1. A breve aggiorneremo la piattaforma di Reboot per risolvere alcuni problemi con i plug-in, quindi chiediamo ancora un po' di pazienza, Lo staff di Reboot

Wii U Injectiine - Guida all'injecting Virtual Console

Discussione in 'Guide WiiU' iniziata da SOLLAZZATORE, 6 Ott 2018.

1. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 3

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    17
    injectiine.png La guida definitiva per iniettare giochi NES, SNES, N64, GBA e DS su Virtual Console Wii U!

NECESSARIO

• Injectiine (in allegato al post, versione custom)
    • GIMP Banner Kit (in allegato al post, necessita di GIMP), progetto .xcf di GIMP utile per generare rapidamente banner e icona sullo stile di quelli ufficiali
    • base ROM Virtual Console
    • ROM da iniettare
    • Python 3.4 col pacchetto YAML, necessario per l'injection GBA
    Preparare icona e banner

Corrispondono ai file iconTex (128×128) e bootTvTex (1280×720) e appariranno rispettivamente nella Home e all'avvio del gioco. Per prima cosa controllare che non si trovino già online.
    Altrimenti bisogna farseli da soli:
    1. Procuratevi uno screenshot della schermata del titolo (o se preferite la copertina del gioco).
    2. Scompattate il GIMP Banner Kit ed installate il carattere ".ttf".
    3. Avviate il progetto iconTex.xcf e inserite lo screenshot ridimensionandolo. Esportate l'immagine in formato ".png".
      ex1.png
    4. Fate la stessa cosa con il progetto bootTvTex.xcf, modificando in questo caso anche titolo e dettagli.
      ex2.png
    Injectiine consente di inserire anche le seguenti immagini personalizzate:
    • bootDrcTex (854×480) banner che appare sul gamepad all'avvio (se non presente verrà usato un duplicato di bootTvTex);
    • bootLogoTex (170×42) logo del publisher che appare in alto a sinistra sul gamepad all'avvio;
    • tvback (1280×720) sfondo attorno alla schermata di gioco (solo per DS);
    • drcback (854×480) sfondo su gamepad attorno alla schermata di gioco (solo per DS);
    • nds1st_31p_tv (1280 x 720) cornice a forma di DS (solo per DS, ma và!);
    • nds1st_31p (854×480) cornice a forma di DS che appare sul gamepad (solo per DS...);
    Tutte queste immagini sono del tutto opzionali, e se non fornite verranno lasciate le controparti originali.

È inoltre possibile inserire un jingle personalizzato all'avvio (bootSound.wav) con la possibilità di farlo eseguire in loop. Anche questo è totalmente omissibile.

Injection con Injectiine

Adesso bisogna procurarsi una base ROM (in formato RAW, ovvero code/content/meta) su cui iniettare il nostro gioco, ovvero un titolo Virtual Console ufficiale.

Si può eseguire un dump con FTPiiu o in alternativa si può scaricare tramite il pratico JNUSTool.

Conviene prima consultare le compatibility list su gbaTemp per scegliere una base ROM compatibile col nostro gioco.

Scompattare Injectiine e inserire la cartella della base ROM (con all'interno le sottocartelle code/content/meta) nella cartella "Files". Rinominarla quindi in "Base".

Inserire nella cartella "Files" anche tutte le immagini che abbiamo preparato (e in caso anche il bootSound).

Ora la guida differisce a seconda della console che volete emulare.

• Inserite nella cartella "Files" la rom (.nes oppure .smc/.sfc) da iniettare ed eseguire il collegamento "Injectiine" presente nella directory principale.

A questo punto basta seguire le istruzioni a schermo, inserendo quando richiesto la Common Key e i parametri del gioco.

Alla fine vi verrà chiesto se lasciare il gioco in formato Loadiine o convertirlo per installarlo con Wup. Lo troverete nella cartella "Output".

• Inserite nella cartella "Files" la rom (.z64/.n64/.v64) da iniettare. Se nella compatibility list su gbaTemp è presente un file ".ini" per il nostro gioco, bisogna aggiungere anche quello nella cartella "Files".

Contiene infatti dei settaggi per l'emulatore Virtual Console che possono modificare sensibilmente il risultato finale. I giochi contrassegnati con "blank" non necessitano di questo passaggio.

Basta copiare il testo che troveremo su pastebin in un editor di testo (es. blocco note) e salvare il file con estensione ".ini". Il nome non ha importanza.

A questo punto basta lanciare il collegamento a "Injectiine" e seguire le istruzioni a schermo, inserendo quando richiesto la Common Key e i parametri del gioco.

Vi verrà chiesto se desiderate rimuovere il dark filter (consigliato) e cambiare la risoluzione in widescreen (dipende da gioco a gioco).

Alla fine vi verrà chiesto se lasciare il gioco in formato Loadiine o convertirlo per installarlo con Wup. Lo troverete nella cartella "Output".

Banjo-Kazooie
      Castlevania/Castlevania: Legacy of Darkness
      Doom 64
      Pokémon Stadium
      Tonic Trouble (con glitch grafici)

• Inserite nella cartella "Files" la rom (.gba) da iniettare.

Per funzionare correttamente, il tool necessita di Python 3.4 insieme al pacchetto YAML. Ecco come installare tutto (se avete Python con pip abilitato andate al punto 8):
      1. Scaricate (dal link sopra) l'ultima versione Windows di Python 3.4 e installatelo.
      2. Aprite "Esplora risorse", tasto destro su "Questo PC" e scegliete "Proprietà".
      3. Andate su "Impostazioni di sistema avanzate" e scegliete la tab "Avanzate".
      4. Cliccate su "Variabili d'ambiente".
      5. Nel riquadro "Variabili di sistema" fare doppio clic su "Path".
      6. Premere su "Nuovo" e digitare "C:\Python34\Scripts" (ovviamente la vostra cartella di installazione può essere diversa).
        ex3.png
      7. Confermare tutto premendo sugli "Ok".
      8. Avviate Windows PowerShell (la trovate nel menu che appare con "tasto Windows + X").
      9. Digitare "pip install pyyaml" senza ".

A questo punto basta lanciare il collegamento a "Injectiine" e seguire le istruzioni a schermo, inserendo quando richiesto la Common Key e i parametri del gioco.

• Inserite nella cartella "Files" la rom (.nds/.srl) da iniettare ed eseguire il collegamento "Injectiine" presente nella directory principale.

A questo punto basta seguire le istruzioni a schermo, inserendo quando richiesto la Common Key e i parametri del gioco.

Quando vi verrà chiesto il "product code" potete inserirne uno nuovo o ricopiare quello della base ROM. Se l'avete scaricata con JNUS sono le prime quattro lettere che trovate tra parentesi quadrate nel nome della cartella, altrimenti potete trovarlo nel file "meta.xml" nella cartella "meta". Basta aprirlo con un editor di testo (es. notepad++).

Spero di essere stato esaustivo... buona iniezione a tutti!

File Allegati:

Ultima modifica: 8 Ott 2018
    A bebopp79, matvigl, student e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. student

student Staff Livello 43 Staff

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.520
    Fantastica ! Se c'è un repository github di injectine versione custom oppure un thread esterno di riferimento ti prego di aggiungerlo alla guida per una più facile consultazione di eventuali aggiornamenti ! Grazie.

A SOLLAZZATORE piace questo elemento.
  3. matvigl

matvigl Staff NonninoWii Staff

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    886
    qundo si iniettano le rom n64 con Injectiine questo non appare
    Vi verrà chiesto se desiderate rimuovere il dark filter (consigliato) e cambiare la risoluzione in widescreen (dipende da gioco a gioco).
    ecco la v.1.24

Changelog
    -Added the "cd" command to initialize the path of the script to the "Loader.bat" script.
    -Del "RUN.bat" script because it's unusful now.
    -Fixed GBA injection.
    -Converting Python scripts to standard application ".exe", Python doesn't need to be installed anymore (all the consoles script have been updated to reflect this change).

File Allegati:

A student piace questo elemento.
  4. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.520
    Grande Mat ! Se avete una pagina di riferimento per i tools aggiungetela :smile:

5. matvigl

matvigl Staff NonninoWii Staff

Iscritto:
    21 Dic 2014
    Like ricevuti:
    886
    la v.1.24 l'avevo presa su gbatemp ma non dall'autore di Injectiine e non ricordo dove
    sto usando NOT64 creato da FIX94 con widescreen abilitato
    le roms le faccio iniettare dai ragazzi così li tengo occupati

6. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 3

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    17
    Grazie mille, student! Guarda, quella che ho caricato nel post è una versione modificata da me. La versione ufficiale è rimasta alla 1.23 dal dicembre scorso ed è piuttosto buggata. L'injection per NES in particolare non funziona per niente.

E' una feature che ho aggiunto io :smiley:

Questa è un'altra versione non ufficiale. Magari me la studio e se ci riesco tolgo anche dalla mia la necessità di usare Python.

7. Coolguy

Coolguy Livello 15

Iscritto:
    1 Feb 2015
    Like ricevuti:
    93
    WiiU inscatolato da tempo ma bella guida!

A SOLLAZZATORE piace questo elemento.
  8. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 3

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    17
    Grazie, e pensa che ne ho in serbo ancora un'altra! :laughing:

L'ho provata, ma a me non funziona bene, specialmente l'injection per GBA.

9. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    Fantastica! grazie. Devo provar con i 2 Castlevania per N64!

Ho un dubbio.
    Nella compatibility list delle volte viene indicata come base quella di un gioco NTSC.. non bisognerebbe usare solo basi EUR ?

10. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 3

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    17
    Beh problemi di region lock non ce ne sono con la modifica, quindi se sono indicate basi giapponesi o americane ti consiglio di usare quelle.

11. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    Allora è solo con il Brazilian Method che bisogna installare solo cose EUR ?

12. SOLLAZZATORE

SOLLAZZATORE Livello 3

Iscritto:
    25 Gen 2016
    Like ricevuti:
    17
    Credo di sì. Usando "Wup Installer GX 2" e "signature patcher" non ho avuto mai problemi ad installare e usare giochi stranieri.

13. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    ah. questa mi è nuova. io per paura ho sempre installato giochi EUR. non ho una modifica fissa però. ho un tot di giochi con il brazilian method e gli altri installati li avvio caricando prima il mocha.

14. student

Iscritto:
    30 Ago 2015
    Like ricevuti:
    4.520
    Se avvi mocha puoi installare con il metodo brazil anche ttoli non eur. Se non avvii mocha e provi a farli partire non succede nulla, semplicemente non partono.

15. rogerdj

rogerdj Livello 5

Iscritto:
    9 Mar 2016
    Like ricevuti:
    13
    azz.. Grazie. proprio non lo sapevo . c'erano un paio di titoli jap che volevo e non ho mai messo per quel motivo. :smiley:

Ad ogni modo la guida è ok. ho fatto Castlevania N64. qualche glitch grafico ( specie nei combattimenti ) ma funziona.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina