutti i file .cia che hai all'interno (probabilmente sono file di vecchie installazioni che avevi effettuato e che NON devi/serve reinstallare).

• Se sulla SD non hai una cartella dal nome "cia", creala tu, adesso.
    • Apri l'archivio scaricato ed estrai e copia nella root della tua scheda SD i seguenti file:
    • Copia all'interno della cartella "cia" i 2 file .cia che trovi all'interno della cartella "3DS - CFW users".
    • Copia le cartelle "_nds" e "roms".
    • Copia la cartella "_nds" e il file "BOOT.NDS" che trovi all'interno della cartella "DSi&3DS - SD card users".
    NB: Copiando la seconda cartella "_nds" ti viene richiesto
    di unire la cartella con la prima che hai copiato, accetta ed unisci sempre.

• Apri la cartella "roms" e poi la "nds" e copia al suo interno i tuoi backup.nds
    (se per questi giochi hai già dei salvataggi (.sav), copiali dentro la cartella "saves")

I file di questa guida che devi aggiungere sulla tua SD, sono questi:
    • Cartella :arrowright: _nds (la prima e poi unita e sovrascritta copiando la seconda)
    • Cartella :arrowright: cia (con i 2 file .cia al suo interno)
    • Cartella :arrowright: roms (con i tuoi backup nella rispettiva cartella)
    • File :arrowright: BOOT.NDS (sovrascritto solo nel caso di aggiornamento)
    • Bene, ora sei pronto a seguire la procedura d'installazione, rimuovi la tua SD dal PC e inseriscila nella console.
    Configurazione opzioni:

NB: Se vuoi avviarlo in emunand (per ragioni tue), sappi che l'installazione nella sola emunand NON FUNZIONA, quindi se vuoi proprio avviarlo in emunand devi per forza installare tutto anche in sysnand.
    Altrimenti ti consiglio di installare tutto solo in SysNAND come da guida.
    • Tenendo premuto il tasto "SELECT" avvia la console per entrare nel menu di configurazione di Luma 9.1, seleziona ed attiva con una "(X)" l'opzione "enable game patching"
    :warning: AVVISO:
    Assicurati che sia spuntata con una "(X)" anche l'opzione "Show NAND or user string in System Setting", mentre per la voce "Autoboot Emunand", assicurati che NON ci sia alcuna x "( )"
    (
    vedi immagine):

poi premi "START" per salvare e riavviare.

Installazione cia:

• Avvia FBI e seleziona SD :arrowright: cia :arrowright: <current directory> :arrowright: Install and delete all CIA, premi "A" per confermare la scelta, ad installazione completata dai l'OK.
    • Premi "HOME" ed esci da "FBI".
    Avvio TWiLight_Menu++:
    • Riavvia la console per visualizzare nel Menu Home l'icona di TWiLight_Menu++.
    NB: No reboot, No party! :smile:
    • Premi il tasto "A" e spacchetta il regalo TWiLight_Menu++.
    • Premi ancora "A" per avviare il menu di TWiLight Menu++.
    • Qui se vuoi puoi impostare alcune opzioni (schermata di avvio, LED notifica, ecc.) in base ai tuoi gusti personali.
    • Avvia poi TWiLight Menu++
    (se vedi gli schermi bianchi attendi), sta per caricarsi il logo "rocketrobzbootstrap":
    logo_rocketrobzbootstrap.png

dopo di che si caricherà il TWiLight Menu++.​
    • Apri la cartella "roms" e poi la cartella "nds" dove hai copiato i tuoi backup.nds, seleziona e avvia il gioco, (se vedi gli schermi bianchi non spaventarti e attendi che si carichi il tuo gioco).
    Compatibilità giochi:

Alcuni giochi non sono ancora compatibili e non si avviano,
    guarda la lista dei giochi compatibili:
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LRTkXOUXraTMjg1eedz_f7b5jiuyMv2x6e_jY_nyHSc/edit#gid=0

Usare i trucchi:

Il supporto ai trucchi (cheat) è possibile.

Istruzioni:
    • Crea una nuova cartella dal nome "extras" e copiala all'interno della cartella "TWiLightMenu".
    • Copia il file "usrcheat.dat" nella cartella "extras".
    • I trucchi saranno letti dal file "usrcheat.dat" posizionato in questo percorso:
    sd: / _ nds / TWiLightMenu / extras / usrcheat.dat

Il file usrcheat.dat lo scarichi a questo link:
    https://github.com/DeadSkullzJr/NDS-Cheat-Databases/releases

Inserire e visualizzare le cover dei giochi (art box):

Assicurati che la tua copertina di gioco sia impostata per essere visualizzata nelle impostazioni di TWiLight Menu ++.
    Metodo manuale:
    • Inserisci poi le tue cover (.png) in "sd: / _ nds / TWiLightMenu / boxart"
      • se non hai la cartella "boxart", creala tu adesso all'interno della cartella "TWiLightMenu"
    • Per essere visualizzata può avere il nome del "Titolo ID" del gioco (TID) da esempio: "ASME.png" o il nome del file, da esempio: "SM64DS.nds.png".
    Metodo automatico:
    • Scarica TwilightBoxart Downloader:
    Il suo utiizzo è molto semplice:
    • Collega la tua SD al PC
    • Avvia il programma TwilightBoxart.exe
    • Inserisci il percorso dei tuoi giochi, per farlo puoi cliccare sul tasto "Detect SD" o cliccare sul tasto "Browse..." e selezionare la cartella dei tuoi giochi
    • Infine clicca in basso sul tasto "Start"
    Tipi di rom supportati per il download delle cover:

- Nintendo - Game Boy (sha1)
    - Nintendo - Game Boy Color (sha1)
    - Nintendo - Game Boy Advance (titleId + sha1)
    - Nintendo - Nintendo DS (titleId + sha1)
    - Nintendo - Nintendo DSi (titleId + sha1)
    - Nintendo - Nintendo DSi (DSiWare) (titleId + sha1)
    - Nintendo - Nintendo Entertainment System (sha1)
    - Nintendo - Super Nintendo Entertainment System (sha1)
    - Sega - Mega Drive - Genesis (sha1)
    - Sega - Master System - Mark III (sha1)
    - Sega - Game Gear (sha1)

Giocare in widescreen (con lo schermo largo)

NB: Solo su SD funziona lo widescreen
    (No flashcard e NO Forwarder)
    con ROM pulite
    (Dump 1:1 del gioco, quindi non hackerate)​

Qui la lista dei giochi compatibili con lo widescreen:https://github.com/DS-Homebrew/TWiLightMenu/blob/master/7zfile/3DS - CFW users/Games supported with widescreen.txt

Requisiti:
    - Un PC Windows a 64 bit.
    - TWL Patcher (allegato sotto)
    - Il 3DS/2DS con CFW installato.
    - Il TwiligtMenu++ installato, minimo v9.0.0 (consiglio di avere sempre l'ultima versione).
    (se è la tua prima installazione di TwilightMenu++, installalo manualmente, NON USARE l'Updater).
    - Avere sulla SD i file di GodMode9 e il boot.firm" di Luma (dovrebbero già essere lì)

Procedura:
    Parte 1 - 3DS/2DS - GodMode9:

Tenendo premuto il tasto START avvia la console per entrare in GodMode9.
    Vai in "SYSNAND CTRNAND".
    Seleziona "titolo".
    Seleziona "00040138".
    Seleziona "# 0000102". (il simbolo # equivale al 2 per New3DS e 0 per Old3DS)
    Seleziona "contenuto".
    Seleziona "000000 ##. App". (## può essere qualsiasi numero.)
    Seleziona "Opzioni immagine NCCH …".
    Seleziona "Monta immagine su unità".
    Quando richiesto premere il pulsante A per inserire il percorso.
    Seleziona "exefs.bin"
    Copia su "0: / gm9 / out"
    Spegni la console.

Parte 2 - PC - Creazione del TwlBg widescreen e il suo utilizzo:

- Scarica TWL_Patcher (allegato sotto).
    - Copia il file "exefs.bin" da "sd: / gm9 / out /", nella stessa cartella dove c'è anche file "mkpatch_b.exe" e "wide.bat".
    - Rinomina il file exefs.bin in "section0.bin".
    - Fai doppio click sul file "wide.bat" per eseguirlo.
    - Il file "TwlBg.cxi" che hai appena creato, rinominalo in "Widescreen.cxi".
    - Crea una cartella dal nome "TwlBg" in "sd: / _ nds / TWiLightMenu/.
    - Copia il file "Widescreen.cxi" nella cartella "TwlBg", questo è il percorso corretto:
    "sd: / _ nds / TWiLightMenu/ TwlBg/ Widescreen.cxi.

Rimuovi la sd e inseriscila nella console.

Parte 3 - Settaggi - Configurazione delle impostazioni/opzioni:

Apri il Menu di configurazione Luma
    (per visualizzarlo tieni premuto il tasto SELECT all'avvio),
    abilita con una X la voce "Enable loading external FIRMs and modules ", poi premi "START" per salvare e riavviare.
    Nelle impostazioni TWLMenu ++, scorri sulla pagina "Giochi / Impostazioni app" e imposta il "Rapporto aspetto schermo" su "16:10".

Hai finito! Divertiti con i tuoi giochi DS in widescreen!​

:question:FAQ Widescreen:
    D-Ho seguito tutti i passaggi su come giocare in widescreen, ma i giochi supportati sono ancora in esecuzione in 4: 3, ma con glitch sul lato destro.
    Come posso risolvere questo problema?
    R-Prova a scaricare di nuovo il patcher, esegui di nuovo "wide.bat" e copia il file .cxi rifatto / aggiornato in "sd: / nds / TWiLightMenu / TwlBg /" e rinominalo in "Widescreen.cxi".

D-Ho seguito tutti i passaggi su come giocare in widescreen, ma i giochi supportati sono ancora in esecuzione in 4: 3, ma con numeri esadecimali sul lato destro.
    R-Non hai creato e / o eseguito "wide.bat". Fallo, quindi copia il file .cxi rifatto / aggiornato in "sd: /
    nds / TWiLightMenu / TwlBg /" e rinominalo in "Widescreen.cxi".

D-Dopo aver avviato un gioco in formato widescreen, la GUI di TWLMenu ++ viene estesa nella schermata principale!
    R -In FBI, elimina entrambi i titoli TWiLight Menu ++ (in testo viola) nell'elenco dei titoli, quindi installa entrambi i CIA TWLMenu ++ più recenti.
    Ritorna di nuovo nell'elenco dei titoli, avvia "TWiLight Menu ++ Last-ran ROM".
    Se non si risolve così, elimina il file "TwlBg.cxi" in "sd: / luma / sysmodules /".

Tasti di controllo:

DSi, 3DS Menu, and SEGA Saturn theme:

Left/Right: Seleziona un gioco/app.
    A/START: Avvia gioco/app.
    L/R: Cambia pagina.
    Y: Per impostazioni di gioco
    Y+X: Cheat menu
    X: Elimina/nasconde gioco

DSi/Saturn theme:

SELECT: SELEZIONA il menu (dove è possibile accedere al menu di sistema, alle impostazioni TWLMenu ++ e alla modalità GBARunner2 / GBA)

R4 theme:

Up/Down: Seleziona un gioco/app.
    A: Avvia gioco/app
    Y: Per impostazioni di gioco
    Y+X: Cheat menu

Con CFW: DS ROMs (on SD)/carts

L+R+DOWN+B per 2 secondi: Ritorna al menu TWiLight ++.
    (Se si utilizza un O3DS, allora non funziona su tutti i modelli)

Si ringrazia:
    RocketRobz (Robz8): creatore di questa fantastica app
    @KirovAir: TwilightBoxart Downloader
    @retrogamefan, Rudolph: patch AP incluse.
    @ahezard: nds-bootstrap
    @Gericom: GBARunner2
    @Drenn: GameYob
    @Coto: nesDS
    Lordus: jEnesisDS
    archeid (Loopy): SNEmulDS
    @FluBBa: S8DS
    @Sono: patch widescreen per TWL_FIRM. La funzione widescreen non sarebbe stata possibile senza di essa.
    @fintogive, @RadDude McCoolguy, @KazoWAR, io, @Vague Rant e @gamemasterplc: vari cheat code widescreen.
    @Apache Thunder: Fornire il tema Miku (non creato da lui) per il tema Acekard, nesDS TWL Edition e lo splash DSi di NTR Launcher.
    @ Vulpes-Vulpeos: logo TWiLight Menu ++ (v4.3.0-v6.2.1 e, per il programma di avvio, dopo v1.0.0).
    @Joom: logo TWLoader originale.
    Robz8: per implementare la funzione del pulsante di accensione con ripristino automatico utilizzata in modalità NTR, controllo del pulsante del volume, audio fisso e funzioni LED, su nds-bootstrap.
    @ shutterbug2000: per la correzione dell'audio disattivato / touchscreen per nds-bootstrap e l'icona GB.
    @ nocash123: per il registro di commutazione della modalità touchscreen. Senza di essa, il codice di correzione audio / touchscreen non esisterebbe.
    @spinal_cord: grafica DSi4DS e DSision2.
    devkitPro: codice utilizzato in nds-hb-menu e l'uso del bootloader, devkitARM, libnds e libfat.
    FlameKat53: prima foto con le console DS / DSi / 3DS, con me che rimuove alcuni riflessi di distrazione sulle console 3DS e DSi.

File Allegati:

Ultima modifica: 10 Nov 2019
    A LucarVicti, zacchi4k, feddy75 e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. IlVampirelloXY

IlVampirelloXY Livello 16

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    297
    Scusa da quanto leggo tutto va installato in sysnand ..il programma non funziona se installato in emu?
    C'è un informazione non chiara . O serve un ulteriore installazione in emunand o il sistema funziona solo in sysnand

Pui chiarire ?

3. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434
    OK, per adesso i test sono stati eseguiti con successo solo con l'installazione in sys,
    (l'emunand non è stata testata, anche perchè ormai non ha più senso averla).
    Per cui modifico la guida e chiarisco di installarlo solo in sys, almeno siamo sicuri che è stata testata.
    Se poi qualcuno a voglia di testare su emunand, faccia sapere l'esito.…..:smile:
    Grazie IlVampirelloXY

4. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    297
    Ok chiaro … Be ho un solo o3ds con luma e non ho idea a che versione... Quando rientro a casa posso provare ci vuole veramente poco … Diciamo dopo natale ti faccio sapere .

A loltag22 e robyspy piace questo messaggio.
  5. Gugang

Gugang Livello 5

Iscritto:
    24 Mar 2017
    Like ricevuti:
    34
    Scusate il disturbo
    ho provato ad installare il tutto ma avviando twlight menu ++ , appare la schermata classica del nintendo ds ma successivamente si blocca

RISOLTO
    ho dovuto cancellare i vecchi file di TWloader nella cartella titles da fbi

6. Jen1504

Jen1504 Livello 3

Iscritto:
    26 Feb 2017
    Like ricevuti:
    3
    Salve io ho eseguito la guida ma nel momento in cui eseguo twlight menu ++ mi esce la schermata "Nintendo DS" e poi torna al menu home della 3ds, cosa posso fare?

7. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434
    Ma hai avviato come prima cosa il TWLM_Launcher?
    Ricontrolla i file che devi copiare sulla SD e assicurati di aver installato tutti e 3 i file cia.
    Questo sembra il tipico comportamento che se non trova da avviare quello che cerca, se ne ritorna in home.

8. Jen1504

Jen1504 Livello 3

Iscritto:
    26 Feb 2017
    Like ricevuti:
    3
    Ho risvolto tutti i passaggi ma ogni volta che avvio esce prima la scritta "Nintendo DS" e poi schermata nera e poi torna al menù home. Non so che altro fare sinceramente...

9. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434
    Potresti avere le funzionalità DS danneggiate/corrotte (TWL_FIRM), hai modo di avviare DSiware ho una cartuccia di gioco DS per vedere se si avviano regolarmente?

10. Jen1504

Jen1504 Livello 3

Iscritto:
    26 Feb 2017
    Like ricevuti:
    3
    Funzionano le cartucce DS e anche un paio dsiware, non so quale sia il problema

11. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434
    Ultima modifica: 27 Dic 2018
  12. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    297
    Ho leggemente avuto difficolta a farlo funzionare … e devo dire che non ho capito quale e' stato l'evento scatenante che lo ha fatto funzionare …
    Ho cancellato tutto piu' volte ripulito la sd …
    se devo dire mi e' sembrato che ha iniziato a funzionare dopo che una volta ho selezionato l'opzione di lanciare l'ultmo gioco selezionato ( che era ancora inesistente) non e' parito nulla ma non e' schianato .. da quel momento sono riuscito ad avviare il programma ed i giochi.
    Ora avrei voluto fare prove con versioni diverse sia di luma che di firmware ma in tutti questi passaggi falliti ho aggiornato tutto all'utima versione.

Unica nota aggiuntiva che a me funziona anche in EMUNAND che era a dire il vero l'unica verifica che volevo fare!!!!

13. robyspy

robyspy Sherlock Holmes

Iscritto:
    20 Apr 2016
    Like ricevuti:
    434
    Si in emunand funziona se installi sia in emunand che in sys (se lo installi solo in emunand non dovrebbe funzionare).
    Credo tu abbia installato sia in emunand che in sys.
    Ti ringrazio per il test.

14. IlVampirelloXY

Iscritto:
    3 Feb 2016
    Like ricevuti:
    297
    Si ma non capisco come mai non funziona se in sys non è installato … Io le ho de linked . Questa sera lo rimuovo dalla sys e riprovo

15. Jen1504

Jen1504 Livello 3

Iscritto:
    26 Feb 2017
    Like ricevuti:
    3
    L'applicazione è in lavorazione per i giochi non ancora eseguibili?

Sto caricando...

Condividi questa Pagina