1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Ultimi dubbi per modificare lo switch: passi generali/metodo KOSMOS v12

Discussione in 'Discussione generale Switch' iniziata da bhugbl, 11 Apr 2019.

1. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    5
    Ciao a tutti,

vorrei cimentarmi nella modifica del mio switch; dopo circa una settimana passata a sfogliare guide e richieste simili, penso di aver compreso la terminologia generale ed i passaggi essenziali; purtroppo mi rimane ancora qualche dubbio sia concettuale che pratico e ho deciso di aprire questo post per chiedere il vostro aiuto.

Attualmente ho uno switch con seriale che inizia per XAJ400311 e, dalle liste che ho trovato su internet, sembra sia capace di supportare la modifica.

SITUAZIONE: lo switch ha attualmente il firmware 4.01 ed è pulito; vorrei utilizzare la combo HEKATE+ATMOSPHERE per il 7.0.1, come mostrato nella guida appena sfornata di mikifantastik98, dato che leggendo in giro, si consiglia a tutti di upgradare al firmware 7 e poi modificare.

INTENZIONE: mi piacerebbe conservare per quanto possibile la situazione di console "pulita" e quindi farei come prima cosa il backup nand (3 file se non sbaglio, boot0, sys e il raw gpp) tramite hekate, poi installerei atmosphere e aggiornerei il firmware alla 7.01 con choidujour, in modo da evitare bruciature di efuse.

DUBBI:

1) BAN:
    leggo in qualsiasi post e nella guida apposita che non si può assolutamente giocare online, pena il ban e nonostante tutto, sono ancora confuso: tralasciando il fatto (possibile, ma non probabile a quanto dice la guida) che il solo iniettare un payload per fare il backup della nand possa "sporcare" i log che causeranno il ban, io potrei essere tranquillo nel modificare lo switch come ho detto sopra (backup della nand al 4.0.1 (pulito al 100%), installazione di atmosphere e upgrade tramite homembrew senza bruciare efuse), non connettermi mai online e, una volta deciso di utilizzare l'online, downgradare al 4.01, fare il restore della nand con i 3 file di backup ed essere pulito e senza rischio di ban? Da quanto ho capito, si, ma il dubbio rimane e mi piacerebbe chiarirlo.​

2) MODALITA' RIPOSO:
    da quanto ho letto, lo switch va sempre tenuto in modalità riposo per non perdere la modifica temporanea (qualunque essa sia, SX o altro); nel caso volessi spegnerlo completamente, poi mi basterebbe mandare la console in RCM mode (o saltare questo passaggio avendo l'autoRCM) ed avere un dongle/iniettare da PC, me lo potete confermare?​

3) HEKATE 4.9.1 + ATMOSPHERE 0.8.6:
    su questa guida penso di avere i dubbi più banali e stupidi, causati probabilmente dalla mia mancanza di conoscenze:​

3A) BOOTLOADER PRIMARIO:
    usare hekate come bootloader primario vuol dire che ottiene precedenza sul bootloader "originale" dello switch e quindi si attiverà sempre prima, permettendo il riavvio della console (spegnimento totale e riaccensione) senza dover utilizzare un dongle? Questo mi mette dei dubbi perchè, se non sbaglio, la modifica dovrebbe essere volatile e quindi dovrebbe servire sempre reiniettare il payload per utilizzare poi il CFW.​

3B) AUTOBOOT vs AUTORCM:
    se effettuerò l'upgrade del firmware al 7.0.1 tramite choidujour, mi dovrei essere installato anche l'autoRCM; va in conflitto con l'autoboot di hetake? In caso affermativo, mi consigliate uno rispetto ad un altro? Da quanto ho capito, converrebbe tenere solo l'autoboot se fossero confermati i dubbi che ho su di esso (vedi domanda precedente).​

3C) SALUTE BATTERIA:
    ho letto da diverse fonti che l'autoRCM provocherebbe danni, sia fittizi che fisici, alla durata della batteria; purtroppo non sono riuscito a capirci molto su questo argomento, qualcuno potrebbe confermarmi questo fatto? L'autoboot di atmosphere si comporta allo stesso modo?​

3D) KEYS:
    quasi mi vergogno a chiederlo, dato che tutti ne parlano come se fosse una cosa ovvia ma.… qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sarebbero? Per caso sono file necessari per poter avviare determinati software (es, titoli nintendo), una sorta di autorizzazioni?​

4) EFUSE:
    premettendo che voglio preservare gli efuse giusto in caso tornino utili nel futuro, credo di aver capito che essi si bruciano solo quando si avvia l'OFW (e il sistema trova un FW con numero superiore agli efuse attuali) senza passare per la RCM; quindi, utilizzando atmosphere con la nuova implementazione (FW 7.0.1), c'è il rischio che mi si possano bruciare? A quanto credo di aver capito, ci sono un paio di situazioni in cui potrei essere sull'OFW prima di spostarmi nella zona modificata, per esempio leggo che è presente la possibilità di riavviare CFW Atmosphere direttamente dal menù Horizon "originale"…​

Questi sono i dubbi che mi rimangono prima di procedere; mi piacerebbe capire bene cosa sto facendo mentre utilizzo i vari software non autorizzati.
    Grazie a chi mi aiuterà, spero di non aver fatto domande troppo banali.

2. mikifantastik98

mikifantastik98 Livello 21

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    535
    per fare il backup … hai queste alternative :
    - fai un backup della NAND pulita su firmware 4.1 …
    - aggiorna all'ultimo firmware dal menu e fai il backup su quest'ultimo … prima di modificare.
    - aggiorna tramite ChoidujourNX e abilita l'AUTORCM per non bruciare efuses.

- 1 ) si è più o meno così. usa i 90DNS per bloccare la comunicazione tra la console ed i server Nintendo.
    così da poter usare internet e quei homebrews che usano internet.

- 2 ) tutto giusto , anche quello che hai scritto sull'autorcm .
    una volta spenta si " perde " la modifica e bisogna reiniettare il payload.bin … da pc , dongle o smartphone.

- 3 ) si ! è hekate che parte per primo e fa partire un " qualsiasi CFW " ,
    con Kosmos … puoi riavviare la console con tutto il CFW o lanciare Hekate.
    NON PUOI SPEGNERE LA CONSOLE … senza dover reiniettare il payload.

- Autoboot ????????????
    se per Autoboot ( che non so cosa sia ) intendi Hekate che lancia Atmosphere in automatico ….
    no nessuno confitto con l'autoRCM !

-AutoRCM
    si !!! l'autorcm consuma più batteria.
    la console può rimanere accesa in RCM anche se non te ne accorgi e puo rimanere senza un briciolo di batteria e spegnersi.
    *poi dovrai metterla nella dock e stare mezz'ora buona in carica prima che si riprenda.
    ( io personalmente non ho l'autorcm , lo trovo fastidioso e non mene importa nulla degli efuses ) …

- si le keys e le signature patches servono per firmare / autorizzare i giochi … e non solo.
    le keys servono anche per far funzionare alcuni software / homebews . ( goldleaf / 4NXCI / nro2nsp ecc ecc)
    le keys vanno estratte ogni volta che si aggiorna il firmware.
    perchè valgono per far funzionare i giochi dal firmware attuale in giù.

. metti l'autoRCM e gli efuses sono " salvi "

spero di non aver scritto cavolate …

A bhugbl piace questo elemento.
  3. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    5
    Grazie per le risposte esaustive :smile:

Penso di aver chiarito tutti i rimanenti dubbi che mi impedivano di procedere. Per finire, specifico che, per "autoboot", intendevo proprio Hekate che lancia atmosphere in automatico.

Anche io lo spero ahah, ma penso che siano tutte informazioni giuste, anche perchè sono ragionate e con un senso logico.

Se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa, lo ascolto volentieri, altrimenti penso di essere a posto così (almeno fino a quando metterò mano allo switch, la prossima settimana.…)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ---------------------------------------------- AGGIORNAMENTO --------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho iniziato a fare il backup della NAND (eseguito con successo), ma mi sono trovato davanti a un problema: come devo procedere per aggiornare a 7.01 senza bruciare efuse?

Con il firmware 4.0.1, ho provato ad usare l'ultima versione della combo HEKATE+ATMOSPHERE (per 7.0.1), ma non funziona, mi compare la schermata seguente e poi buio, non si avvia hekate...

Senza installare atmosphere, non ho un menu homebrew per usare choixdujourNX per portarmi al 7.0.1; qualche consiglio?

A mikifantastik98 piace questo elemento.
  4. mimmoole

mimmoole Livello 15

Iscritto:
    2 Lug 2018
    Like ricevuti:
    114
    hai formattato la sd in fat32 ?

A mikifantastik98 e bhugbl piace questo messaggio.
  5. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    5
    Avevo la sd formattata in Exfat.… Mi è sfuggito questo dettaglio in tutta la mole di informazioni che ho letto la settimana scorsa.

Scrivo qui i miei aggiornamenti nel caso qualcuno potesse essere interessato ad una situazione del genere:

Formattando la SD in fat32 ho risolto il problema, riuscendo quindi ad usare HETAKE 4.9.1 e far partire ATMOSPHERE 0.8.7, nonostante avessi ancora il firmware (originale, ricordo che non ho mai modificato lo switch) 4.0.1; sembrano quindi retrocompatibili con i fw vecchi (scusate se magari dico cose ovvie, ma non ho trovato in giro informazioni riguardanti la retrocompatibilità).

Dopo ciò, ho scaricato ChoiDujournx ed ho effettuato l'upgrade al fw 7.0.1, fatto un nuovo backup della NAND sul nuovo firmware (stesso procedimento fatto precedentemente) ed ho estratto le keys grazie alla guida ben fatta presente qui su reboot.

Ho testato un pò di riavvii e spegnimenti dello switch e tutto sembra funzionare per il meglio.

-Efuse: i miei efuse sono ancora fermi a 5 bruciati (corrispondenti al fw 4.xx), chissà se mi servirà mai a qualcosa averli salvati. La funzione AutoRCM mi piace abbastanza, devo confessare che ho sudato freddo quando ho "modellato" la graffetta e i primi tentativi non riuscivo a farla partire in recovery; è un sollievo non doverlo più fare. Stanotte testerò lo spegnimento corretto dello switch per vedere se si spegne effettivamente e nei giorni successivi farò dei test per vedere se l'autoRCM pregiudica la carica della batteria in modo sostanziale.

-Testato anche goldleaf e sembra funzionare tutto alla perfezione.

Nel caso mi capiti qualcosa di rilevante, aggiornerò il mio post (se ciò può essere cosa gradita).

Come ultima cosa, che magari può essere utile come conferma a chi si appresta a modificare lo switch, ho acquistato la microSD e il cavo USB-C consigliati nella guida per il backup della NAND, e sono abbastanza contento della scelta.

Grazie a mimmoole e a mikifantastik98 per i preziosi consigli :smile:

---------------------------------------------- AGGIORNAMENTO --------------------------------------------------------

Dopo alcune nottate di prova posso affermare che tenere lo switch in modalità riposo è decisamente meglio rispetto a spegnerlo completamente (avento l'autoRCM):

-La prima prova è stata effettuata spegnendo lo switch tramite "opzioni spegnimento", mentre non era collegato a nessun dispositivo/doc; la sera la batteria era al 95%, mentre dopo 13 ore e riaccensione tramite iniezione di payload, l'ho trovata all'87%. Quindi l'autoRCM impedisce effettivamente lo spegnimento completo della console, a quanto pare.

-la seconda prova è stata effettuata con "spegnimento" tramite la modalità riposo. Dopo circa 12 ore, la batteria è passata dal 100% al 98%.

Traendo le mie conclusioni, direi che terrò comunque l'autoRCM in quanto mi è utile per almeno due motivi (no need the jig e eFuse), ma terrò sempre la console in modalità riposo, più o meno come chi non ha autoRCM.

Così facendo spero che la batteria non si disorienti/rovini troppo

A Vailfox e mimmoole piace questo messaggio.
  6. Vailfox

Vailfox Livello 2

Iscritto:
    20 Apr 2018
    Like ricevuti:
    4
    Ciao, anche io mi sono apprestato per la prima volta alla mod della Switch e affermo che il tuo post è stato molto utile :wink: anche io avevo i dubbio riguardo la batteria dell’AutoRCM.

Visto che ci sei passato prima di me, come hai installato gli nsp con GoldLeaf 0.5? Io ho splittato un titolo e copiato quest’ultimi nella SD … ma una volta dentro GoldLeaf non vedo nessuna opzione per installarlo.… dove mi perdo?? :’(

In oltre, hai provato Tinfoil (in rete ho letto che è preferibile rispetto a GoldLeaf... ma non l’ho ancora installato ne approfondito).

Ti ringrazio per qualsiasi info.

7. bhugbl

bhugbl Livello 1

Iscritto:
    8 Apr 2019
    Like ricevuti:
    5
  8. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    535
    ti perdi quà :
    -1- indicizzazione.PNG
    leggi la guida dedicata per capire meglio di cosa parlo : ( LINK GUIDA )
    * cmq lascia stare lo split se usi Goldleaf + Goltree non serve splittare nulla !!! :wink:

veramente è l'esatto contrario dato che Goldleaf è l'unico supportato ufficialmente dalla scena hacking !

* lascia un like alle guide che ti sono state utili , ciao !!!

A Vailfox piace questo elemento.
  9. Vailfox

Vailfox Livello 2

Iscritto:
    20 Apr 2018
    Like ricevuti:
    4
    Grazie @mikifantastik98 :wink:
    2 curiosità, oggi ho usato il Zadig per installare i driver per usare Goldtree... inizialmente ho selezionato il device sbagliato (il disco esterno di boot di Windows) e successivamente.. . Windows non si è più avviato :smile:… ho fatto un ripristino di sistema e applicato correttamente il driver sul device Nintendo Switch. Mi chiedo: Zadig installa il driver sul sistema operativo o sul device che io seleziono?

In oltre, mi consiglieresti dei tools alternativi a TegraRCM GUI e Goldtree per Mac OSX... sono principalmente un utente MAC e mi verrebbe comodo avere i tools da utilizzare più spesso su questa piattaforma. Ho provato NS-??? Qualcosa (non ricordo il nome esatto) ma non mi riconosce la switch :pensive:

Grazie per la disponibilità

10. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    535
    - dovrebbe installare i driver su pc non su Switch :wink:
    - anche io uso mac ed è un po una " croce " su OSX … io uso bootcamp con windows 10 !!!
    le alternative a tegraRCMGUI sono pochissime …
    - rekado per smartphone Android
    - il dongle usb : NS-Atmosphere (costa 10/20€ )
    https://www.reboot.ms/forum/threads/ns-atmosphere.9566/

11. Vailfox

Vailfox Livello 2

Iscritto:
    20 Apr 2018
    Like ricevuti:
    4
    @mikifantastik98 Si, usare OS X è un po’ una croce... è vero.
    Io uso bootcamp usando però un disco ssd esterno in cui ho installato Windows... insomma... meglio di niente :smile:

Riguardo OSX ho provato NS-USBLoader … ma non riconosce la switch.. tu hai provato ad usarlo?

12. mikifantastik98

Iscritto:
    26 Giu 2016
    Like ricevuti:
    535
    su OSX puoi arrangiarti con questo :wink:
    https://fusee-gelee.firebaseapp.com/#
    funziona solo sul browser chrome*
    usa Others payload e poi inserisci il payload.bin … da sfoglia
    Schermata 2019-04-22 alle 18.28.12.png

13. Vailfox

Vailfox Livello 2

Iscritto:
    20 Apr 2018
    Like ricevuti:
    4
    mhh interessante alternativa a tegra GUI, grazie :wink:

CI vorrebbe solo un alternativa a Goldtree e dovremmo essere a cavallo :smile:
    A meno che non mi abituato a splittare e caricare gli nsp dalla SD... in questo caso forse potrei fare a meno di avviare Windows (almeno nella maggior parte dei casi) :smile:

Graziee :wink:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina